EP 9: "CATTURATE GLI SPAZIALI!" - ANALISI"Superando la rabbia imperdonabile" oppure "Al di là di una rabbia negata" (titolo originale giapponese)(Qui l'inizio; qui il post precedente)MINEO: UN PERSONAGGIO CON MOLTI COLLEGAMENTI
La storia di Mineo è legata a doppio filo con quella di
Naida e
Rubina. E' un'aliena come loro, ma c'è una differenza importante: lei non conosce Duke Fleed. Impara a conoscerlo solo in questa storia. Ci sono anche altri punti in comune: Mineo viene dal pianeta Rubi, lo stesso che Rubina governerà dopo il fallimento della sua missione. E' possibile che Rubina governasse già il pianeta Rubi, ma è un'ipotesi che escluderei. Come dice Gerdha
in un altro articolo, se Rubina fosse già stata su Rubi al tempo in cui Mineo era ancora viva, lei lo avrebbe certamente riferito a Duke Fleed. Anche ipotizzando che il fidanzamento tra Duke e Rubina non fosse stato di dominio pubblico (l'ep72 non è chiaro su questo aspetto) si sapeva certamente all’interno delle Forze Alleate di Vega che Rubina e Duke Fleed si conoscevano. Nessun dialogo in VO (versione originale giapponese) dell'ep72 presuppone che la presenza di Rubina su Fleed fosse un segreto. Peraltro, la rivolta su Rubi non si spiegherebbe se non per il fatto che gli abitanti del pianeta ritenessero che la notizia di Duke Fleed vivo fosse rilevante per Rubina e quindi oggetto di negoziato. Perciò dovevano essere al corrente che i due almeno si conoscessero decentemente. Mineo, invece, non accenna nemmeno di sfuggita a Duke Fleed della presenza di Rubina su Rubi (o comunque altrove in un luogo conosciuto): quindi vuol dire che la principessa di Vega non era lì, nè era rintracciabile all’epoca.
MINEO E RUBINASe a Mineo viene minacciata "la salvezza della sua patria", come dice Lady Gandal, questa minaccia non si riferiva alla distruzione del pianeta, visto che, quando Rubina se ne andrà dal pianeta Rubi nell'ep72, evidentemente esisteva ancora. Quindi la minaccia di Lady Gandal doveva riferirsi
all'indipendenza del pianeta, non alla sua distruzione.
A quel tempo, Rubi doveva essere indipendente ed è possibile che fosse un pianeta delle "Forze Alleate di Vega" (spesso citate nell'anime originale). Quindi la minaccia fatta a Mineo significava
la dominazione di Rubi sotto Rubina, una cosa che evidentemente lei temeva. Supponiamo che a Mineo fosse minacciato di far dominare il pianeta direttamente da Vega per mezzo di qualcun altro non ancora ben definito; supponiamo che non si fosse ancora deciso di far dominare Rubi da Rubina. Fatto sta che
il dominio tirannico di Vega doveva essere molto temuto da Mineo, se era tentata anche di uccidere pur di non subire quel dominio. E Rubina ha fatto evidentemente un dominio tirannico su Rubi che deve essere durato circa due anni, il tempo trascorso nell'arco narrativo di Goldrake: lo prova il fatto che nell'ep72 Rubi è in rivolta e Rubina abbandona il pianeta. Chiaramente ha fatto in passato molte repressioni spietate, visto che la cosa è stata citata anche da Re Vega nell'ep72 (si veda
qui).
Quindi Rubina doveva essere molto temuta dalle popolazioni dominate da lei. E questa storia di Mineo lo conferma implicitamente: è un'altra mazzata sulla sua figura di "dolce principessa vittima del padre". Si veda
l'analisi di Gerdha al riguardo.
MINEO E NAIDAMa non solo: è anche una mazzata sulla storia del "condizionamento" di Naida. Infatti, Actarus fa cenno all'ossessione di Mineo di morire come se le persone di Rubi fossero state condizionate. Ecco le sue parole:
Actarus: "Calmati. Sembra che anche Rubi sia stata condizionata da Vega. Perchè pensi sempre alla morte? Devi avere subìto un condizionamento. Ma qui è diverso. siamo sulla Terra, ti insegneremo a vivere, a pensare solo alla vita. Adesso riposati."
Tra l'altro, la preoccupazione di Actarus per il condizionamento di Mineo è così sincera che lui si dimentica di nascondere la sua identità. Infatti, parla del pianeta Rubi come se lo conoscesse, mentre un normale terrestre non ne dovrebbe sapere nulla. E Actarus verrà smascherato da Mineo proprio per questa frase. Tornando al concetto del condizionamento: ammettendo che Mineo fosse stata condizionata come Naida (questo non lo credo, anche se il suo comportamento mostra i segni di una forte pressione psicologica), resta il fatto che
Mineo non ha ammazzato Actarus pur potendolo fare e avendo i motivi per farlo, mentre Naida invece sì (almeno nelle intenzioni). E parliamo di Naida, definita "amica d'infanzia" di Duke Fleed, una persona intima, non di un tizio qualunque. Una persona che, se veramente avesse amato Duke Fleed, non l'avrebbe mai massacrato a colpi di spranga, neanche sotto condizionamento, nemmeno con l'accusa che "avrebbe abbandonato Fleed" (lo conferma anche la storia di
Stella, la ragazza di Hayashi). Mineo, invece, anche con la minaccia sul suo pianeta, anche col condizionamento che sembra aver avuto, (la voce che gli dice sempre che "il destino di Rubi dipende da lei"), in tutte queste condizioni avverse, insomma, non uccide Duke Fleed perchè si è innamorata di lui (abbiamo già parlato della personalità complessa e contorta di Naida
nell'analisi di Gerdha).
IL TRIANGOLO MINEO-ACTARUS-VENUSIASi può vedere che Mineo era attratta da Actarus e sarebbe rimasta volentieri con lui sulla Terra, nella frase che lei dice prima di allontanarsi definitivamente da Actarus:
Mineo: "Non posso restare qui, non sono la donna adatta a vivere con te!"
Una frase che indica la possibilità di vivere per sempre assieme ad Actarus. E di certo era possibile: Goldrake avrebbe avuto un robot femmina come alleato, simile alle Afrodite A e Venus Alfa dei due Mazinga (l'idea era già stata presentata in varie fanfiction). Ma Mineo ha capito anche un'altra cosa:
l'attrazione tra Actarus e Venusia. Anche per questo dice che non può stare con lui: perchè per lei non c'è posto. Lo ha capito bene nel vedere Actarus e Venusia quando ballano davanti a lei: il loro feeling era evidente (si veda l'analisi di Gerdha su Venusia
qui).
E Mineo porta addosso un vestito di Venusia, che è la prima ragazza alla quale hanno chiesto un vestito: quindi significa che Actarus è in confidenza con quella ragazza. Non chiederebbe certo un vestito ad un'estranea.
MINEO E TELONNASi può notare anche il collegamento tra Mineo e un altro personaggio femminile, non della serie di Goldrake, ma del suo prototipo,
Uchu Enban Daisenso. Infatti, la scena della morte di Mineo, davanti al mare, assomiglia molto a quella della morte di
Telonna, anche lei abbattuta da Blacky, che era la versione di Hydargos di Daisenso.
VI PRESENTO MINEONella storia c'è un buco narrativo che non è mai stato spiegato:
cosa sapevano le persone del ranch su Mineo? Non credo proprio che sapessero che fosse un'aliena, altrimenti le loro reazioni sarebbero state diverse. Si sono comportati tutti come se avessero accolto una donna terrestre, povera e abbandonata, venuta da chissà dove e che magari ha perso la memoria, o qualcosa del genere. Lo si vede dal fatto che Venusia le abbia dato un vestito (cosa che si fa appunto ai bisognosi): anzi, credo che lei glielo abbia comperato, visto che Alcor le porta un vestito confezionato in una scatola, quindi come nuovo. Ma è solo un'ipotesi. Procton dice che "lei non è venuta qui per divertirsi": allora cosa è venuta a fare, almeno ufficialmente? Inoltre, sempre Procton dice che "dobbiamo essere discreti!". Discreti riguardo a cosa? Probabilmente Procton, Actarus e Alcor hanno detto a quelli del ranch che Mineo era una ragazza dispersa che aveva perso la memoria. E' solo un'ipotesi: comunque Mineo, fisicamente, è abbastanza simile a una donna della Terra, e le sue differenze le avranno attribuite al fatto che è una ragazza straniera. Dopotutto, lo stesso Rigel dice a Mineo che lei gli ricorda una donna che ha incontrato nel west, "Mary, la Rosa del saloon": quindi, una straniera, non una giapponese...
GIRU GIRUIl mostro Vega di Mineo, il
Giru Giru (detto anche Jiru Jiru), è l'unico robot femmina che compare nella serie e ha uno stile di trasformazione che assomiglia quasi a quello di Goldrake: non "esce" dall'UFO, ma comunque l'UFO diventa lei. In pratica, è quasi la "versione femminile" di Goldrake. Per continuare il parallelismo con Goldrake, anche Mineo ha su di sè, come Actarus, la responsabilità del suo mondo.
Come robot femmina, il Giru Giru ha una struttura molto semplice: quello che colpisce però è la mancanza dei seni, a differenza di Venus Alfa e Afrodite A. E' una mutilazione e una carenza tipica di chi rinuncia alla sua femminilità per essere un uomo: simile quindi alla donna-soldato Mineo, che però alla fine rifiuta di essere un soldato e sceglie di essere se stessa, cioè una donna.
LA CICATRICE ROSSA?Duke dice a Mineo: "Non posso morire ancora": forse è un segno del fatto che ha una missione da compiere - difendere la Terra - e che, dopo quella missione, morirà. Qui sembra sia sottintesa la sua ferita mortale che ha al braccio: la famosa cicatrice rossa che comparirà nell'ep30.
IL RIMORSO DI DUKE FLEEDInoltre, Actarus dice ad Alcor: "Non voglio che altri innocenti soffrano a causa mia perchè sono venuto sulla Terra." E' un richiamo alla sua responsabilità personale alla distruzione di Fleed, dovuta alla situazione creatasi tra lui, Rubina e Naida: la cosa è già stata già analizzata da Gerdha
qui. Actarus si sente responsabile della Terra e non vuole che finisca come Fleed, distrutto indirettamente per causa sua. Quello che ha fatto in passato lo tormenta a tal punto da non rendersi conto di una cosa semplice e logica: cioè che lui e Goldrake non c'entrano nulla col conflitto tra Fleed e la Terra. Infatti i Veghiani avrebbero attaccato la Terra comunque, anche in sua assenza. Hydargos e l'Impero di Vega avevano già messo gli occhi sulla Terra senza neanche sapere che lì si trovava Goldrake, come si vede chiaramente nell'ep1.
LA TRASFORMAZIONE IN DUKE FLEEDAnche questa volta, la trasformazione di Actarus in Duke Fleed avviene fuori dall'hangar, continuando la tradizione iniziale della trasformazione sulla moto che si getta dal burrone e di lui che si trasforma e si tuffa nell'acqua (lasciando insoluto l'eterno mistero della fine della moto che nella puntata successiva è uguale a prima).
L'ATTACCO ALLA SCUOLA DI VENUSIAL'attacco alla scuola è molto drammatico, simile ai flashback dell'attacco di Vega su Fleed: ci sono dei fermo immagine che sottolineano la brutalità dei veghiani, in particolare questo, in cui si vedono Venusia, Mizar e Banta attaccati dai mini UFO esattamente come la popolazione di Fleed. Il confronto è drammaticamente simile e fa capire bene le paure di Actarus.
Inoltre, il fatto che Venusia vada a scuola sarà poi abbandonato dagli sceneggiatori, che la renderanno più adulta qualche episodio più avanti, per sviluppare meglio il rapporto tra lei ed Actarus. Questo, insieme alla sequenza della trasformazione in Duke Fleed e altri dettagli, è un indice delle difficoltà delle circostanze in cui è stato realizzato Goldrake: molte idee buone, ma poco tempo per realizzarle pienamente.
IL TITOLO: UNA CRITICA AL GIAPPONEIl titolo è di difficile traduzione, visto che le versioni ottenute sono due:
"Superando la rabbia imperdonabile" oppure
"Al di là di una rabbia negata". In ogni caso, parla di una rabbia non efficace, non portata a compimento. Probabilmente fa riferimento al pugnale di Gandal dato a Mineo, che in quel momento dice: "Metterò tutta la mia rabbia in questo pugnale." L'impresa imposta a Mineo, cioè l'omicidio di Duke Fleed insieme al suo suicidio in una mossa kamikaze, è vista da lei come un "atto di rabbia". Rabbia per cosa? L'atto di omicidio-suicidio non è accettato da Mineo, e la rabbia di cui parla molto probabilmente è quello che prova per la situazione in cui lei si trova all'improvviso incastrata. Rendetevi conto: era andata alla base Skarmoon con l'intenzione di fare una missione e basta. Di punto in bianco, le ordinano di suicidarsi. Così, senza nessuna spiegazione. Con un ricatto, inoltre, cosa che rende ancora più grave l'ordine ingiusto subito.
Il titolo sembra una critica proprio a questo modo di fare di Gandal e Hydargos. Il punto è che
quello dei veghiani era anche l'impostazione tradizionale e militare del Giappone. Gandal e gli altri infatti si comportano da perfetti giapponesi, seguendone la mentalità. Nelle scuole giapponesi veniva insegnato che, perfino in caso di contrasto tra la legge e la ragionevolezza, si doveva seguire sempre la legge. Un buon giapponese
doveva obbedire ai superiori senza pensare: questo era il comportamento stimato e inculcato fin dall'infanzia. Addirittura, se il superiore imponeva il suicidio (seppuku), il sottoposto che non ottemperava
perdeva il suo onore e diventava degno di disprezzo. Da qui i continui riferimenti di Gandal e Hydargos all'"onore" di Mineo:
Gandal: "Và e non tornare, se non vuoi vivere nel disonore."
Mineo: "Ho vergogna di me stessa, voglio andare lontano il più possibile!"
Hydargos: "No, tu devi morire da Comandante di Vega! Sei una traditrice!"
Infatti, è assente, nella mentalità asiatica (e giapponese) il concetto cristiano di
persona, coi suoi derivati: responsabilità personale, peccato, salvezza individuale. Anzi, ogni individualismo, ogni iniziativa personale è considerato frutto - perverso - di devianza. Un proverbio locale recita: "Ogni chiodo che sporge verrà ribattuto". Da qui la spietatezza dei veghiani verso il comportamento "individualista" di Mineo. Il mondo di Actarus si avvicina molto a quello cristiano, mentre quello veghiano si avvicina molto al modello giapponese, che questo anime critica, anche se in modo sommesso. Questo differenzia molto Goldrake dai vari Mazinga, Jeeg, Getter, Gaiking: pur essendo dello stesso autore, tutte queste altre serie robotiche seguono molto il modello giapponese, esaltandolo. Goldrake invece lo critica, anche se in modo sottinteso.
KEISUKE MORISHITA, IL SAKKANQuesto è il secondo episodio disegnato da Keisuke Morishita, dopo
l'ep2. Ha un tratto ruvido e grezzo che rende i personaggi più massicci del solito; le donne, invece, sono più esili, anche se non hanno l'eleganza delle donne di Araki. Una Mineo disegnata da Araki sarebbe rimasta più impressa nella memoria dei telespettatori: infatti è probabile che sarebbe stata come si vede qui sotto. Il disegno è stato realizzato da
Nivalis70: il suo sito deviant è
qui.
Ma forse è meglio così. Mineo era un personaggio femminile coinvolto in un mondo di guerre e battaglie: non avrebbe potuto concedere molto al suo look personale. Infatti, questi contesti di conflitto non abbelliscono di certo le donne. La bellezza, soprattutto quella femminile, ha bisogno di essere curata. Lo si vede nella scena di Mineo che si presenta con un vestito nuovo davanti alle persone del ranch: le è bastata un pò di cura femminile per sorprendere tutti.
PER APPROFONDIRE:MINEO E LA FURIA DI GOLDRAKEMINEO E RUBINA(Continua qui)QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKEEdited by joe 7 - 24/11/2021, 20:15
Last comments