Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 6

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 3 June 2014
     
    3 Comments   1,495 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 6
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: IL NUOVO CORSO (EPISODI 26-30)

    EPISODIO 26: “AVANTI NELLO SPAZIO”
    EPISODIO 27: “IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE”


    L’episodio 25 rappresentò l'episodio finale della prima messa in onda di Goldrake in Italia (6 maggio 1978). Ricordo ancora l'agitazione che avevo per le emozioni estreme che provavo, e chiedendomi cosa diavolo sarebbe successo nel resto della storia. Ho dovuto aspettare 7 mesi per conoscere la risposta. E mi ricordo ancora la mia grande sorpresa nel vedere l’inizio dell’episodio 26 (“Avanti nello spazio”: la prima parte dell’attacco di Hydargos), e il mio stupore continuare per tutto l'episodio - non avevo nemmeno capito subito la grande novità di Goldrake che lottava contro più di un mostro, LOL.
    Teoricamente, Miss Naida era morta da pochi giorni o settimane al massimo; perché Actarus sembrava non essere triste, o almeno ricordarla per un attimo? A prima vista, l’episodio 26 sembrava essere totalmente "indipendente" da quelli precedenti, e Actarus – ripresosi più che bene dalla sua “forte depressione” - agisce qui come se l’episodio 25 fosse stata una bolla di sapone gigante (^_^), esplosa senza lasciare alcuna traccia nella sua anima. Ma, come ho spiegato in passato, Goldrake è, per me, come una grande bambola matrioska, che ci chiede di aprirla con attenzione in ogni episodio, per scoprire che cosa contiene realmente.
    Personalmente, considero l’episodio 26 come una semplice introduzione all’episodio 27 . L’episodio 27 è il vero episodio di Goldrake da analizzare, mentre l’episodio 26 rappresenta solo lo scenario "ufficiale" (la situazione strategica dal punto di vista della battaglia e la necessità di Venusia di ottenere sangue per sopravvivere) da sviluppare nei dettagli dall’episodio 27. In effetti, Uehara ha bisogno di più di 23 minuti per raccontare correttamente la storia di: (in ordine casuale) la distruzione del TFO, Rigel che diventa consapevole del fatto che gli alieni non sono amici, la morte di Hydargos e Gandal gravemente ferito, e l'inizio di una nuova fase del rapporto tra Actarus e Venusia. Invece di creare un pasticcio aggiungendo di corsa un evento all’altro (come invece purtroppo accadrà negli episodi finali), probabilmente aiutato dal fatto che Goldrake in quel tempo aveva uno share di visione assai alto, lo staff pensò giustamente di usare tutto il tempo necessario per sviluppare tutti gli elementi necessari per chiudere correttamente un'epoca di Goldrake e, infine, per completare il passaggio definitivo alla "storia adulta" che volevano creare.
    E un cambiamento nella relazione tra Actarus e Venusia era diventato necessario. Ho chiamato questa parte del post come "Nuovo Corso", perché è così che vedo il profondo significato della trasfusione di sangue. Ripeto ancora una volta quello che io e Suzi dicemmo settimane fa in questo forum: nella versione originale dell’anime, il riferimento alla trasfusione di sangue c’è solo nell’episodio 27 e nessuno ne parla, né esplicitamente né implicitamente, in nessun momento nelle seguenti 47 puntate. Mi dispiace, amici miei, ma la versione francese (VF) è del tutto sbagliata in ogni momento in cui si riferisce alla trasfusione di sangue come la ragione di qualunque “potere speciale” o simile di Venusia (Gerdha si riferisce al fatto che la VF dice in diversi episodi successivi che Venusia acquisisce con la trasfusione una forza fisica e poteri speciali che le permettono poi di diventare una combattente).

    A1 A2


    Così la grande domanda è: perché inserire nella storia la trasfusione di sangue, se non è mai stata citata, né si è fatto riferimento ad esso dopo? E’ un così grande evento, deve avere un significato. Beh, considerando la precedente "trilogia" (episodi 23-24-25: la rivelazione a Venusia, Camargo Ishtar e Naida) non è così difficile da capire. Dopo tutte le emozioni e gli sconvolgimenti accaduti nell’episodio 25 (quello di Naida), e la scoperta della vera personalità della sua ex fidanzata Naida (non entro qui in dettagli), Actarus vuole confermare il suo amore per Venusia. Ammettiamolo: non ha mai offerto prima, né offrirà in seguito il suo sangue per salvare qualsiasi terrestre (e in molti casi sarebbe stato probabilmente utile ...), ma non ha esitazioni verso Venusia; da parte sua, Venusia non sembra essere molto sorpresa per l'evento e ringrazia semplicemente con un sorriso. E’ da notare la toccante e profonda scena in cui Actarus e Venusia si afferrano le mani: sono gesti carichi di significato. Facendo attenzione agli aspetti visuali della scena, possiamo notare abbastanza chiaramente il tipo di sguardo che si scambiano quando lei prende le mani di Actarus tra le sue. La trasfusione di sangue è una sorta di patto che Actarus fa con Venusia, e, data la natura dell'atto, è un accordo che non poteva essere più tardi ritirato...Infatti, per sua natura, è un accordo solenne e indelebile: non è che in futuro Actarus possa togliere a Venusia il sangue che le ha donato, dicendo: “Scusa, mi sono sbagliato / ho cambiato idea, puoi ridarmi indietro il mio sangue?”. Siccome quella donazione ha un significato psicologico ben preciso, è un patto che Actarus non potrà più ritirare. Per questo è così importante.

    A3 A4 A5


    Ma, in riferimento a Venusia, i maggiori punti di interesse dell’episodio 27 devono ancora finire. Un’altra grande scena che rivela molto sulla personalità di Venusia avviene anche nella caverna dove lei incontra Actarus, per portargli il messaggio di Procton. La discussione avvenuta nella fattoria tra Actarus e Venusia nell’episodio 23 (in cui Actarus si rivela) non è un caso isolato. Venusia - molto lontano dall'essere una donna che ha bisogno di essere aiutata o protetta - è in realtà l'unico personaggio della storia che può controbattere a Duke Fleed, può convincerlo di essersi sbagliato e può fargli cambiare opinione o piani.

    A6


    Ecco il primo esempio del “Nuovo Corso”: Procton non aveva detto tutta la verità nel suo messaggio ad Actarus perchè non si preoccupasse per la sua vita, ma Venusia, che sa la verità, propone un piano alternativo per liberare Procton e Alcor e di permettere anche ad Actarus di prendere il pezzo meccanico necessario per la riparazione di Goldrake. Actarus si preoccupa per lei ("Vuoi essere uccisa?"). Ma Venusia, senza esserne impressionata, gli risponde convincendolo a cambiare idea.

    A7


    Venusia: Non hai fiducia in me? Sono già riuscita ad ingannare i veghiani prima! (quando era scappata)
    Actarus : E’ molto pericoloso!
    Venusia: Ma la vita di Procton è in pericolo! Se perdiamo tempo in discussioni, forse sarà troppo tardi per salvarlo!
    Actarus: Anche la tua vita sarà in pericolo, non dimenticarlo!
    Venusia: Lo so, ma sono pronta a rischiare. Su, Actarus, salta su e andiamo!

    A1 A2


    Lei è quella che porta Actarus al Centro, lei è quella che inganna Hydargos come uno sciocco (e, come nell’episodio 23, Goldrake la salva mentre cade da un precipizio. A Uehara evidentemente piace questa circostanza ^_^), lei è quella che - alla fine - salva la situazione.

    A3 A4 A5


    Dopo tutto, Venusia Makiba entra "de facto" nel Team Goldrake nell’episodio 27, anche se avrà bisogno di alcuni episodi ancora perché possa chiarirsi le idee e poi far sì che facciano lo stesso i protagonisti maschili della storia...

    APPROFONDIMENTO DI JOE7 SUGLI EPISODI 26-27

    Prima di concludere l’analisi di questo episodio, vorrei descrivere una scena particolare, quella finale, dove Actarus, a bordo di Goldrake, distrugge intenzionalmente la Nave Madre e uccide Hydargos. Prima però di descriverla, vorrei fissare il punto su alcuni antefatti: per prima cosa, nell’episodio precedente avviene l’attacco al Ranch, e il mostro Vega Hado Hado lancia le fiamme che provocano quasi l’uccisione di Venusia.

    A1 A2


    Notate che Actarus, a bordo di Goldrake, era lì vicino e aveva visto la scena. Quindi, sapeva benissimo che quel mostro aveva quasi ucciso Venusia.

    A3 A4


    Non solo. Quando Venusia si riprende, Actarus le afferra le mani, poi sta in silenzio per un certo tempo, con aria cupa. Più del solito. Come se pensasse a chi ha fatto questo a Venusia.

    A5


    Inoltre, prima di scappare via, dà un ultimo sguardo proprio a Venusia.

    A6 A7


    Un altro antefatto importante è quello del tentativo di Hydargos in persona di uccidere Venusia: prima le dà una sberla terribile che la fa volare (le mani di Hydargos sono più grandi di quelle umane), poi la getta nel burrone. Goldrake la salva. Però questo significa che Actarus ha visto la scena. Sa cosa ha fatto Hydargos.

    A4 A5


    Non solo: nell’episodio 23 “Distruggete la diga”, Hydargos aveva preso Venusia in ostaggio, e qui Duke Fleed era infuriato: lo si vedeva da come stringeva le mani a pugno fino a farle tremare. Di rado si vede Actarus così arrabbiato.

    A1 A2


    Ed ora, possiamo descrivere la scena della distruzione della Nave Madre proprio come la vendetta di Actarus contro chi aveva tentato, in quella storia, di uccidere per ben due volte Venusia: infatti, Goldrake, col raggio antigravità, lancia proprio il mostro colpevole di aver ferito a morte Venusia, l’Hado Hado, contro la Nave Madre, provocando l’inizio della sua distruzione. La stessa Nave Madre dove si trova Hydargos.

    A3 A4


    Un messaggio molto chiaro. Non solo. La attacca a tutta forza: raggi paralleli, tuono spaziale, pioggia di fuoco. Tutte le armi più potenti di Goldrake usate contemporaneamente, una cosa mai successa, e proprio con l’intenzione di distruggere ed uccidere.

    A5 A6


    E’ come dire che Hydargos, in questa storia, aveva davvero passato il segno, e sembra proprio che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato il suo tentativo di uccidere Venusia due volte. Hydargos, vistosi ormai perduto, lancia la Nave Madre contro Goldrake in un disperato attacco kamikaze.

    A7


    Osservate il colore sullo sfondo di Hydargos: giallo, che indica tensione, rabbia e odio puro; mentre lo sfondo di Actarus/Duke Fleed è blu azzurro: segno che sta facendo questo attacco non in preda alla rabbia e all’odio, ma con un intento freddo e determinato di distruggere il nemico. Una determinazione che è stata vista solo lì in modo così esplicito.

    A8 A9


    E sono sicurissimo, visti gli estremi appena descritti, che Actarus ha fatto questo soprattutto per “vendicare” Venusia. Altrimenti, non si capisce questo suo comportamento così anomalo. Inoltre, c’era anche l’imperativo di distruggere subito la Nave Madre, prima che possa scagliarsi contro la fattoria o il Centro Ricerche. E altre considerazioni: ma il cuore della motivazione sembra proprio questo, la vendetta per Venusia. Un altro esempio di quanto Venusia sia importante per Actarus.

    EPISODIO 28: “L’INVASIONE DEGLI UMANOIDI”

    L’episodio 28 (“L’invasione degli umanoidi”) contiene il cambiamento di aspetto di Lady Gandal e soprattutto l'arrivo di Zuril a Skarmoon. L'episodio è stato progettato per introdurre la nuova fase di Goldrake, a partire dalla diversa strategia di guerra che i veghiani useranno dopo la morte di Hydargos. Ma vorrei notare comunque il fatto assai interessante di Rigel che porta Actarus con la sua famiglia ad un evento molto speciale e privato.

    A1 A2 A3


    La vita sembra andare nella direzione prevista per Actarus: nonostante la guerra e alle sue problematiche, la sua vita personale sta mostrando alcuni notevoli aspetti positivi: il suo rapporto con Venusia sta progredendo e suo padre sta cambiando atteggiamento verso di lui (da un semplice dipendente a "membro della famiglia"). Forse si potrà accendere un lume di candela per la speranza in una vita futura felice.

    A4



    EPISODIO 30: “LA CICATRICE ROSSA”

    Ma un nuovo, importante punto di svolta dell’anime verrà presto, quello che io personalmente considero il più grande di tutti: l’episodio 30 (“La cicatrice rossa”) e la scoperta della ferita avvelenatrice. Come per l’episodio 23 (“Distruggere la diga”, la rivelazione di Actarus a Venusia), pure questo episodio avrebbe meritato, a mio parere, le competenze di Shingo Araki, ma non importa (fu Toshio Mori il sakkan di entrambi gli episodi).
    Mantenendo l'attenzione su Venusia, possiamo vedere in questo episodio una prova indiretta della sua forte personalità e lo sviluppo della sua storia d’amore con Actarus. Procton le chiede di aiutarlo nel primo tentativo di far diminuire il dolore di Actarus, e lei non ha né paura né imbarazzo, anche se, ovviamente, è preoccupata.

    A1 A2


    Inoltre, è capace di bloccare i movimenti inconsci di Actarus da sola, mostrando una notevole prestanza fisica (ripeto, non correlata alla trasfusione di sangue), il che spiega perché in seguito non avrà bisogno di alcun addestramento particolare per guidare il Delfino Spaziale (nota personale: questi sono gli originali "riferimenti incrociati" tra gli episodi...) (Gerdha si riferisce qui a discussioni sul forum francese).

    A3 A4 A5


    L’episodio 30 termina con Actarus alla guida della sua moto, poco dopo aver conosciuto la sua condanna a morte.

    A6


    Non viene mostrato il momento in cui comunica la terribile notizia a Venusia, ma di sicuro succede subito dopo: infatti, lei sa già la verità nel seguente “vero” episodio reale, il 32 (“Un miraggio mortale”: a mio parere, l’episodio intermedio, il 31 – “Un robot per Alcor” - è solo un tributo da pagare per via del denaro speso dalla Toei che voleva fare il "terzo capitolo della saga di Mazinga", oltre ad abbandonare il personaggio di Banta, che se ne va in silenzio, per annullare l'ultimo riferimento ad un "anime" per i bambini che ancora c’era). La ferita di vegatron è ciò che sta dietro tutta l'evoluzione del personaggio di Actarus in tutte le puntate da qui fino alla fine, ma in realtà questo influenzerà anche la personalità di Venusia come pure la loro relazione. Il nuovo “accordo” tra di loro è ancora lì, vivo e vegeto, ma ora, avrà bisogno di una "piccola" ulteriore rinegoziazione...

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 13/8/2023, 09:30
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 15/10/2014, 17:39) 
    Ciao Joe,
    oggi ho avuto una vera illuminazione, per spiegarla comincio con alcune citazioni:
    nell'analisi su Venusia, introduzione la frase di Gerdha: “... mi sono sempre chiesta perchè Go Nagai abbia creato Actarus e sviluppato Goldrake in quel modo, dando, a prima vista, agli spettatori alcuni indizi particolari, come, per esempio l'impressione principale che Actarus sia un tipo ascetico”.
    Più avanti, nelle tue spiegazioni dici: “Il Duke su Fleed era diverso da quello della Terra: …. ma aveva anche aspetti deleteri, cioè quello di essere gaudente e interessato solo alle avventure con le ragazze”.
    In apparenza le due frasi sono in estremo contrasto tra loro e la tua l'avevo ritenuta eccessiva, ma adesso vedo che è coerente al massimo.
    L'ascetismo terreno di Actarus è proprio il risultato del suo opposto su Fleed, che indirettamente ha provocato la distruzione del pianeta e che lui sente il peso delle responsabilità e deve superare il senso di colpa.

    E' così: L'Actarus della Terra non sarebbe mai stato così se prima non fosse stato il Duke Fleed gaudente, spensierato e, successivamente, consapevole dei suoi terribili errori su Fleed. Ufo Robot Grendizer infatti è una storia di caduta e redenzione. Non avevo mai capito bene Actarus nella storia di Goldrake, e ogni spiegazione del suo comportamento mi sembrava insufficiente, fino a quando, leggendo l'analisi di Gerdha, ero rimasto sorpreso di quanto, in questo modo, tutto tornasse a posto, anche le apparenti contraddizioni del personaggio.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 15/10/2014, 17:39) 
    Lasciamo stare il fatto che il matrimonio imposto era solo una scusa, l'invasione sarebbe avvenuta ugualmente, di questo ne abbiamo discusso e siamo d'accordo e sono convinta che razionalmente lo sappia anche Actarus, ma il senso di responsabilità in quanto principe verso il suo popolo rimane.

    Per tutte le puntate lo vediamo guardare con grande distacco anche solo visivo qualsiasi ragazza: nell'ep.16, quando Rigel fa dei gentili apprezzamenti su Stella e gli chiede il suo parere, lui cade dalle nuvole.
    Poi con Venusia: è lei che si fa avanti, all'inizio ne è sorpreso, poi non indifferente, ma tutto molto per gradi, come se una voce interna dicesse: “posso ancora amare, essere amato, ho il diritto a questo, nonostante tutto?”.
    Il loro sentimento cresce in modo più maturo e poco alla volta, questo è veramente l'amore da adulti attraverso un lento e costante processo di maturazione e superamento dei sensi di colpa.

    E' una buona descrizione: infatti, l'amore tra Actarus e Venusia è un amore adulto, non adolescenziale come, per esempio, quello tra Alcor e Maria. Per questo non poteva essere di facile comprensione per gli spettatori giovani.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 15/10/2014, 17:39) 
    C'è molto rispetto reciproco e di correttezza da parte di lui soprattutto finchè non le rivela la sua identità; si vede che fino a quel punto non si sono conosciuti fisicamente e così deve essere, non sei più sul tuo pianeta dove conosci usi e costumi, ma in casa d'altri e la ragazza che ami non sa ancora veramente chi sei.

    Vediamo un Actarus passionale solo con Naida, ma è spiegato chiaramente nell'analisi il motivo, tra cui lo stato depressivo, ecc...

    L'Actarus passionale con Naida, secondo me (ma non credo di sbagliarmi) è l'Actarus vecchio che era su Fleed. In quella storia era alterato e anche fuori dalla realtà: in quel momento credeva di essere a cavallo insieme a Naida su Fleed, e si stava comportando esattamente come faceva allora. Anche nella migliore delle conversioni, rimane sempre dentro un pò dell'uomo vecchio, che può ritornare fuori, e così è stato nel caso di Actarus (pensa a Padre Cristoforo dei Promessi Sposi davanti a Don Rodrigo). Anche nel film "Mazinga contro Goldrake", Actarus va nel bosco con Venusia e fa una cosa assolutamente irresponsabile, che l'Actarus della Terra non avrebbe mai fatto: mette via il suo orologio col quale Procton può contattarlo e lo lega ad un ramo per non essere disturbato. Anche in quel momento, l'Actarus della Terra aveva mostrato una caratteristica del Duke Fleed spensierato di un tempo. La costruzione psicologica di Actarus è veramente profonda, più di quello che sembra.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 15/10/2014, 17:39) 
    Questo mio commento è la risposta ad alcune frasi liquidatorie tipo: bietola, ottuso..., con le quale sarei anche d'accordo se non fosse stato più volte ripetuto che questo è un anime molto accurato, e fatto per descrivere la complessità dell'animo umano anche nei suoi aspetti più inquietanti, non è fatto a casaccio ma molto complesso.
    Mi associo e aggiungo che mi piacciono le storie complicate e difficili, ma realistiche e questa lo è.
    Ciao.



    Considerare Actarus una "bietola" o un "ottuso" significa non capire il personaggio e rimanere sulla superficie. In questo modo si perde il vero significato della storia di Goldrake.

    Grazie per i commenti.
     
    Top
    .
  2. Diletta Nicastro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Volevo fare un approfondimento.
    Nell'episodio 'La cicatrice rossa', quando Actarus si riprende è Venusia che guarda per prima e mette a fuoco, e solo dopo il dottor Procton.
    A livello visivo è di grande impatto questa immagine.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diletta Nicastro @ 11/4/2019, 17:10) 
    Volevo fare un approfondimento.
    Nell'episodio 'La cicatrice rossa', quando Actarus si riprende è Venusia che guarda per prima e mette a fuoco, e solo dopo il dottor Procton.
    A livello visivo è di grande impatto questa immagine.

    Hai ragione, effettivamente è così. I legami e i sottintesi tra Actarus e Venusia nella serie di Goldrake sono numerosissimi, è quasi impossibile elencarli tutti. Ti confermo quello che hai detto postando la scena qui sotto:

    VTS-07-1-27857 VTS-07-1-27892

    VTS-07-1-27915 VTS-07-1-27936


    Come si vede, Actarus, quando si risveglia, parla prima a Venusia, e dopo a Procton, mentre dovrebbe essere il contrario...dopotutto è Procton la persona che l'ha curato!
     
    Top
    .