Il blog di Joe7

  1. MAZINGA Z: GLI EPISODI

    By joe 7 il 5 Sep. 2015
     
    0 Comments   388 Views
    .
    MAZINGA Z: COMMENTI ALLA STORIA E AGLI EPISODI
    (l'inizio si trova qui; articolo precedente qui)

    EPISODIO 39: "L'ULTIMA OCCASIONE DI ASHURA"
    "Sfida a rischio della vita! Salus in un mare rosso scarlatto" (titolo originale giapponese)

    In questa storia compare per la prima volta il Conte Blocken. Il Barone Ashura, all’isola di Bados, roccaforte del Dottor Inferno, rivede tutti i mostri distrutti da Mazinga, sotto forma di fantasmi, che lo minacciano. Scappa terrorizzato nei sotterranei, ma vede un volto sospeso in aria che lo deride: è il Conte Blocken, che, evidentemente, Ashura non riconosce, visto che è spaventato e lo chiama mostro (e Blocken ribatte: “Se io sono un mostro, tu cosa sei?” In effetti…).

    Nuova_immagine_3


    Compare il Dottor Inferno, che presenta il conte ad Ashura: da adesso lui sarà il suo braccio destro, e Ashura quindi sarà destituito, a causa delle sue continue sconfitte contro Mazinga Z. Sconvolto, Ashura chiede al Dottor Inferno un’ultima possibilità di battere Mazinga. Lui accetta, ma Blocken deride Ashura dicendo che non riuscirà mai a sconfiggere Mazinga Z. Furibondo, Ashura se ne va, determinato stavolta a vincere.

    Nuova_immagine_5


    Nel frattempo, a casa di Koji, Shiro mostra al fratello e a Sayaka il pesce gatto che ha allevato: sostiene infatti che l’animale può prevedere i terremoti. Koji è scettico (come al solito), mentre Sayaka osserva che di recente ci sono stati molti terremoti.

    Nuova_immagine_6


    Il pesce gatto si agita all’improvviso, e poco dopo accade un terremoto. Shiro si rifugia (giustamente) sotto un tavolo, ma Koji e Sayaka si accucciano sopra un divano. Che razza di protezione dà contro i terremoti? Se cade loro qualcosa in testa, il divano non dà nessuna sicurezza, visto che è sotto di loro!

    Nuova_immagine_3a


    All’Hotel Yamanaka, intanto, diversi studiosi esaminano il fenomeno dei terremoti. Yumi propone di bombardare con l’energia fotonica le zone a rischio, in modo che liberino tutte le energie sismiche accumulate senza fare danni (boh? qualcuno me lo spieghi). Le maschere di ferro riferiscono tutto ad Ashura. Nel frattempo, Boss, i suoi compagni e Shiro vanno al circo a vedere gli orsi, mentre Sayaka e Koji restano insieme a casa di Koji. Ashura manda la bestia meccanica Zalgan G8 per provocare un terremoto che distrugga Tokyo, la Centrale Atomica e Mazinga Z.

    Nuova_immagine_11


    Intanto, Sayaka, insieme a Koji, parla dell’autunno che arriva e del “sospiro del violino in autunno”, e Koji non capisce di cosa parla. Sayaka, sorpresa, dice a Koji che non conosce questa poesia (piuttosto comune in Giappone, immagino), e gli dice che non è romantico. Tra l’altro, a parlare finora è stata solo Sayaka, Koji è rimasto di legno per tutto il tempo. Almeno dì qualcosa. Ma poi Koji parla, dicendo la cosa più stupida che possa dire: “Adesso ho capito, non sei andata al circo perché volevi fare un’atmosfera romantica tra noi due. No?” Ma ti pare il caso di dire in faccia alla gente cose simili? Se non sei innamorato di Sayaka, almeno trattala gentilmente, invece di essere uno della famiglia dè Villanzonis.

    Nuova_immagine_12


    Sayaka risponde a Koji “Sei così pieno di te!” (ed è difficile darle torto). “Non serve che arrossisci così!” ribatte Koji l’umile. Sayaka non appare arrossita, comunque. “Ti butto in acqua!” dice Sayaka, riferendosi alla piscina del pesce gatto. E lui: “Non farlo, non è femminile”. Può darsi, Koji, ma comportarsi come fai tu non è maschile, direi piuttosto infantile...e nel senso peggiore. All’improvviso, il pesce gatto si agita: il mostro di Ashura sta iniziando a provocare il terremoto. Sayaka si abbraccia a Koji. La gente in città è terrorizzata. Alla fine, Koji e Sayaka si trovano abbracciati per terra. Sayaka allontana da sé Koji, imbarazzata, e anche Koji lo è. Sayaka si aggiusta, con un sorriso soddisfatto, e cambia argomento chiedendo dove possa essere l’epicentro del terremoto.

    Nuova_immagine_21

    Nuova_immagine_23

    Nuova_immagine_24

    Nuova_immagine_25


    Shiro, Boss e gli altri sono stati coinvolti dal terremoto, e Koji e Sayaka sono preoccupati. Intanto, il Centro Ricerche, grazie alle difese antisismiche, non si è fatto nulla, Mazinga è sempre al suo posto e tutto va bene. E nessuna centrale atomica è stata danneggiata. Quindi, per ora, il Barone Ashura ha devastato l’intera città di Tokyo per niente. Ma loro vogliono conquistare il mondo o distruggerlo? Non l’ho ancora capito. A furia di devastare delle città in continuazione, anche se sconfiggono Mazinga alla fine saranno capi di un intero deserto. Contenti loro...Comunque, Sayaka e Koji vanno dal professor Yumi, che, tra l’altro, non si mostra minimamente preoccupato per loro, che il terremoto l’avevano passato fuori dal centro ricerche. Dicono a Yumi di Boss e Shiro, quando il Barone Ashura appare sul video, dicendo di aver provocato lui il terremoto con un mostro meccanico, e lo farà di nuovo. Poi fa la classica risata dei cattivi e scompare. Allora Koji parte con Mazinga Z per fermarlo sott’acqua (anche se non è chiaro come ha fatto a capire che gli attacchi erano sotto il mare). Mazinga Z si tuffa in acqua per catturare il mostro, che lo attacca alle spalle. I missili e i pugni a razzo non gli fanno nulla, anzi questi ultimi non tornano indietro. Il mostro attacca coi fulmini e va a strozzare Mazinga, che ora è senza mani. Non sarebbe meglio colpire il Pilder dove si trova il pilota, invece di comportarsi come se Mazinga fosse vivo? Cioè, a che serve STRANGOLARE un robot? Mica respira. Siamo sott’acqua, tra l’altro. E poi ti chiedi perché perdono.

    Nuova_immagine_32


    Ora che Mazinga è indifeso perché il pilota è svenuto, il mostro lo porta alla Fortezza Salud. Intanto, Yumi e Sayaka partono a bordo di un veicolo (è strano che mi ricordi un pò il TFO), per colpire con l’energia fotoatomica l’epicentro sottomarino del terremoto, per evitare che si scateni ancora. E’ da notare che qui Sayaka porta la divisa viola e bianca, non quella gialla solita: in futuro questa divisa viola diventerà quella definitiva. Io personalmente preferivo la gialla. Comunque, Sayaka chiama Koji, ma lui non risponde.

    Nuova_immagine_34

    Nuova_immagine_35


    Infatti, Mazinga è incatenato dentro la base Salud e Koji si è appena ripreso. Mazinga non può usare le armi lì. Ashura chiede a Koji di arrendersi e lavorare per il dottor Inferno. Ovviamente lui rifiuta. Il dottor Inferno e Blocken osservano i risultati sul video. Il primo è soddisfatto, il secondo dice che Ashura è troppo bonario: lui avrebbe eliminato subito Koji Kabuto e basta, senza tante chiacchiere (onestamente, dal punto di vista dei cattivi, sarebbe la cosa più logica). Comunque, Ashura condanna Koji e Mazinga a morte usando delle LAME ROTANTI. Ma se Mazinga Z è fatto di Japanium, che è un materiale più resistente di quello dei mostri, non lo distruggeranno mai. Oppure ci metteranno dei mesi prima di finirlo. E comunque, non sarebbe più vantaggioso eliminare Koji e usare Mazinga Z?

    Nuova_immagine_38 Nuova_immagine_39


    Koji viene colpito dalle scosse elettriche del mostro, e immagina Shiro e Sayaka che gli dicono di non arrendersi. Tutto OK, è nella norma dei “ricordi stimolanti” che accadono nei momenti difficili. Però, mi chiedo perché sia comparso PRIMA Shiro e POI Sayaka nei suoi ricordi. Koji Kabuto, l’innamorato perso di Sayaka.

    Nuova_immagine_40

    Nuova_immagine_41


    Intanto, Yumi si prepara a mandare l’energia fotonica all’epicentro, che bloccherà il terremoto ma provocherà un bello sconquasso in quella zona marina. Sayaka è preoccupata, perchè Mazinga e Koji sono ancora lì sotto. Yumi prepara il raggio lo stesso, perché, dice, se avviene un’altra scossa Tokyo sarà distrutta. Si augura quindi che Mazinga Z sia fortunato. MAZINGA Z, cioè il robot. E di Koji non glie ne frega niente? Ma soprattutto, professor Yumi, lei che è un luminare della scienza e sa che lì dovrà provocare una bella esplosione coi raggi fotoatomici, perché allora ha lasciato partire Mazinga proprio in quel punto? E se Mazinga NON è fortunato e diventa una massa di cavatappi e bulloni per l’esplosione, con cosa combattete poi i robot del Dottor Inferno? Li affrontate a mani nude? Telefonate ad Actarus?

    Nuova_immagine_43

    Nuova_immagine_44


    L’invio dei raggi fotonici fa scuotere la zona attorno alla fortezza sottomarina Salud. Il mostro fa fatica a trattenere i pugni a razzo e Koji riesce a farli riattaccare al Mazinga. Il robot spezza le catene e scappa, mentre il mostro tenta invano di fermarlo. La base Salud è inondata e i motori sono esplosi. Ashura deve scappare, e ci riesce per un pelo. Mazinga distrugge la Salud per sempre.

    Nuova_immagine_50

    Nuova_immagine_53

    Nuova_immagine_59


    Quando Koji torna a riva, viene a sapere da Sayaka che Boss, Shiro e gli altri sono salvi. Tutto finisce in un picnic, ma per Ashura le conseguenze del fallimento sono gravi. Blocken gli suggerisce anzi di uccidersi per la vergogna, e Ashura sta per farlo (il suo gesto è quello del seppuku, o hara-kiri: sta per ammazzarsi piantando il tridente nello stomaco. Mi chiedo se sia possibile). Ma il dottor Inferno lo ferma: la mezza distruzione di Tokyo è stata, dopotutto, una vittoria. Ashura d’ora in avanti collaborerà con Blocken. Certo che ammazzare migliaia di persone che non c’entrano niente e considerarla come una vittoria non mi sembra un gran risultato, ma qui i nemici sono tutti dei malati di mente.

    Nuova_immagine_61

    Nuova_immagine_62

    Nuova_immagine_63


    In questa storia, lo status della serie inizia a cambiare: prima era accaduto l'avvenimento di Mazinga che riesce a volare, poi l'arrivo di Minerva X, e adesso, con la distruzione della fortezza Salus, che finora aveva mandato tutti gli attacchi contro Mazinga, finisce definitivamente l'era di Ashura che attacca da solo il Centro Ricerche. Con l'arrivo di Blocken, la serie si aprirà a nuove prospettive, in attesa dell'arrivo di Gorgon e del popolo di Mikene in futuro. La serie si appoggia sugli eventi spettacolari, mentre la psicologia dei personaggi è poco approfondita. In genere, i protagonisti dei cartoni di quel periodo (Ryu, Capitan Harlock, ecc) non hanno comportamenti irrispettosi verso le donne, mi pare, quindi il comportamento di Koji verso Sayaka è strano. Lo stesso Koji è un personaggio non ben definito: non si capisce da dove vengano le sue notevoli capacità di combattimento, come faccia a gestire da solo la sua casa, studiare e andare a scuola, oltre a guidare Mazinga Z. Non si sa quali altri interessi abbia nella vita, oltre a guidare il robot: sembra che sia nato solo per fare quello. Non sarà Tetsuya, ma poco ci manca, in quanto a incapacità di relazionarsi con gli altri e con la vita normale. Posterò poi il commento all'episodio successivo, in cui Blocken interviene personalmente per la prima volta.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU MAZINGA Z

    Edited by joe 7 - 16/10/2020, 18:30
      Share  
     
    .