Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN ENIES LOBBY - 7

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 27 June 2018
     
    0 Comments   807 Views
    .
    ENBIMA YONEZU ONIGIRI

    Spesso ho scritto che la versione anime di One Piece non solo è fedele a quella del manga, ma la completa, aggiungendo ciò che manca. I film e gli episodi extra che ci sono nella serie animata, anche se descrivono storie non comparse nel manga, non fanno altro che approfondire meglio le caratteristiche, la personalità e la psicologia dei personaggi. Per fare un esempio, è impressionante vedere quanti momenti Zorobin dell'arco narrativo di Enies Lobby * compaiono nell’anime senza mai contraddire, anzi confermando e completando, ciò che c’è già nel manga. Per cominciare, vediamo la sigla di apertura Opening 6: "Brand New World", incentrata su questo arco narrativo a partire dalla seconda metà della sigla.


    Qui avvengono gli scontri di Enies Lobby e, nella scena finale, Robin osserva la ciurma di Cappello di Paglia davanti a lei: subito dopo Nami, che è la prima ad essere osservata da Robin, compare Zoro, invece di Rufy. Quindi Zoro è la prima persona alla quale pensa Robin, mentre Nami è stata inserita per ingannare lo spettatore.

    tumblr_inline_oki0qt_EUgk1u93g15_1280

    tumblr_inline_oki0rd_L22_U1u93g15_1280


    Non solo: sempre nella narrazione dell'anime, mentre sono vicini a Enies Lobby e Rufy è già partito da solo all’attacco, Zoro è l’unico seduto sul treno Rocket Man, nello stesso posto in cui c'era Rufy. E’ un particolare importante, perchè quello è il posto del capitano, ed è da notare che, spesso, i compagni che sono con loro (la Franky Family e la Galley-La), osservando l’impressionante potenza di Zoro, si chiedono come mai non sia lui il capitano. Di conseguenza, questo sembra implicare che i discorsi di Rufy - il capitano - a Robin, quando si incontreranno a Enies Lobby, coincidano coi pensieri di Zoro. Non credo sia esagerato considerare i rapporti e relazioni tra Robin e Rufy in questa storia come un modo di intendere quelli tra Robin e Zoro, senza farli vedere in modo esplicito. La solita furbata di Oda. ^_^

    tumblr_inline_oki0sax_Uhq1u93g15_1280


    Ma i sottintesi qui sono numerosi: per esempio, nonostante Sanji ci tenga molto a salvare Robin, è Zoro, e non Sanji, la persona che fissa con intensità Enies Lobby come obiettivo da raggiungere a tutti i costi per salvare Robin.

    tumblr_inline_oki5r5_B8_JF1u93g15_1280


    E Robin? Qui c’è una scena che ha dell’incredibile. Mentre è condotta in manette da Spandam, Robin osserva, al di là di una finestra con le grate, la Porta della Giustizia, dove sarà imprigionata per sempre.

    tumblr_inline_oki0svu_R3_D1u93g15_1280


    Quali sono i suoi pensieri? Rimpiange qualcosa? Sì, il suo passato con la ciurma di Rufy. Ma solo quello?

    tumblr_inline_oki0tg_Gb_S21u93g15_1280


    Il punto è che i suoi ricordi riguardano il periodo dell’Isola del Cielo Skypiea, dove ha conosciuto meglio Zoro, e il ricordo riguarda proprio lui. Rufy è davanti, ma si vede solo metà della sua faccia: è un espediente per non far vedere che Robin pensava a Zoro. Uno Zoro sorridente poi, che si vede di rado. Credo che a Robin piaccia Zoro in particolare quando lui sorride ^_^.

    tumblr_inline_oki0w7e_MI31u93g15_1280


    Anche qui, in un’altra scena dei ricordi di Robin (queste due sono le UNICHE scene dei ricordi, tra l’altro) Zoro è in mezzo al gruppo. Un altro espediente per nascondere l’attrazione di Robin per Zoro.

    tumblr_inline_oki51c3ye_W1u93g15_1280


    E Robin si ricorda di quando era felice e spensierata (bè, per quanto è possibile con la banda di Rufy e le sue avventure pazzesche) e le immagini associate a questa felicità, guarda caso, sono proprio quelle con Zoro che sono state mostrate prima!

    tumblr_inline_oki51w_Hh_Qw1u93g15_1280


    E Robin si era sacrificata per salvare tutti, ma soprattutto per Zoro in particolare (ne sono sicuro): infatti, quando Spandam dice che il gruppo di Rufy sarà condannato a finire nella prigione sottomarina di Impel Down, nonostante la promessa fatta, Robin è furiosa e pensa ai suoi amici che finiranno laggiù.

    tumblr_inline_oki530_MQv_P1u93g15_1280


    Il primo che le viene in mente è Usop, che lei considera quasi un fratellino, e subito dopo…Zoro (uno Zoro insolitamente sorridente, tra l'altro)! Anche questo è un espediente per nascondere il loro legame, come quello descritto prima.

    tumblr_inline_oki53j5cf_X1u93g15_1280


    E di rado si vede Robin con un’espressione così furiosa, tanto da apparire quasi pazza per la rabbia!

    tumblr_inline_oki546m_FAd1u93g15_1280


    E, quando Spandam la colpisce, approfittando che lei è ammanettata, Robin dà il peggior insulto che lei possa dare a una persona: vigliacco. Ebbene, questo significa che Robin ammira il coraggio, e implicitamente il coraggio di Zoro, che ha visto più volte, per esempio contro Aokiji, che lei stessa temeva.

    tumblr_inline_oki54s_Qj0h1u93g15_1280


    E Zoro? Bè, i momenti in cui Zoro combatte con grande forza e decisione per raggiungere e liberare Robin sono molti, in particolare il fatto di aver abbattuto in un attimo una persona come il comandante T-Bone che era conosciuto come il “Taglianavi”: quindi, se non era al livello di Mihawk, di certo non era un peso piuma. Ma a Enies Lobby Zoro fa una cosa incredibile: nel Palazzo della Giustizia, davanti ai Marines che stanno ostacolando il suo passaggio, usa una tecnica particolare, mai vista prima e, credo, mai più fatta dopo. Le sue spade sembrano piegarsi, e si forma….un cuore rosso sopra Zoro! (cliccare sulle immagini per vederle ingrandite)

    image


    Successivamente, si forma una figura attorno al cuore, una specie di fantasma indistinto.

    tumblr_inline_oki55w_Ofn_X1u93g15_1280


    La figura assume i contorni di…una donna dai capelli lunghi e vestita con un largo mantello! E Zoro attacca dicendo il nome della sua tecnica: ENBIMA YONEZU ONIGIRI*, che significa “sensuale demone della notte senza sonno - colpo del demone”. Qui c’è da rimanere esterrefatti. Spesso Robin è chiamata dagli avversari “bambina demoniaca”, quindi il termine “demone” è associato a lei (come pure a Zoro, tra l’altro). E sul fatto che Robin sia sensuale, cioè seducente, è così ovvio che l’hanno detto anche i marines di Enies Lobby che l’avevano vista passare. Insomma, è una tecnica di combattimento completamente dedicata a Robin! Qui Zoro mostra quello che prova per Robin in modo MOLTO esplicito!

    tumblr_inline_oki56b_COPi1u93g15_1280

    tumblr_inline_oki57b_XXq_Z1u93g15_1280


    E chi dice la solita frase: “è inventato, non c’è mica nel manga” è pregato di leggere la pagina sotto (da cap387). Qui l’immagine femminile dietro Zoro è mostrata in modo ancora più preciso.

    0387-006_ritoccatoa 0387-006_ritoccatob


    Passiamo al momento in cui Rufy raggiunge Robin insieme agli altri e le parla, mentre lei è al balcone. Ricordate quello che ho detto prima, cioè il fatto che Zoro abbia preso il posto del capitano sul Rocket Man e quindi Rufy, in un certo senso, parla al posto di Zoro. Ma non c'è solo questo: notate anche il tocco “romantico” della scena. Infatti, l’innamorato in genere parla sempre alla donna che è sul balcone in alto, ed è proprio la scena che accade in quel momento! Inoltre, Robin protesta dicendo che “non vuole più vedere la loro faccia”: una frase un pò strana da dire ad un gruppo, ma assai sensata in un contesto amoroso in cui la donna è arrabbiata con l’innamorato.

    tumblr_inline_oki5bhjc7_F1u93g15_1280


    Il bello arriva adesso. Quando Robin (sempre nell'anime) protesta dicendo “Perchè state cercando di salvarmi?” compaiono subito dopo delle scene della ciurma di Rufy che combatte. E indovinate che è il primo che è rappresentato? Esatto, è Zoro. Non Rufy. Non penso proprio di sbagliarmi dicendo che Robin parla sì a Rufy, ma in realtà si sta rivolgendo a Zoro, perchè pensa a lui! E Rufy parla praticamente per conto di Zoro...^_^

    tumblr_inline_oki5c1_Ioq21u93g15_1280


    Inoltre, dopo l’arrivo di Rufy, avviene un turbine che trascina in alto Nami, Chopper e un numero imprecisato di marines e giustizieri di Enies Lobby. Un turbine provocato da Zoro per trovare più in fretta la strada per arrivare al piano di sopra. Ha addirittura TRAFORATO TUTTI I PIANI DEL PALAZZO, e non ho mai visto prima d’ora Zoro fare una cosa simile! Però una scena simile c’è stata, con Rufy che ha battuto Arlong facendolo passare attraverso tutti i piani di Arlong Park: e, guarda caso, Rufy aveva fatto questo per salvare Nami…un parallelismo implicito. Come se non bastasse, solo quando appare Zoro inizia la musica trascinante in cui i sei della ciurma di Cappello di paglia si allineano davanti al CP9.

    tumblr_inline_oki5cxy_Gm61u93g15_1280


    Come se non bastasse, mentre in questa scena Zoro si dirige verso i merli del palazzo…

    tumblr_inline_oki5d730_B61u93g15_1280


    immediatamente dopo, nella scena successiva, c’è Robin che guarda stupita: e, visto che questa scena c’è subito dopo quella di Zoro, mi sembra chiaro che Robin stia guardando lui.

    tumblr_inline_oki5dr_XKh_J1u93g15_1280


    Senza contare i numerosi momenti Zorobin nel manga, sia nell'arco narrativo di Enies Lobby che nel resto. Ma ne riparleremo.
    -----------------------------------------

    * Arco narrativo di Enies Lobby: il CP9, un gruppo di assassini che agisce nell'ombra per conto del Governo Mondiale, cattura Nico Robin, una della ciurma di Rufy, perchè sia giustiziata: la donna viene portata nella sede centrale della prigione del governo, Enies Lobby. Ma Rufy e gli altri irrompono pesantemente laggiù, affrontando la forza della Marina e del CP9 per liberare Robin.

    * Enbima: letteralmente, "seducente bellezza diabolica"; Yonezu: "notturno"; Onigiri: colpo, taglio dell'orco/del demone

    (Continua qui con l'arco narrativo di THRILLER BARK.)

    TUTTI I LINK SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 14:25
      Share  
     
    .