EP6: "ATTACCO A TOKYO" - TRAMA"Solca il cielo col tuo coraggio!" (titolo originale giapponese)
(Qui l'inizio. Qui il post precedente.)NOTA: I dialoghi sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso).
Al ranch di Rigel, questi osserva tutto dall'alto col cannocchiale, e vede arrivare l'autobus per andare a Tokyo. Chiama Venusia, che corre trafelata verso il bus, e dice al padre:
"Non urlare, mi metti in imbarazzo!"
"Se ti senti in imbarazzo, corri più veloce!"
Mentre sta per uscire dal ranch, Venusia incontra Actarus e si salutano.
"Io devo andare. Badi tu alla fattoria?"
"Ci penso io, tu divertiti!" risponde lui.
"Grazie mille!"
Mizar va da Venusia mentre sta per salire, dandole la macchina fotografica che a momenti lei dimenticava. Arriva anche Banta, che viene osservato da Rigel con sospetto attraverso il cannocchiale. Ma Rigel fa passare Banta e gli va incontro col fucile in mano.
"Non ho baciato Venusia! Non l'ho neanche toccata!" dice Banta spaventatissimo.
Ma Rigel gli dice che può salire sull'autobus con Venusia, a condizione che lui la protegga con la sua vita. Banta glielo garantisce (anche se fa saltare i nervi a Rigel chiamandolo sempre "paparino") e sale a bordo, sedendosi accanto a Venusia, che ne è seccata.
Nel frattempo, alla Base Skarmoon, Gandal ammira sullo schermo la Terra dicendo che è un pianeta meraviglioso. Ma spunta subito fuori Lad
y Gandal che gli dice:
"Non sei un poeta! Invece di ammirare la Terra, conquistala!"
Gandal non risponde, e Lady Gandal si ritira.
"Ha pensato a qualcosa, comandante?" gli chiede Hydargos.
"Attaccheremo la città di Tokyo. In questo modo, Duke Fleed dovrà saltare fuori"
La Nave Madre parte.
Intanto, sull'autobus, Banta mangia una pannocchia di mais e Venusia fa delle foto dal finestrino. Banta ne approfitta per avvicinarsi a Venusia. All'improvviso, l'autobus si solleva dal suolo, attirato dal Mostro Vega Dam Dam che è appena apparso: Banta si spaventa, approfittandone però per abbracciare Venusia. L'autobus, assieme ad altre macchine, viene assorbito all'interno del mostro.
Alcor parte col TFO, riempiendo di fumo la torretta di Rigel, dove lui stava osservando col cannocchiale. Contatta Procton, dicendo che il mostro ha preso delle persone, e quindi sono ostaggi: si avvicinerà con cautela. Actarus e Procton osservano preoccupati sullo schermo. Quando Alcor riesce a vedere l'interno del mostro, capisce che tra i prigionieri ci sono anche Venusia e Banta. Appena Actarus lo viene a sapere, dice subito:
"Devo fare qualcosa!" e parte per raggiungere l'hangar di Goldrake. Durante il passaggio, non c'è ancora la slitta mobile. Diventa Duke Fleed e Goldrake parte.
Banta e Venusia vedono il TFO e ne sono sollevati.
"Facci uscire di qui, beota, prometto di non arrabbiarmi più con te!" esclama Banta. Ma il mostro attira il TFO e lo mette dentro, insieme agli altri. Alcor scende dal suo disco e raggiunge Venusia e Banta.
"Ma fai qualcosa, beota!"
"Non avevi detto che non ti saresti più arrabbiato, Banta?" osserva Venusia.
"Allora era allora, adesso è adesso!"
"Calma, ci dev'essere un'uscita da qualche parte, cerchiamola insieme" propone Alcor.
Banta, Venusia e gli altri uomini catturati battono le pareti e il pavimento nella ricerca di una via d'uscita. Nel frattempo, arriva Goldrake e Alcor ne è rinfrancato.
"E' arrivato Duke Fleed" dice Hydargos a Gandal.
"Bene, non potrà attaccarci perchè abbiamo degli ostaggi, ordina al mostro di attaccarlo!" comanda Gandal dallo schermo.
Dam Dam attacca Goldrake, e Duke Fleed si rende conto che ha catturato anche Alcor.
Nel frattempo, alla fattoria di Rigel arriva Hara Harano, la madre di Banta, che spacca anche le palizzate passandoci sopra: Rigel si chiede cosa sia venuta a fare quella panzona qui. L'impatto di Hara con l'osservatorio del ranch provoca la caduta di Rigel.
"Ma cosa sei venuta a fare qui?" dice lui seccato.
"Un mostro a Tokyo ha catturato il mio Banta e anche Venusia!" e si mette a piangere. Rigel ne è sconvolto e sviene.
Intanto, il mostro Vega attira Goldrake aspirandolo: in quel momento spunta anche la sua testa. Ma Goldrake riesce a sfuggirgli girandosi e lanciandogli contro un pugno rotante.
"Fai scendere Dam Dam e aziona la pressa contro gli ostaggi!" ordina Gandal.
Il mostro atterra, i suoi tentacoli gli fanno da gambe, e, al suo interno, il soffitto sopra gli ostaggi, che contiene delle punte acuminate, comincia a scendere lentamente. Inoltre, comincia a mancare l'aria: Alcor aziona la ventola d'aria del TFO, ma durerà solo 5 minuti.
"Padre, cosa possiamo fare?" chiede Duke Fleed sul video a Procton.
"Un modo c'è, ma è troppo pericoloso"
"Me lo dica, padre, presto! Se no, Venusia e gli altri saranno uccisi!"
Procton, combattuto tra sè, esca dalla sala senza dire nulla. In quel momento, incontra Rigel e Hara, preoccupatissimi: chiedono a Procton di fare qualcosa e piangono ricordando i loro bimbi in fasce. Procton torna di corsa nella sala controllo e dice ad Actarus:
"Devi far salire il mostro in aria e usare le lame rotanti per tagliare i suoi tentacoli: poi Alcor farà scendere giù tutti i veicoli con le persone dentro. Ma è molto pericoloso, dovrete scegliere bene i tempi!"
Goldrake attacca il mostro col tuono spaziale: il mostro si alza da terra e sale. Intanto, la gente comincia a svenire per la mancanza di ossigeno, e la pressa continua a scendere. Alcor riesce a portare la svenuta Venusia dentro l'autobus, legandola al sedile con una tenda strappata e usata a mo' di corda: e fa così con tutti gli altri. Mette ogni persona nel suo veicolo e i veicoli sono messi uno davanti all'altro in fila, col TFO dietro di loro, che li spingerà fuori. Ora bisogna aspettare che Duke Fleed tagli i tentacoli del mostro, che permetteranno la formazione di un'apertura. Però il Dam Dam si circonda di gas impenetrabile: per Goldrake è impossibile sapere dove sono i tentacoli. IL TFO spinge le macchine, mentre la pressa scende, e Alcor sta per perdere i sensi anche lui.
Goldrake usa la Pioggia di Fuoco, che disperde il gas: subito dopo, manda le Lame Rotanti, che tagliano quasi tutti i tentacoli, aprendo l'uscita per Alcor e gli altri. Con un ultimo sforzo, Alcor spinge fuori tutti i veicoli, compreso l'autobus di Venusia, che cadono nel vuoto. Goldrake esce in un attimo dallo Spacer, raccoglie tutti i veicoli con le mani e li appoggia delicatamente a terra. Il mostro attacca, ma lo Spacer, che è comandato a distanza, manda contro di lui la Pioggia di Fuoco. Alcor, che si è ripreso, attacca in continuazione il mostro coi missili, facendosi colpire apposta: i denti del mostro si affondano nel TFO. Ma era quello che Alcor voleva: ora la testa del mostro è stata esposta, non può ritrarsi. Il pilota dice a Duke Fleed di attaccarlo, e questi ordina a Goldrake di lanciargli contro l'Alabarda Spaziale: la testa del mostro viene troncata di netto e alla fine esplode, insieme al resto, mentre il TFO si mette in salvo.
"Idiota! Ti sei lasciato sfuggire un'occasione unica!" grida Gandal allo schermo ad Hydargos, che stringe i pugni e serra i denti, ma risponde: "Sono mortificato, comandante Gandal" e la Nave Madre si allontana.
Al tramonto, tutti si trovano al ranch: Hara, la mamma di Banta, porta uno striscione con su scritto "Il migliore tra gli uomini" riferendosi ad Alcor, perchè dice che è per merito suo se Banta è salvo, e lo riempie di baci. Alcor, schifato, scappa via.
"Alcor è un vero eroe. Tu invece, Actarus, sei un buono a nulla!" gli dice Rigel. Actarus non ci bada e osserva Venusia. Il sole tramonta.
NOTELo
sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il
regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il
character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il
sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il
bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.
Titolo giapponese: Solca il cielo col tuo coraggio! / Lo spirito combattivo che taglia il cielo.
Titolo italiano (prima versione): Attacco a Tokyo
Titolo italiano (seconda versione): Attacco alla città di Tokyo
Sceneggiatore: Shozo UeharaRegista: Hidenori WamaguchiCharacter Designer: Kazuo KomatsubaraSakkan: Toshio MoriBujutsu: Tadanao TsujiPrima data di trasmissione in Giappone: 9 Novembre 1975Prima data di trasmissione in Italia: Martedì11 Aprile 1978(Continua qui)QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKEEdited by joe 7 - 24/11/2021, 20:11
Last comments