Il blog di Joe7

  1. LUPIN: "LE TATTICHE DEGLI ANGELI" - COMMENTO

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 6 June 2023
     
    2 Comments   110 Views
    .
    2005 - LE TATTICHE DEGLI ANGELI - COMMENTO
    Titolo originale giapponese: LUPIN III - LE TATTICHE DEGLI ANGELI - I FRAMMENTI DEL SOGNO SONO IL PROFUMO DELL'ASSASSINO
    (precedente articolo: qui)

    1-lupin-iii-le-tattiche-degli-angeli-inside


    Questo special televisivo avrebbe dovuto essere il sequel di Spada Zantetsu, infuocati!, con l’idea di costruire ancora la trama attorno alla statuetta a forma di drago. Ma poi l'idea venne scartata, preferendo vedere Lupin e gli altri contro una versione esagerata delle Charlie's Angels dei telefilm. Infatti, i personaggi delle Bloody Angels si ispirano chiaramente alle Charlie's Angels: in particolare al film del 2000, in cui, tra le tre Angels, c'è l'orientale Lucy Liu, di cui la donna samurai Kaoru fa le veci. Le Angels non sono personaggi ben caratterizzati, però: a parte forse Sophie, sono tutte delle pazze furiose e assassine psicopatiche.

    Nuova-immagine-32
    Per dire: questa qua è il capo. =_=


    Ogni Bloody Angel ha un diverso colore caratteristico, e la loro fine è fissata in un'immagine standard con quel colore: Emily il ragno finisce la sua vita in un fotogramma rosso, Lady Joe è arrestata in un fotogramma blu, Sophie muore in un fotogramma giallo; solo Linda la dinamitarda non finisce la sua storia con un fotogramma verde. Forse perchè esplode...La violenza delle scene, in questo film pieno di esagerazioni, appare fuori luogo: Emily che uccide una dei suoi, Lupin che la uccide per vendetta, Goemon che uccide l'avversaria in un lago di sangue, e così via. Il regista, Shigeyuki Miya, ha detto: "Volevamo fare una storia drammatica, in cui gli adulti potessero leggere tra le righe tutto quello che c'era dietro questi personaggi" (io tra le righe non ho trovato niente, comunque). :? Questa storia ha anche avuto un seguito in formato manga, titolata "Le tattiche degli degli Angeli - Un altro Angelo", pubblicata sulla serie manga di Lupin chiamata "Lupin M", di otto volumi, inedito in Italia:

    Lupin-IIIM2



    CURIOSITA'

    In questo film, purtroppo, c'è l'ultimo doppiaggio di Lupin di Roberto Del Giudice, lo storico doppiatore di Lupin, uscito postumo dopo la sua morte.

    Roberto_del_Giudice
    Immagine presa qui.


    L'isola, privata e disabitata (anche se si trova lì, chissà come, una PIRAMIDE MAYA :huh: ), dove si svolge la parte finale del film, è proprietà di Fujiko. Sì, oltre ad essere un'avventuriera, possiede anche un'isola, e chissà cos'altro. Qui Zenigata dice per la prima volta il suo vero nome, Koichi. Jigen dice che beve solo bourbon, un whisky americano del Kentucky. Anche se non si nota bene, Sophie, nel farsi colpire da Emily, salva la vita di Lupin, perchè la pallottola era destinata a lui. Inoltre, Emily voleva anche chiudere la bocca a Sophie. Anche per questo Lupin è furioso verso il capo delle Bloody Angels. Kaoru è un'esperta di Lai-Giri, cioè la tecnica di estrarre velocemente la spada, spezzando quella dell'avversario, per poi riporla subito nel fodero. Ma, al contrario, è invece Goemon che usa la Lai-Giri contro Kaoru. Anche qui compare in un cameo il musicista Yuji Ohno, mentre suona un motivo jazz.

    Nuova-immagine-8


    Goemon taglia di netto in due una decina di persone: qui uccide senza dubbio, anche se non è il vero Goemon. Ma il fatto che si mostri una scena simile è significativo, perchè in futuro il vero Goemon taglierà di più e non si limiterà soltanto a tagliare i vestiti. Il solito "sviluppo adulto" piuttosto cretino: perchè si pensa sempre che mostrare del sangue è roba da grandi? =_=

    Nuova-immagine-6



    LUPIN L'INVULNERABILE

    A Fujiko le sparano dappertutto mentre è in moto e non ha un graffio. Goemon è circondato da persone che gli sparano da tutte le parti e lui non ha un graffio. Lupin è inseguito e circondato da persone che gli sparano tutti addosso e non ha un graffio. Jigen idem. Zenigata idem. Qui la sospensione dell'incredulità va a remengo, perchè sembra che la banda Lupin, Zenigata compreso, sia invulnerabile alle pallottole. E' IMPOSSIBILE che decine e decine di ragazze con mitragliatrici sparino dappertutto e ai cinque protagonisti non provochino neanche una scalfittura. Per non parlare di tutto il resto.

    L12



    MARY POPPINS

    Il personaggio più ridicolo senza dubbio è Lady Joe. Oltre ad essere una donna vestita da uomo, quando si veste da donna, ha l'ombrellino alla Mary Poppins e scende dall'alto sorretta dall'ombrellino proprio come lei. =_=

    L14


    Credo che gli autori abbiano voluto rendere Lupin ancora più assurdo di quello che normalmente è, ma hanno voluto aggiungere al ridicolo anche il dramma, come la morte di un'amica di Lupin - o almeno una a cui Lupin ha voluto bene - e la vendetta sanguinaria del ladro gentiluomo. Il grottesco e il ridicolo, insieme al dramma e alla morte, stonano. In un contesto simile di vendetta e violenza che c'entra MARY POPPINS?!? :huh: Che c'entrano delle pazze svirgolate?

    FUJIKO FASHION

    Non manca mai una Fujiko motorizzata nei film: solo che stavolta era una Fujiko falsa. Comunque porta una tuta aderente viola (di solito è nera), con tanto di stivali e pistola come accessorio. Inoltre, ha diverse zip e bandierine sparse, manco fosse una motociclista da corsa. E' la prima apparizione di "Fujiko", anche se qui è un'altra persona, ma per stavolta lasciamo correre.

    L15


    Qui porta una maglietta color violetto e un paio di pantaloni gialli, con una giacca sportiva di colore beige che a volte si lega ai fianchi. Aggiungiamo un berretto con la visiera, dello stesso colore della maglietta: ma, a dire il vero le sta un pò male. Come accessorio porta un comodo binocolo, ottimo per il trekking e bird watching.

    L16


    Il colore rosso-rossiccio-violetto-magenta è una costante per Fujiko qui: anche gli occhiali eleganti che porta hanno una tonalità magenta. Porta un elegante vestito rosso, subito strappato dalla disdicevole Lady Joe, e un soprabito anche questo dal colore rosso fiammante. Completano il tutto un paio di calze scure. Certo che è un vestito poco adatto per il combattimento...

    L17


    Infine la vediamo portare un bikini, come al solito, rosso, però stavolta impreziosito da un asciugamano da spiaggia che fa da vestito aggiunto somigliante ad un pareo, con una tonalità verde metallica. Anche se ho il sospetto che si tratti solo della tovaglia del tavolino da spiaggia che si è legata addosso! :lol: Vallo a sapere perchè lo fa, si vede che le piace avere dei vestiti che la impacciano nei movimenti.

    L18



    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Avevo trovato strano il cambio di look perpetrato da Lady Joe.
    Praticamente nel film, Jigen e Goemon hanno combattuto le loro omologhe femminili.
    La scena in cui la capa delle Bloddy Angels mi ha fatto scadere il personaggio: non mi piacciono quei villain che supplicano l'eroe una volta sconfitti.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/6/2023, 18:57) 
    Avevo trovato strano il cambio di look perpetrato da Lady Joe.
    Praticamente nel film, Jigen e Goemon hanno combattuto le loro omologhe femminili.
    La scena in cui la capa delle Bloody Angels mi ha fatto scadere il personaggio: non mi piacciono quei villain che supplicano l'eroe una volta sconfitti.

    Senza contare che poi cercava di ammazzare Lupin alle spalle, come fanno i cattivi classici dei film western. D'altra parte, se uno è vigliacco non puoi pretendere che si comporti da gran signore...
     
    Top
    .