Il blog di Joe7

  1. I PUFFI: LA PUFFETTA (ATTENZIONE SPOILER!) - AGGIORNATO

    Tags
    Puffi
    By joe 7 il 30 Nov. 2017
     
    5 Comments   7,537 Views
    .
    I PUFFI - VOLUME 4 (prima parte): LA PUFFETTA - AGGIORNATO

    4_La_Puffetta


    Nel volume 4 della collana dei Puffi, in allegato al Corriere della Sera, abbiamo due storie: "La Puffetta" e "La fame dei Puffi". Qui ci occupiamo della prima storia, che è piuttosto impegnativa da analizzare: la seconda la analizzeremo in un altro post. La Puffetta è forse la storia più curiosa della serie dei Puffi. Ovviamente, qui viene presentata la Puffetta per la prima volta: in italiano a volte è chiamata anche Puffina, ma "Puffetta" è più fedele all'originale, "Schtroumpfette". Ha un carattere civettuolo, frivolo, superficiale, impulsivo, e nello stesso tempo dolce, benevolo e premuroso. E' uno dei personaggi più complessi della serie. Siamo nel 1966, e questa storia sarà pubblicata su Spirou dal numero 1459 al 1484. In genere, le puntate dei Puffi duravano 6-7 numeri. Bè, La Puffetta dura ben 25 numeri di Spirou! Infatti, questa storia ha avuto una gestazione travagliata. La sceneggiatura era di Yvan Delporte e Peyo, e si proponeva un impegno non da poco: in un villaggio di 100 Puffi maschi, ora entrerà in scena un Puffo femmina, una cosa mai accaduta prima! Si potrebbe dire che il mondo dei Puffi non fu più lo stesso. A grandi linee, la storia è questa: Gargamella manda una Puffetta tra i Puffi, con lo scopo di provocare disordini. Il punto è che questa Puffetta non suscita attrazione tra i Puffi perchè la vedono petulante e noiosa, incomprensibile e lunatica.

    4-1
    La Puffetta prima versione, coi capelli neri e vestito semplice.


    Alla fine, la Puffetta si rende conto della situazione, e si dispera: ma il Grande Puffo le fa...un restlying, diciamo, e diventa la biondona che tutti conoscono, Da allora non c'è più un Puffo che non straveda per la Puffetta. Per Peyo è stata un'impresa: non sapeva fino all'ultimo quale sarebbe stato l'aspetto definitivo della Puffetta!

    4-2
    Da adesso la Puffetta bionda sarà sempre al centro dell'attenzione. ^_^
    Notate anche il vestito: più elaborato con pizzetti, e scarpe col tacco,
    a differenza della Puffetta mora. Entra in scena l'eleganza, caratteristica base
    per ogni donna. Ci sono altre differenze, ma trovatele voi! ^_^


    Il resto della storia riguarda la risoluzione del problema di Puffetta che è stata mandata da Gargamella: infatti, lei provoca - indirettamente - l'inondazione del fiume Puffo e viene messa sotto processo dai Puffi, e alla fine assolta. Ma la Puffetta capisce che sta provocando troppi disordini nel villaggio, e se ne va, promettendo però che un giorno tornerà. Questo fu un espediente narrativo di Peyo per mettere tra parentesi il personaggio della Puffetta, incerto sul fatto se avrebbe funzionato o no nella serie. In ogni caso, tornerà, ma non in modo solenne, magari con una storia tipo "Il ritorno della Puffetta": no, lei comparirà casualmente in qualche ministoria, senza alcun riferimento alla storia della "Puffetta", fino a diventare definitivamente un personaggio in pianta stabile che vive nel villaggio dei Puffi, con la sua brava casetta a fungo, con tanto di tendine in pizzo alla finestra. Non mostrerà attaccamenti a nessun Puffo in particolare, anche se si vede un certo suo interesse nel Puffo Selvaggio (Vol. 28) e nel Puffo Forzuto. Avrà un attaccamento materno a Baby Puffo, un personaggio che comparirà successivamente (Vol. 16).

    ALTRE PUFFETTE OCCASIONALI

    Inoltre, la Puffetta non vedrà di buon occhio l'entrata di altri personaggi femminili - possibili rivali - anche se appariranno sporadicamente. Alcuni esempi sono la Fata dei Boschi Clo-Clo, molto simile alla Puffetta (Vol. 32), la Puffetta malvagia (Vol. 30), la Sirenetta Puffa (Vol. 31).

    Fata_Clo-clo
    La Fata Clo-Clo: non vive nel villaggio Puffo. Comunque, la sua
    somiglianza con la Puffetta è notevole, con un accenno
    persino al petto, che la rende ancora più sexy.


    Puffetta_malvagia
    La Puffetta malvagia. Non faccio per dire, è davvero malvagia.

    Sirena
    La Sirenetta Puffa, creata da Gargamella. I capelli viola hanno
    lo stesso colore delle Puffette del villaggio nascosto, di cui si parla più sotto.


    In ogni caso, a volte la Puffetta ha delle crisi di solitudine, essendo l'unica donna del villaggio. Per questo gli sceneggiatori faranno apparire il personaggio di Bontina (di cui parliamo più sotto), che però è una puffetta bambina, non adulta. Nel 2017, però, comparirà il Villaggio delle Puffette nel film Viaggio nella foresta segreta; inoltre, viene pubblicato anche un fumetto con episodi vari che parlano appunto di queste misteriose abitanti del villaggio. Da adesso in avanti, la Puffetta sarà decisamente meno sola... ^_^

    Puffette_2
    Il fumetto di approfondimento del film "Viaggio nella foresta segreta", edito in Italia
    da Lineachiara (2,50 €). Come si vede,le Puffette hanno i capelli sul viola,
    e si pensa che sia il colore naturale dei capelli dei Puffi (i maschi sono tutti pelati,
    per questo non si è mai saputo di che colore fossero i loro capelli).


    PROBLEMI DI BASE: MA CHI E' LA PUFFETTA? E CHI SONO I PUFFI?

    Il personaggio della Puffetta solleva delle domande enormi che non troveranno mai una risposta. Innanzitutto, i Puffi, nel vedere la prima volta la Puffetta (quella mora) si rendevano conto che era diversa. Ma nessuno ha capito che si trattava di una donna: tutti si comportavano come se non avessero mai visto una donna in vita loro. Ma allora, i Puffi come facevano a riprodursi? Per gametogenesi? E allora perchè dopo provano attrazione per la Puffetta bionda? Allora l'attrazione sessuale esiste tra i Puffi. Ma la domanda resta: come fanno allora i Puffi a riprodursi? E come mai nel villaggio non c'è neanche una ragazza Puffa prima della Puffetta? Ma il problema non è solo quello. Gargamella crea la Puffetta partendo da un'argilla, richiamando la creazione divina dell'uomo dalla terra come descritto nella Genesi. Anche in futuro (Vol. 17) comparirà la puffettina Bontina (Sassette nell'originale), amica della Puffetta, ottenuta con dell'argilla maneggiata da alcuni Puffi bambini (i Puffolini) che avevano usato lo stesso stratagemma di Gargamella, seguendo le istruzioni sul libro di magia dello stregone. Ma il problema resta: come hanno fatto? Si tratta della creazione di un essere vivente, mica pizza e fichi!

    Bontina
    Bontina, la bambina amica di Puffetta: ha la sua
    stessa - misteriosa - origine. Tra l'altro, il fatto che
    abbia i capelli arancione significa che non c'è
    un colore unico per i capelli dei Puffi.


    Inoltre, il Grande Puffo "ricostruisce" la Puffetta, trasformandola da mora a bionda e dandole un aspetto diverso. Come ha fatto? Non lo sapremo mai. Il mondo dei Puffi ha molti misteri.

    IL MISTERO DELLA CODA: LA PUFFETTA CE L'HA O NO?

    Per finire, una curiosità: tutti i Puffi maschi hanno una piccola coda. Ma non si è mai capito se la Puffetta ce l'ha o no. Io credevo di no, per vari motivi: per esempio, Bontina, la bambina Puffa, ha sì una coda, ma la sua argilla era stata plasmata dai Puffi, che sapevano com'era fatta la loro struttura. La Puffetta è stata plasmata da Gargamella: ebbene, in un'altra storia (Vol. 6), Gargamella si era trasformato in un Puffo. Ma aveva un difetto: era un Puffo senza coda. Quindi, è probabile che lui abbia fatto la Puffetta senza coda. Inoltre, tra parentesi, il Gargamella-Puffo non conosceva il linguaggio puffo: ebbene, la Puffetta non parla il linguaggio puffo. Di rado - anzi, credo mai - la Puffetta usa la parola "puffo" o "puffare": in ogni caso, lei capisce perfettamente il linguaggio puffo. Tornando alla coda, le ultime Puffette apparse, quelle del villaggio del film del 2017 "Viaggio nella foresta segreta", appaiono tutte senza coda. Potrebbe essere sotto la loro gonna, ma personalmente ne dubito: credo che tutte le Puffe femmine, in sostanza, siano senza coda (a parte Bontina, ma lei è un caso speciale). Quindi, forse Gargamella aveva visto giusto...

    E INVECE MI ERO SBAGLIATO! LA PUFFETTA HA LA CODA!

    Dal volume 35: "Il progresso non si puffa", uscito il 1° Dicembre 2017:

    35_Puffetta1


    Quindi c'è poco da discutere...TUTTI i Puffi, maschi e femmine, bambini e bambine, vecchi e vecchie, tutti hanno la minicoda!

    (4 - Continua)


    ALTRI LINK SUI PUFFI
    PRESENTAZIONE; I PUFFI NERI
    IL PUFFO VOLANTE; IL LADRO DI PUFFI (prima apparizione di Gargamella)
    IL PUFFISSIMO; PUFFOSINFONIA IN DO; IL FLAUTO A SEI PUFFI (prima apparizione dei Puffi)
    LA PUFFETTA
    LA PUFFETTA CON MINICODA! (aggiunta)

    Edited by joe 7 - 3/2/2020, 17:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 1/12/2017, 18:40) 
    Da adesso la Puffetta bionda sarà sempre al centro dell'attenzione. ^_^
    Notate anche il vestito: più elaborato con pizzetti, e scarpe col tacco,
    a differenza della Puffetta mora. Entra in scena l'eleganza, caratteristica base
    per ogni donna. Ci sono altre differenze, ma trovatele voi! ^_^


    Altre differenze? Io vedo una maggiore finezza nei lineamenti e un fare più aggraziato, un piglio più deciso anche se non sembra. :)
    Mi fermo qui, perchè non noto nient'altro.

    Molti anni fa, una coppia che lavoravano da noi, hanno rappresentato all'asilo della loro bambina la storia dei puffi, quindi i genitori erano: Gargamella e la Puffetta. Hanno studiato tanto la parte! :D ^_^



    Bè, l'ignoranza sui personaggi dei fumetto è frequente: spesso chiamano Minni Topolina, perchè è la ragazza di Topolino, oppure chiamano la Cosa dei Fantastici Quattro l'Uomo Roccia. Oppure, ancora, scambiano Pisellino per il figlio di Braccio di Ferro e Olivia, mentre invece è stato adottato. ^_^

    Comunque, sulle altre differenze tra le due Puffette prima e dopo hai ragione sui lineamenti più fini: infatti, la Puffetta bionda ha il nasino più piccolo, mentre la mora aveva il naso esattamente uguale a quello dei Puffi. Inoltre, la Puffetta bionda ha spesso le palpebre semiabbassate, che le danno un tocco di bellezza fatale; inoltre, non ha quasi le sopracciglia, perchè sono nascoste dai suoi capelli, mentre la Puffetta mora aveva le sopracciglia ben marcate. Inoltre, il cappello della Puffetta bionda è più elegante di quello che hanno i Puffi: non ha le tipiche pieghe che accompagnano la punta rivolta a un lato. La Puffetta mora invece aveva un cappello esattamente identico a quello dei Puffi maschi, oltre alle calzature identiche, naturalmente. Non era troppo diversa, fisicamente, da un Puffo maschio, insomma. Con la Puffetta bionda, invece, il cambiamento è stato totale! ^_^
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Nella serie animata Puffetta invece era una spia di Gargamella e provocava volontariamente i disastri che nel fumetto sconvolgevano il villaggio, e sarà grazie al restyling del Grande Puffo se la Puffetta diventerà buona (la cosa viene spiegata nel 2° live action degli ometti blu).
    PS: recensirai mai la storia del Beccapuffi o della Zuppa di Puffo?
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 9/5/2021, 16:26) 
    Nella serie animata Puffetta invece era una spia di Gargamella e provocava volontariamente i disastri che nel fumetto sconvolgevano il villaggio, e sarà grazie al restyling del Grande Puffo se la Puffetta diventerà buona (la cosa viene spiegata nel 2° live action degli ometti blu).
    PS: recensirai mai la storia del Beccapuffi o della Zuppa di Puffo?

    Non ho seguito la serie animata, conosco solo il fumetto: lì la Puffetta prima versione è ambigua. Le interessava farsi notare dai Puffi, più che seguire Gargamella, anche se poi i disastri li fa lo stesso. Quando diventa bionda, il suo carattere non cambia di molto, anche se non segue più Gargamella.

    Prima o poi mi piacerebbe riprendere coi Puffi, se il tempo me lo permette, chissà...
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Le puffette coi capelli viola compariranno nella nuova serie in CGI che debutta proprio in questi giorni su Nickelodeon.
    Lì, la Puffetta compare con una tuta rossa e movenze alla "Kill Bill".
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 11/9/2021, 13:35) 
    Le puffette coi capelli viola compariranno nella nuova serie in CGI che debutta proprio in questi giorni su Nickelodeon.
    Lì, la Puffetta compare con una tuta rossa e movenze alla "Kill Bill".

    Roba da matti, vedremo.... :lol:
     
    Top
    .