Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 9 - CATTURATE GLI SPAZIALI! (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 19 May 2021
     
    2 Comments   236 Views
    .
    EP 9: "CATTURATE GLI SPAZIALI!" - ANALISI
    "Superando la rabbia imperdonabile" oppure "Al di là di una rabbia negata" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)

    VTS-04-1-03304



    MINEO: UN PERSONAGGIO CON MOLTI COLLEGAMENTI

    VTS-04-1-04349 image image


    La storia di Mineo è legata a doppio filo con quella di Naida e Rubina. E' un'aliena come loro, ma c'è una differenza importante: lei non conosce Duke Fleed. Impara a conoscerlo solo in questa storia. Ci sono anche altri punti in comune: Mineo viene dal pianeta Rubi, lo stesso che Rubina governerà dopo il fallimento della sua missione. E' possibile che Rubina governasse già il pianeta Rubi, ma è un'ipotesi che escluderei. Come dice Gerdha in un altro articolo, se Rubina fosse già stata su Rubi al tempo in cui Mineo era ancora viva, lei lo avrebbe certamente riferito a Duke Fleed. Anche ipotizzando che il fidanzamento tra Duke e Rubina non fosse stato di dominio pubblico (l'ep72 non è chiaro su questo aspetto) si sapeva certamente all’interno delle Forze Alleate di Vega che Rubina e Duke Fleed si conoscevano. Nessun dialogo in VO (versione originale giapponese) dell'ep72 presuppone che la presenza di Rubina su Fleed fosse un segreto. Peraltro, la rivolta su Rubi non si spiegherebbe se non per il fatto che gli abitanti del pianeta ritenessero che la notizia di Duke Fleed vivo fosse rilevante per Rubina e quindi oggetto di negoziato. Perciò dovevano essere al corrente che i due almeno si conoscessero decentemente. Mineo, invece, non accenna nemmeno di sfuggita a Duke Fleed della presenza di Rubina su Rubi (o comunque altrove in un luogo conosciuto): quindi vuol dire che la principessa di Vega non era lì, nè era rintracciabile all’epoca.

    MINEO E RUBINA

    Se a Mineo viene minacciata "la salvezza della sua patria", come dice Lady Gandal, questa minaccia non si riferiva alla distruzione del pianeta, visto che, quando Rubina se ne andrà dal pianeta Rubi nell'ep72, evidentemente esisteva ancora. Quindi la minaccia di Lady Gandal doveva riferirsi all'indipendenza del pianeta, non alla sua distruzione.

    VTS-04-1-03992


    A quel tempo, Rubi doveva essere indipendente ed è possibile che fosse un pianeta delle "Forze Alleate di Vega" (spesso citate nell'anime originale). Quindi la minaccia fatta a Mineo significava la dominazione di Rubi sotto Rubina, una cosa che evidentemente lei temeva. Supponiamo che a Mineo fosse minacciato di far dominare il pianeta direttamente da Vega per mezzo di qualcun altro non ancora ben definito; supponiamo che non si fosse ancora deciso di far dominare Rubi da Rubina. Fatto sta che il dominio tirannico di Vega doveva essere molto temuto da Mineo, se era tentata anche di uccidere pur di non subire quel dominio. E Rubina ha fatto evidentemente un dominio tirannico su Rubi che deve essere durato circa due anni, il tempo trascorso nell'arco narrativo di Goldrake: lo prova il fatto che nell'ep72 Rubi è in rivolta e Rubina abbandona il pianeta. Chiaramente ha fatto in passato molte repressioni spietate, visto che la cosa è stata citata anche da Re Vega nell'ep72 (si veda qui).

    image


    Quindi Rubina doveva essere molto temuta dalle popolazioni dominate da lei. E questa storia di Mineo lo conferma implicitamente: è un'altra mazzata sulla sua figura di "dolce principessa vittima del padre". Si veda l'analisi di Gerdha al riguardo.

    A4 A5



    MINEO E NAIDA

    Ma non solo: è anche una mazzata sulla storia del "condizionamento" di Naida. Infatti, Actarus fa cenno all'ossessione di Mineo di morire come se le persone di Rubi fossero state condizionate. Ecco le sue parole:

    Actarus: "Calmati. Sembra che anche Rubi sia stata condizionata da Vega. Perchè pensi sempre alla morte? Devi avere subìto un condizionamento. Ma qui è diverso. siamo sulla Terra, ti insegneremo a vivere, a pensare solo alla vita. Adesso riposati."

    VTS_04_1_21436


    Tra l'altro, la preoccupazione di Actarus per il condizionamento di Mineo è così sincera che lui si dimentica di nascondere la sua identità. Infatti, parla del pianeta Rubi come se lo conoscesse, mentre un normale terrestre non ne dovrebbe sapere nulla. E Actarus verrà smascherato da Mineo proprio per questa frase. Tornando al concetto del condizionamento: ammettendo che Mineo fosse stata condizionata come Naida (questo non lo credo, anche se il suo comportamento mostra i segni di una forte pressione psicologica), resta il fatto che Mineo non ha ammazzato Actarus pur potendolo fare e avendo i motivi per farlo, mentre Naida invece sì (almeno nelle intenzioni). E parliamo di Naida, definita "amica d'infanzia" di Duke Fleed, una persona intima, non di un tizio qualunque. Una persona che, se veramente avesse amato Duke Fleed, non l'avrebbe mai massacrato a colpi di spranga, neanche sotto condizionamento, nemmeno con l'accusa che "avrebbe abbandonato Fleed" (lo conferma anche la storia di Stella, la ragazza di Hayashi). Mineo, invece, anche con la minaccia sul suo pianeta, anche col condizionamento che sembra aver avuto, (la voce che gli dice sempre che "il destino di Rubi dipende da lei"), in tutte queste condizioni avverse, insomma, non uccide Duke Fleed perchè si è innamorata di lui (abbiamo già parlato della personalità complessa e contorta di Naida nell'analisi di Gerdha).

    VTS_04_1_32212 A50



    IL TRIANGOLO MINEO-ACTARUS-VENUSIA

    Si può vedere che Mineo era attratta da Actarus e sarebbe rimasta volentieri con lui sulla Terra, nella frase che lei dice prima di allontanarsi definitivamente da Actarus:

    Mineo: "Non posso restare qui, non sono la donna adatta a vivere con te!"

    VTS_04_1_35658


    Una frase che indica la possibilità di vivere per sempre assieme ad Actarus. E di certo era possibile: Goldrake avrebbe avuto un robot femmina come alleato, simile alle Afrodite A e Venus Alfa dei due Mazinga (l'idea era già stata presentata in varie fanfiction). Ma Mineo ha capito anche un'altra cosa: l'attrazione tra Actarus e Venusia. Anche per questo dice che non può stare con lui: perchè per lei non c'è posto. Lo ha capito bene nel vedere Actarus e Venusia quando ballano davanti a lei: il loro feeling era evidente (si veda l'analisi di Gerdha su Venusia qui).

    VTS-04-1-26608 VTS-04-1-26646 VTS-04-1-26658 VTS-04-1-26682


    E Mineo porta addosso un vestito di Venusia, che è la prima ragazza alla quale hanno chiesto un vestito: quindi significa che Actarus è in confidenza con quella ragazza. Non chiederebbe certo un vestito ad un'estranea.

    VTS_04_1_23895



    MINEO E TELONNA

    Si può notare anche il collegamento tra Mineo e un altro personaggio femminile, non della serie di Goldrake, ma del suo prototipo, Uchu Enban Daisenso. Infatti, la scena della morte di Mineo, davanti al mare, assomiglia molto a quella della morte di Telonna, anche lei abbattuta da Blacky, che era la versione di Hydargos di Daisenso.

    VTS-04-1-41693 VTS_04_1_41729

    jpg



    VI PRESENTO MINEO

    Nella storia c'è un buco narrativo che non è mai stato spiegato: cosa sapevano le persone del ranch su Mineo? Non credo proprio che sapessero che fosse un'aliena, altrimenti le loro reazioni sarebbero state diverse. Si sono comportati tutti come se avessero accolto una donna terrestre, povera e abbandonata, venuta da chissà dove e che magari ha perso la memoria, o qualcosa del genere. Lo si vede dal fatto che Venusia le abbia dato un vestito (cosa che si fa appunto ai bisognosi): anzi, credo che lei glielo abbia comperato, visto che Alcor le porta un vestito confezionato in una scatola, quindi come nuovo. Ma è solo un'ipotesi. Procton dice che "lei non è venuta qui per divertirsi": allora cosa è venuta a fare, almeno ufficialmente? Inoltre, sempre Procton dice che "dobbiamo essere discreti!". Discreti riguardo a cosa? Probabilmente Procton, Actarus e Alcor hanno detto a quelli del ranch che Mineo era una ragazza dispersa che aveva perso la memoria. E' solo un'ipotesi: comunque Mineo, fisicamente, è abbastanza simile a una donna della Terra, e le sue differenze le avranno attribuite al fatto che è una ragazza straniera. Dopotutto, lo stesso Rigel dice a Mineo che lei gli ricorda una donna che ha incontrato nel west, "Mary, la Rosa del saloon": quindi, una straniera, non una giapponese...

    VTS_04_1_24101 VTS_04_1_24979



    GIRU GIRU

    Il mostro Vega di Mineo, il Giru Giru (detto anche Jiru Jiru), è l'unico robot femmina che compare nella serie e ha uno stile di trasformazione che assomiglia quasi a quello di Goldrake: non "esce" dall'UFO, ma comunque l'UFO diventa lei. In pratica, è quasi la "versione femminile" di Goldrake. Per continuare il parallelismo con Goldrake, anche Mineo ha su di sè, come Actarus, la responsabilità del suo mondo.

    VTS-04-1-14052 image image image


    Come robot femmina, il Giru Giru ha una struttura molto semplice: quello che colpisce però è la mancanza dei seni, a differenza di Venus Alfa e Afrodite A. E' una mutilazione e una carenza tipica di chi rinuncia alla sua femminilità per essere un uomo: simile quindi alla donna-soldato Mineo, che però alla fine rifiuta di essere un soldato e sceglie di essere se stessa, cioè una donna.

    LA CICATRICE ROSSA?

    Duke dice a Mineo: "Non posso morire ancora": forse è un segno del fatto che ha una missione da compiere - difendere la Terra - e che, dopo quella missione, morirà. Qui sembra sia sottintesa la sua ferita mortale che ha al braccio: la famosa cicatrice rossa che comparirà nell'ep30.

    VTS_04_1_31242



    IL RIMORSO DI DUKE FLEED

    Inoltre, Actarus dice ad Alcor: "Non voglio che altri innocenti soffrano a causa mia perchè sono venuto sulla Terra." E' un richiamo alla sua responsabilità personale alla distruzione di Fleed, dovuta alla situazione creatasi tra lui, Rubina e Naida: la cosa è già stata già analizzata da Gerdha qui. Actarus si sente responsabile della Terra e non vuole che finisca come Fleed, distrutto indirettamente per causa sua. Quello che ha fatto in passato lo tormenta a tal punto da non rendersi conto di una cosa semplice e logica: cioè che lui e Goldrake non c'entrano nulla col conflitto tra Fleed e la Terra. Infatti i Veghiani avrebbero attaccato la Terra comunque, anche in sua assenza. Hydargos e l'Impero di Vega avevano già messo gli occhi sulla Terra senza neanche sapere che lì si trovava Goldrake, come si vede chiaramente nell'ep1.

    VTS-04-1-07229



    LA TRASFORMAZIONE IN DUKE FLEED

    Anche questa volta, la trasformazione di Actarus in Duke Fleed avviene fuori dall'hangar, continuando la tradizione iniziale della trasformazione sulla moto che si getta dal burrone e di lui che si trasforma e si tuffa nell'acqua (lasciando insoluto l'eterno mistero della fine della moto che nella puntata successiva è uguale a prima).

    VTS-04-1-11466 VTS-04-1-11814 VTS-04-1-11920



    L'ATTACCO ALLA SCUOLA DI VENUSIA

    L'attacco alla scuola è molto drammatico, simile ai flashback dell'attacco di Vega su Fleed: ci sono dei fermo immagine che sottolineano la brutalità dei veghiani, in particolare questo, in cui si vedono Venusia, Mizar e Banta attaccati dai mini UFO esattamente come la popolazione di Fleed. Il confronto è drammaticamente simile e fa capire bene le paure di Actarus.

    VTS-04-1-10708


    Inoltre, il fatto che Venusia vada a scuola sarà poi abbandonato dagli sceneggiatori, che la renderanno più adulta qualche episodio più avanti, per sviluppare meglio il rapporto tra lei ed Actarus. Questo, insieme alla sequenza della trasformazione in Duke Fleed e altri dettagli, è un indice delle difficoltà delle circostanze in cui è stato realizzato Goldrake: molte idee buone, ma poco tempo per realizzarle pienamente.

    IL TITOLO: UNA CRITICA AL GIAPPONE

    Il titolo è di difficile traduzione, visto che le versioni ottenute sono due: "Superando la rabbia imperdonabile" oppure "Al di là di una rabbia negata". In ogni caso, parla di una rabbia non efficace, non portata a compimento. Probabilmente fa riferimento al pugnale di Gandal dato a Mineo, che in quel momento dice: "Metterò tutta la mia rabbia in questo pugnale." L'impresa imposta a Mineo, cioè l'omicidio di Duke Fleed insieme al suo suicidio in una mossa kamikaze, è vista da lei come un "atto di rabbia". Rabbia per cosa? L'atto di omicidio-suicidio non è accettato da Mineo, e la rabbia di cui parla molto probabilmente è quello che prova per la situazione in cui lei si trova all'improvviso incastrata. Rendetevi conto: era andata alla base Skarmoon con l'intenzione di fare una missione e basta. Di punto in bianco, le ordinano di suicidarsi. Così, senza nessuna spiegazione. Con un ricatto, inoltre, cosa che rende ancora più grave l'ordine ingiusto subito.

    VTS-04-1-03992 VTS-04-1-04349 VTS-04-1-04961


    Il titolo sembra una critica proprio a questo modo di fare di Gandal e Hydargos. Il punto è che quello dei veghiani era anche l'impostazione tradizionale e militare del Giappone. Gandal e gli altri infatti si comportano da perfetti giapponesi, seguendone la mentalità. Nelle scuole giapponesi veniva insegnato che, perfino in caso di contrasto tra la legge e la ragionevolezza, si doveva seguire sempre la legge. Un buon giapponese doveva obbedire ai superiori senza pensare: questo era il comportamento stimato e inculcato fin dall'infanzia. Addirittura, se il superiore imponeva il suicidio (seppuku), il sottoposto che non ottemperava perdeva il suo onore e diventava degno di disprezzo. Da qui i continui riferimenti di Gandal e Hydargos all'"onore" di Mineo:

    Gandal: "Và e non tornare, se non vuoi vivere nel disonore."

    VTS-04-1-03688


    Mineo: "Ho vergogna di me stessa, voglio andare lontano il più possibile!"
    Hydargos: "No, tu devi morire da Comandante di Vega! Sei una traditrice!"

    VTS_04_1_36400 VTS_04_1_38106 VTS_04_1_39174


    Infatti, è assente, nella mentalità asiatica (e giapponese) il concetto cristiano di persona, coi suoi derivati: responsabilità personale, peccato, salvezza individuale. Anzi, ogni individualismo, ogni iniziativa personale è considerato frutto - perverso - di devianza. Un proverbio locale recita: "Ogni chiodo che sporge verrà ribattuto". Da qui la spietatezza dei veghiani verso il comportamento "individualista" di Mineo. Il mondo di Actarus si avvicina molto a quello cristiano, mentre quello veghiano si avvicina molto al modello giapponese, che questo anime critica, anche se in modo sommesso. Questo differenzia molto Goldrake dai vari Mazinga, Jeeg, Getter, Gaiking: pur essendo dello stesso autore, tutte queste altre serie robotiche seguono molto il modello giapponese, esaltandolo. Goldrake invece lo critica, anche se in modo sottinteso.

    KEISUKE MORISHITA, IL SAKKAN

    Questo è il secondo episodio disegnato da Keisuke Morishita, dopo l'ep2. Ha un tratto ruvido e grezzo che rende i personaggi più massicci del solito; le donne, invece, sono più esili, anche se non hanno l'eleganza delle donne di Araki. Una Mineo disegnata da Araki sarebbe rimasta più impressa nella memoria dei telespettatori: infatti è probabile che sarebbe stata come si vede qui sotto. Il disegno è stato realizzato da Nivalis70: il suo sito deviant è qui.

    image


    Ma forse è meglio così. Mineo era un personaggio femminile coinvolto in un mondo di guerre e battaglie: non avrebbe potuto concedere molto al suo look personale. Infatti, questi contesti di conflitto non abbelliscono di certo le donne. La bellezza, soprattutto quella femminile, ha bisogno di essere curata. Lo si vede nella scena di Mineo che si presenta con un vestito nuovo davanti alle persone del ranch: le è bastata un pò di cura femminile per sorprendere tutti. ^_^

    PER APPROFONDIRE:

    MINEO E LA FURIA DI GOLDRAKE
    MINEO E RUBINA

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Scusa il commento che mando con molto ritardo su questa puntata. Ma avrei un dubbio: riguardando l'episodio sembrerebbe che tutti al Ranch sapessero che Mineo è un'aliena; nella versione classica infatti Procton dice a Rigel <... da quello che riusciremo a sapere può dipendere il destino della Terra> e poi Venusia: <non sarebbe molto meglio accoglierla come un normale essere umano? Si sentirebbe a suo agio e parlerebbe>
    Forse hanno dato una traduzione diversa dalla Versione Originale?
    Di certo Rigel sarebbe felicissimo di sapere di avere un'ospite aliena. Grazie
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 19/10/2022, 16:07) 
    Scusa il commento che mando con molto ritardo su questa puntata. Ma avrei un dubbio: riguardando l'episodio sembrerebbe che tutti al Ranch sapessero che Mineo è un'aliena; nella versione classica infatti Procton dice a Rigel <... da quello che riusciremo a sapere può dipendere il destino della Terra> e poi Venusia: <non sarebbe molto meglio accoglierla come un normale essere umano? Si sentirebbe a suo agio e parlerebbe>
    Forse hanno dato una traduzione diversa dalla Versione Originale?
    Di certo Rigel sarebbe felicissimo di sapere di avere un'ospite aliena. Grazie

    Non esistono scadenze per fare i commenti, puoi farli quando vuoi! ^_^

    Io personalmente ho seguito solo i dialoghi dei sottotitoli italiani della versione giapponese della Yamato Video, che seguono (o dovrebbero seguire) i dialoghi originali. Ebbene, sembra che lì nessuno del ranch sapesse che Mineo era un'aliena, e questo lo si nota anche dalla tranquillità con cui Rigel ospita un'aliena a casa sua. Invece di sbalordirsi, rimanere stupefatto e preparare una lista di domande lunga da qui a Napoli - come certamente avrebbe fatto se avesse saputo che era un'aliena - la tratta come se fosse una straniera (non giapponese quindi, ma comunque terrestre). E lo stesso fanno Venusia e Mizar. Non sappiamo cosa abbiano detto a loro Procton e Actarus per giustificare la presenza di Mineo, ma di certo non hanno detto loro che è un'aliena. Molto probabilmente avranno detto loro che Mineo era di un lontano paese, tipo l'India o il Sudamerica o il Turkmenistan.

    I dialoghi che tu hai seguito, molto probabilmente, sono quelli della prima versione italiana, cioè il famoso doppiaggio classico del 1978-1980, che non era molto fedele all'originale (anche se era comunque più vicino alla versione originale rispetto al doppiaggio francese).
     
    Top
    .