Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 5

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 10 June 2017
     
    0 Comments   233 Views
    .
    GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI SULLA SERIE - 5

    LA FORZA SOVRUMANA DI ACTARUS E LA CICATRICE ROSSA

    NOTA: Ringrazio LUCE 5 per avermi dato lo spunto con le sue osservazioni.

    All'inizio della serie di Goldrake, Actarus mostra di avere dei poteri superiori a quelli umani: salva Rigel dalla sua guida pericolosa del TFO nell'ep2, nell'ep10 corre velocissimo in mezzo agli alberi per arrivare in tempo alla cascata e da solo riesce a salvare Alcor e Shinichi, salva Venusia dalla caduta nel burrone nell'ep23, e così via. Ora, nell'ep28 ("L'invasione degli umanoidi"), Actarus sembra un comunissimo terrestre, quando, guidando la jeep sotto un temporale, percorre la via stretta della montagna, poi cade in acqua con la jeep, risale dall'acqua e si arrampica, cadendo poi contro un ramo sporgente, poi arriva a piedi nudi, miracolosamente, al Centro Ricerche e sviene. Insomma, qui sembra non avere nemmeno l'ombra dei suoi poteri particolari.

    image


    Si può dire benissimo che Actarus deve affrontare un percorso di diversi chilometri a piedi sotto la pioggia, praticamente da un centro abitato all'altro: ora, Actarus ha dei poteri particolari che gli permettono di essere più veloce e più forte, ma non è mai stato Superman. Ha una forza sì superiore, ma non immensamente superiore come l'uomo col mantello: la pioggia, la guida in macchina, evidentemente sono situazioni che mettono in difficoltà i suoi poteri. Inoltre, dal punto di vista narrativo, si toglierebbe tutto il dramma se Actarus avesse raggiunto il Centro Ricerche in pochi minuti senza nemmeno avere i capelli mossi...però è curioso il fatto che abbia faticato molto più di quanto dovrebbe uno con le sue capacità. L'incapacità di Actarus qui è stata addirittura sottolineata con due cadute (la prima in macchina e la seconda da solo), e dubito che questo sia stato un errore degli sceneggiatori, che sono sempre stati attentissimi allo sviluppo della storia e dei personaggi. Dopo questo episodio ci sarà l'ep29, "Un amico dallo spazio", dove Actarus/Duke Fleed fa addirittura fatica a sconfiggere un mostro che non fa parte della guardia reale e dovrà usare un espediente (le colombe) per sconfiggere Haruk. Una cosa stranissima. Dopotutto, stiamo parlando di Goldrake, un robot che, finora, ha distrutto mostri di Vega a decine. Cosa è successo? L'unica spiegazione è che...Actarus è diventato debole. Infatti, subito dopo questo episodio, ci sarà l'ep30, "La cicatrice rossa", in cui si mostrerà la ferita al Vegatron di Actarus. Da quell'episodio in avanti, non si vedrà più Actarus fare balzi straordinari e corse indiavolate: infatti non avrà più la forza di farli!

    image


    E la cicatrice rossa non è stato un espediente realizzato di punto in bianco in quegli episodi: c'è già stato un anticipo nell'ep11, "L'agguato lunare", in cui Actarus deve rinunciare a inseguire la Nave Madre di Hydargos perchè ha sentito una forte fitta al suo braccio! Quindi, si è trattato di un avvenimento studiato sin dall'inizio.

    th_356_zps08bc4bb1 th_357_zps0fc796c9


    Al tempo dell'ep28 ("L'invasione degli umanoidi"), però, Actarus era ancora capace di fare cose superiori alle capacità umane: Alcor, al suo posto, in mezzo alla pioggia e cadendo due volte da un burrone, sarebbe morto, umanamente parlando. La caduta in acqua (l'impatto con l'acqua, se non lo fai correttamente, da una simile altezza è micidiale!), lo sbattere contro un ramo (che può spaccarti qualche vertebra) sono condizioni che possono essere fatali. Senza contare che il salire da un dirupo così ripido in mezzo alla pioggia è quasi impossibile. Ci vuole appunto una forza sovrumana per fare quella risalita, e Actarus, per quanto indebolito, ce l'ha ancora.

    Più avanti, nell'episodio di Gauss (ep34, "Un lupo siderale") la ferita ha già fatto la sua comparsa, Actarus viene curato e non ne soffre nei combattimenti, però dimostra una certa stanchezza fisica: lo si vede molto bene quando, nel duello, non riesce a togliere il pugnale dal terreno, anche perchè sta usando proprio il braccio ferito per farlo!

    image image image


    Può apparire una contraddizione il fatto che Actarus riesce a salvare senza fatica Gauss dall'annegamento: ma non è così. Infatti, Actarus, in quel periodo, è curato da Procton, che riesce, almeno, a rallentare l'azione della ferita (che infatti peggiorerà comunque, negli ultimi episodi della serie). Quindi Actarus riesce ancora a vivere in modo abbastanza normale. Affronta Gauss senza il pugnale, mentre l'altro ce l'ha, e mostra di avere una velocità pari a quella dell'avversario. Inoltre, si butta in acqua per salvarlo: la ferita, evidentemente, in quel periodo non era ancora così grave da impedirgli di combattere. Senza contare il fatto che il vedere Venusia prigioniera gli avrà dato lo stimolo di combattere con tutto se stesso. Nell'episodio precedente "Un amico dallo spazio" (ep29), aveva vinto con Haruk grazie all'espediente delle colombe: ma la ferita non era ancora stata sottoposta alle cure di Procton (che inizieranno nell'ep successivo), quindi è probabile che Actarus cominciasse già a sentirla. Con Gauss, invece, diciamo che Actarus era un "malato sotto controllo", quindi riusciva ad avere un'attività quasi normale.

    GOLDRAKE NON E' LA FONTE DELLA FORZA DI ACTARUS

    C'è chi ha supposto che la fusione di Actarus con Goldrake sia la fonte della sua forza: ma non sono d'accordo. Non mi sembra che Goldrake sia mai stato una fonte di energia per Actarus: lo dimostra il fatto che Actarus si trasforma in Duke Fleed anche quando è lontano da Goldrake. Piuttosto, credo che sia la sua trasformazione in Duke Fleed che gli dà l'energia necessaria per fare cose impossibili. Infatti, il salto nell'hangar che fa ogni volta è mortale per chiunque: e Actarus si trasforma sempre per raggiungere la cabina di pilotaggio di Goldrake (l'unica eccezione è stata nell'episodio di Naida). Credo che la sua trasformazione in Duke Fleed gli permetta di sviluppare al massimo i suoi poteri latenti, che comunque possiede anche quando è in borghese, per quanto non siano al massimo livello. Infatti, nell'ep23 Actarus si trasforma in Duke Fleed per salvare Venusia che cade nel burrone. Poteva anche non farlo. Credo che l'abbia fatto perchè, nelle sue condizioni "normali", relativamente parlando, non avrebbe fatto in tempo a salvarla. Ma, trasformandosi, Actarus raggiunge il picco delle sue capacità, facendo un'attività ancora superiore ai suoi già alti standard. E in quel periodo la cicatrice rossa non era ancora sviluppata.

    image



    Precedenti approfondimenti:
    1 - Il manga di Ota non c'entra con l'anime; Duke Fleed e Maria su Fleed non si "riproducono".
    2 - Il pianeta Fleed era davvero morto? - Il finale affrettato di Goldrake
    3 - Le diverse ferite di Duke Fleed - La famosa trasfusione di sangue - La metamorfosi di Actarus in Duke Fleed - La moto di Actarus
    4 - I Veghiani respirano aria come noi o no? - Non ci sono buchi narrativi nella trama - L'importanza della Terra per i veghiani - Quante sono le forze di Vega? - Perchè Re Vega non ha attaccato la Terra con tutti i suoi mostri? - Tutti i veghiani sono morti?



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/2/2022, 23:54
      Share  
     
    .