Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 37

     
    0 Comments   362 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 37
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    LA MORTE DI RUBINA

    Ma, una volta atterrati, lo spostamento d’aria dovuto all’esplosione dell’astronave di Zuril aggrava le condizioni di Rubina.

    A1 A2

    A3 A4


    Quando Duke Fleed la adagia sul prato, Rubina è già consapevole che per lei non ci sono più speranze. E prende la decisione di rivelare l’ubicazione della Base Lunare. Il padre che l’ha detronizzata non potrà sopravviverle a lungo.

    A5


    Ma Duke Fleed non sembra molto impressionato dalla situazione, né sembra apprezzare particolarmente la rivelazione. Non le dice “grazie per la cruciale informazione”, ma in VO 1 piuttosto le chiede:

    Duke Fleed: (un po’ sorpreso) Perché dici a me una cosa simile?

    A6


    Queste parole sembrano implicare ancora una volta il dubbio in Duke Fleed sulle reali intenzioni di Rubina, l’ennesimo dubbio sulla sua onestà.
    Comunque, solo dopo circa 20 minuti di una puntata di complessivi 23 di durata, vediamo Actarus commosso per Rubina quando lei gli rivela l’esatta posizione della Base Lunare.
    E VO ci aiuta ancora a capire cosa succede nell’anime. Al momento in cui Rubina sta per morire, l’intonazione di Kei Tomiyama, il doppiatore di Actarus nella VO, durante questa sezione è sempre molto calma e forte, senza alcuna traccia di tristezza o commozione, fino al momento in cui Rubina muore.

    A44 A45 A46


    Solo quando è morta, Kei Tomiyama rende disperato il tono di Duke Fleed.

    A6


    E’ importante notare che Actarus piange solo dopo la morte di Rubina, non durante. Solo dopo che Rubina è morta, vediamo un cambiamento nel comportamento di Actarus, la cui tristezza aumenta (le sue prime lacrime)

    A11 A13


    fino ad una totale disperazione: il primo grido,

    A14 A15


    il giro in circolo,

    A18 A19

    A20 A21


    la corsa sul prato,

    A22 A23


    l’altro grido sul precipizio.

    A26


    Sembrerebbe trattarsi di un dolore immenso per la morte della donna amata o quantomeno per una buona principessa innocente che ha dato la vita per lui e per la pace.

    Ma questa non è l’ultima scena di ep72. Quella successiva, ambientata solo pochi momenti più tardi, ci mostra Duke Fleed che, senza alcuna lacrima e con sguardo fiero, fissa l’alba che sorge sul monte Yatsugatake.

    A27 A50


    Sarebbe possibile una scena simile, se Duke Fleed fosse stato innamorato di Rubina? O se avesse provato anche solo un po’ di affetto e rispetto per lei? Non penso proprio.
    Il significato di questa scena è quindi diverso. Come diverso è il motivo per l’urlo di dolore di Duke Fleed. Lo abbiamo già visto in quello stato? Sì, in ep25. E cosa hanno in comune ep25 ed ep72? L’intero design team: unico caso nell’anime insieme ad ep63. Non può essere una coincidenza.

    Ci potrebbe essere un sottile filo rosso che lega i due episodi. Un filo che permette di interpretarli per ciò che realmente sono. Io credo che siano il lampo nel buio sulla storia interiore di Duke Fleed.

    ---------------------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:57
      Share  
     
    .