Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 6 - ATTACCO A TOKYO (trama)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 9 Feb. 2021
     
    0 Comments   257 Views
    .
    EP6: "ATTACCO A TOKYO" - TRAMA
    "Solca il cielo col tuo coraggio!" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio. Qui il post precedente.)
    NOTA: I dialoghi sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso).

    VTS-07-1-10206


    Al ranch di Rigel, questi osserva tutto dall'alto col cannocchiale, e vede arrivare l'autobus per andare a Tokyo. Chiama Venusia, che corre trafelata verso il bus, e dice al padre:
    "Non urlare, mi metti in imbarazzo!"
    "Se ti senti in imbarazzo, corri più veloce!"

    VTS-07-1-03075 VTS-07-1-03171


    Mentre sta per uscire dal ranch, Venusia incontra Actarus e si salutano.
    "Io devo andare. Badi tu alla fattoria?"
    "Ci penso io, tu divertiti!" risponde lui.
    "Grazie mille!"

    VTS-07-1-03461 VTS-07-1-03571 VTS-07-1-03607


    Mizar va da Venusia mentre sta per salire, dandole la macchina fotografica che a momenti lei dimenticava. Arriva anche Banta, che viene osservato da Rigel con sospetto attraverso il cannocchiale. Ma Rigel fa passare Banta e gli va incontro col fucile in mano.
    "Non ho baciato Venusia! Non l'ho neanche toccata!" dice Banta spaventatissimo.
    Ma Rigel gli dice che può salire sull'autobus con Venusia, a condizione che lui la protegga con la sua vita. Banta glielo garantisce (anche se fa saltare i nervi a Rigel chiamandolo sempre "paparino") e sale a bordo, sedendosi accanto a Venusia, che ne è seccata.

    VTS-07-1-03821 VTS-07-1-04936 VTS-07-1-06340


    Nel frattempo, alla Base Skarmoon, Gandal ammira sullo schermo la Terra dicendo che è un pianeta meraviglioso. Ma spunta subito fuori Lady Gandal che gli dice:
    "Non sei un poeta! Invece di ammirare la Terra, conquistala!"
    Gandal non risponde, e Lady Gandal si ritira.
    "Ha pensato a qualcosa, comandante?" gli chiede Hydargos.
    "Attaccheremo la città di Tokyo. In questo modo, Duke Fleed dovrà saltare fuori"
    La Nave Madre parte.

    VTS-07-1-06856 VTS-07-1-06918 VTS-07-1-07373


    Intanto, sull'autobus, Banta mangia una pannocchia di mais e Venusia fa delle foto dal finestrino. Banta ne approfitta per avvicinarsi a Venusia. All'improvviso, l'autobus si solleva dal suolo, attirato dal Mostro Vega Dam Dam che è appena apparso: Banta si spaventa, approfittandone però per abbracciare Venusia. L'autobus, assieme ad altre macchine, viene assorbito all'interno del mostro.

    VTS-07-1-09366 VTS-07-1-09399 VTS-07-1-09605 VTS-07-1-10206


    Alcor parte col TFO, riempiendo di fumo la torretta di Rigel, dove lui stava osservando col cannocchiale. Contatta Procton, dicendo che il mostro ha preso delle persone, e quindi sono ostaggi: si avvicinerà con cautela. Actarus e Procton osservano preoccupati sullo schermo. Quando Alcor riesce a vedere l'interno del mostro, capisce che tra i prigionieri ci sono anche Venusia e Banta. Appena Actarus lo viene a sapere, dice subito:
    "Devo fare qualcosa!" e parte per raggiungere l'hangar di Goldrake. Durante il passaggio, non c'è ancora la slitta mobile. Diventa Duke Fleed e Goldrake parte.

    VTS-07-1-14298 VTS-07-1-14829 VTS-07-1-15474


    Banta e Venusia vedono il TFO e ne sono sollevati.
    "Facci uscire di qui, beota, prometto di non arrabbiarmi più con te!" esclama Banta. Ma il mostro attira il TFO e lo mette dentro, insieme agli altri. Alcor scende dal suo disco e raggiunge Venusia e Banta.
    "Ma fai qualcosa, beota!"
    "Non avevi detto che non ti saresti più arrabbiato, Banta?" osserva Venusia.
    "Allora era allora, adesso è adesso!"
    "Calma, ci dev'essere un'uscita da qualche parte, cerchiamola insieme" propone Alcor.
    Banta, Venusia e gli altri uomini catturati battono le pareti e il pavimento nella ricerca di una via d'uscita. Nel frattempo, arriva Goldrake e Alcor ne è rinfrancato.

    VTS-07-1-15881 VTS-07-1-16662


    "E' arrivato Duke Fleed" dice Hydargos a Gandal.
    "Bene, non potrà attaccarci perchè abbiamo degli ostaggi, ordina al mostro di attaccarlo!" comanda Gandal dallo schermo.
    Dam Dam attacca Goldrake, e Duke Fleed si rende conto che ha catturato anche Alcor.

    Nel frattempo, alla fattoria di Rigel arriva Hara Harano, la madre di Banta, che spacca anche le palizzate passandoci sopra: Rigel si chiede cosa sia venuta a fare quella panzona qui. L'impatto di Hara con l'osservatorio del ranch provoca la caduta di Rigel.
    "Ma cosa sei venuta a fare qui?" dice lui seccato.
    "Un mostro a Tokyo ha catturato il mio Banta e anche Venusia!" e si mette a piangere. Rigel ne è sconvolto e sviene.

    VTS-07-1-20260


    Intanto, il mostro Vega attira Goldrake aspirandolo: in quel momento spunta anche la sua testa. Ma Goldrake riesce a sfuggirgli girandosi e lanciandogli contro un pugno rotante.
    "Fai scendere Dam Dam e aziona la pressa contro gli ostaggi!" ordina Gandal.

    VTS-07-1-21065 VTS_07_1_21605


    Il mostro atterra, i suoi tentacoli gli fanno da gambe, e, al suo interno, il soffitto sopra gli ostaggi, che contiene delle punte acuminate, comincia a scendere lentamente. Inoltre, comincia a mancare l'aria: Alcor aziona la ventola d'aria del TFO, ma durerà solo 5 minuti.

    VTS-07-1-24469 VTS-07-1-25494


    "Padre, cosa possiamo fare?" chiede Duke Fleed sul video a Procton.
    "Un modo c'è, ma è troppo pericoloso"
    "Me lo dica, padre, presto! Se no, Venusia e gli altri saranno uccisi!"
    Procton, combattuto tra sè, esca dalla sala senza dire nulla. In quel momento, incontra Rigel e Hara, preoccupatissimi: chiedono a Procton di fare qualcosa e piangono ricordando i loro bimbi in fasce. Procton torna di corsa nella sala controllo e dice ad Actarus:
    "Devi far salire il mostro in aria e usare le lame rotanti per tagliare i suoi tentacoli: poi Alcor farà scendere giù tutti i veicoli con le persone dentro. Ma è molto pericoloso, dovrete scegliere bene i tempi!"

    VTS-07-1-26837 VTS-07-1-28111 VTS-07-1-28685


    Goldrake attacca il mostro col tuono spaziale: il mostro si alza da terra e sale. Intanto, la gente comincia a svenire per la mancanza di ossigeno, e la pressa continua a scendere. Alcor riesce a portare la svenuta Venusia dentro l'autobus, legandola al sedile con una tenda strappata e usata a mo' di corda: e fa così con tutti gli altri. Mette ogni persona nel suo veicolo e i veicoli sono messi uno davanti all'altro in fila, col TFO dietro di loro, che li spingerà fuori. Ora bisogna aspettare che Duke Fleed tagli i tentacoli del mostro, che permetteranno la formazione di un'apertura. Però il Dam Dam si circonda di gas impenetrabile: per Goldrake è impossibile sapere dove sono i tentacoli. IL TFO spinge le macchine, mentre la pressa scende, e Alcor sta per perdere i sensi anche lui.

    VTS-07-1-30919 VTS-07-1-32838


    Goldrake usa la Pioggia di Fuoco, che disperde il gas: subito dopo, manda le Lame Rotanti, che tagliano quasi tutti i tentacoli, aprendo l'uscita per Alcor e gli altri. Con un ultimo sforzo, Alcor spinge fuori tutti i veicoli, compreso l'autobus di Venusia, che cadono nel vuoto. Goldrake esce in un attimo dallo Spacer, raccoglie tutti i veicoli con le mani e li appoggia delicatamente a terra. Il mostro attacca, ma lo Spacer, che è comandato a distanza, manda contro di lui la Pioggia di Fuoco. Alcor, che si è ripreso, attacca in continuazione il mostro coi missili, facendosi colpire apposta: i denti del mostro si affondano nel TFO. Ma era quello che Alcor voleva: ora la testa del mostro è stata esposta, non può ritrarsi. Il pilota dice a Duke Fleed di attaccarlo, e questi ordina a Goldrake di lanciargli contro l'Alabarda Spaziale: la testa del mostro viene troncata di netto e alla fine esplode, insieme al resto, mentre il TFO si mette in salvo.

    VTS-07-1-35286 VTS-07-1-37326 VTS-07-1-39938


    "Idiota! Ti sei lasciato sfuggire un'occasione unica!" grida Gandal allo schermo ad Hydargos, che stringe i pugni e serra i denti, ma risponde: "Sono mortificato, comandante Gandal" e la Nave Madre si allontana.

    VTS-07-1-40876 VTS-07-1-40949


    Al tramonto, tutti si trovano al ranch: Hara, la mamma di Banta, porta uno striscione con su scritto "Il migliore tra gli uomini" riferendosi ad Alcor, perchè dice che è per merito suo se Banta è salvo, e lo riempie di baci. Alcor, schifato, scappa via.
    "Alcor è un vero eroe. Tu invece, Actarus, sei un buono a nulla!" gli dice Rigel. Actarus non ci bada e osserva Venusia. Il sole tramonta.

    VTS-07-1-42268 VTS-07-1-42558



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Solca il cielo col tuo coraggio! / Lo spirito combattivo che taglia il cielo.
    Titolo italiano (prima versione): Attacco a Tokyo
    Titolo italiano (seconda versione): Attacco alla città di Tokyo
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Hidenori Wamaguchi
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Toshio Mori
    Bujutsu: Tadanao Tsuji
    Prima data di trasmissione in Giappone: 9 Novembre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: Martedì11 Aprile 1978

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:11
      Share  
     
    .