Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE -ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 11

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 5 June 2014
     
    4 Comments   768 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 11
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: INTRODUZIONE ALL’”ARCO FINALE” (EPISODI 62-69)

    Dal punto di vista narrativo, la "Trilogia Fleediana" (mia definizione ^_^ - episodi 70-71-72) è interessante per molti motivi, il più importante è, a mio parere, la scelta degli Autori di lasciare agli episodi finali la completa ri-validazione dell’intera storia che fa da sfondo all’anime (o meglio, il suo "background story"). Ma gli Autori raggiungeranno quel punto attraverso una serie di episodi (dell'anime) che hanno lo scopo di creare le premesse drammatiche del “big bang” finale (leggi: l’episodio 72). Ora che lo share è al sicuro, è possibile riprendere l'anime "vecchio stile" e spostare ancora una volta le luci della ribalta dello show sul suo scopo principale: Duke Fleed e il suo viaggio personale (nota per Joe: è un viaggio interiore, emotivo. Non l’ho specificato nell’analisi perché davo per conosciuto il concetto avendolo già discusso varie volte sul forum francese. Qui credo sia meglio chiarire il concetto per i fans italiani). E, di conseguenza, tutti gli altri personaggi necessitano di seguirlo nella sua evoluzione verso la fine della storia.

    EPISODIO 62: “IL GIORNO DEI CIGNI”

    L’episodio 62 è il primo episodio "corale", dopo molto tempo, intendo, che coinvolge anche Rigel, Mizar e Procton con le loro personalità e non lasciandoli agire in qualità di fantasmi intorno a Maria Grace Fleed e Alcor/ Koji Kabuto. Qui ci sono anche per la prima volta, dopo tanto tempo, la "vecchia" Venusia e Actarus che interagiscono con gli altri personaggi (in particolare Mizar, che finalmente ritrova di nuovo la sorella e il suo "fratello"). Di sicuro un buon biglietto da visita per l'"arco finale".

    A4


    EPISODIO 63: “GELO MORTALE”

    Ma la prima sorpresa arriva presto con l’episodio 63. Dopo 38 episodi, cioè dall’episodio di Naida (il 25) Tomoharu Katsumata ritorna come regista di Goldrake, ri-formando la stessa squadra dell’episodio 25 con Shingo Araki (sakkan) e Mitsuru Mashima (sceneggiatore). Una coincidenza molto interessante. Ma anche il contenuto della sceneggiatura ritorna al dramma di quel vecchio episodio, come se l’episodio 62 fosse stato una sorta di "test" per verificare se fosse possibile riprendere un certo tipo di atmosfera anche coinvolgendo Maria. Dopo tutto, Mashima è lo sceneggiatore di entrambi gli episodi.... Beh, il risultato mi sembra essere stato davvero positivo: sì, era possibile scrivere un buon episodio drammatico "vecchio stile" che coinvolgesse anche Maria. Facendo riferimento a Venusia, inizia qui un lungo processo di "riapparizione" - molto prudente, i ragazzi giapponesi potrebbero rimanerne turbati se ne fossero venuti a conoscenza, LOL! – in cui nella maggior parte delle scene Venusia agisce insieme a Maria (un bel trucco davvero per farla riapparire nella scena senza ricevere lettere di protesta, eh eh ^_^).

    A5


    La stessa atmosfera drammatica e la stessa sceneggiatura corale vengono mostrati nell’episodio 64, in modo tale che possiamo sperare che il ritorno di Venusia si stia finalmente avvicinando.

    EPISODIO 66: “SOTTO IL LIVELLO DEL MARE”

    Infatti, l’episodio 66 rappresenta in un certo senso la vendetta della "vecchia Venusia". Proprio come per l’altro episodio, “Festa di Capodanno” (ep. 14), lo share giapponese è un disastro totale, ma questo non è un problema, perchè in quel giorno particolare (2 Gennaio 1977, nota di Joe7) la maggior parte delle famiglie non guarda la TV, quindi i bassi ascolti sono prevedibili. Chissà, forse è stata proprio questa situazione già prevista che ha spinto gli autori a rendere Venusia la star dello spettacolo ancora una volta, LOL!
    In ogni caso, la scena principale dell'episodio è per me ciò che accade nella sala di controllo del Centro di Ricerca, in cui Venusia si confronta con Maria che vorrebbe guidare il Delfino Spaziale in un'operazione difficile.

    A6


    E Actarus accetta subito il suo intervento. Dopo tutto, lui accetta la sorella come pilota del Delfino Spaziale solo perché gli sarebbe piaciuto - come pure a Maria – che Venusia fosse stata alla fattoria con la sua famiglia, almeno in quel giorno importante (il Giappone la Festa di Capodanno è una festa tradizionale di famiglia). Ma, visto che Venusia è pronta a combattere insieme con lui, onestamente non può davvero chiedere di più.
    Una volta che Venusia e Actarus sono intrappolati dal mostro sotto il mare profondo, e il Delfino Spaziale ha subito un grave danno che sicuramente rischia di uccidere Venusia in poco tempo, Actarus è molto preoccupato e cerca di sollecitare Venusia a non perdere la speranza e di risparmiare le energie perchè l'ossigeno possa durare il più a lungo possibile (tra l'altro, Venusia non dice nulla mentre lei respira a malapena nell’edizione italiana - nessun pensiero di addio al suo principe azzurro o cose simili...Nota: mi riferisco qui alla VF, Versione Francese).

    A7 A8 A9


    Ma questa scena potrebbe non avere niente di speciale, dopo tutto. Invece, ciò che è interessante è la reazione di Maria alla notizia di quello che sta succedendo sotto il mare: lei cade in ginocchio piangendo ... non per suo fratello, ma per Venusia! Sì, stranamente lei si è preoccupata più per Venusia che per Actarus, e singhiozza tra le lacrime:
    Maria: No, no, questo non può accadere, Venusia non deve morire!

    A10


    Bè, è vero che Maria Fleed avrebbe potuto trovarsi nei panni di Venusia, visto che lei originariamente voleva guidare il Delfino Spaziale in quella battaglia, ma onestamente non mi sembra che la sua reazione sia legata solo a questo ragionamento. Per me, Maria sembra preoccupata per Venusia non solo per il legame simile a quello di una “sorella” che si è sviluppato lentamente nella storia (soprattutto nelle ultime puntate), ma soprattutto perché sa quanto è importante Venusia nella vita di suo fratello e che tragedia avrebbe potuto essere per lui la sua perdita. Onestamente, troverei difficile spiegare in modo diverso l'atteggiamento di Maria Fleed in quella scena (nota di Joe7: è curioso che in questo episodio i capelli di Maria, visti da dietro, somiglino molto a quelli di Sayaka...).

    A11



    EPISODIO 67: “LA FUGA DI GANDAL”

    Giusto per sottolineare quanto l’approccio narrativo sia finalmente tornato ai "bei vecchi tempi", quando l'interazione tra i personaggi era il cuore degli episodi, l’episodio 67 ci dona un’altra grande scena riferita a Venusia ed Actarus, coinvolgendo anche Maria. L’episodio 66 non è un caso isolato: Venusia e Maria Fleed hanno davvero sviluppato una relazione simile a quella tra due sorelle.
    Alcor è stato catturato ed è tenuto prigioniero nella base sottomarina di Vega. La sua impulsività lo ha portato ad un’azione stupida e Maria Fleed - che lo ha accompagnato nell’"escursione" con gli spacers (la Trivella Spaziale) - è affrontata da un fratello più che arrabbiato nella sala di controllo del Centro Ricerche.
    Actarus grida a sua sorella tutta la sua delusione:

    Actarus: Chi vi ha detto di uscire con le astronavi? Perché non mi avete ascoltato?!

    A1


    Maria Fleed abbassa vergognosamente gli occhi.
    Maria: Mi dispiace.
    Suo fratello è tutt'altro che impressionato dalle sue parole e continua a lamentarsi a gran voce:
    Actarus: E’ troppo tardi per essere dispiaciuti!! Ora la catastrofe è già accaduta: Alcor è stato catturato!

    A2 A3


    A questo punto, vediamo che Venusia si interpone davanti a Maria, col chiaro gesto di prendere la sua difesa; con un tono forte e guardando Actarus dritto negli occhi, cerca di calmarlo.
    Venusia: Maria e Alcor hanno solo voluto difendere il Centro!

    A4


    Maria Fleed si nasconde dietro di lei con la stessa espressione di un bambino che ha rotto il vaso Ming e sta cercando di dimostrare ai genitori che non è stata lei ma il gatto a fare il disastro:
    Maria: (conferma lei, tremante) Sì, è vero.
    Personalmente, ritengo questa scena molto divertente, ma soprattutto di alta qualità dal punto di vista della sceneggiatura. Se qualcuno pensava che Venusia avesse cambiato personalità dopo l'arrivo di Maria, qui può vedere quanto quest'affermazione sia sbagliata. No, Venusia non è cambiata affatto, è ancora lo stesso personaggio dell’”era Komatsubara". Proprio come in altre occasioni, solo Venusia è in grado di controbattere ad Actarus e fargli cambiare idea.

    A5


    Ma vorrei sottolineare anche che si tratta di una situazione ancora più particolare e delicata, in quanto coinvolge anche la sorella di lui. Credo che tutti sanno quanto siano difficili le relazioni familiari a volte nella vita reale, e quanto sia difficile per "una terza parte" averci a che fare. Beh, nell’episodio 67 ci viene chiaramente mostrato come Venusia si senta abbastanza sicura con Actarus tanto da essere in grado di difendere la stessa sorella di lui, agendo non solo come un parente più anziano verso Maria ma anche come chi sa di avere una sorta di potere verso di lui (e, infatti, Actarus non fa nulla per smentire l'atteggiamento di Venusia). D’altra parte, il comportamento di Maria dimostra che lei stessa si sente come una sorella minore verso Venusia, ma soprattutto sembra conoscere molto bene anche il tipo di rapporto che c’è tra Venusia e suo fratello e che lei può confidare solo nella sua azione per calmare Actarus.
    Ah, questo è davvero grande. E’ così bello affrontare ancora una volta un certo tipo di sceneggiatura. Mi sono mancate per così tanto tempo ... ^_^

    EPISODIO 68: “MARIA NELLA TEMPESTA”

    L’episodio 68 è, a mio parere, l'introduzione alla trilogia Fleediana, in quanto, senza di esso, molti avvenimenti negli episodi 70-71-72 non potrebbero essere adeguatamente spiegati. Sicuramente si tratta di un episodio centrato su Maria, ma in ogni caso, per quello che riguarda Venusia, mi piace sottolineare la piccola scena nel salotto del Centro di Ricerche. Il Team Goldrake sta guardando le notizie in TV che annunciano una grande tempesta di neve improvvisa ad Hokkaido, e direi che lo scenario "due coppie" non è mai stato mostrato in modo così chiaro come adesso. Da sinistra a destra si vedono Alcor e Maria, poi Actarus e Venusia seduti sui divani. Una volta, Agnes ha parlato del topic dell’argomento della "prima impressione"...beh, sì, la mia prima impressione, sin da quando vidi per la prima volta l'episodio, è stata quella di una scena a “due coppie” appositamente preparata. Guardate le espressioni facciali dei personaggi e le loro posizioni "fisiche": sono tutti rilassati, come se si stessero trovando nel loro "posto perfetto". In particolare, Actarus, che sembra il più rilassato di tutti, è seduto tra sua sorella e Venusia...

    A6


    E mi piace la bellissima interazione tra i personaggi una volta che hanno spento la TV: qui riconosco pienamente tutta l’abilità di Araki e Himeno di visualizzare con pochi disegni tutta una serie di emozioni.

    A7 A8



    EPISODIO 69: “IL FIGLIO DI ZURIL”

    La trama dei tre padri (Rigel, Procton e Zuril) e dei rispettivi figli meriterebbe una corretta analisi un giorno... è interessante notare, inoltre, che l'arco narrativo sta per presentare un ulteriore padre nell'episodio seguente (il Re di Fleed e padre di Actarus e Maria) e poco dopo un terzo padre deciderà la sorte di tutta la storia (Re Vega, padre di Rubina).
    In ogni caso, vorrei ricordare qui solo che, per quello che riguarda Venusia e Rigel, questo episodio evidenzia ciò che è già stato sottolineato dagli Autori nell’episodio 66: Rigel è tutt'altro che uno sciocco e un carattere inutile nell'anime (ah ah, sto rinfocolando delle vecchie discussioni ... un'altra tentazione a cui non posso resistere, eh eh.^_^ (nota: mi riferisco a discussioni sul forum francese). Almeno l'accusa e la difesa sono d'accordo su questo punto, LOL! (Nota: mi riferisco al TTOTC 1). Lui è un buon padre, che ha accettato il fatto che sua figlia abbia il diritto di vivere la sua vita come vuole, ma naturalmente non può fare a meno in preoccuparsi per lei. Il dono della sciarpa a Venusia - un ricordo molto prezioso della sua defunta moglie - è un gesto dolce e bellissimo di un uomo che vorrebbe che la figlia sentisse la presenza sua e della sua famiglia, anche quando sono fisicamente separati.

    A9 A10


    Che lungo viaggio è stato per Venusia e Rigel per arrivare a questo punto... guardando indietro all’episodio 3, siamo in grado di vedere che anime incredibile sia Ufo Robot Goldrake, e quante tematiche importanti e "adulte" vi siano state sviluppate. Questo anime è tutto tranne che "la solita storia della lotta tra il Bene e il Male" (che è la definizione più comune e favorevole).
    Bene, ora tutto è pronto. Siamo consapevoli che alla chiusura del anime mancano solo 5 episodi, e la persistente atmosfera drammatica dell’arco narrativo finale è un preludio sicuro di qualcosa di veramente grande che si sta avvicinando. Per scoprire che cos’è, dovremmo solo sederci sui nostri divani ed attendere con pazienza che i prossimi episodi appaiano sui nostri schermi. Restate sintonizzati ....

    (Continua qui)

    -----------------------------------
    1 TTOTC: "The Trial Of The Century" Era una specie di gioco di ruolo in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari post.


    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:07
      Share  
     
    .

Comments
  1. Diletta Nicastro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Nell'episodio 68, Maria nella tempesta, trovo molto significativo anche l'ordine che Actarus impartisce a Venusia mentre si recano a Hokkaido. Infatti Actarus dice a Venusia di staccarsi e di andare a cercare Righel, mentre si dedicheranno loro alle forze di Vega. Dopo una prima titubanza, in cui Venusia cerca di rimanere in squadra perché potrebbe essere utile, Venusia obbedisce all'ennesimo ordine di Actarus e si stacca dal gruppo per cercare il padre. Volando via Venusia pensa "Grazie, Actarus". In quel "Grazie, Actarus" c'è tutto: una complicità, un 'non visto' in cui probabilmente Venusia rivela ad Actarus le sue preoccupazioni per il padre, un'attenzione di Actarus per le esigenze personali di Venusia che sono superiori alla lotta contro i nemici di Vega, ed anche un codice tra di loro perché né Alcor né Maria si accorgono dell'intimità di quell'ordine.
    Superbo.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diletta Nicastro @ 24/7/2019, 08:23) 
    Nell'episodio 68, Maria nella tempesta, trovo molto significativo anche l'ordine che Actarus impartisce a Venusia mentre si recano a Hokkaido. Infatti Actarus dice a Venusia di staccarsi e di andare a cercare Righel, mentre si dedicheranno loro alle forze di Vega. Dopo una prima titubanza, in cui Venusia cerca di rimanere in squadra perché potrebbe essere utile, Venusia obbedisce all'ennesimo ordine di Actarus e si stacca dal gruppo per cercare il padre. Volando via Venusia pensa "Grazie, Actarus". In quel "Grazie, Actarus" c'è tutto: una complicità, un 'non visto' in cui probabilmente Venusia rivela ad Actarus le sue preoccupazioni per il padre, un'attenzione di Actarus per le esigenze personali di Venusia che sono superiori alla lotta contro i nemici di Vega, ed anche un codice tra di loro perché né Alcor né Maria si accorgono dell'intimità di quell'ordine.
    Superbo.

    E' vero, sei stata un'osservatrice attenta, complimenti! ^_^ I dialoghi originali infatti sono questi:

    DUKE FLEED: Hikaru, tu vai alla fattoria. Noi ci dirigeremo alla zona di destinazione.
    HIKARU: Vengo anch'io insieme con voi!
    DUKE FLEED: (fuori campo) Magari potremmo scoprire qualcosa dalla fotografia scattata dallo zio Danbei. Anche contattare lo zio è un incarico importante.
    HIKARU: (sorridendo riconoscente) Sì. Grazie, Daisuke.

    VTS-02-1-27188 VTS-02-1-27209

     
    Top
    .
  3. Diletta Nicastro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Grazie <3
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Concordo totalmente.
     
    Top
    .