Il blog di Joe7

  1. MAZINGA Z: GLI EPISODI

    By joe 7 il 7 Sep. 2015
     
    0 Comments   322 Views
    .
    MAZINGA Z: COMMENTI ALLA STORIA E AGLI EPISODI
    (l'inizio si trova qui; articolo precedente qui)

    EPISODIO 40: "LA FORTEZZA VOLANTE DEL CONTE BLOCKEN"
    “Il diabolico governatore, il Conte Blocken” (titolo originale giapponese)

    Da questo episodio in avanti la sigla cambia le immagini, anche se il testo è uguale. E’ come dire che siamo ad un punto di svolta delle storie di Mazinga Z, dopo la morte di Minerva X, la distruzione della fortezza sottomarina Salud e l’arrivo del Conte Blocken. Il Conte entra in un salone dove ci sono decine di uomini in divisa militare simili alle SS hitleriane, allineati sull’attenti. In fondo c’è il dottor Inferno sul trono, e Blocken si inginocchia davanti a lui. Da adesso in avanti comanda le Croci di ferro, il suo personale esercito militare al posto del Barone Ashura, che è distrutto dall'umiliazione.

    Nuova_immagine_3

    Nuova_immagine_4

    Nuova_immagine_5


    Il dottor Inferno mostra a Blocken la fortezza volante che userà: si chiamerà Ghoul (o Gool). Il Ghoul è un mostro, o demone, della mitologia araba che mangia carne umana ed è associato ai cimiteri, anche se, strettamente parlando non è un non-morto. Gool può volare per un mese senza rifornimento.

    Nuova_immagine_7


    Ashura supplica il dottor Inferno di guidare Gool, ma Blocken gli dice chiaro e netto che a guidare la fortezza sarà lui, visto che Ashura non ha potuto impedire la distruzione della sua fortezza sottomarina Salus. E il dottor Inferno conferma la cosa: Ashura crolla. Comunque, il dottore gli dice che non è stato escluso: sta preparando una fortezza sottomarina nuova per Ashura, più potente di Salus (si tratta della Bood, che comparirà più avanti).

    Nuova_immagine_10


    Gool parte, e Blocken la posiziona nel cielo del Giappone, nascosto dalla vista di tutti grazie alle nuvole artificiali. Un aereo di linea si schianta contro Gool: infatti, Blocken si è messo di proposito nelle linee aeree in modo da attirare Mazinga Z su di lui. Mazinga parte e Blocken sposta la fortezza, mettendo al suo posto la bestia meccanica Grader F3.

    Nuova_immagine_11

    Nuova_immagine_17


    La battaglia è serrata, e finisce in un pareggio. Blocken riconosce che Kabuto è un valido combattente. E un soldato dice che è per questo che per Ashura è stato sempre difficile combatterlo. Furioso, Blocken gli dice: “Mi stai per caso paragonando a quell’inetto di Ashura??”

    Nuova_immagine_18


    Intanto, al Luna Park, sulla ruota panoramica, Sayaka, Shiro, Boss e i suoi due compagni si godono i divertimenti, mentre Koji deve restare alla base per stare all’erta. Shiro tira fuori un portacipria che ha trovato e dice a Sayaka che, quando lei sposerà Koji, userà così il portacipria. Sayaka è seccata. Si vede che Shiro ha imparato tutto dal fratello.

    Nuova_immagine_21

    Nuova_immagine_22


    Blocken manda Grader F3 al Luna Park, e tutti scappano, anche gli amici di Koji. Il mostro cerca di catturarli, ma loro si rifugiano in un generatore sotterraneo. Sayaka cerca di chiamare Koji, ma il trasmettitore è rotto. Blocken potrebbe farli uccidere, ma vuole che lo faccia Mazinga Z: senza volerlo, passando sopra la costruzione li calpesterà. In questo modo, Koji sarà distrutto dal rimorso e non potrà più combattere. Grader F3 così distruggerà facilmente Mazinga.

    Nuova_immagine_27

    Nuova_immagine_32

    Nuova_immagine_33

    Nuova_immagine_34


    Non mi sembra una grande idea. Blocken è il generale di un esercito, ha una fortezza volante, dei mostri meccanici: insomma, ha una notevole forza militare. Che bisogno ha di escogitare delle trovate vigliacche simili a quelle che faceva il Barone Ashura? Nonostante affermi il contrario, Blocken non sembra tanto diverso dal Barone, in quanto a tattica. Vedremo come agirà in futuro. Comunque, il dottor Inferno approva l'idea (nessuno dei nemici pensa mai a fare un semplice confronto aperto) e indica Blocken ad Ashura come esempio (Ashura però potrebbe citare dozzine di volte in cui ha fatto dei trucchetti simili). Intanto, Mazinga si muove e Boss, Sayaka e gli altri sentono che arriva, ma, terrorizzati, si rendono conto che sta per calpestarli senza rendersene conto. Siccome c’è un’apertura nel loro rifugio, Sayaka usa lo specchietto portacipria di Shiro per deflettere i raggi del sole e farsi notare da Koji: il sistema funziona. Spesso è Sayaka quella che risolve le situazioni in Mazinga Z: strano che nessuno lo noti.

    Nuova_immagine_37

    Nuova_immagine_44

    Nuova_immagine_48


    La battaglia contro il mostro è serrata: le braccia di Mazinga sono inutilizzabili, ma riesce ad abbatterlo con le ali dello Scrander e a scagliarlo via prima che si autodistrugga portandolo con sé.

    Nuova_immagine_54

    Nuova_immagine_56


    Blocken è furioso, mentre Ashura muore dal ridere, e dice al dottor Inferno che non perderà contro l’ultimo arrivato. Il dottore vede nella loro rivalità la possibilità di tentare di superarsi a vicenda e così alla fine sopraffare Mazinga Z. Ma si dimentica che in un’organizzazione divisa la sconfitta è certa.

    Nuova_immagine_58

    Nuova_immagine_59

    Nuova_immagine_60


    Koji aiuta gli amici ad uscire, e Sayaka dice che è grazie a Shiro se sono tutti salvi, ma, a dire il vero, l’idea l’ha avuta lei. Comunque, Shiro risponde a Sayaka di tenere il portacipria, perché se Koji la vede così non gli piacerà più. Sayaka è arrossita insieme a Koji, mentre tutti ridono. In genere, tutte le storie di Mazinga Z finiscono con una risata liberatoria, anche se dovuta a battute patetiche: sono conclusioni simili a certi finali di Topolino. Koji comunque è pensieroso: da dove veniva il mostro, e cos’erano tutte quelle nuvole? Non sa ancora dell’esistenza di Gool.

    Nuova_immagine_63



    QUI TUTTI I LINK SU MAZINGA Z

    Edited by joe 7 - 16/10/2020, 18:31
      Share  
     
    .