Il blog di Joe7

  1. ANNA DAI CAPELLI ROSSI (2)

    By joe 7 il 13 Feb. 2017
     
    0 Comments   200 Views
    .
    ANNA DAI CAPELLI ROSSI - PRESENTAZIONE E STORIA
    (seconda parte - attenzione spoiler!)


    Riprendo la storia di Anna dai capelli rossi, che ho iniziato qui. Matthew e Marilla Cuthbert, due anziani fratelli di Avonlea (un paese dell'isola Prince Edward, in Canada), decidono di adottare un ragazzo che possa poi aiutarli nelle fatiche dei campi. Ma, inaspettatamente, per errore, si trovano ad adottare una bambina, l'orfana Anna Shirley. Marilla vorrebbe rimandarla indietro, mentre Matthew è di parere contrario. Alla fine, Marilla cambia idea e Anna inizia la sua vita sotto il "tetto verde" (il nome di fantasia che Anna ha dato alla casa Cuthbert).

    L'ADOZIONE: I PRIMI PASSI

    La differenza tra Anna e Marilla è siderale, e non solo per l’età, ma anche per il carattere. Marilla è una donna pratica che bada alle cose concrete e parla poco, Anna invece è una ragazzina piena di fantasia e romanticismo, che chiacchiera in continuazione. Inoltre, non è capace di avere un approccio sano e normale col prossimo: quando Anna viene presentata all’amica di Marilla, la signora Lindt, davanti alle osservazioni un po’ troppo dirette dell’anziana signora, Anna scoppia di rabbia gridando contro la signora (ep7: “Primi problemi coi vicini”).

    image


    Marilla la mette in castigo nella sua camera finché non si sarà scusata con la signora: e qui si mostra un’altra caratteristica di Anna, la sua testardaggine. Solo grazie alle richieste di Matthew, Anna accetterà di fare le sue scuse, adornandole addirittura di uno stile letterario e retorico, tipico di chi ha letto e fantasticato molto.

    image image image


    Le cose sono tornate a posto, ma Marilla è pensierosa: capisce che Anna ha molto da imparare per controllare il suo carattere e diventare una persona capace di rapportarsi bene col prossimo, in sostanza che cammini coi piedi sulla terra e non tra le nuvole. E ci vorrà del tempo: Anna è stata cresciuta per troppi anni allo stato brado.

    image


    La sua prima mossa è quella di portarla al catechismo della chiesa protestante (ad Avonlea la comunità che ci vive è infatti protestante), ma Anna sorprende tutti andando al catechismo col cappello pieno di fiori che ha raccolto dal prato (ep8: “L’educazione religiosa di Anna”). Marilla è costernata.

    image


    Anna ha assolutamente bisogno di avere un’amica che la possa aiutare a comportarsi in modo normale, e la porta alla casa della signora Barry, dove conosce la figlia della signora, Diana. Le due ragazzine si piacciono subito e promettono reciprocamente di diventare “amiche del cuore”, cioè amiche speciali (ep9: “Promesse e giuramenti solenni”). E’ il primo passo di Anna verso un approccio che la avvicini di più alla realtà. Da allora, Anna e Diana passano giornate intere a giocare e scambiare le proprie esperienze (ep10: "Anna gioca con la sua amica del cuore”).

    image


    Ma Marilla ed Anna devono ancora cercare di capirsi a vicenda: quando Marilla scopre che non trova più la sua preziosa spilla di ametista, per la quale Anna aveva mostrato un certo interesse, sospetta che l’abbia rubata lei e la mette in castigo finché non confesserà.

    image


    Anna è innocente, ma si inventa una storia per convincere Marilla a lasciarla andare per il picnic di catechismo. La donna non è soddisfatta e per punizione Anna non andrà al picnic. La bimba è disperata, e anche Matthew non sa cosa fare per aiutarla: quando, però, Marilla scopre che la spilla era finita per sbaglio in mezzo ai suoi vestiti, capisce che Anna è innocente. Si scusa con lei e la lascia libera di andare al picnic, preparandole il cestino. Questa esperienza è stata dolorosa per entrambe le donne, ma è stata preziosa per loro perché potessero comprendersi a vicenda (ep11: ”Marilla perde una spilla di ametista” e ep12: “Anna confessa”).

    image


    Continua qui.


    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ANNA DAI CAPELLI ROSSI

    Edited by joe 7 - 27/12/2018, 17:05
      Share  
     
    .