Il blog di Joe7

  1. ANNA DAI CAPELLI ROSSI (4)

    By joe 7 il 15 Feb. 2017
     
    0 Comments   142 Views
    .
    ANNA DAI CAPELLI ROSSI - PRESENTAZIONE E STORIA (quarta parte - attenzione spoiler!)

    Riprendo la storia di Anna dai capelli rossi, che ho iniziato qui. Matthew e Marilla adottano, dopo alcune difficoltà, Anna Shirley, una bambina orfana con un carattere sognatore e nello stesso tempo testardo. Dopo aver incontrato Diana, la bambina dei vicini Barry, Anna sa di aver trovato una vera amica. Quando inizia ad andare a scuola, però, Anna, in risposta ad uno scherzo innocente di Gilbert Blythe, un bimbo della scuola, gli spacca la lavagnetta in testa e rifiuta di andare ancora a scuola. Marilla, per ora, la asseconda: Anna così inizia a studiare in casa, fino a quando, a causa di un malinteso, le è vietato frequentare Diana da parte dei genitori di lei. Allora Anna decide di tornare a scuola. Dopo aver salvato la vita a Minnie May, la sorellina di Diana, il divieto dei genitori di lei cade e Anna può tornare a frequentarla. Così fa la conoscenza con la zia di Diana, Giuseppina, che avrà un ruolo importante per lei in futuro.

    UNA NUOVA MAESTRA

    Intanto, Anna si ambienta sempre più ad Avonlea, dove avvengono alcuni importanti cambiamenti: il signor Philips, il maestro della scuola, abbandona l’incarico alla fine dell’anno scolastico per trasferirsi, provocando inaspettatamente il pianto di Anna e delle sue amiche.

    image


    Inoltre, arriva il nuovo pastore protestante, il signor Allan, insieme a sua moglie (i pastori protestanti possono sposarsi), suscitando la curiosità di tutto il paese (ep21, “Il nuovo pastore e sua moglie”).

    image


    Infatti, vengono invitati a turno ad un tè pomeridiano da tutte le famiglie del paese, anche dai Cuthbert. Anna, affascinata dal pastore e dalla moglie, prepara una torta, sbagliando però gli ingredienti, mettendo del ricostituente al posto della vaniglia: Anna è imbarazzatissima, ma la signora Allan, la moglie del pastore, la rincuora (ep22: “La torta di Anna”).

    image


    L’estate sta per finire e tra un po’ Anna e le sue amiche dovranno tornare a scuola e sono incuriosite nel sapere chi sarà il prossimo maestro. Intanto, durante una gara di sfida tra le ragazze, Anna si frattura una caviglia. Viene portata in casa e curata dal dottore: dovrà stare immobile per diversi mesi, saltando l’inizio della scuola. Marilla per la prima volta si rende conto di quanto Anna sia diventata importante per lei, quando la vede per la prima volta ferita e portata in braccio dal signor Barry, il padre di Diana.

    image image


    Anna è triste perché costretta all’immobilità, ma ha una gradita sorpresa: oltre alle sue amiche, un giorno la viene a trovare anche la nuova maestra, Muriel Stacy, che sarà ammiratissima da Anna, a tal punto da prenderla come modello (ep24: “Giochi pericolosi”).

    image


    Quando Anna ritorna a scuola guarita, si stanno avvicinando le feste di Natale, e la nuova maestra propone di preparare una festa natalizia per fare una bandiera per la scuola (ep26: “Progetto per uno spettacolo”).

    image image


    Anna è entusiasta, mentre Marilla non approva molto le scelte della maestra, perché secondo lei distolgono dagli studi. Ma comunque lascia fare ad Anna, che organizza le prove a casa sua insieme con le amiche.

    image image


    Un giorno, Matthew le osserva insieme e si accorge che Anna non ha i vestiti con le maniche a sbuffo come le altre ragazze. Infatti, Marilla l’aveva sempre vestita in modo molto semplice e spartano, perché non si vantasse. Però Matthew ritiene che Anna starebbe bene con una camicia di quel tipo, e chiede alla signora Lindt, l’amica di Marilla, di confezionargliene una di nascosto per Anna. Marilla alla fine capisce le intenzioni di Matthew ed accetta che Anna si metta quel tipo di camicie. Anna è felicissima e ringrazia Matthew (ep27: “Matthew e le maniche a sbuffo”).

    image image


    Alla fine, si arriva al giorno della recita di Natale, che si rivela un successo, anche per l’interpretazione di Anna. Oltre a Marilla, anche Matthew, di solito molto schivo, ha voluto essere presente per vedere Anna recitare (ep28: “Recita di Natale”).

    image image


    Continua qui.



    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ANNA DAI CAPELLI ROSSI

    Edited by joe 7 - 27/12/2018, 16:46
      Share  
     
    .