Il blog di Joe7

  1. NAUSICAA DOSSIER - 2

    By joe 7 il 29 Sep. 2015
     
    0 Comments   86 Views
    .
    NAUSICAA IN ITALIA AL CINEMA PER LA PRIMA VOLTA (2015);
    LA REALIZZAZIONE DEL MANGA E DELL'ANIME

    (il precedente articolo si trova qui)

    Video


    Nausicaä della valle del vento (風の谷のナウシカ: Kaze no tani no Naushika) è stato il film di base della carriera Hayao Miyazaki e arriverà presto nei cinema italiani, distribuito soltanto per tre giorni, il 5, 6 e 7 ottobre 2015, con un nuovissimo doppiaggio. Qui sopra potete osservare il trailer.

    Questo lavoro, che poi diede origine allo Studio Ghibli di Miyazaki, risale al 1984 e rimane una delle opere fondamentali del regista. La trama, in breve, parla di una giovane principessa della Valle del Vento, Nausicaa, che vive in un mondo del futuro, dopo una terribile guerra mondiale chiamata "I sette giorni di fuoco". Il mondo di Nausicaa è popolato da una natura lussurreggiante che tenta di rinascere, come pure gli uomini, che sono sopravvissuti e hanno formato nuovi stati e nuove nazioni. Nonostante questo, i pericoli della foresta, con la sua aria velenosa e i giganteschi insetti che la popolano, rende difficile la sopravvivenza. Ma, soprattutto, l'uomo pare non aver imparato la lezione e si prepara ad una nuova guerra.

    Nausicaa


    Nausicaa nasce prima come manga, poi come anime.
    Infatti, il manga venne alla luce due anni prima del film, nel 1982: fu pubblicato a puntate sulla rivista di animazione Animage della Tokuma Shoten a partire da Febbraio 1982 per concludere la sua storia ben dodici anni dopo, nel Marzo del 1994.

    La lunga durata del manga è dovuta al fatto che fu pubblicato in modo intermittente, a causa degli impegni del cinema di animazione di Miyazaki (Laputa, Totoro, Kiki). Inoltre, nel corso della pubblicazione, la storia si dimostrò molto popolare tra il pubblico: quindi Animage considerò la possibilità di adattare il manga in un anime e propose a Miyazaki di trarne almeno un cortometraggio di 15 minuti. L'autore si rifiutò e propose invece un OAV di un'ora. Allora la Tokuma Shoten (la casa editrice di Animage, come si è detto) rilanciò con un'offerta di finanziamento per un lungometraggio di 116 minuti a diffusione cinematografica. Così, il film "Nausicaa della Valle del vento" uscì quindi nelle sale nipponiche l'11 marzo 1984 (e ovviamente il manga interruppe momentaneamente le pubblicazioni, visto che Miyazaki non poteva occuparsi di entrambe le cose).

    La storia del film corrisponde pressappoco ai primi due settimi del manga (la parte realizzata da Miyazaki prima di iniziare a lavorare al film), e risulta quindi molto semplificata rispetto all'originale. Vi sono differenze significative anche nella trama, e in generale il manga, rispetto all'anime, è più ricco di luoghi, fazioni, personaggi; inoltre, presenta delle tematiche ambientaliste e filosofiche più marcate. Nel film non ci sono cenni sulla guerra in corso tra i vari stati: parla del regno di Tolmekia, guidato dalla principessa Kushana, che ha dei piani di invasione che possono rovinare l'ecosistema del pianeta, e Nausicaa cerca di fermarli.

    Kushana_sul_trono


    Il manga, una volta completato, fu poi raccolto in sette volumi. Fu pubblicato per la prima volta in Italia in edizione ribaltata (lettura occidentale) dalla Granata Press dal Luglio 1993 a Luglio 1995 (pochi mesi dopo la fine del manga in Giappone) su 23 volumi della collana Manga Album. Poi fu ripubblicato dalla Panini Comics/Planet Manga in edizione non ribaltata (lettura orientale).

    Il film non fu mai trasmesso nei cinema italiani, e non uscì nemmeno la versione VHS o DVD. Fu trasmesso in televisione il 6 gennaio 1987 su Rai 1, in una versione doppiata e divisa in quattro parti (nella mia memoria, era stata divisa in due parti. Ma forse fu una seconda trasmissione).

    (Continua qui)

    TUTTI GLI ARTICOLI SU NAUSICAA

    Edited by joe 7 - 24/6/2020, 11:30
      Share  
     
    .