Il blog di Joe7

  1. LA PRINCIPESSA DELLA BREZZA - COMMENTO

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 7 Nov. 2023
     
    2 Comments   53 Views
    .
    2013 - LA PRINCIPESSA DELLA BREZZA - COMMENTI
    Altro titolo: LA CITTA' NASCOSTA IN CIELO
    (Trama: qui)

    jpg


    Questa storia ha delle buone potenzialità, ma è stata sviluppata male. Ci sono dei personaggi interessanti (Camilla, Mister G) che appaiono e scompaiono subito. La storia ha degli sviluppi poco convincenti (ne parleremo meglio più sotto). Il finale è piuttosto deludente, e poco comprensibile, con le sparate filosofiche di Lupin e il delirio del principe biondo Shion, che da saggio silenzioso mostra di essere uno svirgolato. E non si capisce ancora del tutto cosa sarebbe questo "tesoro di Shahalta" o "anima di Shahalta": l'oro oppure il gas speciale? Boh. La "ragazza di Lupin" in questo film, stavolta, è Yutika: ma mi pare piuttosto scialba, in confronto a Camilla, la padellista provetta. :lol: Sarebbe andata meglio, forse, come "ragazza di Lupin": invece, non solo è apparsa solo per pochi minuti, ma gli sceneggiatori (ben tre!) hanno anche avuto la bella pensata di fare di lei la moglie di uno sporco vecchiaccio decrepito di cent'anni. Che spreco di personaggio. =_=

    Nuova-immagine-40

    Nuova-immagine-41
    Si vede che l'hanno messa da parte perchè ha preso a padellate il personaggio.


    GLI OMAGGI A "CAGLIOSTRO"

    La storia fa il verso al Castello di Cagliostro in tanti dettagli, che sono omaggi voluti: la principessa Yutika e Clarissa, gli uomini di Kochel e gli uomini ragno del Conte, il castello di Shahalta e il castello di Cagliostro, il paese indipendente di Shahalta e quello di Cagliostro, il tesoro nascosto. Anche diverse scene sono simili: per esempio, Lupin che compare dietro a Fujiko all'improvviso, mentre lei stava esaminando dei documenti di nascosto. Oppure quando Lupin, ferito, si tuffa in acqua abbracciando Yutika, proprio come il ferito Lupin afferra Clarissa nella caduta nel lago di Cagliostro.

    Cagliostro1
    E non ditemi che è casuale. =_=


    In ogni caso, La principessa della brezza non si avvicina nemmeno lontanamente al livello di Cagliostro, mantenendo comunque una buona qualità narrativa e di disegno. Il disegno però, in particolare, è stato appesantito da pessimi interventi di computer grafica, con cui sono state realizzate le automobili e tutte le macchine volanti, dando un senso di estraneità di queste strutture col resto della storia.

    Nuova-immagine-80
    "Ma che schifezza di elicotteri sono quelli?" "Elicotteri modello 3D, Lupin."


    IL RAPPORTO DELLA BANDA LUPIN COI BAMBINI

    La presenza del neonato Ramu in mezzo a Lupin, Jigen e Goemon richiama alla mente il famoso film "Tre scapoli e un bebè": è curioso il fatto che Fujiko non entri nemmeno in contatto con Ramu. Infatti, sembra che lei detesti i bambini: lo aveva affermato nel film "Bye Bye Liberty" in riferimento al bimbo Michael, e lo si vede anche nel film più recente "La bugia di Fujiko Mine". Di rado nelle storie di Lupin si vede Fujiko coi bambini: lei sembra essere priva di ogni sentimento materno. Jigen, invece, sembra avere proprio la vocazione del "padre", vista la cura con cui bada a Ramu: anche questo lo si vedrà in futuro, per esempio quando farà da mentore al ragazzo Kenny nella sesta serie (ep8, "L'ultimo proiettile"); oppure col suo rapporto col detective bambino Conan nei film-crossover con lui. Goemon, che ha poco spazio in questa storia, qui sembra comportarsi come uno zio che porta i regali al bambino: il sonaglio e il konpeito.

    Nuova-immagine
    Jigen insegna a Kenny la via del pistolero. :B):



    IL LUPIN "TROPPO FILOSOFICO"

    Lupin, in questa storia, si comporta troppo da "vecchio saggio": discute filosoficamente dell'Anima di Shahalta, istruisce Yutika, mette a posto Shion coi suoi discorsi, resta impassibile quando l'immaturo Shion gli spara istericamente, senza nemmeno considerare il fatto che era stato proprio Shion a ferire gravemente Lupin precedentemente con la sua pistola. Sembra quasi un professore saggio o un monaco tibetano, più che un ladro.

    Nuova-immagine-109
    "Tu non mi sparerai in faccia" "E perchè no?" "Perchè io sono saggio, non sono mica come te!"



    I BUCHI DI TRAMA

    A parte questo, la storia, fatta a sei mani (ben tre sceneggiatori: Katsuro Hidaka, Shigeru Morita, Touko Machida. Un macello.
    =_= ) è raccontata male, e in diversi punti è confusa.

    Per esempio: non si capisce da dove Lupin ha tirato fuori la piccola piramide: lo si capisce solo seguendo attentamente il film. Ma gli sceneggiatori non si curano di spiegarlo. Nè si curano di spiegare la presenza di Ramu, per esempio: figlio di chissà chi (figlio di uno sconosciuto ribelle che è morto, sai che spiegazione), che è finito in una valigia chissà come, e non si capisce perchè cavolo hanno messo un neonato in una valigia, insieme a una scatoletta che contiene il gioiello-chiave per il tesoro. E che poi il bimbo ha MANGIATO e poi ha, er, ESPULSO. :sick: Chi dei tre sceneggiatori si assumerà la responsabilità dell'idea? :XD: :XD: :XD:

    E poi, perchè mai il malvagio Kochel e il principe biondo Shion (apparentemente saggio, ma in realtà rincitrullito) vogliono il bambino, incaricando l'ispettore Zenigata, se era figlio di un signor nessuno?

    Oppure, quando il malvagio Kochel spara al principe biondo e rincitrullito Shion, la struttura volante si spezza all'improvviso, senza motivo, portando via Kochel. E perchè si è spezzata? Boh.

    Per non parlare del principe Shion, che fa l'impassibile per tutto il tempo, poi alla fine stracca facendo il pazzo delirante.

    E Lupin che si lascia sparare in continuazione da Shion senza muovere un muscolo, neanche quando lui gli spara in faccia. Come faceva a sapere che aveva finito i proiettili proprio in quel momento? :huh:

    Senza contare che ancora adesso non si capisce che grado di parentela aveva il principe biondo rincitrullito Shion con Yutika e Rasha, le due sorelle gemelle e principesse in carica. Molte cose, insomma, non vengono spiegate, o sono spiegate male, dando un senso di frammentazione alla storia. Che si fa ammirare per i bei disegni di Kagami (vedi sotto), ma che non salvano di certo il film.

    IL CHARACTER DESIGNER: TAKAHIRO KAGAMI

    jpg
    La splendida Fujiko di Kagami. Di Fujiko come questa ormai non le fanno più. =_=


    Il disegno di Takahiro Kagami è buono: in particolare, Fujiko è stupenda, molto simile alla Fujiko classica delle prime storie della serie iniziale di Lupin (cioè la Fujiko di Yasuo Otsuka, che credo sia la Fujiko migliore di tutte le altre versioni). Però Kagami ha il difetto di mettere sempre gli occhioni scintillanti a tutti i personaggi, con riflessi alla Candy Candy che stonano in una serie come quella di Lupin.

    Nuova-immagine-43
    No, non sono Candy Candy, è che mi hanno disegnato così!



    MISTER G

    Nuova-immagine-71


    E' curiosa la presenza di un personaggio sostanzialmente inutile e assurdo come Mister G (sarà mica "Il signor G" di Giorgio Gaber?), il vecchio pistolero pazzo che aiuta Lupin gestendo un bar, bevendo solo latte (!) e sparando su tutto ciò che si muove. Non si sa chi sia, nè da dove venga: appare e scompare. Sembra che conosca Lupin sin da quando era neonato e addirittura sembra che abbia conosciuto il nonno di Lupin. Il personaggio - per fortuna - fino ad oggi (2022) non è stato più ripreso, e speriamo che nessuno se ne ricordi. Infatti, reintrodurre Mister G significherebbe cercare di costruire un passato attorno a Lupin (e attualmente si vede che c'è la volontà di fare cose simili: per esempio il nuovo Lupin Zero, che parla della gioventù di Lupin). Ma queste operazioni di background non hanno senso: Lupin è un personaggio senza passato e così deve restare, se no sarà rovinato.

    I VESTITI DI FUJIKO

    L1


    Fujiko compare poco, quindi non sfoggia molti vestiti. Oltre a quello classico di motociclista (con stavolta una tuta rossa anzichè colorata col solito nero: ma le sta bene anche il rosso), porta un vestito da segretaria che non è un granché, con un viola cupo mortificante e degli svolazzi bianchi esagerati che lo fanno sembrare quasi un vestito strappato. Per non parlare degli occhialini dalla montatura rossa, piuttosto assurdi. E' strano comunque che Zenigata non l'abbia riconosciuta. :huh: Infine, sfoggia una tenuta da bikini estivo con pantaloncini strappati in groppa a un motorscooter, per concludere. E' da notare che in questa storia Fujiko interagisce più del solito con Zenigata: non solo gli rivela i piani di Lupin, ma gli fa anche i complimenti per la cattura di Kochel. Dopotutto anche lei, come Lupin, mostra un certo rispetto per l'ispettore.

    --------------------------------

    t9NvMOQ



    image



    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 7/11/2023, 20:01
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Leggendo le tue analisi mi sono accorto delle pecche nel finale.
    Il vecchio capo ribelle si é scelto una moglie giovane (e come dargli torto?) seguendo la mania del toy-boy al femminile.
    Anche io avevo notato come gli elicotteri 3D stonassero rispetto ai particolari della scena in corso.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 7/11/2023, 17:51) 
    Leggendo le tue analisi mi sono accorto delle pecche nel finale.
    Il vecchio capo ribelle si é scelto una moglie giovane (e come dargli torto?) seguendo la mania del toy-boy al femminile.
    Anche io avevo notato come gli elicotteri 3D stonassero rispetto ai particolari della scena in corso.

    Sì, il vecchio capo si è scelto una toy-girl, e non importa che "si amino", o che "l'amore è per le anime e non per i corpi" e altre frescacce simili: quella specie di relazione è ridicola lo stesso. Cavolo, quel vecchiaccio potrebbe essere suo nonno. =_=

    Un altro difetto infatti sono i macchinari 3D: oltre agli elicotteri, ci sono anche le automobili e i dirigibili, che fanno a pugni col resto del disegno.

    Tutta questa storia, per quanto movimentata, è piena di situazioni irrisolte, che danno proprio la sensazione di un lavoro fatto a più mani e messo insieme piuttosto male: i 3D, la toyboy, il principe biondo intelligente e poi mezzo scemo, il bimbo che non conta niente ma diventa famoso solo perchè fa la cacca, il tesoro o l'anima di Shahalta che è boh, Lupin che alla fine ha rubato un cavatappi, Fujiko che fa solo bella presenza, un killer che fa lo spirito maligno...troppe cose messe insieme e messe male.

    tumblr_inline_mnmlx6Cceh1qz4rgp

     
    Top
    .