Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 4 - IL MOSTRO SPAZIALE (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 18 Nov. 2020
     
    0 Comments   195 Views
    .
    EP4: "IL MOSTRO SPAZIALE" - ANALISI
    "Arde il giovane sangue scarlatto!" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)

    VTS-05-1-31829


    UNA STORIA PIU' TRADIZIONALE

    VTS_05_1_36375


    Se nell'ep3 la storia era incentrata soprattutto sulla fattoria e su Venusia, qui entrambi compaiono poco e tutta la storia è un'avventura in stile robotico. Alcor viene presentato meglio nelle sue caratteristiche: coraggioso, incosciente, non molto forte ma tenace, capace di essere inaspettatamente d'aiuto. Nell'ep3 si presenta l'ambiente in cui si vive la vita quotidiana, in questo episodio invece si vede soprattutto il campo di battaglia. Alcor è il coprotagonista principale: con la sua bomba, presentata all'inizio, salva la situazione.

    VENUSIA VA A SCUOLA

    VTS-05-1-06229 VTS-05-1-06233


    In questo episodio si vede per la prima volta Venusia che sale sull'autobus per andare a scuola, con tanto di cartella. E questo è un pò strano, perchè stiamo parlando della persona che ha guidato un fuoristrada, come ha detto Mizar (ep2), e uno studente non può certo farlo. Questo mostra che gli autori non erano ancora ben sicuri della direzione da dare al personaggio di Venusia: solo più avanti questi riferimenti scolastici saranno cancellati.

    IL RANCH DI BANTA

    VTS-04-1-10493


    Il ranch di Banta non viene mai mostrato in tutta la serie, ma Rigel gli dice chiaro e tondo che la strada per arrivarci è una mulattiera, quindi le macchine e gli autobus non possono arrivarci. Nell'ep3, infatti Banta stava andando alla fattoria di Rigel in sella a un cavallo (non un mulo, ma la sostanza non cambia). Quindi vive in un posto molto isolato. Questo spiegherebbe i suoi metodi e quelli di sua madre, che sono molto rozzi.

    ACTARUS: TRASFORMAZIONE IN VIA DI SVILUPPO

    VTS-05-1-25949


    La trasformazione di Actarus in Duke Fleed e il suo passaggio all'hangar si stanno avvicinando alla versione definitiva. Stavolta entra nel tunnel in abiti normali, ma senza la slitta. Ma così sembra che vada a sbattere da ogni parte...si capisce bene perchè gli hanno dato la slitta alla fine!

    SCUSA, MI DAI UNA SPINTA?

    VTS-05-1-17188


    Il confronto tra la mole di Goldrake e la piccolezza del TFO è sempre stato impressionante. Il presunto pilota di Mazinga Z (ho già spiegato al riguardo) si mette a guidare un disco volante che spara solo un piccolo missile per volta e che, per giunta, in questo episodio, per decollare deve aver bisogno di una spinta, che Rigel fa sotto richiesta di Alcor, manco fosse un trabiccolo stile Gruppo TNT. E questo sarebbe il frutto del "genio" dello studente alla NASA e presunto ex-pilota di Mazinga Z. Qui "Koji Kabuto" viene spesso ridicolizzato, anche se alla fine si rivela utile lo stesso, un pò come la favola del topino che aiuta il leone. Ma resta comunque un topino...

    GANDAL E LADY GANDAL

    VTS-05-1-12519 VTS-05-1-13255


    E' difficile capire in che rapporto siano Gandal e Lady Gandal: forse sono marito e moglie, forse sono due persone che condividono in qualche modo lo stesso corpo, forse sono due aspetti dello stesso personaggio. Questo non è mai stato chiarito. Ma il modo con cui parlano tra di loro mostra comunque una certa confidenza; inoltre, chiaramente sono due persone diverse, e di rado sono d'accordo tra di loro. Il conflitto latente tra i due si svilupperà in modo tragico alla fine della serie: già qui si vedono le avvisaglie. In ogni caso, è chiaro che Lady Gandal ha la stessa autorità di Gandal, visto che dà ordini a Hydargos e lui le obbedisce senza esitare, come se fosse Gandal.

    I CANI ROBOT

    VTS-05-1-34431


    Questo episodio ha una caratteristica unica: compaiono qui dei cani robot di Vega, che non sono più ricomparsi. La cosa più impressionante è che Duke Fleed li fa esplodere prendendoli a calci! Ma come fa? :huh: Forse qui hanno voluto strafare sottolineando troppo la forza da extraterrestre di Actarus, quasi fosse Superman!

    FLEED ERA UNA COPIA DELLA TERRA?

    VTS-05-1-31829


    Non si tratta di dietrologie o altre cose simili: ma l'incontro tra Duke Fleed e Alcor, in cui il protagonista rivela qualcosa del suo pianeta natale (una cosa che fa raramente), fa capire che Fleed non era molto diverso dalla Terra. Persino i pesci e le stelle (la Stella del Sud) erano praticamente uguali: è per questo che Alcor è rimasto stupito della facilità con cui Actarus è riuscito a gestire una situazione limite come l'essere soli in un'isola deserta, e in un pianeta alieno, almeno per lui, e la semplicità con cui ha saputo gestirla.

    CHARACTER DESIGNER: KENZO KOIZUMI

    Ha fatto solo 3 episodi e tutti nel primo periodo di trasmissione dell'anime. Gli episodi disegnati da Koizumi sono:
    ep4: Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
    ep8: Un mistero dello spazio (Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera)
    ep13: Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
    L'Actarus di Koizumi è curiosamente più ironico del solito: anzi, forse è l'Actarus che sorride più spesso. La Venusia di Koizumi è vivace, ma appare anche più giovane di quanto non sia, con spalle più strette del solito e testa più grande, facendola apparire quasi come una ragazzina. Siamo nel periodo in cui non si sapeva ancora che età darle.

    image image



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:09
      Share  
     
    .