Il blog di Joe7

  1. LUPIN: "LE TATTICHE DEGLI ANGELI" - TRAMA (ATTENZIONE SPOILER!)

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 5 June 2023
     
    6 Comments   210 Views
    .
    2005 - LE TATTICHE DEGLI ANGELI - TRAMA (ATTENZIONE SPOILER!)
    Titolo originale giapponese: LUPIN III - LE TATTICHE DEGLI ANGELI - I FRAMMENTI DEL SOGNO SONO IL PROFUMO DELL'ASSASSINO

    image


    Regia: Shigeyuki Miya. Sarà anche il regista del discusso Lupin III - Green vs Red.
    Sceneggiatura: Atsushi Maekawa. E' famoso per le sue sceneggiature su Dragonball. Ha fatto anche la sceneggiatura del secondo film su Lupin e Conan.
    Character designer: Satoshi Hirayama. E' stato il character designer di moltissimi film di Lupin: Il ritorno di Pycal, Un diamante per sempre, Tutti i tesori del mondo, La lacrima della Dea, L'elusività della nebbia, La Lampada di Aladino, Lupin III vs Detective Conan-la prima sfida, L'ultimo colpo.
    Musiche: Yuji Ohno (come al solito)
    1° trasmissione in Giappone: 22 Luglio 2005
    1° trasmissione in Italia: 9 Dicembre 2007 su Italia 1.
    DVD in Italia: Yamato Video
    Precedente film: Tutti i tesori del mondo
    Film successivo: La lacrima della dea

    TRAMA

    La storia inizia in un castello, dove la banda Lupin fa un colpo di notte: in mezzo alla torre principale del castello, c'è l'immagine di una donna dai capelli rossi, avvolta da spire piene di spine. Lupin si infiltra, Fujiko entra in scena con la moto, Goemon e Jigen si mettono in mostra. Lady Joe, una donna vestita da uomo affronta Fujiko e la uccide con abilità. Kaoru Tsujigiri1 la squartatrice, una donna samurai, uccide Goemon e Linda la dinamitarda uccide Jigen lanciandogli una bomba a mano. Infine, una donna bionda, Sophie la velenosa, uccide Lupin lanciandogli un coltello in gola. Ma si trattava di personaggi finti: dietro le loro maschere si notano fattezze femminili. E' stata una prova delle Bloody Angels contro la banda Lupin.

    L1


    Il giorno dopo, una macchina con tre uomini barbuti a bordo, che sembrano degli scienziati, sta percorrendo la strada che porta alla famigerata Area 51, a Roswell, dove è famosa la storia di un UFO che si è schiantato laggiù. Nell'Area 51, Zenigata, insieme all'agente d'appoggio Emily O'Brien, avvisa i poliziotti che Lupin intende rubare lì il frammento cosmico di "metallo originale", una sfera composta da sostanze misteriose venute dall'UFO caduto a Roswell. Arrivano i tre professori, che salutano Zenigata: uno di loro, il professor Smithson, propone a Zenigata di mettere un falso metallo originale al posto di quello vero per ingannare Lupin. L'ispettore, entusiasta, accetta l'idea: ma, appena avviene lo scambio, si chiudono tutte le porte e Zenigata lo smaschera:
    "Tu sei Lupin!"

    L2


    Lupin, Jigen e Goemon si tolgono i travestimenti e Goemon con la sua spada apre la via di fuga agli altri due, e vengono inseguiti da Zenigata, la O' Brien e gli altri. Raggiungono l'UFO di Roswell (un'imitazione), ci salgono sopra e scappano, anche grazie alla confusione di Emily, che fa aprire loro l'uscita, premendo il bottone sbagliato. L'UFO atterra malamente e i tre vengono raccolti da Fujiko a bordo di una jeep. Una volta raggiunto il rifugio, Lupin rivela che, con quella sfera di metallo originale, vuole farne un anello da regalare a Fujiko. Chiede quindi a Goemon, di tagliarla, ma lui non vuole usare la spada per cose futili.
    "Eh, peccato, vuol dire che la tua spada non è capace di tagliarla. D'altra parte è un metallo durissimo, nemmeno la tua spada può farci niente! Dovremo trovare un'altra soluzione..."
    "Osi sfidare la mia spada? Lanciami subito quella sfera!"
    Goemon la colpisce, ma la sfera non viene tagliata e la sua spada è intaccata in diversi punti.
    "Mi spiace, Goemon."
    "Non ho avuto abbastanza fede. Me ne vado per meditare e raggiungere la perfezione" e se ne va. Anche Jigen si allontana: Lupin e Fujiko restano soli. Lui cerca di approfittare di lei, ma rimane con un pugno di mosche e svenuto, mentre Fujiko si allontana con la sfera.
    Qualche giorno dopo, in un porto abbandonato sotto la pioggia, in una macchina, Fujiko consegna la sfera a Lady Joe, in cambio di una valigia piena di soldi. Lei cerca di eliminare Fujiko, ma nello scontro la sfera si rompe: entrambe capiscono che quella sfera è falsa e quella vera ce l'ha ancora Lupin. Fujiko si allontana, mentre Lady Joe avvisa le altre Bloody Angels.

    L1


    Intanto, Lupin cerca di fare fortuna al casinò senza riuscirci: cerca addirittura di avere un prestito travestendosi da Jigen (che impegna la pistola), Goemon (che impegna la spada) e persino da Zenigata, ma viene sbattuto fuori. Ma Sophie, dei Bloody Angels, lo contatta dandogli delle fiches per tornare a giocare: si fa passare per un'ispettore delle assicurazioni. Intanto, Jigen salva una dei Bloody Angels, Linda la dinamitarda, da una (finta) aggressione: Linda lo invita al suo spettacolo di magia che lei tiene in un bar, e Jigen accetta.

    L2


    Intanto, Goemon, in mezzo alle montagne, raggiunge il maestro forgiatore di spade, Jingoro Higashi, per chiedergli di riparare la sua spada. Ma lui, che stava pescando, gli risponde di non essere la persona che sta cercando e si allontana. Ma Goemon capisce che gli ha mentito. Va in un sushi bar dove incontra Kaoru dei Bloody Angels, la proprietaria del locale, e ne rimane colpito. Intanto, Sophie la velenosa, che è sempre insieme a Lupin, per ingannarlo gli versa un veleno nel bicchiere che lo costringerà a dire la verità. Lupin, così, è costretto a dire che la sfera ce l'ha Jigen. Poi dovrebbe morire per l'effetto del veleno, ma era tutto un trucco: Lupin aveva fatto finta di berlo e aveva dato una falsa informazione a Sophie. Tuttavia, Jigen è nei guai: Linda la dinamitarda attacca Jigen con delle mitragliatrici, devastando il locale. Ma Jigen riesce a fuggire. Sophie capisce che Lupin l'ha ingannata.

    L3


    Intanto, tra le montagne, Goemon fa un bassorilievo di Budda per meditare, quando Kaoru gli va incontro offrendogli un bento con del cibo. Ma Goemon capisce l'inganno e para la spada che Kaoru aveva estratto: si tratta di Beni Sakura ("ciliegio cremisi"), una spada maledetta, che può tornare nel fodero solo dopo aver ucciso. Goemon è svantaggiato con una spada rovinata e si allontana. Intanto, Lupin va da Chingensai, un libraio, che conosce Lupin e conosceva anche suo nonno Lupin I: gli mostra la sfera e gli chiede di esaminarla. Chingensai scopre che non è fatta di una lega aliena, ma terrestre: una lega speciale, mai realizzata prima al mondo. Intanto, Zenigata riceve dal Pentagono l'incarico di prendere la sfera rubata da Lupin, e Emily O'Brien, la sua assistente, che era stata rimossa per aver fatto fuggire Lupin dalla base segreta per il suo errore, chiede a Zenigata di essere reintegrata con lui per catturare Lupin e lui accetta. Nella sua goffaggine, Emily fa cadere anche una boccetta di profumo che investe Zenigata.

    L4


    Da un'altra parte, in un edificio abbandonato, Lupin, Jigen e Goemon si riuniscono: il pistolero fa vedere agli altri i dati delle Bloody Angels che ha trovato sul computer (ma le Bloody Angels mettono queste cose in internet? :huh: ). Si tratta di un'organizzazione segreta composta solo da donne e che agisce in modo clandestino contro lo stato americano. Loro hanno un elemento X che permette di utilizzare l'indistruttibile sfera. All'improvviso, arriva Zenigata con la polizia che circonda l'edificio: ma i tre riescono a scappare. Goemon torna a contattare Jingoro, il forgiatore di spade: aveva capito che era stato lui a forgiare Beni Sakura, la spada di Kaoru la squartatrice. Jingoro risponde che riparerà la spada di Goemon, se in cambio lui distruggerà quella spada maledetta: il samurai accetta. Lupin e Jigen noleggiano un aereo da viaggio per raggiungere un'isola dove si trova Fujiko: può sapere qualcosa sulle Bloody Angels. Ma il pilota dell'aereo è Sophie la velenosa, che li attacca col gas soporifero e fa cadere Jigen dall'aereo. Ma il pistolero riesce a ritornare all'abitacolo e Lupin mette Sophie all'angolo.

    L5


    La ragazza si getta giù col paracadute, mentre si avvicina un caccia guidato da Zenigata, con Emily O'Brien a fianco. L'ispettore abbatte l'aereo di Lupin con un missile e il ladro e il pistolero scendono a terra col paracadute. I due raggiungono Fujiko, che prende il sole con accanto la valigetta dei soldi che le aveva dato Lady Joe. Stanno per parlare, quando arriva un'intera flotta di navi guidate dalle Bloody Angels: un mucchio di donne soldato vestite da ninja in tuta rossa, guidate da Lady Joe, Sophie la velenosa e Linda la dinamitarda. Dopo un'accesa sparatoria, Jigen e Linda si fronteggiano in un deposito di sacchi di farina: alla fine Jigen sconfigge Linda, che non si accorge che, continuando a sparare in mezzo ai vapori di farina, provoca numerose scintille che producono un botto enorme che devasta tutto il magazzino, polverizzando Linda, mentre Jigen si allontana.
    "Ironica fine per Linda la dinamitarda" commenta.

    L6


    Fujiko affronta Lady Joe, ma nel duello perde tutti i soldi della valigia, con suo immenso dispiacere, e viene catturata. Intanto, da un'altra parte, nelle montagne del Giappone, Goemon e Kaoru si affrontano definitivamente: Goemon, con la spada riparata, le spezza la spada Beni Sakura e la lama spezzata le si conficca nel petto, uccidendola.
    "Avrei voluto incontrarti in circostanze diverse" commenta Goemon, allontanandosi.

    L7


    Lupin inganna Sophie e lei alla fine si arrende. Dice a Lupin che era entrata nelle Bloody Angels per vendicarsi dell'America che le aveva ucciso il suo ragazzo: era stato mandato a morire come carne da macello. Intanto arriva Zenigata con la polizia ed Emily O' Brian. Sophie spiega a Lupin qual'era l'obiettivo delle Bloody Angels: un'arma al plasma che attraversa i muri, ottenuta attraverso la sfera.
    "Ma se è indistruttibile, come fate ad usarla?" chiede Lupin.
    "Noi abbiamo il secondo elemento necessario" risponde Sophie "lo chiamiamo Elemento X. E' un liquido speciale profumato di lavanda, che il nostro capo ha sempre con sè."
    "Il vostro capo?"
    All'improvviso, risuona uno sparo e Sophie viene uccisa: è stata Emily, che dice di aver sparato istintivamente.

    L8


    Zenigata arriva, perplesso, ed arresta Lupin. All'improvviso l'ispettore scopre che tutti i poliziotti che erano con lui erano le donne della Bloody Angels: compare anche Lady Joe. Zenigata, Lupin ed Emily sono circondati, e riescono a rifugiarsi in un pertugio. Lupin nota qualcosa di strano:
    "Zazà, da quando profumi di lavanda?"
    "Quello è il profumo di Emily, mi si era rovesciato addosso"
    "Già, Zazà, tu eri con il capo delle Bloody Angels. Non è vero, Emily?"
    Lei ridacchia e si rivela: lei è Emily il ragno, il capo delle Bloody Angels e ha in mano la sfera. Raggiunge Lady Joe e prende il comando, ordinando di uccidere Lupin e Zenigata. Ma i due riescono a scappare dentro un cunicolo.
    "E io che pensavo a lei come una figlia...che idiota" dice Zenigata.
    "Non la perdonerò mai" dice Lupin, pensando all'omicidio di Sophie.

    L9


    I due riescono a raggiungere la cima di una piramide Maya (?) e sono circondati dalle Bloody Angels, che sparano contro di loro una caterva di proiettili coi mitra senza mai ferirli neanche (!!!!). Ma i due, sparando, abbattono un mucchio di Bloody Angels (!!!). Emily si allontana, ma Lupin le spara alla gamba, ferendola: Lupin riesce a prenderle l'elemento X (ma lei ha ancora la sfera). Lady Joe ha Fujiko come ostaggio. Ma intervengono Jigen e Goemon (che dev'essere venuto con un concorde velocissimo dalle montagne giapponesi); inoltre, arriva l'esercito americano, chiamato da Zenigata. Per le Bloody Angels è la fine e Lady Joe viene arrestata.

    L10


    Emily cerca di fuggire, ma Lupin la raggiunge e le punta contro la pistola, pronto ad ucciderla a sangue freddo.
    "Aspetta, possiamo fare un patto...tu hai l'elemento X, io la sfera!" dice lei.
    "Quella è la sfera falsa. Quella vera è in mano a Goemon."
    Goemon le mostra la sfera. "L'avevo chiesta a Lupin perchè il maestro forgiatore Higashi mi riparasse la lama con questo oggetto."
    "Ho...ho molti soldi!" dice lei, spaventata.
    "Mi hai portato via una cosa troppo preziosa."
    "No..." crolla in ginocchio e piange, coprendosi la faccia con le mani.
    "Rinuncio alla vendetta" risponde Lupin "Vattene subito."
    "Grazie..." lei afferra una pistola nascosta e sta per sparare a Lupin, ma lui la previene e la uccide.

    L11


    La falsa sfera cade in acqua, nel mare, e Zenigata, dopo, la recupera: ma si accorge che è falsa. E Lupin se nè già andato ed è su uno yacht con tutta la banda: Fujiko si prende il sole e Jigen e Goemon giocano a shogi (una specie di gioco a scacchi giapponese).
    "Peccato che il metallo originale sia finito in fondo all'oceano" sospira Fujiko.
    "Eh già" risponde Lupin. All'improvviso spunta, Zenigata da un batiscafo, che dice: "Dove hai messo la sfera, Lupin? Quella in fondo al mare era falsa!"
    "Ehi Lupin, spiegami!" esclama Fujiko. Lui è costretto a scappare. Ma la sfera originale è finita come componente del rubinetto del lavandino della casa dove si erano riuniti Lupin e gli altri all'inizio della storia, dopo aver rubato la sfera.

    L19



    ----------------------------
    1 Tsujigiri è un nome che è tutto un programma. In italiano, "tsujigiri" significa "uccisione all'angolo della strada": è un termine giapponese che indica la pratica del samurai, dopo aver ricevuto una nuova katana o aver sviluppato un nuovo stile di combattimento con la spada, di provarne l'efficienza attaccando persone inermi, in particolare durante la notte. I praticanti di quest'arte sono conosciuti anch'essi come tsujigiri.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 6/9/2023, 15:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Questo é uno dei miei film di Lupin preferiti.
    Io ed un mio amico di chat apprezziamo molto Emily, perché ci ricorda una villain della serpe che ci ha fatti conoscere.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 5/6/2023, 18:49) 
    Questo é uno dei miei film di Lupin preferiti.
    Io ed un mio amico di chat apprezziamo molto Emily, perché ci ricorda una villain della serpe che ci ha fatti conoscere.

    Villain della serpe? :huh: In ogni caso, è un film esagerato e drammatico nello stesso tempo. Domani posterò l'analisi. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ho scritto "serpe" anziché "serie".
    I'm sorry.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 5/6/2023, 19:09) 
    Ho scritto "serpe" anziché "serie".
    I'm sorry.

    Ah, ok. ^_^
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Il finale con il rubinetto fa spanciare (mi ricorda quella storia di Topolino in cui si scopre che le piste di Nazca servivano per giocarci a biglie)
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 6/6/2023, 09:09) 
    Il finale con il rubinetto fa spanciare (mi ricorda quella storia di Topolino in cui si scopre che le piste di Nazca servivano per giocarci a biglie)

    A me ha sempre lasciato perplesso. Tra tutti i posti dove Lupin poteva mettere la "sfera indistruttibile", perchè proprio LI'? :huh: Non fa passare l'acqua! :? Potrei capire se l'avesse messa tra le palle da bowling, o da biliardo, o anche tra le palle dell'albero di Natale. Ma lì, proprio mi sfugge il motivo. :| :| :|

    La storia delle piste di Nazca al confronto è più logica.
     
    Top
    .