Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: MINEO E RUBINA

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 8 Oct. 2018
     
    4 Comments   434 Views
    .
    MINEO E RUBINA: COLLEGAMENTI NASCOSTI
    (Articolo di Joe7 - da un'osservazione di Gerdha)

    G1


    Spesso si pensa che Rubina sia stata mandata su Rubi poco dopo l’invasione di Fleed. Ma non è così: Rubina, sicuramente, fu mandata su Rubi dopo la morte di Mineo. All’inizio, infatti, Re Vega credeva che Duke Fleed fosse disperso, forse morto. Ma è poco probabile che credesse alla la morte di Duke Fleed: visto che lui era scappato da Fleed, non si escludeva la possibilità di incontrarlo di nuovo. Infatti, nelle prime due puntate della serie, nè Re Vega, nè i vari comandanti veghiani mostrano una particolare sorpresa nel vedere ancora Goldrake e il suo pilota sulla Terra. Quando Hydargos aveva scoperto la verità, la notizia che Duke Fleed era ancora vivo doveva essere cominciata a circolare e, forse, sarà stato solo allora che Re Vega avrà mandato Rubina su Rubi per non farle sapere la verità. Però viene spontanea una domanda: perché, tra tutti i pianeti dove Re Vega poteva mandare la figlia, proprio Rubi? Infatti, Mineo, che era una comandante rubiana, era appena morta combattendo contro Duke Fleed. Di sicuro a Rubina non ci sarebbe voluto molto per scoprire la verità. Anche se, ad essere onesti, la figlia di Vega ci ha messo circa due anni a scoprirla: evidentemente all'inizio non era molto interessata al fatto. Comunque, se Re Vega voleva mantenere all’oscuro la figlia riguardo a Duke Fleed, bisogna dire che ha scelto il pianeta sbagliato dove mandarla. Come mai questo errore? Forse Rubina aveva voluto andare su Rubi di sua volontà per esercitare l’autorità imperiale? Se così fosse, questa sarebbe un’altra mazzata sulla storia di una Rubina “pacifista"...oppure ci sono altre ipotesi? Osserviamo bene la storia di Mineo. Nell'ep9, il patto di Gandal è chiarissimo: la vita di Duke Fleed in cambio della mancata invasione di Rubi.

    image


    In quel momento sono passati 6 anni dall’attacco a Fleed, e Rubi fa solo parte delle Forze Alleate di Vega: non è territorio veghiano, anche se non è dato sapere da quanto tempo esattamente. Infatti, Mineo viene mandata su Skarmoon proprio come rappresentante di un pianeta alleato. Quindi, Rubi è un pianeta totalmente indipendente, per ora. Non può esserci alcun dubbio su questo: altrimenti, il ricatto morale di Gandal verso Mineo non avrebbe avuto senso. Dopo la morte - e il fallimento - di Mineo, Rubina sicuramente viene spedita sul Pianeta Rubi subito dopo l'ep9, probabilmente effettuando l’invasione di Rubi da parte di Vega. Quindi è probabile che Rubina visse su Rubi per 2 anni.

    image


    Come si vede, il pianeta Rubi non fu distrutto, ma solo assoggettato direttamente a Vega: ovvero, uscì dalle Forze Alleate per diventare territorio dell’Impero Veghiano. Probabilmente si trattava di un pianeta ricco di risorse naturali, che conveniva tenere prima come alleato e poi come territorio conquistato. Mineo, comunque, non ha mai raccontato a nessuno su Rubi del suo incontro con Duke Fleed: non poteva farlo. Infatti, nell'ep9 Mineo ignora il motivo della sua missione, fino all’arrivo su Skarmoon. E dopo non può più raccontarlo a nessuno. Quindi, Re Vega non poteva temere nulla inviando Rubina su Rubi. Certo, la figlia di Vega non andò lì a fare una scampagnata, e nemmeno ci andò di malavoglia: infatti, Re Vega, all’inizio di ep72, è sicuro che sua figlia stroncherà la rivolta. Quindi, evidentemente da 2 anni la signorina si stava comportando là come degna figlia di suo padre. I dialoghi di VO (Versione Originale giapponese) sono adamantini su questo: nessuno può mettere in dubbio che i comportamenti di Rubina come governatrice di Rubi facessero presupporre a suo padre che non fosse perfettamente allineata con la sua politica e strategia di gestione dell’Impero.

    image


    Dove è stata Rubina nei 4-5 anni trascorsi dalla fuga di Duke Fleed e l'inizio del suo governo su Rubi? Non abbiamo alcun indizio, ma non è detto che lei fosse rimasta sul pianeta Vega. Oppure, poteva essere rimasta lì per i primi 4 anni, poi, allo scoppio della guerra con la Terra, per evitare che venisse a sapere di Duke Fleed ancora vivo, suo padre potrebbe averla spedita in giro per l’Impero a “farsi le ossa” come sua erede, per poi dislocarla definitivamente su Rubi. E’ decisamente materiale per fanfiction, e non mi ci voglio addentrare. Inoltre, se Rubina fosse già stata su Rubi in ep9, quindi al tempo in cui Mineo era ancora viva, lei lo avrebbe certamente riferito a Duke Fleed. Anche ipotizzando che il fidanzamento tra loro non fosse stato di dominio pubblico – l'ep72, anche in VO, non è chiaro su questo aspetto – si sapeva certamente all’interno delle Forze Alleate di Vega che Rubina e Duke Fleed si conoscevano: nessun dialogo in VO ep72 presuppone che la presenza di Rubina su Fleed fosse un segreto. Peraltro, la rivolta su Rubi non si spiegherebbe se non per il fatto che gli abitanti del pianeta ritenessero che la notizia di Duke Fleed vivo fosse rilevante per Rubina, e quindi oggetto di negoziato. Perciò dovevano essere al corrente che i due almeno si conoscessero decentemente. Mineo, invece, non accenna nemmeno di sfuggita a Duke Fleed della presenza di Rubina su Rubi (o comunque altrove in un luogo conosciuto): quindi vuol dire che la principessa di Vega non era lì, nè era rintracciabile all’epoca di ep9.

    image


    Non può essere stato un errore di sceneggiatura per due motivi:

    A) la storia di Rubina era certamente nella mente degli autori sin dall’inizio, per via del riferimento a Telonna di Uchu Enban Daisenso, che viene “splittata” tra Naida e Rubina. Perciò la trama di ep72 non fu di sicuro inventata lì per lì, ma fu preparata attentamente.

    G2


    B) in ep72, la VO parla proprio di Rubi: non è un errore di doppiaggio. E perchè mai gli autori, anzichè inventarsi per la location di Rubina un qualsiasi pianeta inventato ex-novo, avrebbero dovuto ritirare fuori il pianeta Rubi dopo 63 episodi (!), se non per una precisa volontà e un motivo specifico? E quale motivo poteva essere tanto importante, se non dare un certo significato alla storia, cioè dare indicazioni sul carattere dei personaggi?

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 3/6/2021, 14:41
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    La serie è strapiena di collegamenti fin dal primo episodio e credo ce ne siano ancora da scoprire :)

    Penso di sì, Atlas Ufo Robot è una storia con molti significati nascosti, ancora tutti da analizzare. I più importanti (lo dico per i primi venuti) sono quelli su Venusia, Naida e Rubina, ma anche gli altri non sono da meno.

    Questo è uno molto importante e se si legge bene il dossier su Gauss, ce ne sono una marea: non sono certo una casualità, ma un'intenzione specifica e creata in maniera stupefacente.

    Ho aggiunto il link al dossier, se qualcuno lo vuole leggere. Su Goldrake lavorarono degli autori molto rinomati, uno staff di tutto rispetto che non ha certo fatto un lavoro superficiale, e lo dimostra il fatto che Goldrake coinvolge ancora oggi, a differenza di tante altre serie, che mostrano gli anni.

    Io, durante le rare repliche che trasmettevano, avvertivo sempre di più questo spessore psicologico, ma erano delle brevi e piccolissime luci che si accendevano per pochi istanti, lasciandomi un grande vuoto dopo e un muro di incomprensione sociale non indifferente. Era il tutto piuttosto frustrante, alla fine ho lasciato perdere :huh:

    Ma ci avevi azzeccato. ^_^

    Non potevo certo immaginare di non essere la sola a vederla così e men che meno avrei ipotizzato che il mondo di internet mi avrebbe portato alla verità, a ciò che desideravo da tempo lontano e in misura ancora maggiore di quanto i sogni più arditi avessero mai osato pensare ^_^

    E' stata Gerdha, soprattutto, che con le sue analisi mi aveva fatto capire quello che intuivo a fatica sulla serie. Il merito è tutto suo.
     
    Top
    .
  2. ASTRA
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ho sempre molto amato l'episodio di Mineo e lei come personaggio.
    Questo approfondimento è interessante e va molto a fondo. Complimenti!
     
    Top
    .
  3. Goldorakk
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    La verità è un'altra : Rubina è la principessa ereditaria di Rubi e per questo tiene all'indipendenza del suo popolo peronandone la causa prima inutilmente con il padre (non si sa se adottivo o comunque lei è una mezzosangue avendo la madre rubiana) e poi Actarus. Il fatto che Actarus sia vivo e che Fleed stia rinascendo le conferisce dei potenziali alleati per poter liberare il proprio pianeta
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ASTRA @ 3/6/2021, 14:22) 
    Ho sempre molto amato l'episodio di Mineo e lei come personaggio.
    Questo approfondimento è interessante e va molto a fondo. Complimenti!

    Grazie, sono contento che ti sia piaciuto. Ne avevo anche parlato nell'episodio dedicato a lei, sia nella trama che nell'analisi. Ho anche approfittato dell'occasione per sistemare un pò questo articolo.

    CITAZIONE (Goldorakk @ 3/6/2021, 15:16) 
    La verità è un'altra : Rubina è la principessa ereditaria di Rubi e per questo tiene all'indipendenza del suo popolo peronandone la causa prima inutilmente con il padre (non si sa se adottivo o comunque lei è una mezzosangue avendo la madre rubiana) e poi Actarus. Il fatto che Actarus sia vivo e che Fleed stia rinascendo le conferisce dei potenziali alleati per poter liberare il proprio pianeta

    Mi spiace, ma queste sono solo congetture tue. Gerdha ha analizzato l'episodio direttamente dai dialoghi originali, e non è stato detto da nessuna parte che Rubina sia figlia adottiva di Re Vega (anzi, dai dialoghi si capisce che è sua figlia a tutti gli effetti) e nemmeno che lei sia mezzosangue con madre rubiana. Queste sono cose da fanfiction.

    Rubina ha soppresso le rivolte di Rubi con la violenza, come dice Re Vega nell'episodio in cui lei compare, e il suo interesse nell'indipendenza di Rubi non è stato fatto in relazione ad un principio di libertà, ma per i suoi calcoli personali su Duke Fleed. E' tutto scritto nell'analisi su Rubina che ha fatto Gerdha.
     
    Top
    .