Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN THRILLER BARK - 6

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 12 July 2019
     
    0 Comments   899 Views
    .
    ROBIN CHE ORIGLIA
    (primo articolo dell'arco narrativo di Thriller Bark: qui. Precedente articolo: qui.)

    Ed ora arriviamo al capitolo finale di Thriller Bark, dove il momento Zorobin qui descritto è uno dei più importanti della saga intera di One Piece e mostra il nuovo sviluppo dei rapporti tra Robin e Zoro: sviluppi che si vedranno poi a Punk Hazard e Dressrosa. Zoro si sacrifica per salvare Rufy e sopravvive, anche se a stento. Nel capitolo 486, sappiamo che Robin ha ascoltato di nascosto le rivelazioni fatte a Sanji dai pirati di Laura riguardo a quello che è successo a Zoro. E questo mostra non solo che Robin voleva sapere cos’era successo a Zoro - mostrando quindi una certa preoccupazione per lui - ma anche il fatto che lei non voleva far sapere a nessuno di essere interessata a lui.

    In sostanza, sembra che Robin ci tenga a mantenere una relazione privata con Zoro...forse perchè a mostrarla apertamente avrebbe provocato dei problemi alla ciurma. E, ovviamente, perchè Oda ci tiene a tenere nascosta la cosa. ^_^ Quello di Robin lo si potrebbe scambiare per normale preoccupazione per un proprio compagno? Piuttosto forzata come cosa, vista poi la nuvoletta che le esce dalla bocca: nel linguaggio grafico dei manga è un segno di preoccupazione, perchè significa "sospiro di sollievo". Cioè, la sua preoccupazione per Zoro è stata molto profonda, ma non ha intenzione di farlo capire agli altri: quindi cerca le informazioni che le interessano per conto suo. Sia Robin che Zoro sono dei tipi riservati.

    jpg
    (lettura occidentale, da sinistra a destra)


    Le persone della ciurma di Rufy che vengono a sapere del sacrificio di Zoro sono tre: Sanji, Brook e Robin. Sanji lo sa perchè aveva partecipato, almeno all'inizio, alla scena; Brook perchè aveva osservato tutto di nascosto; ma Robin, tra i tre, era l'unica a non essere lì. E il fatto di volerlo sapere significa che era molto interessata a sapere la verità, rispetto a tutti quelli che non c'erano, e sapeva benissimo di non poterlo chiedere a Zoro. Ma quando una donna vuole sapere delle cose, alla fine le sa, in un modo o nell'altro...e nemmeno farà mai sapere a Zoro che sa la verità: questo ferirebbe il suo orgoglio, e Robin lo sa bene. Robin è una donna che rispetta Zoro e i suoi sentimenti.

    Un altro Zorobin moment è quello in cui lei ha il bicchiere in mano e ascolta Brook che canta la canzone del “liquore di Binks” e lei ha un’aria malinconica: non è un caso che la vignetta di Zoro sia subito lì vicino. Il fatto che Robin prima sia stata vista a fianco di Zoro ferito fa pensare che non si sia mossa da lì, anche se il manga non lo mostra esplicitamente. Quindi Robin ascolta la canzone di Binks accanto a Zoro.

    1-copia
    (lettura occidentale, da sinistra a destra)


    Un altro Zorobin moment, di cui nessuno si è accorto, è il fatto che Robin è sempre stata accanto a Zoro mentre era curato da Chopper (nell’anime è piu chiaro che nel manga). Infatti, Robin non era sulla barca col gruppo che trasportava il mangiare. Quindi era sempre stata lì: Oda ci ha nascosto la scena, ma ce l’ha fatta suggerire.

    jpg


    E’ molto probabile che Robin avesse già capito ciò che era successo, ancora prima che ascoltasse di nascosto la rivelazione dei pirati di Laura: lo dimostra la frase che dice: “E’ difficile che quell'uomo (Bartholomew) se ne sia andato lasciando le cose com'erano”. In sostanza, aveva capito che Zoro li aveva protetti, ma non sapeva come era successo: volendo avere la conferma dei suoi sospetti e volendo sapere di più, ha ascoltato la conversazione. Le donne, in genere, sono molto intuitive e Robin non fa eccezione. Un simile comportamento fa capire che Robin conosce molto bene Zoro. Un’ulteriore conferma di questo la si vedrà più avanti a Dressrosa, durante la sua conversazione con Violet.

    4-copia


    Chopper, qui sopra, cura Zoro come se lui ne fosse il padre, più che un compagno della ciurma: lo si è visto nella scena del Davy Back Fight, in cui Zoro aveva esortato Chopper a non perdersi d’animo. Notate che, in quella scena, Nami aveva protestato contro Zoro, ma Robin non aveva detto niente, in una probabile azione di silenzio-assenso. Quindi, è un rapporto a tre molto forte, simile ad una famiglia: Zoro il padre, Robin la madre, Chopper il figlio.

    Inoltre, c’è anche un altro dettaglio (sempre nell'immagine in alto): qui Robin per la prima volta ha un vestito diverso da quello che ha portato finora a Thriller Barks. E’ un probabile segno che:
    - è passato un pò di tempo da quando hanno curato Zoro, e dev’essere stata una cura lunga e angosciante. Infatti, Chopper ha detto che Zoro non è mai stato ferito così gravemente e aveva seriamente rischiato di morire. Quindi, per Robin non saranno stati certo dei momenti tranquilli. Ora lei è più serena perchè Zoro è fuori pericolo, ma è difficile pensare che lo sia stata durante la cura.
    - e, forse, Robin ha dovuto cambiarsi d’abito perchè ha dovuto aiutare Chopper a curare un ferito che perdeva sangue in continuazione, quindi i suoi vestiti si saranno macchiati di sangue e avrà deciso di cambiarli. Certo, anche Nami ha un vestito diverso, ma non si nota che sia stata vicino a Zoro: quindi è assai probabile che lei se li sia cambiati per conto suo.

    Qui sotto, è molto significativo che Robin sia l'unica nella vignetta che ride accanto a Rufy. Infatti, qui lei sostituisce Zoro, visto che lui, in questo momento, non può gestire il ruolo del braccio destro del capitano. Se ci fate caso, infatti, Oda usa Robin come mentore di Rufy nei momenti in cui non c’e Zoro. Da adesso in avanti, quando Zoro, per motivi vari, non potrà essere vicino a Rufy, Robin lo sostituirà. E’ un altro segno che mostra che loro due sono molto più vicini di quanto si pensi. Lo si vedrà a Punk Hazard, quando Zoro viene mandato via col gruppo Brook-Sanji a cercare Kinemon (il samurai): lei prende il ruolo di Zoro e consiglia Rufy. Inoltre, tornando alla scena qui sotto, Robin aveva già ascoltato quello che era successo a Zoro e questo le aveva confermato la sua idea, rendendola particolarmente fiera di lui: infatti sorride, chiudendo gli occhi. Queste scene mostrano un passaggio fondamentale per la relazione tra Robin e Zoro: infatti qui Robin comprende ancora meglio il carattere e le capacità di Zoro. In ogni caso, la scena di Robin che origlia è una delle tracce più forti che Oda abbia mai mostrato sulla loro relazione.

    5-copia
    (lettura occidentale, da sinistra a destra)


    Un'altra traccia è nell'interesse che Robin mostra nella domanda di Sanji, che si chiede dove sia finito Zoro...Il fatto che Oda non voglia delle relazioni romantiche nella storia di One Piece fa capire quanto questi passaggi, per quanto seminascosti, siano significativi.

    OK1



    (Continua qui con l'arco narrativo di SABAODY.)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 14:16
      Share  
     
    .