Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 10 - OPERAZIONE SPIONAGGIO (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 1 July 2021
     
    2 Comments   254 Views
    .
    EP 10: "OPERAZIONE SPIONAGGIO" - ANALISI
    "L'amicizia supera anche la distanza tra due stelle" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    SHINICHI, IL CARBONAIO BUGIARDO?

    Shinichi e suo nonno Chihei sono carbonai: significa che bruciano la legna per farne carbone vegetale da vendere. E' un mestiere molto antico, faticoso e che non permette un grande arricchimento. In questo lavoro si taglia la legna nei boschi, la si trasporta in una carbonaia e si innesca il lungo processo di combustione lenta (che può durare anche cinque giorni), che porta alla carbonizzazione, ossia alla trasformazione della legna in carbone vegetale, o carbonella, che era un surrogato del carbone fossile, quello naturale. Oggi la carbonella è usata per i barbecue e i forni a legna delle pizzerie. L'area dove vivono Actarus e compagni è montuosa, quindi c'è abbondanza di legna per fare questo mestiere.

    G26
    Una costruzione in legno tipica delle Alpi e una carbonaia, dove si brucia il legno: nient'altro. Come si vede, Shinichi vive in un contesto povero e isolato.


    Il punto è che i carbonai sono piuttosto poveri: il ranch di Chihei infatti è assai misero, rispetto all'ampio ranch di Rigel, che possiede staccionate, cavalli, stalle, eccetera. Inoltre, il loro lavoro, duro e impegnativo, li costringe a vivere in modo isolato, cosa che può favorire un carattere scontroso come quello di Shinichi, che in più ha perso i genitori. Questo può spiegare la strana diffidenza di Banta e Mizar davanti alle dichiarazioni di Shinichi, che dice di aver visto un UFO e di aver parlato con gli alieni. Dopotutto, sia Banta che Mizar hanno incontrato i Veghiani nell'ep5, per esempio, per non parlare dei numerosi attacchi degli UFO. E Banta stesso è stato rapito, insieme a Venusia, da un UFO di Vega a Tokyo. Quindi non dovrebbero diffidare di quello che dice Shinichi. Ma lui è, per loro, un carbonaio povero, isolato, scontroso, ignorante, che non frequenta la scuola come loro (infatti, Banta e Mizar, nella scena, tornano da scuola, mentre Shinichi è insieme col nonno: quindi a scuola non può andarci perchè non ha abbastanza soldi). Quindi non è affidabile: per questo, Banta e Mizar lo considerano un bugiardo. Inoltre, anche il fatto di gettare delle bestiacce addosso agli altri come segno di protesta fa capire quanto Shinichi sia isolato e considerato un mezzo matto: come lo chiamereste voi, uno che vi butta addosso delle bestie? Per questo Mizar e Banta, nonostante le loro esperienze, non possono fidarsi delle sue dichiarazioni.

    VTS-05-1-06077 VTS-05-1-06570


    I VEGHIANI: TRAVESTIMENTO E TATTICA

    I Veghiani che ingannano Shinichi hanno un aspetto "umano", ma è solo un travestimento, tipico di quello che farà il Ministro delle Scienze Zuril, quando assumerà sembianze umane: infatti, al momento dell'esplosione, i due mostrano le loro vere fattezze.

    VTS-05-1-40564 VTS-05-1-40563


    Inoltre, in questo episodio abbiamo la risposta del perchè i Veghiani non fanno un attacco a tappeto contro la Betulla Bianca e dintorni: perchè Goldrake non verrebbe certo distrutto da un attacco simile. E Gandal dice chiaramente che bisognerebbe distruggere Goldrake quando è nel suo hangar, una cosa che Naida, mandata da Re Vega e Gandal, cercherà di fare.

    VTS-05-1-19650


    In questo episodio c'è anche un problema narrativo: Shinichi, nel cercare Goldrake, intuisce che si nasconda nel Centro Ricerche. Come mai i Veghiani non ci arrivano? Quello che ha capito un semplice ragazzino, non lo possono capire loro? Inoltre, quando Goldrake compare, il pilota veghiano dice che non è riuscito a sapere da dove venisse perchè "il ragazzo l'ha distratto", sue testuali parole. Come spiegazione appare forzata. Senza contare che il loro comportamento è contraddittorio: prima vogliono uccidere Shinichi, poi lo usano come ostaggio.

    VTS_05_1_32668 VTS_05_1_34001


    Una spiegazione su queste contraddizioni può essere data dal fatto che i Veghiani pensano che Duke Fleed si nasconda sulla Terra, ma privatamente, in qualche caverna, senza vivere a contatto con la gente. Siccome i Veghiani hanno un complesso di superiorità sulle altre razze, pensano quindi che uno come Duke Fleed non si "contaminerebbe" mai coi terrestri. Quindi non possono immaginare Goldrake e il suo pilota come "ospiti" di un terrestre come Procton. Shinichi, invece, non è di questo avviso: pensando che gli alieni siano pacifici, per lui è naturale pensare che Goldrake si nasconda nel Centro di Procton. Riguardo ai Veghiani e Shinichi, forse prima lo volevano uccidere perchè non rivelasse la loro presenza, e, dopo che si sono rivelati, hanno cambiato idea e hanno pensato di usarlo come ostaggio.

    LA STRUTTURA DELLA BASE E IL PERCORSO DI ACTARUS

    In questo episodio abbiamo dei dati importanti sul Centro Ricerche e sul percorso che fa Actarus per raggiungere l'hangar. Come si vede qui sotto, il Centro di Ricerche Spaziali, in pratica, è una centrale idroelettrica: l'acqua passa dietro la base e forma una cascata artificiale, che è quella da cui parte Goldrake. Poi continua il suo percorso, formando un fiume, e, poco lontano, si forma una cascata naturale, che è quella da dove cadono Shinichi e Alcor, ed è lì che Duke Fleed li salva. Qui sotto si vede anche la strada che collega il Centro Ricerche al ranch di Rigel.

    VTS-05-1-22900


    Inoltre, per la prima volta, abbiamo uno spaccato del Centro Ricerche e del percorso che fa Actarus per raggiungere l'hangar. Come si vede, è lungo e tortuoso, perchè l'hangar dove si trova Goldrake è molto in profondità rispetto alla parte superiore del Centro Ricerche. Se fate attenzione, potete notare una seconda entrata nel percorso per andare all'hangar: ma non è mai stata utilizzata.

    G29


    VENUSIA E SHINICHI

    A Venusia le bestiacce non piacciono assolutamente, come si è visto in questo episodio, dove le incontra in continuazione.

    VTS-05-1-07684 VTS-05-1-07710 VTS-05-1-16050


    Anche in questo episodio lei e Actarus sono spesso vicini l'uno all'altra.

    VTS-05-1-09173


    Shinichi, inoltre, stringe la mano a Venusia mentre è svenuto, per poi ritrarla subito, imbarazzato, quando si sveglia. E Venusia gli dice sorridendo: "Perchè non vuoi che ti tenga la mano?". Il fatto è che Shinichi è cresciuto senza i genitori, e Venusia e Actarus (senza rendersene conto, forse) hanno fatto da madre e da padre per il ragazzo.

    VTS-05-1-30065 VTS-05-1-30138 VTS-05-1-30402

    VTS-05-1-30641 VTS-05-1-31939 VTS-05-1-31972

    VTS-05-1-41814


    DUKE FLEED

    Può sembrare un pò strano che Shinichi abbia sobbalzato nel sentire citare "Duke Fleed" da parte dei veghiani, mentre lui è loro prigioniero. Infatti, Shinichi è sorpreso e si comporta come se già conoscesse quel nome. Il fatto è che questo dettaglio lo si capisce meglio nella versione originale: se, nella prima versione italiana, quando Actarus si trasforma in Duke Fleed davanti a Shinichi per salvarlo dalla cascata, esclama "GOLDRAKE!" con la voce di Malaspina, nella versione originale giapponese esclama invece "DUKE FLEED!". Quindi, Shinichi aveva già sentito prima quel nome: da qui la sua sorpresa.

    VTS-05-1-28154 VTS-05-1-37253 VTS-05-1-37250


    I POTERI DI ACTARUS/DUKE FLEED

    In questo episodio, i poteri di Actarus/Duke Fleed sono assai evidenti: infatti mostra di avere una grande velocità quando attraversa i boschi, per non parlare del suo tuffo alla cascata.

    VTS-05-1-27160 VTS-05-1-28154


    Ma questa è anche la prima, e l'unica volta, in cui Duke Fleed usa la sua "Duke Telepathy" per scoprire la posizione di Shinichi dentro il mostro. Queste sue capacità saranno poi mostrate sempre meno: si vede che gli autori non lo volevano trasformare in una specie di Superman. Il carisma di Duke Fleed sta nella sua personalità, più che nei suoi poteri.

    VTS-05-1-38175



    IL TITOLO: L'UOMO CHE DIVENTA STELLA

    Il titolo originale, "L'amicizia supera anche la distanza tra due stelle", parla delle due stelle che Shinichi vede nel cielo e che identifica come il padre e la madre. Una distanza, quella tra Shinichi e le due stelle/genitori, che viene colmata da Actarus (e un pò da Venusia, forse). Più che un rapporto di amicizia, somiglia molto al rapporto tra padre e figlio, visto che Actarus chiede a Shinichi di "studiare e di impegnarsi più che può": queste non sono cose che dice un "amico", ma piuttosto un padre. Se il padre ha la missione di far crescere il figlio (ed è quello che fa Actarus), la missione della madre è quella di proteggere il figlio (ed è quello che fa Venusia nella scena in cui Shinichi è a letto). Può sembrare strana la convinzione di Shinichi di considerare i genitori morti come delle stelle: ma la visione orientale, che contempla le reincarnazioni e i cicli, in cui chi muore ha la sua anima che viene trasferita anche in oggetti inanimati come le stelle (metempsicosi), spiega la sua convinzione, che cioè le anime dei suoi genitori si siano reincarnate in due stelle per stargli vicino.

    VTS-05-1-21977



    TOSHIO MORI, IL SAKKAN

    In 10 episodi, Toshio Mori ne ha già realizzati ben tre (questo, il terzo - "L'incubo" - e il sesto - "Attacco a Tokyo"), mostrando una sua prolificità che conserverà fino alla fine (infatti realizzerà anche l'ultimo episodio), mostrandosi come il sakkan più produttivo. Riesce a rendere molto espressivi i suoi personaggi, mostrando forse una sua predilezione per Venusia.

    VTS-05-1-04877



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. Reyka
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Interessantissimo questo tuo approfondimento sull'episodio, mi è molto piaciuto il particolare del lavoro che fa il nonno di Shinichi, il paragone che sono poveri, la forte differenza tra la loro fattoria e quella di Rigel.
    Il fatto che il ragazzo pensi che i suoi genitori siano stelle del cielo, spesso lo si sente dire anche dai cattolici, o almeno frasi simili.

    Complimenti per il lavoro svolto.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reyka @ 7/7/2021, 14:51) 
    Interessantissimo questo tuo approfondimento sull'episodio, mi è molto piaciuto il particolare del lavoro che fa il nonno di Shinichi, il paragone che sono poveri, la forte differenza tra la loro fattoria e quella di Rigel.
    Il fatto che il ragazzo pensi che i suoi genitori siano stelle del cielo, spesso lo si sente dire anche dai cattolici, o almeno frasi simili.

    Complimenti per il lavoro svolto.

    Ti ringrazio per i complimenti: sono dettagli che scopro anch'io quando analizzo personalmente le storie, e sono anche il primo a sorprendermi davanti a queste accuratezze della trama.

    Può darsi che un cattolico dica che i genitori morti siano stelle del cielo: ma comunque lo dirà in modo simbolico, non reale. Nel mondo orientale, invece, che ammette la reincarnazione, l'idea che l'anima di una persona si trasferisca dal corpo morto a una stella è considerata seriamente e non in modo simbolico.
     
    Top
    .