Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE: CARROT NUOVA NAKAMA?

    Tags
    Carrot
    One Piece
    By joe 7 il 8 Feb. 2018
     
    0 Comments   1,870 Views
    .
    ONE PIECE EDIZIONE ITALIANA: CARROT NUOVA NAKAMA*?

    image


    Ormai è da diverso tempo che, insieme alla ciurma di Rufy, c'è la coniglietta Mink* Carrot (comparsa per la prima volta nell'ep804, volume 80, nell'arco narrativo di Zou). Dopo alcune apparizioni sporadiche, Carrot è diventata sempre più importante, partecipando attivamente al salvataggio di Sanji nell’arco narrativo di Big Mom, tuttora in corso in Italia (febbraio 2018, volume 85: vedere carrellata qui), con una capacità di interazione con la ciurma di Rufy così intensa che la coniglietta sembra essere già adesso una di loro. Per questo, mi sono chiesto se, alla fine, Carrot diventerà davvero una della ciurma. Senza contare che, dopo l'arco narrativo di Big Mom, è assai probabile che ci sarà quello di Kaido, il prossimo imperatore, contro il quale anche i Mink sono in lotta, e quindi anche Carrot parteciperà sicuramente nelle storie future. Ci sono anche Jinbe e Pedro nella ciurma come alleati, ma, a differenza di Carrot, sono personaggi "già compiuti": non necessitano di un percorso formativo in cui realizzarsi. Li vedrei meglio piuttosto come alleati esterni, come Trafalgar Law o Bartolomeo. Invece, la coniglietta è un personaggio che non sa ancora nulla del mondo e vuole conoscerlo: già questo la rende una possibile candidata. Senza contare che sarebbe anche una presenza femminile in più nella ciurma, che ha solo Nami e Robin. Inoltre, a voler essere pratici, sarebbe anche un personaggio kawaii, carino, che attirerebbe le lettrici e i lettori più piccoli. Ma analizziamo per bene la piccola Mink per vedere se questa possibilità c’è davvero o no. Per prima cosa, quello che colpisce di Carrot è il contrasto tra la sua apparente insignificanza e la sua incredibile forza. Infatti, la coniglietta sembra solo una dei Mink e basta, senza caratterizzazioni particolari: da questo punto di vista. quasi tutti i Mink sono più caratterizzati di Carrot. Wanda, Pedro, Gattovipera e Canespino, i moschettieri e altri sono meglio caratterizzati di Carrot. Carrot, semplicemente, si perde nella folla, tanto che i lettori del manga (NON quelli dell’anime, attenzione: nell'anime Carrot appare interessata sin da subito a Rufy e ai suoi) sono sorpresi di rivederla nella Sunny. Il punto è che, nonostante l'apparenza, la presentazione di Carrot è stata fatta con molta cura. Per cominciare, la coniglietta è la prima Mink che parla e che la ciurma di Rufy affronta.

    image


    Ma non solo: Carrot compare attaccando Zoro (ep804, vol80), e questo significa apparire col botto! Ed è veramente una cosa strana vedere che la coniglietta, successivamente, dopo aver attaccato uno come Zoro, quasi scompare nella storia, come se fosse stata un tizio qualunque. In questo modo, Carrot sembra essere stata solo una banale Mink come tutti gli altri. Eppure ha messo in difficoltà Zoro con estrema facilità, seppure solo per un momento: e questa non è una cosa che tutti sanno fare.

    image


    Infatti, Zoro, prima dell’attacco della potente coniglietta, si mette subito in guardia: avverte cioè che Carrot è pericolosa. La Mink, tra l'altro, arriva con una velocità impressionante ed evita a mezz’aria il fendente di Zoro: una cosa impossibile da fare, visto che era nel corso di un salto, e in quelle condizioni, non si può cambiare traiettoria, neanche volendo! Osservate bene la vignetta: il percorso dello spostamento di Carrot a mezz’aria è innaturale (lo mostra anche il rumore del movimento fatto): Carrot si è spostata a pochi millimetri dalla spada e galleggia temporaneamente nell’aria, attaccando così Zoro dall’alto, da una posizione…FERMA A MEZZ’ARIA! Zoro, che aveva appena usato una spada, non può fare in tempo a metterla in mezzo, e questo fa capire quanto sia tremendamente veloce Carrot. Quindi, lo spadaccino deve estrarre per forza un’altra spada, e non riesce a farlo completamente, notate bene. E Carrot attacca la spada di Zoro senza farsi problemi, liberando una scossa elettrica che non abbatte lo spadaccino, ma lo mette chiaramente in difficoltà. Insomma, qui la coniglietta si rivela un osso duro. Di conseguenza, il livello di forza di questa Mink è elevato: e stiamo parlando di un personaggio molto giovane, a differenza degli altri Mink conosciuti. Di conseguenza, Carrot ha la possibilità di aumentare ulteriormente la sua forza in futuro. Inoltre, Carrot è la sola Mink che ha attaccato due della ciurma tra i più forti in assoluto: oltre a Zoro, ha attaccato addirittura Rufy sulla Sunny (ep823, vol82), azzannandolo alla gola senza nemmeno che lui possa fare uno straccio di difesa. E stiamo parlando di una persona che ha battuto pezzi grossi come Do Flamingo e Rob Lucci.

    image


    Questo fatto, in particolare, mostra un lato oscuro di Carrot, dietro al suo aspetto ingenuo e semplice. Carrot, infatti, attacca Rufy senza nessun altro motivo che il fatto che lui abbia mangiato la sua carota. E non lo attacca per riprendergli la carota: lo attacca PER UCCIDERLO! Gli stava sventrando la gola, come farebbe un lupo!

    image


    Insomma, dietro il suo aspetto di tranquilla Mink, sembra che Carrot sia una specie di belva da non sottovalutare. Inoltre, si vede che in questi casi non attacca razionalmente, ma solo seguendo il suo istinto. Nami, che sembra conoscere bene Carrot - un dettaglio che Oda non ha ancora approfondito - dice a Rufy di accarezzarla in testa, come si fa ai cani quando sono un pò nervosi. E, infatti, Carrot si calma subito: torna immediatamente normale e lascia la carota a Rufy. Questa Mink è ancora tutta da conoscere.

    image


    Inoltre, Carrot effettua anche dei salti straordinari (ep805): finora non ho visto nessun altro Mink capace di fare qualcosa del genere. Pedro ha raggiunto la cima dell’albero maestro della Sunny con un salto solo (ep823, vol82): ma saranno stati circa 10 metri di altezza. Carrot ha fatto un salto dell’ordine di chilometri.

    image


    E la coniglietta sembra essere capace di stare sospesa in aria per un pò: oltre a dire a Wanda la situazione dall’alto (e quindi mostrando di avere un udito e una vista spaventosi), atterra sul coccodrillo planando, senza cadere pesantemente come farebbe chiunque da quell’altezza.

    image


    Inoltre, c’è un dettaglio che mi ha sempre colpito: TUTTI i Mink erano stati feriti dall’attacco di Jack, alcuni anche gravemente. Wanda era debilitata (lo si vede quando attacca Nami). Ma Carrot? Sembra che non si sia fatta niente. Già questo fa pensare che Carrot non sia una Mink comune. Oltre a questo, Carrot mostra subito di avere un forte feeling verso la ciurma di Rufy: morde l’orecchio a Rufy mentre gli parla (ep806, vol80), e questo mi sembra essere qualcosa di più di un normale saluto ”garchuu” tipico dei Mink. Con questo non voglio dire che Carrot sia innamorata di Rufy: però mostra di avere una forte simpatia per lui e la sua ciurma.

    image


    Inoltre, Carrot salva anche la vita a Rufy durante l’allagamento della foresta. La scena non compare nel manga, ma nell’anime (ep755): tuttavia, è stata un’aggiunta significativa. Queste cose non si aggiungono per caso, c’è un motivo sotto. Senza contare che c’è un sottile collegamento tra il manga e l’anime: lo squalo su cui salta Carrot nella sequenza di salvataggio sembra essere lo stesso che compare nel manga (ep806, vol80).

    image image


    Ora passiamo un pò a descrivere meglio la nostra coniglietta: ha la pelle (meglio, pelliccia) bianca e ha una statura piuttosto bassa: è inferiore anche a quella di Nami. Escluse le orecchie, le raggiunge appena le spalle.

    image


    La Mink ha i capelli biondi (una caratteristica che la differenzia nettamente dalle altre donne della ciurma) e gli occhi castani. Ha una coda molto corta e arruffata, formando quasi una sfera. E’ molto giovane: in pratica, è la “ragazzina” del gruppo. Le sue caratteristiche fisiche quindi risaltano nella ciurma: se ha il volto somigliante a quello di Chopper, tutto il resto è particolare e differente dagli altri. Come colore avrebbe il bianco (ovviamente), il suo animale sarebbe il coniglio (ovviamente). E come fiore? Forse la margherita. Se si vuole indicare la sua iniziale in modo diverso da quelle dei personaggi della ciurma, potrebbe chiamarsi Karrot anzichè Carrot: ma questo non ha importanza. Quello che differenzia Carrot dalle altre ragazze della ciurma è il fatto di essere una combattente naturale del corpo a corpo. Nami e Robin combattono “a distanza”, mentre Carrot combatte direttamente contro il nemico. Non solo, questa Mink cerca e ama il combattimento: preferisce colpire per prima (lo si è visto con Zoro). E lo fa con un’espressione insieme calma e aggressiva, persino giocosa, a momenti.

    9d1


    A Cake Island ha fronteggiato lo spadaccino Rudolph senza problemi (ep831, vol83). Si accorge subito della sua presenza e salva la vita a Nami: il fatto che Rudolph abbia tagliato degli alberi in un colpo solo ne mostra la pericolosità. Carrot stessa dice che Rudolph è molto forte: quindi sa riconoscere a colpo d’occhio la forza di una persona.

    image


    Ma Carrot non si spaventa per nulla del fatto: anzi, riesce a capire che Rudolph non è un Mink e torna indietro ad attaccarlo di nuovo, solo al fine di confermare la sua ipotesi! (ep832, vol83) Carrot ha una certa dose di incoscienza che la fa somigliare a Rufy. E Rudolph capisce che Carrot non è una combattente ordinaria: per ben due volte si ferma un momento ad osservare, sorpreso, il fallimento del suo attacco, prima contro Nami, poi contro di lei.

    image


    La scarica elettrica tipica dei Mink è chiamata ”electro”. L'electro di Carrot è potente, ma è nella norma: non è abbastanza forte da stendere Zoro o Rudolph. Ma la coniglietta può emetterne di ben più forti: il suo “Electrical Luna” stende non solo Rudolph, ma anche la sua gru e altre tre persone in un attimo (ep849, vol85). Da notare che la luna è legata ai conigli per via di una leggenda giapponese (vedi su Wikipedia). Non è da escludere che Carrot sia capace di altri attacchi speciali, proprio come hanno fatto vedere i vari protagonisti di One Piece nel corso della storia.

    image


    Il carattere di Carrot è semplice e quasi infantile, e il suo viaggio insieme a Rufy è il primo che fa nella sua vita: è da notare che chiama il mondo in cui sta entrando come “una terra magnifica”, ma, in una traduzione più letterale, lo chiama “il paese delle meraviglie” (ep823, vol82): è un richiamo ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, dove appunto compare…il Bianconiglio! E lei lo dice con le lacrime agli occhi: come i bambini, Carrot si stupisce facilmente. E ha paura di ciò che non conosce: per esempio quando vede comparire dei lampi, che lei scambia per forme di “Electro”. Carrot non ha mai visto nemmeno un temporale a Zou: ha quindi il livello di conoscenza di una bambina.

    image

    9h1


    E’ chiaro che il desiderio di Carrot è quello di vedere il mondo (ep823, vol82): non so se sia abbastanza per essere una della ciurma, ma di certo viaggiare con loro le permetterebbe sicuramente di realizzarlo. Inoltre, vista la sua ignoranza del mondo esterno, per Carrot sarebbe conveniente viaggiare in gruppo.

    image


    E che ruolo potrebbe avere nella ciurma? Oltre alla sua capacità notevole nella lotta corpo a corpo, con la sua vista acuta sarebbe anche una perfetta vedetta e, con la sua velocità, anche un'ottima esploratrice (in un attimo potrebbe vedere dall’altezza di chilometri). Senza contare che potrebbe essere la più veloce in assoluto della ciurma: a Cake Island raggiunge senza problemi Diesel, che si vantava della sua velocità (ep849, vol85).

    image


    Finora, però, non sappiamo niente del passato di Carrot: credo che Eichiro Oda, l'autore, ce lo tenga nascosto per il futuro. In effetti, è strano che una Mink così forte sia tenuta in secondo piano. Carrot fa parte della tribù delle bestie combattenti e della squadra di moschettieri insieme a Wanda, che evidentemente ha la funzione di tutrice di Carrot. E Carrot, insieme a Wanda, è un “aiutante dei sovrani”, quindi è l’unica che può stare sveglia e attiva per tutta la giornata, a differenza di tutti gli altri Mink. In ogni caso, ci sono dei momenti della storia di One Piece in cui il personaggio di Carrot sembra sia stato anticipato. Come, per esempio, nella saga di Enies Lobby, dove, insieme alla ciurma, c’è la bambina Chimney e il coniglietto Gonbe: insieme, sembrano proprio un’anticipazione di Carrot. E loro due sono sempre insieme: non c’è mai la bambina senza il suo coniglietto o viceversa!

    image


    Inoltre, c’è anche una curiosità: Oda è nato nel 1975, che, nello zodiaco cinese, è l’anno del coniglioahaaah-onion-head-emoticon

    ------------------------------------------------------

    * Nakama: "compagno" in giapponese. In genere, in One Piece questo termine indica una persona che appartiene alla ciurma di Rufy.
    * Mink: è il termine originale per l'italiano "visoni" usato nell'edizione della Star Comics in Italia. In inglese, mink significa appunto "visone" o "pelliccia di visone": infatti, tutti i Mink sono fieri della loro pelliccia.



    QUI TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 23:03
      Share  
     
    .