Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 10 - OPERAZIONE SPIONAGGIO (trama)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 30 June 2021
     
    4 Comments   300 Views
    .
    EP 10: "OPERAZIONE SPIONAGGIO" - TRAMA
    "L'amicizia supera anche la distanza tra due stelle" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)
    NOTA: I dialoghi sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso).

    VTS-05-1-18282


    Siamo nei dintorni del ranch Betulla Bianca: Chihei, un anziano carbonaio, trasporta su un carro dei fasci di legna da bruciare e farne carbone da vendere. Dietro il carro c'è un ragazzo, suo nipote Shinichi, che suona l'armonica: lavorano in un piccolo ranch vicino a quello di Rigel. Ad un certo punto, si ferma nei paraggi l'autobus della scuola, da cui Banta e Mizar scendono. Appena vedono Shinichi, iniziano a canzonarlo, soprattutto Banta:
    "Ehi, ma quello è Shinichi, il contaballe!"
    Il ragazzo scende dal carro, irritato:
    "Non dico bugie! Ho davvero incontrato degli alieni, un giorno mi faranno salire sul loro disco volante!"
    "Certo che le spari veramente grosse."
    I due si allontanano, e il nonno chiama il nipote:
    "Che fai lì, Shinichi? Vieni, sbrigati!"
    "Vai avanti, nonno, ti raggiungo subito."

    G4


    Nel frattempo, Actarus e Rigel conducono la mandria al pascolo nel recinto del ranch, mentre Venusia, seduta sulla staccionata, li osserva. In quel momento arrivano Mizar e Banta. Le mucche pascolano tranquillamente, quindi Rigel e Actarus, a cavallo, tornano da Venusia, che saluta Actarus:
    "Bentornato, Actarus!"
    "E ti dimentichi di tuo padre? Ma brava!" sbotta Rigel.
    Banta cerca di infilarsi sotto la staccionata per avvicinarsi a Venusia, ma Rigel lo blocca.
    "Sai che per chi sconfina c'è la pena di morte?"
    Mentre i due discutono, una rana si attacca al volto di Banta, che strilla: si tratta di Shinichi, che, per vendicarsi, ha portato con sè un cesto pieno di bestiacce come rane, anguille, eccetera, e le butta addosso a tutti, provocando lo spavento delle mucche. Rigel e Actarus devono faticare per rimetterle in ordine: per fortuna, arriva anche Alcor ad aiutarli. Dopo il disastro, arriva il nonno di Shinichi, che viene a sapere cosa ha fatto il nipote ed è sconcertato.
    "Avanti, devi chiedere scusa! Ti sei comportato davvero male!"

    VTS-05-1-06077 VTS-05-1-06570 VTS-05-1-09007


    "Io non ho detto una bugia! Ho davvero incontrato un extraterrestre!" e scappa via, mentre Actarus lo osserva allontanarsi, preoccupato. Ci può essere del vero in quello che ha detto: ma in quel caso, si tratterebe di veghiani.
    "Mi dispiace" dice il vecchio "Mi preoccupano le storie che racconta. Si è fissato con extraterrestri, dischi volanti e non so cos'altro."
    "Anche noi, alla fattoria, abbiamo un caso simile" dice Venusia, e Rigel sobbalza, mentre Mizar ridacchia. Ma Rigel non ci bada e va sulla torretta ad osservare gli UFO, mentre Mizar e Venusia badano al fieno: ad un certo punto, vede Shinichi che gli si avvicina e gli fa le scuse per quello che ha fatto. Rigel scende soddisfatto e dice:
    "Però, si vede che sei il nipote di Chihei! Buon sangue non mente!"
    "Posso dare un'occhiata al ranch?"
    "Certo! Mizar, fagli vedere la fattoria!"
    Un pò perplesso, Mizar accompagna Shinichi, facendogli vedere le stalle, ma il ragazzo è incuriosito soprattutto dall'hangar dove si trova il TFO di Alcor.
    "Se mi fai entrare solo a dare un'occhiata, ti dò questa piccola tartaruga!"
    "Va bene, ma solo per un momento!"
    Shinichi osserva il TFO e lo confronta con due foto che nasconde in mano: una è del TFO, l'altra è di Goldrake nello Spacer. Poi si allontana alla svelta.
    "Dove corri? Torna qua!" esclama Mizar. Nel vedere la scena, Actarus chiede:
    "Che è successo?"
    "Gli ho fatto vedere il TFO e lui è scappato."

    VTS-05-1-14009 VTS-05-1-14790


    Actarus, insospettito, insegue Shinichi di nascosto. Il ragazzo raggiunge una radura dove scende un UFO di Vega e due veghiani, dall'aspetto umano, parlano con Shinichi: ma Actarus è troppo lontano per sentire quello che dicono.
    "Ho scoperto dove si trova il TFO: nel fienile della fattoria."
    "Sei stato bravo" risponde l'alieno "E Goldrake? Sai dov'è?"
    "No, ma lo troverò. Mi fate salire sull'astronave?"
    "Se non l'hai trovato, non posso farti salire. Trovalo e potrai andare nel nostro UFO."
    "Va bene."
    Shinichi si allontana, mentre l'UFO torna nel cielo. Actarus si chiede cosa vogliano dal ragazzo. Alla Nave Madre di Hydargos, esaminano il ranch sul video.
    "Se il TFO è qui, Goldrake non può essere lontano" osserva Hydargos.
    "A questo punto ci conviene bombardare tutta la zona, non crede?" dice uno dei due alieni che hanno ingannato Shinichi.
    "Niente affatto!" sentenzia Gandal che appare sul video "Non riusciremo certo a distruggere Goldrake bombardando alla cieca. Bisogna trovare l'hangar dove si nasconde e farlo saltare in aria!"
    Anche Lady Gandal è d'accordo, e aggiunge:
    "Ricordatevi che quello è un ragazzo: potrebbe cambiare idea. Tenetelo d'occhio!"
    "Sissignora!"

    VTS-05-1-18282 VTS-05-1-18533 VTS-05-1-19650


    A casa di Shinichi è notte: mentre il nonno prepara il carbone da vendere, Shinichi osserva le stelle.
    "Ecco, quella stella laggiù è mio padre, e quella vicino dev'essere mia madre. Quando salirò sul disco volante andrò da loro!"
    Le stelle diventano degli UFO, e Shinichi è sorpreso. Successivamente, al centro ricerche, suona l'allarme e scoprono che Shinichi si è introdotto di nascosto laggiù, vicino alla cascata. Alcor si avvicina a lui:
    "Cosa fai, Shinichi?"
    Il ragazzo si volta spaventato. Anche Alcor è spaventato, perchè Shinichi è vicino al bordo e rischia di cadere nella cascata.
    "Stai fermo, non muoverti! Vieni via da lì!"
    I due veghiani, che lo stavano osservando di nascosto, decidono di uccidere il ragazzo, che è stato scoperto: ma un corvo fa deviare il raggio laser del fucile e Shinichi non viene colpito. Però il raggio provoca la sua caduta in acqua. Alcor si tuffa per recuperarlo, ma stanno cadendo tutti e due nella cascata, quella naturale del fiume, non quella artificiale che copre l'hangar di Goldrake. Actarus, che è stato avvisato prima da Procton, raggiunge il posto in moto, poi corre a grande velocità, tuffandosi e trasformandosi in Duke Fleed. Afferra Alcor e Shinichi e li trasporta sotto la cascata, dove si trova una caverna naturale: lì fa la respirazione artificiale al ragazzo, mentre Alcor è svenuto.

    VTS-05-1-26105 VTS-05-1-27233 VTS-05-1-28541


    Successivamente, Shinichi è a letto al ranch di Rigel, curato dal medico: non ha ancora ripreso conoscenza (ma ricorda Duke Fleed che lo ha salvato) e attorno a lui ci sono il nonno e gli altri della fattoria. Anche se svenuto, tiene stretta la mano a quella di Venusia.
    "Ha solo bisogno di riposo" dice il dottore. Dopo che se ne va, il nonno dice:
    "Shinichi, dopo la nascita, ha perso tutti e due i genitori in una violenta inondazione. Non ha mai conosciuto il calore di una vera famiglia. Ho osservato il suo comportamento, ultimamente. E' come se avesse un vuoto nel cuore e si sforzasse di colmarlo. Ogni volta che ci penso, provo molta pena per lui."
    Quando Shinichi si sveglia, compaiono i due veghiani, che cercano di uccidere il ragazzo: Actarus li attacca, ma uno di loro tiene Shinichi come ostaggio e ferisce il nonno. Poi i due scappano via col ragazzo. Raggiungono il loro disco volante e sono tutti trasportati all'interno. Actarus corre verso la base di Procton con la moto: Alcor vorrebbe aiutarlo, ma è ancora troppo debole per l'esperienza alla cascata. Shinichi protesta e attacca i due veghiani:
    "Mi avete ingannato! Dicevate di essere amici, di essere venuti sulla Terra per divertirvi!"
    Gli altri lo mettono a tacere e lo rinchiudono in una gabbia di vetro. All'improvviso si accorgono che sta arrivando Goldrake
    "Come? Duke Fleed è uscito? Da dove?"
    "Duke Fleed?" ripete Shinichi, sorpreso.
    "Non lo so" risponde il pilota "il ragazzo mi ha distratto e non ho visto da dove è partito!"
    "Sei un idiota! Trasforma il disco nel mostro spaziale Guri Guri!"

    VTS_05_1_32668 VTS_05_1_34001 VTS_05_1_36210


    Poi gli alieni contattano Duke Fleed:
    "Ricorda che il ragazzo è nel mostro spaziale!"
    Per identificare la sua posizione, Actarus usa la Duke Telepathy, dove scopre che Shinichi è nel piede destro del mostro. Durante lo scontro, Goldrake toglie il piede dall'avversario, salvando Shinichi e distruggendo il mostro. Shinichi si riprende e dice ad Actarus:
    "E' stato un alieno a salvarmi! Si chiamava Duke Fleed! E' mio amico, un giorno mi porterà lui nello spazio!"
    "Certo, ma in attesa di quel momento studia e impegnati più che puoi. Me lo prometti, Shinichi?"
    "Sì"
    Actarus si allontana a cavallo al tramonto, salutato da Shinichi.

    G23



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: L'amicizia supera anche la distanza tra due stelle
    Titolo italiano (prima versione): Operazione spionaggio
    Titolo italiano (seconda versione): Un amico dallo spazio
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Shozo Uehara
    Regista (Episode Director): Yasuo Yamayoshi
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Toshio Mori
    Bujutsu (Designer) Iwamitsu Ito
    Prima data di trasmissione in Giappone: 7 Dicembre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: Sabato 15 Aprile 1978.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. Reyka
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ricordo bene l'episodio, mi ha sempre entusiasmato.
    Nel leggere i tuoi articoli (interessantissimi) e navigando in giro, ho trovato altri siti molto interessanti sugli anime, più racconti avvincenti:




    Buon proseguo e grazie!



    Ho anche avuto il coraggio di mettere una storia che ti avevo fatto vedere: "La voce della coscienza"
    https://dellaluce.blogfree.net/?t=6272161#newpost


    Edited by Reyka - 1/7/2021, 12:38
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    Grazie dei complimenti e dei link, poi posterò anche l'analisi dell'episodio. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    L'episodio é stato incorporato nel film montaggio "Goldrake all'attacco".
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 1/7/2021, 18:27) 
    L'episodio é stato incorporato nel film montaggio "Goldrake all'attacco".

    E' vero, un film con un doppiaggio pieno di contraddizioni! :lol: L'avevo analizzato qui.
     
    Top
    .