Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: VOLUMI ANNI '70-'80

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 26 Feb. 2018
     
    1 Comments   480 Views
    .
    GOLDRAKE: I VOLUMI ITALIANI

    Posto qui un elenco di tutti i volumi in italiano di Goldrake fatti in Italia durante la prima trasmissione degli anni 1978-1980.

    --------------------------------------------------------------------

    1978: GIUNTI-MARZOCCO

    Sono i volumi del primo ciclo italiano di Goldrake (1978): dalla copertina argentata, sono realizzati dalla Giunti-Marzocco di Firenze (ancora esistente oggi, sotto il nome di Giunti Editore SpA) e pubblicati nello stabilimento Canale di Torino. I testi sembrano essere di origine inglese (l'autore è un certo George Powell). Ecco qui i credit tipici di ogni volume:
    Copyright Toei Animation, Rai 1978, per concessione Sacis, Roma; Ed. Giunti-Marzocco, Firenze – G. Canale e C., Spa, Torino; Finito di stampare presso lo stabilimento litotipografico G. Canale e S, SpA, Torino - Aprile 1978; a cura di George Powell.

    ATLAS UFO ROBOT

    Il volume di base, il primo in assoluto e con la copertina più bella in assoluto di tutte: infatti è una delle poche originali. Racconta le prime storie, spesso a modo suo. I titoli degli episodi sono: Goldrake all’attacco (corrispondente al primo episodio della serie, "Alcor e Actarus" con, ovviamente, il primo incontro tra Alcor e Actarus); UFO contro la Terra (corrispondente al secondo episodio, "La Terra è in pericolo", in cui Alcor scopre l'identità di Actarus e il suo passato); I mostri dello spazio (corrispondente al quarto episodio, "Il mostro spaziale", in cui Alcor finisce in un'isola deserta e Actarus lo salva); Attacco alla luna (qui si parte per la tangente, con una storia inventata di sana pianta in cui Goldrake attacca la Base Lunare e la distrugge, cattura Hydargos, ma il malvagio Gandal - qui chiamato Minos - scappa via con la navicellina, quindi la guerra continua).

    1_1a 1_3 1_6


    Le differenze con la serie originale sono molte: la Betulla Bianca è chiamata Rocket Ranch nei disegni ed è residente in America, insieme al Centro di Ricerche Spaziali: quindi i mostri attaccano le città occidentali...Inoltre, Gandal, come ho detto, qui è chiamato Minos, il suo nome francese. Actarus / DukeFleed (a volte tutto attaccato) può lasciar guidare Goldrake con l'automatico (non "pilota automatico", ma proprio "automatico"), quindi Goldrake può pestare i mostri da solo mentre Actarus va a fare altre cose, anche andare a comprare il giornale. Decisamente comodo...Non solo, in una scena Actarus lasca l'"automatico" a Goldrake e, mentre il robot picchia un pò di mostri, Duke Fleed raggiunge l'isola dove si trova Alcor volando, manco fosse Superman! Nel racconto del passato di Actarus, il libro dice che Goldrake l'ha costruito Actarus costretto per ordine di Re Vega che l'aveva catturato (seeeh, un principe che fa il meccanico geniale, manco fosse Archimede Pitagorico): una versione errata rispetto ai dialoghi originali (dove invece Goldrake è già presente all'invasione di Fleed e i Veghiani hanno potuto solo rinforzarlo, non c'è stata nessuna costruzione) che però è molto diffusa tra i fan. Inoltre, Re Vega manda tutti i mostri contro Goldrake, cosa mai successa nella serie. Una curiosità: la storia inventata dell'attacco alla Luna, come pure l'attacco di tutti i mostri contro Goldrake, è stata poi raccontata a fumetti sul giornalino Tele Story che a quei tempi pubblicava i fumetti di Goldrake.

    ATLAS-_UFO-_ROBO-_TELE-_STOR001



    GOLDRAKE ALL'ATTACCO

    Anche se con copertine e disegni diversi, racconta la stessa prima storia "Goldrake all'attacco" pubblicata sul volume "Atlas UFO Robot", così, per vendere di più.

    1_4 1_5 1_6



    UFO CONTRO LA TERRA

    Idem con patate: è la seconda storia raccontata nel volume "Atlas UFO Robot".

    1_7a 1_8 1_9



    I MOSTRI DELLO SPAZIO

    E questa è la terza storia, sempre raccontata nel volume "Atlas UFO Robot".

    2_0 2_1 2_2



    IL SOGNO DI ACTARUS

    Questa invece è una storia nuova: racconta, in sostanza, l'episodio 3 della serie, "L'incubo". Qui però la fattoria è chiamata col nome originale, "Betulla Bianca". Inoltre, Actarus, nei suoi ricordi, rimpiange la povera sorellina Ayara che era morta nell'assalto su Fleed. Un personaggio inventato, ovvio (la "Ayara" che compare nel disegno è la bambina Miyuki dell'ep12, "Il disco di ghiaccio"), comunque è curioso che abbiano citato una sorella che apparirà solo più avanti, alla fine della seconda serie. ^_^ C'è anche una scena dove Actarus ricorda una ragazza fleediana dai capelli biondi luminosi che era morta: non dice il nome, ma ci sono immagini di una Mineo bionda che evidentemente fa le veci della fleediana morta. Insomma,la fantasia al potere! In ogni caso, qui è descritta la scena dell'incubo di Actarus nell'anime, che fu tagliata nella trasmissione di quei tempi perchè troppo drammatica.

    2_3 2_4 2_5



    --------------------------------------------------------------------

    1978/79: GIUNTI-MARZOCCO

    Sono i libri della seconda serie di Goldrake (1978/79) in Italia. Sono volumi dalla copertina dorata, sempre realizzati dalla Giunti-Marzocco di Firenze e pubblicati nello stesso stabilimento Canale di Torino. Non c'è più il cenno a Robert Powell nei testi. Ecco i credit:
    Copyright Toei Animation Rai 1978 per concessone Sacis, Roma; Ed. Giunti-Marzocco, Firenze – G. Canale e C., Spa, Torino; Finito di stampare presso lo stabilimento litiotipografico G. Canale e S, SpA, Torino; 1978

    GOLDRAKE AL CONTRATTACCO

    La storia corrisponde grossomodo alle due puntate 26 ("Avanti nello spazio") e 27 ("Il contrattacco di Goldrake"), in cui Hydargos attacca il Centro Ricerche e muore nello scontro finale con Goldrake. I titoli degli episodi sono: Sbarco sulla Terra / Allarme! La Betulla Bianca è occupata! / La fattoria dichiara guerra. Le variazioni sono diverse: in particolare, Hydargos qui sopravvive, e Gandal (sempre chiamato Minos), non viene gravemente ferito. Il resto è abbastanza fedele alla storia, tranne il terzo episodio, che è un misto di più episodi originali. Questo secondo gruppo di libri inizia a postare alcune immagini originali della serie, anche ingrandite, non più solo disegni copiati.

    2_6_a 2_7 2_8



    VENUSIA IN BATTAGLIA

    La storia è una libera interpretazione della discesa di Venusia in battaglia descritta negli episodi 37-38-39 (la famosa "trilogia di Venusia"). Compare Zuril, che qui è chiamato Zuoril. Anche nei titoli italiani degli anime gli storpiavano il nome in Zuryl, un pò come "pullman" (non ho mai trovato un annuncio di una "gita in pullman" dove "pullman" è scritto in modo corretto. Pullmann, pulman, pulmann eccetera. Pullman, però, mai ^_^).

    3_2 3_3 3_4



    LO SQUALO DELLO SPAZIO

    Un'altra libera interpretazione dell'episodio in cui Venusia, Alcor e gli altri vanno in piscina e trovano degli squali robot (ep46, "Uno squalo dallo spazio"). Ah, sì, anche qui c'è Zuoril. Certo che non era una storia tra le migliori di Goldrake tanto da farci un libro a parte...comunque, a quei tempi avevano i loro criteri. La storia di Naida, per esempio, non è MAI comparsa nè nei libri nè nei fumetti in Italia, a quanto ne so. Troppo forte come storia, immagino.

    2_9 3_0 3_1



    LE GRANDI BATTAGLIE

    Una raccolta di episodi, probabilmente già pubblicati nei precedenti volumi.

    image
    Immagine presa da Ebay



    --------------------------------------------------------------------

    1979/1980: WALKOVER

    Questi sono i volumi della terza serie di Goldrake in Italia (1979/1980). In questa terza serie di Goldrake (chiamata Supergoldrake), inaspettatamente la Giunti-Marzocco non pubblica più i volumi di Goldrake, ma lo fa una sconosciuta Walkover o Walk Over, una casa editrice di Bergamo che adesso non esiste più, mentre la stampa è fatta dalla GEP di Cremona, non più a Torino. I testi sono di un italiano, Mario Leocata. I disegni sono di Vincenzo Cosentino. Questi sono i credit:
    Copyright Toei Animation Dynamic Production – Tokyo; Rai 1978 per concessone Sacis, Roma; Copyright edizione italiana 1979; Edizioni Walkover, Bergamo; Stampa GEP - Cremona; Testi di Mario Leocata; Disegni di Vincenzo Cosentino, studio editoriale Bernardini, Milano.

    SUPER GOLDRAKE CONTRO GLI UFOMOSTRI DI VEGA

    In questa edizione ci sono molte immagini piccole prese direttamente dalla serie animata. I titoli degli episodi, che nel libro sono piuttosto fedeli alla versione originale, sono: Fermate Budo Budo! (la storia del bambino e del suo scarabeo gigante, ep57 "Un piccolo mostro"); Un uomo che conta (Alcor che sventa il complotto del comandante Sadon, ep65 "Alcor, un vero combattente"); Sangue sulla neve (la storia di Kein e Maria, ep68: "Maria nella tempesta"); In onore del padre (la storia di Zuril Junior, ep69 "Il figlio di Zuril"); Morte da un lontano pianeta (la storia di Marcus, l'amico di Duke, che non fu trasmessa allora in Italia: ep71 "Il comandante Marcus"); Un rosso fiore d’amore nel deserto dell’odio (la storia di Rubina, ep72: "Rivoluzione nello spazio").

    3_8 3_9 4_0



    IL TRIONFO DI SUPER GOLDRAKE

    In questa edizione ci sono molte immagini piccole prese direttamente dalla serie animata. I titoli degli episodi, piuttosto fedeli alla versione originale, sono: Lotta mortale contro King-Goli (la storia del King Goli in ep52 ("La fuga") e 53 ("Il mostro invincibile"); I due volti di Goldrake (la storia del falso Goldrake in ep58 "Il falso Goldrake"); Cinque minuti di terrore (la bomba a Tokyo, dall'ep64: "Gli ultimi cinque minuti"); Duello mortale negli abissi marini (la distruzione della base sottomarina di Vega, nell'ep67 "La fuga di Gandal"); Olocausto per questa bella Terra! (la prima parte dell'episodio finale, l'ep73: "Due amici inseparabili". Curiosamente, si fa riferimento a Rubina, la figlia di Vega, ma in questo libro l'episodio su di lei non c'è); Due pianeti brilleranno per sempre (la storia finale di Goldrake, ep74: "Goldrake o Vega?"). Questo volume ha avuto due edizioni con copertine diverse: una blu e una rossa.

    3_6a 3_7 3_6b
    Immagine versione copertina rossa presa da Ebay.




    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/2/2020, 23:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,406

    Status
    Anonymous
    Di questi libri e fumetti ne avevo molti, tranne gli ultimi volumi (Rubina vista solo in TV). :shifty: E' vero che Naida non è mai e poi mai apparsa: io vidi la puntata in prima visione, poi come ho già detto, ho sentito tante volte la registrazione vocale, perchè delle mie parenti l'avevano registrata. :) IO, se non avessi avuto questi riscontri, ero arrivata quasi a credere di essermi immaginata il personaggio e l'episodio, il quale mai più visto in replica (con l'aggravante dell'arrivo di Rubina, la quale mi ha sconvolto, in quanto vedevo una forte incompatibilità di due storie sentimentale in contemporanea). gathering

    Infatti la storia di Naida non fu mai presentata nè nei volumi nè nei fumetti: troppo drammatica. Non c'è neanche un disegno da Naida tra i tanti all'italiana disseminati nei volumi: ci sono Mineo, Rubina, Venusia, ma Naida no. E nemmeno Shira (che era una storia non solo drammatica, ma che non si capiva per niente nel finale, quindi sia che faticaccia sarebbe stata metterla nei racconti).

    Nel 2014, ho visto che non ero affatto una visionaria, ma uno splendido, impagabile, dettagliatissimo dossier, mi ha dato tanta gioia, soddisfazione, conoscenza, tutto, non ho parole sufficienti. :D :B): ;) Nei fumetti che avevo preso, c'era una storia in cui Duke Fleed raccontava su insistenza di Mizar, una sua storia avuta in un altro pianeta con una bionda principessa (Myra?' Boh!). Lui aveva aiutato quel popolo, avuto una relazione, alla fine lei è in lacrime perchè lui deve partire, ma la lascia con la promessa che un giorno si sarebbero rivisti. :rolleyes:

    Si tratta della storia, inventata di sana pianta, pubblicata sulla rivista a fumetti "Goldrake". Tra l'altro, in quella collana avevano anche raccontato a fumetti la storia dei ragazzi veghiani terroristi, mai trasmessa in TV a quei tempi.

    image



    Ho guardato Danguard su Encirobot. I doppiatori? Solo tre menzionati, gli altri non pervenuti. Ma si può??? :(


    Danguard: se è per questo, su Encirobot mancano anche diversi riassunti delle puntate di Danguard. Insomma, ci sono alcune carenze, speriamo che un giorno le sistemino.
     
    Top
    .