Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT: IL PROFESSOR SHIBA E ALTRI PERSONAGGI

    Tags
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 4 Jan. 2017
     
    0 Comments   1,295 Views
    .
    IL PROFESSOR SENJIRO SHIBA
    "Devi migliorare, Hiroshi, così non è abbastanza!"

    image


    E' un personaggio inquietante nel suo sviluppo nella storia. Archeologo e scienziato, scopritore della minaccia futura di Himika e dell'Impero Yamatai, costruisce un'intera base di difesa (Base Antiatomica), il Big Shooter e trasforma suo figlio in un cyborg perchè possa trasformarsi in Jeeg robot d'acciaio. Non solo, programma tutto in modo da sopravvivere anche oltre la propria morte, trasferendo la sua coscienza, il suo essere, in una macchina attraverso la quale può, anche se morto, essere ancora vivo e dare ordini al professor Dairi, rimproverare Hiroshi, suggerire a Miwa, intervenire nei problemi di famiglia. Una situazione allucinante e "al di là dei confini della realtà", in cui la morte è rimandata a volontà e l'uomo ne diventa il padrone, e la vita umana è trasformata in una banca dati da computer. Abbiamo già parlato della situazione anomala presentata dal personaggio del professor Shiba qui

    image


    La morte vera e propria sopraggiungerà nell’ultimo episodio, quando si scaglierà con la navicella spaziale contro l’astronave nemica. E non si capirà mai fino in fondo se la persona che si vedeva nel video era il vero professor Shiba o un suo inquietante doppione.

    IL PROFESSOR DAIRI
    "Ma, professore...questo è troppo..."

    image


    "Dairi" significa "sostituzione" e in effetti, il bonario professore sostituisce, almeno formalmente, il severo professor Shiba dopo la sua morte, anche se a comandare resta sempre Shiba sotto forma virtuale-elettronica. Direttore responsabile della Base Antiatomica,

    image


    è forse l'unico personaggio della serie che antepone un pò di compassione umana verso i protagonisti invece dell'insistenza del dovere e del sacrificio ripetuti fino all'ossessione in tutti gli episodi da parte soprattutto del professor Shiba e di Miwa, che - come detto in precedenza - è la pura versione femminile dello spietato e severissimo professore, null'altro. Invece, il professor Dairi, non essendo il diretto responsabile della base, complice anche il suo aspetto bonario, con tanto di statura bassa e panciuta, con baffi, occhialini e capelli bianchi, appare come un buon nonno per tutti, piuttosto che un rigido direttore. E' l'unico che ha un minimo di autorità per contraddire in modo effettivo gli ordini di Shiba, ma i suoi interventi in genere sono sempre blandi. E' di animo gentile, ma incapace di imporsi: non riesce a fare delle resistenze adeguate agli eccessi di trattamento su Hiroshi.

    KIKUE SHIBA, LA MADRE DI HIROSHI
    "Hiroshi!"

    image


    In giapponese, "Kikue" significa crisantemo. Se da noi è il fiore dei morti, in Giappone è il fiore nazionale e il simbolo della famiglia imperiale. Indica pace, nobiltà d'animo e longevità (quindi, al contrario, una vita lunga, mentre in Occidente indica una vita conclusa). Infatti, è considerato un fiore che allunga la vita: simboleggia quindi la vita e non la morte.
    Infatti, la madre di Hiroshi rimane in vita, a differenza del marito, e rappresenta un'oasi di pace e serenità per Hiroshi. Ma anche lei sente il comando del dovere e del giri (per capire bene cosa significa questo concetto, che significa "onore e dovere", si veda qui), tirandosi indietro e anteponendo gli interessi del Giappone a quelli del figlio quando è costretta a scegliere tra i due valori.
    In questa serie di Jeeg Robot, i protagonisti (il professor Shiba, Miwa, anche la madre a volte) spesso dimenticano che la mancanza di umanità non porta a nulla di umano.



    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:16
      Share  
     
    .