Il blog di Joe7

  1. RUFY E NAMI - 1

    Tags
    Coppie
    One Piece
    RufyNami
    By joe 7 il 3 Feb. 2017
     
    0 Comments   4,248 Views
    .
    RUFY E NAMI: IL CUORE DI ONE PIECE

    ojvP7Sr

    Rufy dal cappello di paglia, il ragazzo che vuole diventare il re dei pirati;
    Nami, la gatta ladra e navigatrice del gruppo, che ama i mandarini: qui si sono scambiati i loro oggetti di base! ^_^


    Ho parlato spesso della relazione nascosta tra Robin e Zoro (si possono vedere i link relativi sotto): c'è ancora molto da dire su di loro, e poi ci ritornerò. Ma la coppia base di One Piece è quella tra i due protagonisti principali: Rufy e Nami. La loro relazione è fondamentale per la storia di One Piece, non è una relazione accessoria: se infatti saltasse, salterebbe tutto il senso della storia. Lo stesso vale per la relazione Robin-Zoro, ma ad un altro livello, quello simbolico e psicologico.
    Perchè dico che la relazione Rufy-Nami è fondamentale per la storia? Perchè Rufy è il personaggio principale della serie e Nami l’unica ragazza che l’abbia frequentato sin dall’inizio: uno sviluppo diverso del loro rapporto snaturerebbe tutto, perchè toglierebbe ogni coerenza ai personaggi e ai loro rapporti, non escluso quello Robin-Zoro. Mi spiego meglio: tutti gli appassionati sanno del famoso momento in cui Rufy mette il suo cappello - il suo unico tesoro! - sulla testa di Nami per consolarla, durante la battaglia contro Arlong. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

    image


    Infatti, in precedenza, quando Nami era scappata insieme al loro bottino, Rufy dice a Zoro di inseguirla perchè “non posso viaggiare senza di lei”. Perchè? Perchè Nami è una navigatrice che conosce le rotte? Diamine, se ne trovano finchè vuoi di navigatori, e Nami aveva anche rubato loro i soldi! Perchè Nami è la miglior navigatrice del mondo? Andiamo, Rufy l'ha appena conosciuta. No, Rufy vuole Nami e solo Nami, non un altro navigatore qualunque. E questo comportamento si spiega solo se è coinvolta una persona alla quale ci tieni tantissimo e di cui ti fidi totalmente anche se ti ha appena tradito. Infatti, Zoro ci va malvolentieri a riprendere Nami (Zoro non si fida di Nami perchè ha tradito: curiosamente, però, Zoro non perderà la fiducia in Robin, in futuro, quando a Water Seven sembrerà che lei li abbia traditi in modo assi più grave di quello che ha fatto Nami. Un altro esempio della relazione tra Robin e Zoro. Ma non cambiamo discorso).

    qMk4cKS


    In sostanza, Rufy non ha nè dubbi nè esitazioni: vuole solo Nami. E non vuole andarsene senza di lei: per questo resta al villaggio di Arlong, dove Nami è fuggita (a quei tempi la ragazza era al servizio di Arlong) senza fare nulla e aspettando lo svolgersi degli eventi, aspettando che Nami decida definitivamente da che parte stare. Anzi, quando Yusaku e Johnny, due amici di Zoro, dicono a Rufy che Nami ha ucciso Usop, un loro amico della ciurma, Rufy si infuria e rifiuta di crederci. Poi si scoprirà che Nami aveva fatto finta di uccidere Usop: Rufy comunque mostra di avere una fiducia incrollabile in Nami. Se Nami andasse via con un altro, come Sanji (come dicono i numerosi appassionati della coppia Sanji-Nami), dubito molto che Rufy ne rimarrebbe indifferente. E si rovinerebbe l’armonia di One Piece. Rufy conosce Nami sin nel suo più intimo aspetto: ha visto la stanza dove Nami è rimasta prigioniera per anni di Arlong, dove ha scritto col sangue le mappe che Arlong voleva. E questo è un segreto, una realtà, che conoscono solo Rufy e Nami. Non Nami e Sanji.

    wzC2Iny


    Sanji vuole bene a Nami, ma non la conosce: ha con lei un rapporto “ideale” come ce l’ha con ogni altra donna, idealizzata nel suo harem immaginario. Certo, sa che Nami ha sofferto, ma non sa le cose come le sa Rufy. In quella stanza lui non c’era mai stato. E Nami, cosa pensa di Rufy? Ne ha una cieca fiducia, tanto da arrabbiarsi quando le dicono che potrebbe perdere contro Bellamy: Nami infatti dice che non gliela perdonerebbe mai. Rufy non può mai perdere, secondo Nami: segno di una fiducia sconfinata in lui.

    LbteCZR


    Senza contare che Nami sa trattare con Rufy sin dall’inizio: già dal primo incontro, non solo gli ricama il cappello di paglia che Bagi gli aveva danneggiato (un particolare importante), ma lo punge anche con un ago, cosa che contro di lui, che è fatto d gomma, funziona in modo efficace. E' uno dei punti deboli di Rufy. Nami sa già come colpire fisicamente Rufy, conosce già da subito i suoi punti deboli: è segno che lo conosce ormai a fondo, e siamo solo ai primissimi episodi. Figurarsi quelli successivi.

    PdS1GVo


    Il rapporto tra Rufy e Boa Hancock, la principessa pirata - rapporto molto osannato da diversi lettori - non ha senso: Hancock non conosce Rufy e ne ha una visione idealizzata, un pò come Sanji. Senza contare che Rufy per ben due volte ha detto ad Hancock che non ha la minima intenzione di sposarla.

    Ge6ezy4


    E’ per questo che, dal punto di vista logico, e del carattere dei personaggi, non posso immaginare una coppia diversa da quella di Nami e Rufy. Cambiare un simile rapporto significa che Eichiro Oda ci ha presi in giro sin dalla prima puntata. E che la storia quindi non ha senso e può essere sviluppata in tutte le direzioni perchè non ha più una coerenza interna. Lo stesso si può dire del rapporto Robin-Zoro, meno esplicito e più nascosto di quello tra Rufy e Nami, ma molto solido.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU RUFY-NAMI E ONE PIECE

    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 16:26
      Share  
     
    .