Il blog di Joe7

  1. GRENDIZER U

    Tags
    Goldrake
    Grendizer U
    By joe 7 il 20 Nov. 2023
     
    29 Comments   1,306 Views
    .
    GRENDIZER U: LE PRIME OSSERVAZIONI

    grendizer-u-new-visual


    Già a Ottobre 2022, Go Nagai e la Dynamic Planning avevano annunciato l'uscita di un nuovo progetto su Goldrake, detto Project G (la G ovviamente sta per Goldrake, o Grendizer, se preferite). Nagai precisò che saranno coinvolti i migliori professionisti del Giappone. Il progetto è stato finanziato e prodotto dalla Manga Productions, una sussidiaria della MISK Foundation dell'Arabia Saudita. L'anime è stato realizzato dallo studio Gaina, da non confondere con la Gainax di Hideaki Anno e Evangelion.

    Ora, grazie alle nuove informazioni, sappiamo che nel 2024 - quindi l'anno prossimo - il Project G si realizzerà, diventando un reboot di Goldrake, chiamato Grendizer U, anche se, per ora non sappiamo che significato abbia questa "U". Un reboot è un rilancio, o riavvio, in cui la storia viene azzerata e reinterpretata, sempre però coi personaggi di base. Un reboot non è un remake, che significa rifacimento: nel remake, infatti, tutto viene reinterpretato alla base, cambiando sia i personaggi che l'ambientazione. Un esempio classico di remake è Per un pugno di dollari, remake di Yojimbo-La sfida del samurai.

    Grendizer U sarà realizzato dal regista Mitsuo Fukuda, famoso soprattutto per Gundam SEED, una versione alternativa del classico Gundam. Ecco la sua dichiarazione:

    “Questo è il mio lavoro preferito dai tempi in cui ero uno studente e impazzivo per gli anime, quindi prima di tutto spero di riuscire a farne un’opera che non tradisca i miei sensi. Come ad altri fan del passato, non mi piacciono i cambiamenti senza spiegazione. Quindi non puoi lasciarlo così? Se me lo chiedete, non avrebbe senso e non varrebbe la pena di guardarlo, quindi è difficile decidere quanto cambiare. In sostanza, io sto ricostruendo le origini e i temi di fondo dell’opera Grendizer e la sto rivisitando nell’era attuale. Se siete fan del passato, vi piacerà in modo diverso, quindi vi prego, guardatelo tutti”

    Non capisco bene cosa voglia dire "non tradisca i miei sensi". Che significa? :huh: Inoltre, il regista dice che "non mi piacciono i cambiamenti senza spiegazione": d'accordo, ma allora, perchè, subito dopo, dice che farà dei cambiamenti, senza dare nessuna spiegazione? :huh: Dice inoltre: "sto ricostruendo le origini e i temi di fondo dell’opera Grendizer e la sto rivisitando nell’era attuale". Non so: vuol dire allora che il Goldrake originale non andava bene per il mondo d'oggi? Inoltre, se Fukuda cambierà i temi di fondo dell'opera, per forza di cose stravolgerà tutta la storia. Nell'intervista, Fukuda non dice di essere un appassionato di Goldrake, ma solo degli anime in generale, quindi non so...

    Lo sceneggiatore è Ichiro Okouchi, famoso per la sceneggiatura di Code Geass, un anime-mecha peculiare, col malvagio-ma-con-buone-intenzioni Lelouch e con conflitti politici e di rivolta; inoltre ci sono robot-mecha vari stile Gundam. Un regista e uno sceneggiatore gundamiani che fanno Goldrake, il non-Gundam per eccellenza. Chissà cosa ne verrà fuori. :o:

    Gundam-seed
    Gundam Seed, realizzato dal regista, e Code Geass, realizzato dallo sceneggiatore: tutti personaggi-grissino, proprio come quelli di Grendizer U. Si vede che è la moda.



    Il character designer è il famoso Yoshiyuki Sadamoto di Nadia ed Evangelion. Qui sotto abbiamo la key-visual, o immagine di presentazione, di Grendizer U realizzata da lui.

    Key-Visual-italiano


    Come si vede, il testo è in italiano, con la traduzione del testo giapponese sotto il titolo: per capire il significato della frase, qui sotto c'è la trama di base.

    TRAMA DI BASE

    La trama di base è la seguente: in seguito ad un devastante attacco da parte delle forze di Vega sul pianeta Fleed, Duke Fleed e Goldrake fuggono sulla Terra. Laggiù, il dottor Umon, il capo del Centro di Ricerche Spaziali, lo adotta come suo figlio e lo chiama Daisuke. Mentre Duke Fleed, privo di memoria, e Umon lavorano fianco a fianco nel Centro Ricerche, all'improvviso compaiono degli UFO nel cielo di Tokyo, e Daisuke sta per riavere la sua memoria.
    Come si vede, la trama richiama l'incipit del manga di Ota, dove anche lì Daisuke/Actarus è privo di memoria e la recupererà successivamente durante l'attacco di Vega.

    Passiamo alle prime immagini.

    GOLDRAKE

    grendizer-u-2


    Ecco il nuovo Goldrake U, o Grendizer U, se preferite. Non è che mi piaccia molto, anzi: quelle borchie sulle braccia, per esempio, non si possono vedere...per non parlare dei giunti all'inizio delle gambe. Tutta questa mania dell'iperrealismo rende i robot piuttosto goffi: non sarebbe stato meglio rappresentarlo senza quelle giunture? In fondo è un racconto animato, non un documentario. Ma ci sono altre cose, non richieste dal "realismo", che stonano: quelle enormi spadone rosse che rappresentano il Maglio Perforante sono un vero e proprio pugno nell'occhio. Ci sarebbe da chiedere come fa Goldrake a muoversi con simili ricci giganteschi addosso. Le corna mi sembrano esageratamente lunghe. Inoltre, con tutte quelle bogne sporgenti (la "V" rossa sul petto, i tratti rossi sulle "mutande", la sporgenza sulla delimitazione della spalla) lo fanno sembrare un robottone bitorzoluto con la testolina microscopica: la spalla infatti è PIU' GROSSA della testa. Qui Goldrake, insomma, ha la testa piccola e il corpo enorme, cosa che lo rende sproporzionato. Tutta un'altra cosa dalle linee eleganti del Goldrake originale. Bocciato in pieno. Almeno per me. =_=

    Goldrake-vero1
    Al "realismo" preferisco l'armonia e l'eleganza, con le proporzioni corrette.



    LO SPACER, O ATLAS
    (lo so che non si chiama Atlas, ma lasciatemi divertire ^_^)

    grendizer-u-immagine


    Dunque, questo sarebbe il nuovo Spacer. Più che un disco volante, visto dall'alto sembra un triangolo volante, con Goldrake sulla punta che si vede appena, senza le braccia estese fuori. Così compresso, sembra un tappo di sughero infilato nel collo di una bottiglia. Inoltre, quelle due impalcature, invece di una sola, che sorreggono le enormi lame rotanti danno un senso di fragilità al disco. Per non parlare delle ridicole bende nere messe dietro, che sembrano il fiocco di un pacco regalo o di una bomboniera.

    Atlas
    L'astronave originale di Goldrake mi sembra più funzionale.



    ACTARUS - DUKE FLEED

    duke-fleed-1


    Mah. Un fragile ragazzino imberbe, tutto pelle e ossa, dalla forma di un grissino, che fa la parte del principe (forse è meglio chiamarlo "principino") di Fleed fuggito dal suo pianeta. Non mi sembra molto convincente. Gli autori avevano detto di voler fare una versione di Goldrake adatta al pubblico di oggi: quindi faranno tutti i personaggi ragazzini, a differenza degli uomini, e adulti, che affrontavano Vega nella versione originale. Questo Duke Fleed, come gli altri, sembra un tizio così minuto e leggero che, con una sola sberla, lo faresti volare lontano quindici metri. Inoltre, questo Actarus/Duke Fleed è una specie di personaggio gender fluid, o LGBT, di cui non si capisce il sesso. Infatti ha vari tratti femminili e una sessualità indistinta, dando il solito messaggio errato che la sessualità non è solo quella uomo-donna ma ce ne sono altre. Tutta un'altra cosa dall'originale Actarus-Duke Fleed: uomo, maschio, normale, semplice. L'eroe di un tempo, insomma.

    Actarus-2-versioniok
    "Ma chi è questo grissino?"



    ALCOR

    koji-kabuto-1


    Questo Alcor, o Koji Kabuto, se volete, fa davvero pena. Ha le gambe a stecco peggio di Capitan Harlock, senza averne l'imponenza, e sembra che si possano spaccare da un momento all'altro, tanto paiono fragili. Porta una giacchetta blu, una camicetta che esce fuori stile "ribelle alla Dylan Dog". I pantaloni sono talmente attillati che c'è da chiedersi come faccia a metterseli. E questo sarebbe l'eroico Alcor che guida il TFO e fa lo spericolato in mille circostanze? Come direbbe Totò: "Ma mi faccia il piacere!"

    Alcor
    L'Alcor originale era più convincente.



    SAYAKA YUMI

    sayaka-1


    Stavolta, alla fine, sono riusciti ad inserire Sayaka nell'anime di Goldrake. Un personaggio che non c'entra nulla e che metterà per forza Maria Fleed in secondo piano, visto che Sayaka è ufficialmente la "ragazza di Koji". Invece il "Koji" originale dell'anime non aveva nessun rapporto con Sayaka (era in sostanza un altro personaggio) ed era legato a Maria Fleed. Ma lasciamo perdere, tanto questo è un reboot. Questa Sayaka ha i capelli blu, manco fosse un'aliena, e ha addosso degli stivali lunghi e larghi bianchi dal tacco basso, che danno un'impressione di magrezza rachitica alle gambe della ragazza. Tutti grissini qui. Ha anche un vestitino rosa-bianco con delle aperture ai fianchi e una cintura-pendaglio con una "S" stilizzata attaccata: l'iniziale di Sayaka, presumo. Ha anche un'espressione assente, tanto che mi chiedo se questa Sayaka sia in realtà un robot. Visti i capelli blu, potrebbe anche essere.

    Sayaka
    L'originale Sayaka aveva l'espressione più determinata e un fisico più "in carne", meno pelle e ossa; inoltre, aveva capelli bruni normali.



    MARIA GRACE FLEED

    maria-fleed


    Ovviamente anche Maria è una ragazzina, dalle forme di grissino anche lei, con un cerchietto misterioso sulla testa che stona parecchio. Un ricetrasmettitore? O Maria è un'androide? Boh. I guanti lunghi e gli stivali-reggicalze lunghi non sono aderenti al vestito, dando l'impressione di una ragazzina che si è messa i vestiti di sua mamma. La tuta da combattimento praticamente è la stessa, anche se ha delle placche e delle deviazioni di design piuttosto inutili. Per non parlare del tacco alto e rosso con la suola rossa, che mi sembra di cattivo gusto.

    Maria
    La vera Maria Fleed non ha certo delle forme da grissino.



    VENUSIA

    hikaru-grandinzer-u


    Questa è stata la modifica più allucinante. Questa sarebbe Venusia? Ma se sembra un ragazzo, e fa il paio ad Actarus che sembra un femminiello. Ancora il mescolamento dei sessi stile gender. Questa "Venusia" ha i capelli lunghi stile Actarus che le stanno malissimo, con un'inutile crocchia di capelli raccolta dietro; porta un camicione ampio bianco, a mezze maniche grandi, con un ghirigoro blu sopra. Ha un paio di pantaloni blu corti e larghi che richiamano un pò quelli della Venusia originale; infine porta un paio di ciabatte come quelle di gomma da spiaggia. E ovviamente le solite gambe e il solito fisico da grissino. :sick:

    Venusia
    QUESTA è Venusia!



    RUBINA BERYL VEGA

    Rubina-Beryl-Vega


    Ufficialmente dovrebbe chiamarsi Telonna Aqua Vega, ma credo che questo sia un errore, visto che praticamente è uguale alla Rubina originale. Quindi, fino a prova contraria, la chiamerò Rubina Beryl Vega. Comunque, abbiamo qui un altro grissino. Sembra che sia anche qui la figlia di Vega, insieme però a sua sorella Telonna (il personaggio qui sotto). Inoltre ha in più il nome "Beryl", berillo, un minerale, che fa il paio col rubino, che dà il nome alla protagonista. Perchè poi abbiano aggiunto quel nome è un mistero. Comunque anche qui c'è la "mascolinizzazione" della donna, con Rubina che porta un ridicolo mantello con enormi spalliere stile Ken il guerriero, per farla apparire più imponente e mascolina senza riuscirci. Il vestito è praticamente lo stesso del personaggio originale, con qualche leggera variante. Ha i capelli con ciuffi, per darle un aspetto più "maschile". La solita macedonia del gender.

    RUBINA-vestito-e-corpo
    Questa Rubina è decisamente più bella.



    TELONNA AQUA VEGA

    Telonna-Aqua-Vega


    Qui Rubina ha una sorella, Telonna Aqua Vega, che ovviamente è un richiamo alla Telonna figlia di Yabarn della prima versione di Goldrake, Uchu Enban Daisenso, o La battaglia dei dischi volanti. Perchè poi abbiano aggiunto "Aqua", il termine latino che sta per "acqua", lo sanno solo loro. Anche qui il personaggio ha le forme di un grissino, con poche "sporgenze", che sembra che stiano lì solo per dovere. Ha un vestito bianco aperto davanti sulla gonna, ma con le gambe coperte da stivaloni aderenti bianchi, che finiscono coi soliti tacchi. Se si è messa la gonna, perchè allora si è messa anche gli stivaloni coi tacchi? In pratica ha due vestiti addosso. :huh: Il nastro rosa incrociato che porta addosso la fa sembrare una bomboniera, e le spalline metalliche rosa che finiscono a punta stonano non poco col resto. I capelli sono biondi come quelli della Telonna originale, mentre sulla fronte ha un gioiello rosso (mi pare).

    Telonna
    Come si vede, la veste è stata presa dall'abito da cerimonia della Telonna originale. Nella scena a destra, invece, ha l'abito da combattimento. Gli altri personaggi sono il Duke Fleed e la Venusia di Daisenso. Di certo anche questa Telonna non è un'anoressica e nemmeno ha le forme da grissino.



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 20/11/2023, 19:32
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Io da questo reboot mi sono tenuto alla larga fin dall'inizio e da quel che vedo, ho fatto benissimo.
    Temo che la trama sarà tipo quella del sequel ideologico francese, che hai recensito tempo fa.
    Il design di Sayaka mi ricordato la nipote di Miwa, vista in Kotetsu Shin Jeeg, mentre Venusia non si può guardare.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 20/11/2023, 18:23) 
    Io da questo reboot mi sono tenuto alla larga fin dall'inizio e da quel che vedo, ho fatto benissimo.
    Temo che la trama sarà tipo quella del sequel ideologico francese, che hai recensito tempo fa.
    Il design di Sayaka mi ricordato la nipote di Miwa, vista in Kotetsu Shin Jeeg, mentre Venusia non si può guardare.

    Visto che si trattava di Goldrake, non potevo non metterci su almeno un articolo. Ma, come per il fumetto francese di Goldorak, non mi entusiasma per niente questa nuova opera. Non è un sequel, comunque, ma un rifacimento completo: si ripete la storia daccapo, a modo loro, chiaramente. Sayaka in effetti somiglia un pò alla nipote di Miwa, ma, come lei, mi sembra senza personalità. Come pure tutti gli altri protagonisti: sono tutti inespressivi, amimici. D'accordo che sono dei model sheet, ma qualche espressione umana almeno potevano dargliela.

    Venusia è oscena.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Hai già detto tutto quello che c'era da dire...
    Graficamente questo robot, più che Goldrake sembra uno scimmione con il vestito di Goldrake.
    Le corna potrebbero sembrare a questo punto delle banane infilate nelle orecchie. ^U^
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 21/11/2023, 17:59) 
    Hai già detto tutto quello che c'era da dire...
    Graficamente questo robot, più che Goldrake sembra uno scimmione con il vestito di Goldrake.
    Le corna potrebbero sembrare a questo punto delle banane infilate nelle orecchie. ^U^

    E' un Goldrake piuttosto brutto, in effetti.

    Sembra che non siano più intenzionati a fare dei personaggi gradevoli: sia il robot che tutti i personaggi sono fatti male. Un robot bitorzoluto e sproporzionato, con un mucchio di personaggi pelle e ossa che sono privi di ogni espressione. Sadamoto dovrà fare i salti mortali per rendere gradevole la visione di questi pupazzi.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Premesso che ne ho sempre sentito parlare di remake non di reboot (quindi che si decidano a divulgare notizie sensate e utili per farci comprendere la reale realtà dei fatti) e premesso che ciascuno e libero di pensarla come vuole (viva la libertà di espressione e opinione), secondo me si stanno commettendo due grossi errori: il primo partire prevenuti, il secondo prendere come punto di riferimento l'opera originale (cosa da non fare a maggior ragione se sarà veramente un reboot). Altrimenti non se ne uscirà mai, è ovvio che se si fa un confronto con l'opera originale questa venga etichettata a priori come una fantozziata. Sul fatto che i personaggi apparentemente siano degli stecchi non me ne frega nulla; semmai mi concentro di più sulla mera estetica. Che ci dice che cosa? Koji e Sayaka sono essenzialmente uguali, fatti i capelli viola della seconda (vabbè, magari c'è una ragione visto che ad oggi spesso il colore dei capelli è legato ad un atttibuto del personaggio); mi dispiace eventualmente solo per Maria, se così si avvererà, perché non vorrei venisse tagliata fuori fin da subito dalla "fidanzatina" di Koji; Duke non mi fa impazzire francamente, il tratto troppo pulito gli restituisce quasi un velo di innocenza, che non si sposa affatto con la versione originaria (intendo basandoci semplicemente sul background del pg). Maria è stata lolizzata (il che non mi impedirà di adularla ugualmente) ma è perfettamente coerente che secondo le info ufficiali avrebbe 14 anni; Hikaru non l'avevo nemmeno riconosciuta, pensavo fosse un pg original introdotto ex novo. Questa è francamente inspiegabile. Perché? Sembra una capopalestra venuta fuori da Alola nel mondo Pokémon, e mi fa abbastanza schifio come cosa. Le due sorelle vedremo dove si andrà a parare; per me rappresentano due facce della stessa medaglia, una il lato mascolino (sembra Oscar da tanto che è uguale tranne il colore di capelli rosso) e l'altra la femminilità, in una dicotomia non sconosciuta per me alla narrativa del maestro Nagai. Ovvio che esteticamente preferisca anni luce la Rubina del '74, molto più principesca e aggraziata. Io sono curioso di vedere dove andranno a parare; non mi nasconderò se dovesse essere una disfatta ma almeno voglio aspettare di poterla giudicare con i miei occhi.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Grendizer U è indicato ufficialmente come reboot, almeno così lo chiama Animeclick. Però sono questioni di lana caprina: si tratta comunque di un rifacimento di Goldrake, e su questo siamo tutti d'accordo. Inoltre, se si fa il rifacimento di un'opera, è inevitabile che si faccia il confronto con l'originale. Questo non è essere prevenuti: è una logica conseguenza. Hanno voluto fare un rifacimento di Goldrake? E' giusto che ne paghino lo scotto, cioè quello di essere confrontati con l'originale. E' inevitabile. E' assurdo infatti pretendere di non essere giudicati con questo metro. E' il destino di ogni rifacimento.

    L'età di Maria nella serie classica è un problema che c'è sempre stato: fisicamente, non può essere una ragazza di 14 anni, anche perchè guida una moto, cosa vietata in Giappone a quell'età. E' probabile che ci siano stati dei problemi al riguardo nella progettazione del personaggio: Gerdha ne ha parlato qui.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Rispetto il tuo punto di vista ma non sono d'accordo. Per me non deve essere necessariamente preso come punto di riferimento l'opera originale (in questi casi) anche perché solitamente questi progetti sono finalizzati a riadattare in chiave più moderna possibile la storia e farla approcciare al nuovo tipo di pubblico e a quanto più pubblico possibile. Io la vivo quasi come una contraddizione, per me non ha quasi senso fare questa operazione. Anzi, con tutta l'educazione del mondo, trovo triste quanto affermato nella risposta: sembra quasi che sia un dazio da pagare quello di essere confrontati con ciò che viene prima (e che per tutta una serie di ragioni sarà per sempre irreplicabile e insuperabile) se si decide di fare un rifacimento dell'opera. Lo trovo alquanto crudele ma soprattutto, volente o nolente, il mondo si evolve e va avanti. Che quel capolavoro chiamato Grendizer targato metà anni '70 mi va benissimo che resti nella sua eterea e immacolata concezione, ma al di fuori di questo mondo ne esiste un altro che va avanti. Semplicemente ritengo sia più corretto aspettare di vedere con i propri occhi prima di propendere verso critiche forse fin troppo eccessive. Nulla di più e niente di meno. Spero di essermi spiegato e ti ringrazio per la risposta.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Sei libero di pensarla come vuoi, non c'è problema: volevi sapere la mia opinione e io te l'ho data. Non è necessario che tu la pensi come me.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    E di questa opinione te ne ringrazio! Perché confrontarsi è il modo migliore per instaurare dialoghi e crescere mentalmente. Quindi ancora grazie!
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Oggi hanno diffuso un primo trailer:
    www.animeclick.it/news/101534-gren...bot-di-go-nagai

    Nel trailer ho visto Lady Gandall, lo storico mostro Giru Giru, ma soprattutto (SPOILER) Mazinga Z.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Lo so bene, ho visionato il trailer. Il Mazinger Z per la cronaca verrà disintegrato dagli Enbanju penso nell'arco del solo primo episodio, visto che a fine trailer Grendizer ha in mano la testa del robot. Nella live di presentazione oltre al trailer hanno droppato anche i character design degli altri PG: i generali veghiani, Naida Baron, i dr. Yumi e Umon e anche un personaggio original che non so chi sia. Mantengo ferme le mie curiosità di vedere come renderà e dove andranno a parare. Prima di sentenziare voglio osservare con i miei occhi.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Dovevo immaginarlo che avrebbero messo l'onnipresente prezzemolo Mazinga Z, lo mettono dappertutto nei piatti nagaiani robotici. Dieci a uno che diventerà il protagonista con Goldrake come comprimario, come fu col Grande Mazinga. Vedremo se sarò smentito.

    Ops, Pierfrancesco mi ha smentito...ma non ho visto la scena di Goldrake che ha in mano la testa di Mazinga Z...sai indicarmi dov'è?

    Per quanto riguarda i personaggi, tutti piuttosto anonimi: Actarus e Alcor/Koji ne ho già parlato, i soliti grissini, Venusia/Hikaru sembra una sciamana (mamma mia =_= ), Maria gioca con gli Yattaman, Sayaka boh, Camargo Ishtar è stato trasformato in un bellone cattivo col petto nudo per far impazzire le ragazze, Naida è un pò meno grissino, ma sembra anche lei una ragazzetta come gli altri. Ci mettono dentro persino il professor Yumi, mentre Procton sembra un malato allo stato terminale. Ma mettete un pò di ciccia nei personaggi, vi fa così tanto schifo la carne? Sembrano tutti pelle e ossa! Gandal, Lady Gandal, Zuril, Hydargos sembrano dei metallari. Ci sarà da ridere. :D :D Telonna e Rubina sembrano essere la stessa persona. Mah. Più avanti magari ci farò una recensione, ma aspetto che spunti fuori qualcos'altro. Grazie a tutti per le informazioni.

    Edited by joe 7 - 10/12/2023, 18:35
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Nel trailer si vede anche la navicella di Telonna - la stessa di Uchu Enban Daisenso.

    Visti i personaggi finora dichiarati come presenti, sospetto che l'obiettivo di questo reboot dal punto di vista autorale sia quello di creare una storia dove coabitino "tutti insieme appassionatamente" sia l'anime di Grendizer sia i progetti che ufficialmente ne sono sempre stati dichiarati i presupposti, ovvero Uchu Enban Daisenso e Mazinger.

    Capisco l'operazione dal punto di vista di Dynamic Planning, e difatti Grendizer U è definito come un reboot (non un remake) ma occorre davvero un ottimo sceneggiatore per riuscire nell'impresa.

    Non comprendo assolutamente lo stravolgimento del character design di Hikaru. Non vedo nemmeno citati finora nè Goro nè Danbei, quindi penso che non siano parte della storia.

    Per quanto mi riguarda, trattandosi di un reboot, proverò a guardarlo come un normale anime a sè stante, dove casualmente i personaggi hanno gli stessi nomi di quelli già visti in Ufo Robot Grendizer. Avrei un atteggiamento diverso se avessero fatto un sequel, un prequel o un remake.
    Certamente, penso sarà interessante fare un confronto tecnico riguardo alla qualità della caratterizzazione dei personaggi, alla scrittura della sceneggiatura, all'ambientazione, ...
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Nel trailer si vede anche la navicella di Telonna - la stessa di Uchu Enban Daisenso.

    Sì, compare in Daisenso: ma mi sembra piuttosto il Gattiger, l'astronave di Duke Fleed, più che quella di Telonna. Comunque è bianca come l'astronave di Telonna, quindi non so.

    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Visti i personaggi finora dichiarati come presenti, sospetto che l'obiettivo di questo reboot dal punto di vista autorale sia quello di creare una storia dove coabitino "tutti insieme appassionatamente" sia l'anime di Grendizer sia i progetti che ufficialmente ne sono sempre stati dichiarati i presupposti, ovvero Uchu Enban Daisenso e Mazinger.

    Infatti: anzi, non si può escludere che compaiano altri robot nagaiani. Visto che hanno introdotto a sorpresa Mazinga Z...

    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Capisco l'operazione dal punto di vista di Dynamic Planning, e difatti Grendizer U è definito come un reboot (non un remake) ma occorre davvero un ottimo sceneggiatore per riuscire nell'impresa.

    Lo sceneggiatore è Ichiro Okouchi, che ha fatto Code Geass, una storia complessa che gira intorno alla politica e ai problemi morali, insieme a robot di combattimento a grandezza umana o poco più. Può darsi che se la cavi, chi lo sa?

    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Non comprendo assolutamente lo stravolgimento del character design di Hikaru. Non vedo nemmeno citati finora nè Goro nè Danbei, quindi penso che non siano parte della storia.

    Oltre al character design, credo che Venusia/Hikaru sia stata stravolta anche come tipo di personaggio. Sembra di capire che lei sia una sciamana, più che una che lavora in un ranch. Quindi è assai probabile che non ci sarà nè il ranch, nè Rigel che chiama gli UFO, e nemmeno Mizar. Eppure era proprio la parte più "umana" di Goldrake...senza quella, tutti i personaggi volano in mezzo alle nuvole.

    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Per quanto mi riguarda, trattandosi di un reboot, proverò a guardarlo come un normale anime a sè stante, dove casualmente i personaggi hanno gli stessi nomi di quelli già visti in Ufo Robot Grendizer. Avrei un atteggiamento diverso se avessero fatto un sequel, un prequel o un remake.

    Credo sia il modo migliore di guardarlo: farò così anch'io, anche se sarà inevitabile - almeno per me - fare dei confronti.

    CITAZIONE (Gerdha @ 10/12/2023, 18:31) 
    Certamente, penso sarà interessante fare un confronto tecnico riguardo alla qualità della caratterizzazione dei personaggi, alla scrittura della sceneggiatura, all'ambientazione, ...

    Appunto. Idem anche per me. ^_^
     
    Top
    .