Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 5 - UNA SERATA DI GLORIA (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 2 Dec. 2020
     
    0 Comments   543 Views
    .
    EP5: "UNA SERATA DI GLORIA" - ANALISI
    "Il sole del tramonto tinge l'amore fiammante" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)

    VTS-06-1-12184


    SHINGO ARAKI: L'ESORDIO DEL MAESTRO

    La prima cosa da notare di questo episodio è che fu il primo realizzato da Shingo Araki, che successivamente diventerà il character designer della serie, soppiantando Kazuo Komatsubara, dal 48° episodio. Prima di arrivare a fare Goldrake aveva realizzato delle serie come Devilman, Cutie Honey, Babil Junior, Bia, la sfida della magia. Anzi, il design della maghetta servirà ad Araki come base per realizzare Maria Fleed: anche se, probabilmente, nello sviluppo degli episodi dell'anime affidati ad Araki Maria fu realizzata graficamente da Michi Himeno, la sua assistente principale, che iniziò a lavorare con lui proprio su Goldrake. Infatti sembra che Araki affidasse a Himeno i personaggi femminili. Gli episodi realizzati da Araki come sakkan sono in tutto tredici:
    5. Una serata di gloria (Vega attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico)
    17. La bufera di neve (i cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega)
    20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
    25. L'amore che sbocciò nel cielo (la famosa storia di Naida)
    29. Un amico dallo spazio (la storia di Haruk, che amava le colombe)
    35. Il terremoto misterioso (entra in scena il Goldrake 2)
    40. Il mare è in fiamme (Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma)
    44. Un segreto dalla preistoria (I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella)
    50. Eliminate Alcor (Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega)
    56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
    63. Gelo mortale (la storia di Shira)
    68. Maria nella tempesta (la storia di Kein)
    72. Rivoluzione nello spazio (la storia di Rubina)
    Tra i molti personaggi da lui realizzati, ricordiamo Maria, Naida e Rubina.

    image image image


    Il suo Actarus è quello più amato dagli spettatori: le sue linee eleganti ed essenziali hanno sempre colpito l'immaginazione dei fan, anche quando ha dovuto "cambiare look" dopo l'episodio 37.

    image image image


    Pure la sua Venusia ha mantenuto i toni eleganti, anche quando ha dovuto sfoggiare un look più adulto:

    image image image


    La Maria di Araki, ovviamente, è realizzata splendidamente, essendo un suo personaggio. ^_^

    image image image



    RIGEL: UN PERSONAGGIO APPROFONDITO

    VTS-06-1-25722 VTS-06-1-41311


    In questo episodio, Rigel inizia un percorsi di evoluzione da macchietta a personaggio a tutto tondo. La sua preoccupazione per i figli è fortissima, e, per la prima volta, gli dicono che gli alieni possono essere malvagi. Questo non farà cambiare idea a Rigel, almeno non ancora: ma accadrà quando Venusia sarà in pericolo di vita proprio a causa dei veghiani. Infatti l'amore di Rigel per i figli gli farà vedere alla fine la verità. Inoltre, qui Rigel mostra di avere una forza non comune: provateci voi a sollevare due persone con le braccia senza sforzo alcuno!

    VENUSIA E GOLDRAKE

    VTS-06-1-30197 VTS-06-1-33619 VTS-06-1-33679


    Qui, per la prima volta, Venusia osserva Goldrake. Non fa commenti come Banta, ma capisce anche lei che c'è qualcosa di diverso in quell'UFO che attacca gli altri e poi si fa incatenare. Alcor cerca di trovare il momento giusto per attaccare i soldati veghiani: Venusia, invece, è restata lì a guardare in alto, con un'espressione perplessa, Goldrake che viene trascinato via. Capisce, insomma, che c'è qualcosa che non va in questa storia. Anche qui c'è un cenno, un'anticipazione su Venusia che scenderà in battaglia: infatti è più interessata a quello che sta succedendo a Goldrake, che a quello che sta succedendo a loro.

    LA TRASFORMAZIONE: CI SIAMO QUASI

    VTS-06-1-27736


    Anche in questo episodio, Actarus entra nel condotto che porta a Goldrake senza usare la slitta rotante. In questo modo, però, Actarus dovrebbe uscire coi piedi in avanti, e non con la testa in avanti, come invece succede. L'inserimento della slitta rimedierà a questo difetto strutturale.

    ALCOR GUIDA UN UFO?!

    VTS-06-1-34317


    Questo è anche il primo episodio in cui il TFO non compare. Ma qui avviene una cosa sconcertante: al posto del TFO, Alcor guida un UFO di Vega! Ma come fa a sapere come guidarlo? :huh: E addirittura ad essere capace di abbattere gli altri UFO, di certo guidati da piloti più esperti di Alcor in materia? Qui credo si sia un pò esagerato a cercare di dare più spazio a "Koji Kabuto il pilota di Mazinga Z" (almeno ufficialmente, anche se non è così: ne ho già parlato), talmente esperto di macchine da saper guidare anche un UFO alieno! Qui cadiamo nell'inverosimile. Ma la cosa si ripeterà, anche se in modo diverso: infatti, nell'ep25, Alcor andrà a pilotare Goldrake, visto che in quel momento Actarus sarà impazzito. Solo che non ci riuscirà perchè ostacolato dal sistema di sicurezza di Goldrake. A parte questo, è chiaro che Alcor presumeva di saper guidare anche un robot alieno, una cosa ancora più inverosimile di quella dell'UFO di Vega guidato da lui. Ma credo che anche quella scena fu fatta in omaggio al concetto del "protagonista secondario che dovrebbe essere stato il pilota di Mazinga Z". Anche se lo fosse stato davvero, la sua competenza nel guidare Mazinga Z, un robot terrestre, non gli avrebbe certo dato la capacità di guidare un robot realizzato da una scienza che non è della Terra.

    IL TORMENTO DI ACTARUS

    VTS-06-1-06917


    Duke Fleed/Actarus osserva la luna rossa, e pensa che sia sua la causa degli attacchi alla Terra. Il pensiero di Actarus è più profondo di quanto sembri: infatti, secondo l'analisi di Gerdha, lui si sente colpevole e responsabile - e un pò a ragione - della fine del suo pianeta Fleed. E per questo non vuole che la tragedia si ripeta, non vuole commettere gli stessi errori. Questo è anche un segnale che mostra la sua agitazione interiore, il suo senso di colpa personale, che Naida, col suo odio, successivamente farà esplodere attraverso la sua mescolanza di verità e menzogne nell'ep25.

    L'OBIETTIVO E' CATTURARE GOLDRAKE

    VTS-06-1-32946


    Se ai veghiani viene data la possibilità, cercano spesso di catturare Goldrake per analizzarlo e usarlo. Preferirebbero non distruggerlo, visto che è un robot che non hanno ancora saputo replicare. Questo dimostra il fatto che Goldrake sia un risultato della tecnologia di Fleed, superiore a quella veghiana (altrimenti sarebbe già stato distrutto da tempo): soltanto gli sforzi di Dantus permetteranno in futuro di provocare un danno grave a Goldrake. Ma resta il fatto che quello è stato praticamente l'unico danno che il robot ha subito.

    GOLDRAKE VOLA DA SOLO

    VTS-06-1-38334


    Come già fatto vedere prima (ep1), anche in questo fotogramma replicato si vede che Goldrake è capace di volare da solo, grazie a reattori che ha ai piedi, simili a quelli di Iron Man. Gli permettono comunque una capacità di volo limitata, visto che con essi raggiunge lo Spacer e basta: ci vorrà il Goldrake 2 per ottenere un Goldrake davvero "volante".

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:10
      Share  
     
    .