Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 38

    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 38
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    CONCLUSIONE (1° parte)

    EP 25 ED EP72: LE MATRIOSKE

    Già nella mia analisi su Venusia, scritta nel 2003, avevo accennato a come l’evoluzione personale di Duke Fleed costituisca in realtà il tema principale dell’intero anime, la sua reale ragione d’essere, la vera storia che Nagai voleva raccontare. Ne sono ancora convinta; anzi, la conoscenza dei dialoghi di VO 1 ha rafforzato la mia opinione.

    A1 A2


    Poiché si vede Duke Fleed parlare e agire durante l’anime in un certo modo, sorge spontaneo farsi una certa idea sulla sua personalità; ma se si guarda la storia con le lenti convenzionali, superficialmente, non si comprende chi sia davvero. Le cosiddette “incongruenze” o comportamenti “anomali” dei personaggi vengono normalmente spiegati come errori di sceneggiatura o, ancor peggio, superficialità degli autori (è un anime per bambini, gli autori non si curavano dei particolari...ne ho lette di tutti i colori sul web in questi anni). A Ufo Robot Goldrake lavorarono Nagai in persona (lo ammette lui stesso nel Roman Album) e i migliori professionisti dell’epoca disponibili sulla piazza (Araki, Komatsubara, Katsumata, Mashima, Uehara, Tamura, Fujikawa, Ishikawa, …);

    A3


    eppure, persino da parte dei cosiddetti “die-hard-fans” dell’anime si presuppone il loro disprezzo verso gli spettatori o la loro più assoluta stupidità. Trovo questo atteggiamento da parte del fandom assolutamente ingiustificato e irrispettoso. Prima di giungere alla conclusione che gli autori se ne fregassero della coerenza della storia, o facessero spendere fior di quattrini a Toei e Dynamic Planning scrivendo scene a random, credo sia necessario porsi la domanda: “forse c’è una spiegazione sensata? Magari abbiamo trascurato qualche particolare?”

    L’esempio più eloquente di questo approccio io lo ritrovo nelle interpretazioni usuali di ep25 ed ep72. La povera Naida condizionata, la dolce principessa Rubina pacifista...e Duke Fleed che agisce in modo illogico e “fuori dagli schemi” in entrambi gli episodi senza un’adeguata spiegazione che non sia “gli autori non si curavano della coerenza”.
    Che è anche la spiegazione per la quale si giustifica l’esistenza di due fidanzate contemporanee a suo carico – perché non c’è niente da fare: mai in ep25 Duke Fleed e Naida accennano a essersi lasciati per ragion di stato. Addirittura, qualcuno suppone che ep25 sia stato “un errore” a cui si è cercato di rimediare con ep72! Non posso fare altro che trasalire. E perché mai il fatto che Duke Fleed intrattenesse una relazione allo stesso tempo con Naida e con Rubina dovrebbe essere un errore?

    Questo punto è assolutamente cruciale, e viene normalmente rigettato dal fandom come “impossibile”: Duke Fleed rappresenta apparentemente il prototipo dell’eroe senza macchia e senza paura, quindi è impensabile e inaccettabile che possa avere un “lato oscuro”, che ad esempio su Fleed fosse un principe viziato e irresponsabile e quindi potesse tenere il piede in due staffe.

    A4 A5


    Sono rimasta vittima anch’io per lunghi anni di questo schema mentale. Poi ho scoperto la lista del team di produzione degli episodi e ho capito che dovevo accettare un’altra spiegazione.

    Ep25 ed ep72 condividono lo stesso sceneggiatore, lo stesso regista e lo stesso sakkan; il team di produzione differisce solo per il curatore dei fondali (Tsuji versus Uchikawa), la presenza di Michi Himeno come supporto al sakkan (arrivò nel team di Araki in ep50) e il cambio di character designer (da Komatsubara ad Araki). Ma le differenze nel production team non riguardano i ruoli strategici.
    E’ l’unico caso insieme a ep63 in tutto l’anime. Mashima, Katsumata e Araki lavorarono insieme per la prima volta in ep25, e tornarono in team solo e soltanto per ep63 ed ep72. Non può essere una coincidenza.
    E se non è una coincidenza, è assolutamente impossibile che lo stesso identico team di sviluppo possa avere commesso un errore così madornale e strategico nel delineare la figura di Duke Fleed e i suoi rapporti interpersonali con Naida e Rubina. Ci deve essere per forza una spiegazione logica e rispettosa dell’intelligenza e professionalità di siffatta lista di autori. E l’unica sensata è: non c’è stato nessun errore.

    E lo conferma il fatto che, dal punto di vista sia della storia sia degli aspetti visivi, Telonna di Uchu Enban Daisenso (il film pilota) è chiaramente e senza equivoci suddivisa tra Naida e Rubina.

    A6


    Telonna è amica d’infanzia innamorata di Duke Fleed, ha una pantera elettronica che si chiama Queen Panther, è la figlia di Re Yabarn e muore sul suo veicolo spaziale colpita da un raggio diretto verso Gattaiger. La prima caratteristica si ritrova in Naida; le altre tre in Rubina.

    A7 A8 A9

    A10 A11 A12


    I due flashback di Uchu Enban Daisenso che la ricordano insieme a Duke Fleed sul pianeta Fleed sono presenti entrambi, il primo in ep25 e il secondo in ep72.

    A13 A4

    A15 A16


    La suddivisione della coprotagonista di Uchu Enban Daisenso in due personaggi distinti costituisce per forza una scelta consapevole e volontaria degli autori. E la necessaria conseguenza è che l'ep72 è stato concepito sin dall’inizio dell’anime: quando hanno scritto ep25, gli autori sapevano già almeno a grandi linee e in che termini avrebbero realizzato ep72. Magari non sapevano ancora esattamente quando e con quali dettagli – Maria ad esempio non era ancora stata nemmeno concepita all’epoca di ep25, e ci sono varie voci che indicano che la durata dell’anime avrebbe dovuto essere originariamente di 78 episodi (l’improvvisa decisione manageriale di accorciarlo spiega il rush finale improvviso della storia) - ma certamente l’idea che la storia di ep25 era incompleta e che la si sarebbe dovuta poi chiudere in un altro episodio alla fine dell’epopea, per forza doveva essere stata fissata già all'inizio del 1976. Di più: nel Roman Album, Nagai e Katsuta ammettono esplicitamente di essere personalmente gli ideatori di ep25. Se è così, anche la paternità di ep72 deve essere attribuita a loro. E’ un po’ difficile assumere che non sapessero cosa stavano facendo...

    Ma se questo è vero, allora vuol dire che ciò che accade in ep25 non è autoconsistente, che l’episodio presuppone che una parte della storia non vi sia rivelata e venga rimandata la sua completa spiegazione a ep72. Ma non è Naida che viene “posticipata” a ep72, né Rubina che viene “anticipata” in ep25: è Duke Fleed il solo fattore comune a entrambi gli episodi. Quindi è su di lui che è necessario concentrare l’attenzione, per capire le reali intenzioni degli autori: un messaggio nascosto così importante da necessitare una simile complicata strategia di storytelling. Deve trattarsi di qualcosa che poteva essere rivelato solo alla fine della storia, cioè che aveva senso porre là per motivazioni narrative.

    A17

    A18 A20


    Ma gli autori, in realtà, non lasciano gli spettatori completamente in sospeso nei 47 episodi che intercorrono tra ep25 ed ep72. A metà strada, quando sono costretti in ep49, per le vicende produttive che ho narrato nell’analisi su Venusia, ad introdurre il personaggio di Maria, piazzano un altro indizio cruciale che però - per lo stesso motivo di cui sopra – difficilmente viene colto dal fandom per quello che è. Maria ricorda l’attacco a Fleed, e che cosa rammenta? Di essere stata abbandonata in mezzo alle fiamme dal fratello, che sente la sua voce, ma preferisce allontanarsi per andare a recuperare Goldrake.

    A21 A22 A23


    Quella scena in ep49 è assolutamente insensata, eppure è stata inserita: quindi DEVE significare qualcosa. Maria era un personaggio originariamente non previsto dall’anime, e gli autori dovevano inventarsi una storia per giustificare la sua esistenza. E di tutte le storie che potevano inventare, scelgono proprio quella di un Duke Fleed che abbandona la sorella? Ma non sarebbe stato più sensato usare un’altra soluzione, ad esempio che Duke Fleed la affidasse al precettore affinché la portasse in salvo? Invece no, scelgono di mostrarci un Duke Fleed “anomalo”. Come “anomalo” è l’atteggiamento di Duke Fleed in ep25 ed ep72.

    A24 A25


    C’è un qualche filo nel team di autori che leghi ep49 a ep25 ed ep72? Sì: Shingo Araki. Ep49 è il primo episodio di cui Shingo Araki è character designer: è in questo episodio che Araki rileva il ruolo di Komatsubara (passato a gestire Gackeen per motivi che non sono mai stati completamente rivelati). Araki è l’ideatore stesso del personaggio di Maria: come introdurla nell’anime era anche una sua responsabilità, anche se la sceneggiatura di ep49 è di Tamura.

    A26


    Difficile ipotizzare che si sia inventato una simile follia tanto per divertimento o leggerezza. Quella scena vuole dirci qualcosa di preciso. Che cosa? E perché?

    Accennavo prima al comportamento “anomalo” di Duke Fleed in ep25 ed ep72. E’ necessario ora analizzare con attenzione questo punto e trovarci un’adeguata spiegazione per capire finalmente la più grande matrioska di Ufo Robot Goldrake.

    In ep25, Actarus è travolto da un senso di colpa assolutamente esagerato per quel che sappiamo noi della sua storia fino a quel momento. Ha preso Goldrake ed è fuggito da Fleed quando è esplosa la mega-bomba al vegatron, e allora? Che altro avrebbe potuto fare?

    A27


    Ma nel suo balbettio all’hangar di fronte a Naida non c’è nessuna replica sensata: è paralizzato dal terrore per qualcosa che pensa di aver fatto e che le parole di Naida gli ricordano.

    A28


    E nel delirio, dopo essere stato da lei sprangato, i suoi incubi interiori comprendono un Goldrake ricoperto del sangue dei Fleediani. E’ questo il suo senso di colpa: ritiene di essere responsabile per la morte del suo popolo.

    A29


    Ma perché? Non è esattamente ciò di cui lo ha accusato Naida: lei gli ha detto che è un traditore perché li ha abbandonati quando ancora c’erano sopravvissuti sul pianeta, ma si tratta di una menzogna e Actarus lo sa bene. Però le parole di Naida gli generano lo stesso un incubo, e questo incubo di Duke Fleed riguarda qualcosa di diverso: lui si considera responsabile dello sterminio del suo popolo.

    A29a A30 A31

    A32 A33 A34


    Qui non si tratta di interpretazioni di dialoghi o di intonazioni di doppiatori: è una scena disegnata, che ha richiesto manodopera, tempo e denaro per essere realizzata, quindi è lì per uno scopo preciso. E non è nemmeno la prima volta nell’anime che vediamo una scena del genere. L’abbiamo già vista in ep1, quando Actarus suona la chitarra al prato e poi viene colto da un conflitto di coscienza. Nella sua mente si affacciano alcuni ricordi della distruzione di Fleed, e c’è una scena molto simile a quella di ep25; la vera differenza è che lì Goldrake non è coperto di sangue.

    A35 A36

    A37 A38

    A39


    Qualcosa nell’animo di Duke Fleed è successo tra ep1 ed ep25: l’incontro con Naida gli ha risvegliato un sentimento di colpevolezza per la distruzione del suo pianeta. Quindi Naida deve essere legata in qualche modo agli eventi dell’attacco a Fleed, altrimenti gli incubi interiori in Duke Fleed in quell’episodio non avrebbero un’adeguata spiegazione.

    Ma di cosa può trattarsi? In ep25 non c’è alcun indizio di questo genere. Lo spettatore viene lasciato alla fine dell’episodio con la sensazione che qualcosa non quadri: ep25 è un episodio “esagerato”, fuori dall’atmosfera media, pur in ogni caso drammatica, della storia fino a quel momento. Nagai e Katsuta dicono nel Roman Album di aver voluto fare con ep25 un esperimento, e che data la positiva risonanza, hanno continuato su questa strada anche successivamente. Quindi, si deve prendere sul serio il contenuto di questo episodio, non è stato un errore, non c’è alcuna incoerenza. Soltanto, non si può evidentemente spiegarlo da solo.

    A40


    E 47 episodi più tardi, con lo stesso team di sviluppo, lo spettatore viene schiaffeggiato con una notizia incredibile: Duke Fleed era all’epoca dell’attacco al suo pianeta fidanzato ufficialmente con la figlia di Re Vega. Ricordo ancora cosa pensai quando tredicenne vidi per la prima volta ep72: e questa da dove salta fuori?

    A41


    Bisogna notare che questa è una differenza abissale con Uchu Enban Daisenso. Telonna e Duke Fleed nel film pilota NON sono fidanzati. Sono amici d’infanzia, e full stop.

    A42


    Quindi, quando si dice normalmente che la storia di ep72 è ripresa da Uchu Enban Daisenso, si commette un errore: ci sono dei rimandi, ma la storia di fondo è ben diversa.

    Ma in ep72 Duke Fleed non sembra - fino alla morte di Rubina - nello stesso stato mentale di quando incontra Naida in ep25. In quest’ultimo, durante tutto l’episodio, è sconnesso dalla realtà: Naida gli racconta un sacco di frottole e lui se le beve con condimento di frasi sconnesse.

    A43 A24

    A45 A28


    Qui invece è ben piantato con i piedi per terra, e risponde punto su punto a Rubina al prato.

    A47 A52


    Fino a quando lei gli mostra la foto di Fleed, e lui si commuove guardando il cielo nella direzione del suo pianeta. Poche volte abbiamo visto Duke Fleed piangere nell’anime, e ben due volte lo vediamo così in ep72.

    A48 A49


    Il cui titolo in VO è: “La Lontana Stella Della Patria”. E’ il pianeta Fleed il protagonista di ep72, ma il gioco delle matrioske ci fa pensare in prima impressione che il titolo sia correlato alla notizia che esso sta tornando in vita. Ma non avrebbe avuto senso per gli Autori nominare un episodio basandosi solo su questo argomento, decisamente marginale nel suo racconto. In VO, i titoli sono molto poetici e sono relativi al significato profondo, alla “morale” dell’episodio stesso. Quindi, per avere l’onore del titolo di ep72, il Pianeta Fleed deve essere il vero protagonista della storia. Intendo dire che è la storia di ciò che è accaduto davvero sul Pianeta Fleed a dovere essere la vera protagonista di ep72: Rubina è la matrioska nella matrioska. Se Rubina fosse stata introdotta in ep72 solo per rappresentare il secondo alter-ego di Telonna, nessuno dei dialoghi di VO avrebbe avuto motivo di esistere.

    A50 A51


    La chiave di lettura della “Lontana Stella Della Patria” è nel dialogo tra Duke Fleed e Rubina al prato. Quando lui le ricorda l’attacco a Fleed, in VO Rubina chiede perdono per se stessa, non per suo padre. Non si chiama fuori dalla responsabilità dell’attacco, non dice che lei non c’entra nulla ed era contraria, che ha tentato tutto il possibile per evitare la tragedia. No, si volta abbassando gli occhi e chiedendo perdono. E Duke Fleed non si sorprende per la sua risposta. Non le dice “povera cara, lo so che tu non c’entri nulla”. No, lui accetta senza fiatare lo statement di Rubina e va avanti recriminando per l’inquinamento radioattivo del pianeta Fleed.

    A52


    Non si tratta di opinioni, o ipotesi da fanfiction. Sono i dialoghi di VO. In un episodio come questo, l’apice dell’intera serie, dove si ritrova lo stesso team di ep25, non è possibile pensare che si tratti di un errore, di superficialità nella scritturazione dei dialoghi, perché i dialoghi sono accompagnati da coerenti disegni. Dobbiamo accettare che Rubina si dichiari corresponsabile dell’attacco al pianeta Fleed.

    Ma che motivo avrebbe avuto Rubina di fare attaccare o quantomeno consapevolmente acconsentire all’attacco del Pianeta Fleed? E anche, aveva davvero la possibilità di decidere o comunque fare qualcosa per consentire o per converso impedire l’attacco al pianeta, così da lei stessa considerarsi corresponsabile degli avvenimenti?

    E’ la VO di ep2 a venirci in aiuto qui. Nella versione giapponese, Duke Fleed spiega che:

    Duke Fleed: “Ma un giorno, all’improvviso, Re Vega Il Grande, che aspirava alla conquista totale della Costellazione di Vega, aggredì il Pianeta Fleed, formando le Forze Alleate”.

    A53 A54


    Ma - in ep72 - Re Vega e Zuril dichiarano che il Re di Fleed ideò il fidanzamento tra suo figlio e Rubina per mantenere la pace.

    A55


    Quindi, il Re di Fleed era perfettamente al corrente dei piani espansionistici di Re Vega. E allora, perché mai Duke Fleed giudica l’attacco di Vega “improvviso”? Cosa c’era di più naturale che un attacco di Vega in condizioni normali? Evidentemente, i Fleediani pensavano per qualche motivo di essere al sicuro. E cosa poteva farli sentire al sicuro, se non il fatto che Rubina non solo fosse fidanzata con Duke Fleed (alla fin fine una tutela solo formale), ma si trovasse anche fisicamente presente sul pianeta, impedendo così di fatto un qualsiasi attacco?

    A56


    Fleed poteva sentirsi protetto solo se Re Vega non poteva osare un attacco per la presenza fisica di sua figlia sul pianeta. Quindi, i dialoghi di ep2 si collegano in modo sensato con quelli di ep72 solo deducendo che Rubina si trovasse su Fleed da tempo, e sia partita improvvisamente, e anche in segreto. Duke Fleed, infatti, è lontano dal palazzo reale e da Goldrake e l’attacco lo coglie di sorpresa in un’altra città dove si trova con Marcus (vedere i flashback di ep71 qui sotto).

    A57 A58


    Si potrebbe pensare che Rubina sia stata portata via da Fleed con l’inganno o con la forza da emissari di Re Vega, ma allora le sue scuse al prato in ep72 non avrebbero senso.

    A59


    La sua assunzione di corresponsabilità si spiega solo se la partenza fu una sua scelta volontaria e ben consapevole che ciò avrebbe consentito alle Forze Alleate – appositamente formate - di attaccare Fleed. E Duke Fleed questo lo sa bene, perché non si sorprende delle sue scuse né le respinge.

    Ma se questa interpretazione è corretta, allora la prossima domanda logica è: perché Rubina decide di andarsene e fare quindi attaccare Fleed?

    Ancora una volta, i dialoghi di VO ci vengono in soccorso. Nel flashback di ep72 al lago di Fleed, quando Rubina gli accenna al matrimonio già organizzato, uno sconcertato Duke Fleed le risponde istintivamente in VO “ma non è possibile!” Rubina si stupisce per la risposta, e suppone si tratti di un problema di attrazione verso di lei, a cui Duke Fleed cerca goffamente di rimediare.

    A60 A61 A63


    Difatti, Rubina ha ragione di stupirsi. Cosa poteva esserci di “impossibile” nel suo matrimonio con Duke Fleed? Si trattava anzi di qualcosa di oltremodo logico, data la situazione generale. Eppure, è evidente anche a lei che il Re di Fleed non aveva informato suo figlio del concluso negoziato (in VO, le parole di Rubina presuppongono un accordo già sottoscritto), e che per Duke Fleed sussiste un qualche problema riguardo a questo matrimonio di cui lei è all’oscuro.

    Il commento sull’impossibile matrimonio si deve associare ad un altro dialogo in VO, stavolta in ep25: Gandal riferisce a Hydargos che Naida fu presa come ostaggio su Fleed e tenuta prigioniera sul pianeta Vega.

    A64


    Ostaggio? Perché? A quale scopo? Un ostaggio è utile solo come arma di ricatto. E chi mai si poteva ricattare attraverso di lei? C’è una sola risposta possibile: Duke Fleed. Gandal quindi doveva essere a conoscenza di un rapporto MOLTO speciale che legava Duke Fleed a Naida. E’ improbabile che una notizia del genere gli sia arrivata ufficialmente durante le trattative per il matrimonio. Considerando il silenzio del Re di Fleed con suo figlio sul matrimonio, non penso proprio che sarebbe di converso andato a sbandierare agli ufficiali veghiani la relazione che esisteva allora tra suo figlio e la figlia dei Baron. Gandal deve quindi esserlo venuto a sapere per altra via.

    La frase sul "matrimonio impossibile" non deve aver lasciato indifferente Rubina. Doveva avere sviluppato un’infatuazione fortissima per Duke Fleed, tanto che 8 anni dopo suo padre teme sia ancora così forte da mettere in pericolo l’Impero e decide addirittura per questo di detronizzarla (VO ep72).

    A65


    Quindi, quali indizi abbiamo su cosa sia avvenuto davvero sulla Lontana Stella Della Patria? Sappiamo che Duke Fleed e Naida erano innamorati di una passione travolgente (se ciò che vediamo in ep25 ricorda anche solo vagamente dopo 6 anni il loro legame…). Sappiamo che il Re di Fleed si accorda segretamente con Re Vega per il fidanzamento di suo figlio con la figlia del suo nemico. Sappiamo che Rubina viene mandata su Fleed e prende inaspettatamente (dialogo VO tra Re Vega e Zuril in ep72) un’infatuazione per Duke Fleed. Sappiamo che, quando viene a sapere da Rubina dell’avvenuto fidanzamento, Duke Fleed dichiara a Rubina che l’imminente matrimonio è impossibile. Sappiamo che questo dialogo avviene in tarda primavera (fiori Mizubasyo descritti al lago) ma l’attacco a Fleed inizia in inverno (ep68 ed ep71), quindi circa 9 mesi dopo.

    A56 A67

    A68 A69


    Sappiamo che nel frattempo si formano le Forze Alleate di Vega, e che poi Rubina abbandona Fleed di sua iniziativa all’improvviso cosicché il pianeta viene attaccato.

    ---------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:58
      Share  
     
    .