Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE: MONSTERS, LA PRIMA VERSIONE DI ROBIN E ZORO (3)

    Tags
    Monsters
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 1 June 2017
     
    0 Comments   575 Views
    .
    "MONSTERS": NICO ROBIN E ZORO PRIMA DI ONE PIECE - FLARE E ROBIN

    image_3


    Abbiamo analizzato la storia di Monsters, il cui riassunto è qui, e i riferimenti a Zoro e Robin: finora abbiamo osservato quelli riferiti a Zoro soprattutto (lo si vede qui). Ora passiamo alle relazioni che ci sono con Robin. E il personaggio di Flare appare proprio come una Robin prima maniera. Infatti, ha un nome simile alla tecnica di Robin: "Flare" ha un suono simile al "Fior Fior" che usa Robin.

    Nico Robin di One Piece è un personaggio tra i più complessi ed elaborati che ci siano nei manga: lo è anche nella realizzazione grafica, che non è semplice. Oltre ad avere un atteggiamento distaccato (che Oda deve spiegare con una maggiore età di Robin, cosa insolita in un personaggio femminile shonen), ha all'inizio un vestito con un cappello difficile da disegnare. Ha anche un naso particolare e occhi "da cerbiatta", che sono caratteristici somatici insoliti. Robin sembra, insomma, il frutto di una lunga elaborazione.

    Flare Robin


    Ora, per dimostrare la lunga elaborazione fatta per il personaggio di Robin, si possono vedere i suoi primi abbozzi nel personaggio di Flare. C'è infatti una profonda relazione tra Flare e la Robin attuale: entrambe sono sopravvissute allo sterminio del loro villaggio. Flare è sopravvissuta alla distruzione del villaggio provocata dal drago e Robin è l'unica sopravvissuta del paese di Ohara, distrutto dal Buster Call della Marina. Insieme agli abitanti, Flare ha perso il padre (almeno si pensa che lo sia, nella storia non è specificato), ucciso da Shirano, e Robin ha perso la madre Olvia a Ohara.

    Flare_sopravvissuta

    Buster_Call_A


    Fisicamente e caratterialmente (capelli biondi, carattere impetuoso), Flare somiglia un pò anche a Nami, anche se i suoi lunghi capelli e la loro pettinatura richiamano la Robin pre-timeskip. Ma questo non implica un eventuale rapporto Nami-Zoro: infatti, in un altro racconto (che fu poi replicato), fatto prima di One Piece, "Romance Dawn", Oda fece il primo abbozzo di One Piece, con Rufy e Nami (qui chiamata Shiruku o Anne nelle due versioni di Romance Dawn) che sono insieme: praticamente sono identici a quelli definitivi (e questo implica la validità del rapporto Rufy-Nami presente in One Piece).

    Romance_Dawn_A

    Romance_Dawn_altra_versione_A


    In ogni caso, Flare ha un profondo timore e paura del drago che le ha distrutto il villaggio, e lo stesso prova Robin riguardo al Buster Call che ha distrutto il suo paese natale di Ohara: le loro reazioni sono simili.

    A10

    image image


    Inoltre, Flare ha subito l'attacco del drago sette anni fa. E Robin è il settimo membro della ciurma, e il suo numero quindi è il sette: un'altra coincidenza curiosa. Senza contare che Robin in alcune copertine porta una spada, che simboleggia Zoro. Un altro momento Zorobin.

    Robin_7


    Sia Flare che Robin, comunque, hanno un passato oscuro alle spalle e alla fine entrambe, scoraggiate e sconsolate, scelgono di morire. E in "Monsters" Ryuma dice a Flare di non lasciarsi morire. A Enies Lobby, Rufy dice a Robin di non pensare più a morire, e lì era presente anche Zoro. Ed entrambe le donne ascoltano questo richiamo e scelgono di vivere.

    A15 A14

    361_Robin A16a A16b


    Alla fine della storia, Ryuma dice che ha intenzione di incontrare ancora Flare, quindi il rapporto tra di loro continuerà, come si pensa che avverrà tra Robin e Zoro.

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 00:09
      Share  
     
    .