Il blog di Joe7

  1. ANNA DAI CAPELLI ROSSI (3)

    By joe 7 il 14 Feb. 2017
     
    0 Comments   223 Views
    .
    ANNA DAI CAPELLI ROSSI - PRESENTAZIONE E STORIA (terza parte - attenzione spoiler!)

    Riprendo la storia di Anna dai capelli rossi, che ho iniziato qui. Matthew e Marilla adottano, dopo alcune difficoltà, Anna Shirley, una bambina orfana. L'inizio non è facile, anche a causa del carattere in parte sognatore e in parte scontroso della bambina: ma l'incontro con Diana, una sua coetanea che diventa la sua migliore amica, aiuta Anna a trovare quell'equilibrio che le mancava. Ora è il momento che Anna inizi a frequentare la scuola.

    GLI ANNI SCOLASTICI

    Alla fine, arriva l’anno scolastico, e Anna incontra, oltre a Diana, altre amiche e inizia a relazionarsi con loro senza problemi (ep13: “Anna va a scuola”).

    image


    ma il carattere scontroso di Anna compare di nuovo, quando Gilbert Blythe, uno dei ragazzi della classe, le fa uno scherzo innocente.

    image


    Per tutta risposta, Anna rompe la sua lavagnetta in testa a Gilbert davanti a tutti, provocando la pronta reazione del maestro, il signor Philips, che la costringe a scrivere sulla lavagna che ha sbagliato a comportarsi così (ep14: “Anna lascia la scuola”). Il carattere orgoglioso e testardo di Anna non le permette di passare sopra a quello che è successo: rifiuta di tornare a scuola e, nonostante le scuse che il ragazzo ripeterà verso di lei, non perdonerà mai Gilbert, se non anni dopo.

    image


    Marilla, su consiglio della signora Lindt, preferisce stavolta non forzare Anna a tornare a scuola: alla fine è sicura che deciderà lei di tornarci. Anna, quindi, passa le giornate a casa dei Cuthbert, imparando i mestieri e studiando per conto suo, grazie all’aiuto di Diana, che un giorno viene invitata a prendere un tè, imitando i ricevimenti delle persone adulte. Un gioco innocente, che però avrà conseguenze inaspettate per Anna: infatti, per sbaglio, la bambina farà bere a Diana del vino scambiandolo per sciroppo, facendola ubriacare (ep16 “Anna invita Diana a casa”).

    image


    La madre di Diana disapprova questo comportamento e vieta alla figlia di frequentare Anna. Le suppliche di Anna e l’intervento stesso di Marilla non smuovono la madre dalla sua decisione. Visto che ormai è rimasta sola, Anna decide di tornare a scuola: non potrà parlare con Diana perché sua madre glie l’ha proibito, però la loro amicizia rimane intatta.

    image image


    La situazione sembra irrisolvibile. Un giorno, però, la sorellina di Diana, Minnie May, ha un attacco di difterite mentre i genitori sono via a Charlottetown. Diana, spaventata, chiede aiuto ad Anna e lei, grazie all’esperienza acquistata mentre si era occupata dei bambini delle famiglie dove era stata adottata prima di essere portata all’orfanotrofio, salva la vita alla bambina (ep18: “Anna salva la vita a Minnie May”).

    image


    La signora Barry (madre di Diana e Minnie May), si rende conto dell’errore commesso e permette alla figlia di continuare a frequentare Anna. Addirittura, Anna viene invitata ad una recita teatrale serale con Diana, per poi andare a dormire a casa sua. Anna fa così conoscenza con l’anziana zia di Diana, Giuseppina, che, dopo un incontro burrascoso, fa amicizia con Anna e un giorno le sarà di grande aiuto per gli studi (ep19, “Il compleanno di Diana”).

    image



    Continua qui.



    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ANNA DAI CAPELLI ROSSI

    Edited by joe 7 - 27/12/2018, 16:45
      Share  
     
    .