Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN PUNK HAZARD - 4

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 23 Aug. 2019
     
    0 Comments   707 Views
    .
    ZORO-KINEMON; ROBIN FERITA
    (primo articolo sull'arco narrativo di Punk Hazard: qui; precedente articolo: qui)

    Questo momento è piuttosto interessante: oltre a stare vicini, i discorsi di Robin e Zoro sono ancora collegati (la "preoccupazione" di cui parla Zoro è lo spunto per la frase di Robin). E torna anche l'umorismo nero di Robin che sconvolge di nuovo Usop!!

    Nuova-immagine-copia
    Lettura da sinistra a destra


    In diverse occasioni sembra che Robin sia interessata a Zoro, ma ci tenga a non farlo sapere agli altri.
    A Punk Hazard c’è un momento eloquente (cap676 del manga/ep602 dell’anime): Robin, Rufy e altri sono stati catturati da Caesar Clown, mentre Zoro, Kinemon e Brook sono fuori dall’edificio, dove un mostro gigantesco, che è diventato una nube tossica, li insegue e loro scappano come matti. Caesar Clown fa vedere loro la scena del mostro sul video, dove si vedono Zoro, Brook e Kinemon che stanno scappando a gambe levate dalla nube tossica: quindi sono ancora vivi e cercano di sopravvivere. Zoro è in mezzo e si vede benissimo.

    jpg


    Nell'anime si vede che Robin sta sorridendo (e parecchio) nel vedere la scena, a differenza di Franky e degli altri, che sono solo preoccupati; inoltre, lei dice che “sembra che il corpo del samurai sia tornato intero”, riferendosi a Kinemon. Ma è proprio vero? In precedenza, Robin aveva visto Kinemon diviso in tre parti e gliene mancava un pezzo (tra l’altro, vede Kinemon accanto a Zoro, un dettaglio importante). Ma cosa gliene importava a Robin di Kinemon, che aveva appena conosciuto poche ore fa? Che senso ha che Robin sia contenta, addirittura sorridendo ampiamente (cosa rarissima) perchè lo sconosciuto Kinemon è tornato intero? E per i suoi compagni, nessuna osservazione?

    5a

    5b


    Franky e gli altri parlano dei loro compagni, Robin è l’unica che parla solo di Kinemon, uno sconosciuto che non appartiene alla ciurma. Dire che è una stranezza è il minimo. Ma la spiegazione più convincente è che Robin era contenta perchè aveva visto Zoro che stava bene ed era certa che se la sarebbe cavata. Ma, visto che non voleva che questo si notasse, per nascondere la sua gioia parla di Kinemon. Tra l’altro, lo chiama “samurai”, e qui un pò si tradisce, perchè è un termine affine a Zoro. Ma essere felici per uno sconosciuto come Kinemon è assai poco convincente, tanto che persino Rufy, che non è una cima, dice a Robin che adesso non è mica il caso di pensare a Kinemon!

    6-copia
    Lettura da sinistra a destra


    Inoltre, il dialogo qui sopra dice molte cose, che sono sottintese: Franky si chiede cosa stanno facendo lì fuori, ed è sorpreso nel vederli scappare così in fretta. Se fosse stato Zoro a parlare al suo posto, sono sicuro che Robin avrebbe preso lo spunto per spiegare, o comunque avrebbe approfondito il discorso di Zoro. Ma, visto che è Franky a parlare, e di cui a Robin non importa niente dal punto di vista sentimentale, lei cambia completamente argomento parlando di Kinemon (e quindi, in modo sottinteso, di Zoro). Il contrasto tra le argomentazioni di Franky e Robin è così stridente che PERSINO RUFY se ne accorge...

    Nella Stanza dei biscotti, Monet attacca Robin, ferendola davanti a Zoro: da qui molti commenti tipo: "Zoro ha lasciato che fosse ferita, mentre lui avrebbe potuto proteggerla, come aveva fatto con Nami e Chopper". Ma non è così: Monet è diventata visibile solo dopo, e in quel momento ha attaccato Robin (e Zoro, tra l'altro, gliela farà pagare cara tagliandola in due, una cosa che ha fatto di rado contro qualcuno). Zoro, comunque, ferma direttamente Monet appena lei diventa visibile. Inoltre, Robin esegue subito quello che dice Zoro, cioè pensare ai bambini, nonostante il fatto che lei sia ferita. Mette l'ordine di Zoro al di sopra del suo stesso stato: è davvero una situazione Zorobin.

    A1

    A2

    A3-copia

    A4-copia
    Lettura da sinistra a destra


    Zoro aiuta Robin a passare attraverso il muro di neve di Monet: se no lei non ce l'avrebbe fatta; poi le dice di andare ad aiutare i bambini, una cosa che Robin farà subito senza discutere (al contrario della lamentosa Tashigi). Anche se Zoro lo dice al plurale, in quel momento si rivolge proprio a lei. E i punti esclamativi mostrano lo stupore di Robin davanti alla forza di Zoro: è curioso che in questi momenti non si mostri mai apertamente la faccia di Robin. Mai. Probabilmente perchè diventerebbe una cosa troppo esplicita per un rapporto "nascosto" come quello tra Robin e Zoro. Per dire, anche quando Zoro trafiggerà il gigantesco Pica a Dressrosa, Oda fa vedere lo stupore di tutti, tranne quello di Robin. E credo sia proprio per quel motivo.

    A1 A2-copia


    Non c'è molto da dire qui sotto...chiaramente, Zoro è stato influenzato dalle fantasie morbose e cupe di Robin. ;)

    a1-copia
    Lettura da sinistra a destra


    In questa scena, Zoro ha appena trasportato Tashigi raggiungendo il gruppo (e nell'anime si sottolinea lo stato geloso di Robin, anche se questo è appena accennato: lo si vedrà più avanti). Zoro qui interagisce per la prima volta col gruppo dopo lo scontro con Monet e l'intervento di Tashigi, e interagisce proprio con Robin. Voleva controllare se lei fosse arrabbiata perchè Zoro era venuto con un'altra donna? Può darsi: qui comunque condivide con Robin la sua preoccupazione per Chopper. E Robin risponde che sta dando le prime cure a quella bambina: è quasi come se avesse fatto riferimento a Zoro che si è preso cura di Tashigi, quindi è come se gli dicesse che non ha nessun motivo per essere gelosa. Uno Zorobin accennato, ma profondo. E' da notare il fatto che Zoro e Robin sono i soli che non si mettono a correre come gli altri in questa scena.

    jpg
    Lettura da sinistra a destra


    Come si vede, qui Robin si prende cura di Chopper, e lo stesso ha fatto Zoro, chiedendo di lui a Robin nella scena precedente. Senza contare che qui Robin si è duplicata, in uno dei classici omaggi a Zoro: il due è il suo numero.

    Nuova-immagine



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 18:57
      Share  
     
    .