Il blog di Joe7

  1. PERSONAGGI DI GOLDRAKE (AGGIORNATO): RUBINA

    By joe 7 il 6 Feb. 2020
     
    0 Comments   754 Views
    .
    PRINCIPESSA RUBINA DI VEGA
    (è l'aggiornamento dell'articolo su Naida postato qui)

    jpg


    Benchè sia apparsa solo una volta, e inaspettatamente (in tutta la serie non si era mai fatta menzione dell’esistenza di una figlia del sovrano), Rubina è un personaggio fondamentale, che, con la sua comparsa, porta alla conclusione definitiva degli eventi.

    jpg


    Non si sa nulla della madre di Rubina (sicuramente fu la Regina di Vega), e si presume sia morta da tempo. Fu mandata su Fleed quando era ancora adolescente, non bambina, come è stata raffigurata nel flashback. E' assai probabile che quello fu un errore di Michi Himeno, che era ai suoi primi lavori. A quei tempi, 8 anni prima, è difficile che Rubina potesse essere una bambina: altrimenti nell'ep72 sarebbe stata più giovane. Lo stesso vale per Duke. Si veda l'analisi fatta al riguardo.

    jpg


    Lo scopo ufficiale della missione di Rubina era il matrimonio con Duke Fleed, ottenuto in accordo tra il Re di Fleed e Re Vega. Quest'ultimo, su consiglio di Zuril, aveva acconsentito alla proposta di matrimonio per ingannare il Re di Fleed e preparare con cura l'invasione del pianeta.

    jpg


    Inaspettatamente, Rubina prova attrazione per Duke: una forte infatuazione, più che un vero e proprio amore. In ogni caso, dopo la discussione con Duke sulla barca, Rubina rimane sorpresa della stessa sorpresa di Duke riguardo al loro matrimonio. E' molto probabile che abbia indagato e abbia scoperto la relazione tra Duke e Naida, che stavano mantenendo di nascosto nonostante gli ordini del re di Fleed. Visto che Rubina era su Fleed, un attacco da parte del padre era impensabile: così i fleediani e Duke potevano rimanere tranquilli. Ma è assai probabile che Rubina, dopo aver scoperto la "tresca" tra Duke e Naida, infuriata, se ne fosse andata di nascosto da Fleed per vendicarsi, permettendo in questo modo un attacco a sorpresa del pianeta Fleed da parte di Vega. Rubina, insomma, fu condiscendente col padre riguardo all'invasione di Fleed e probabilmente aveva chiesto al padre solo che venisse risparmiato Duke Fleed. Questa condizione non era certo un ostacolo per Re Vega, perchè Duke gli era utile per potersi servire di Goldrake. Infatti, le accuse fatte a Rubina da parte di Duke, quando si incontrano sulla Terra, si riferiscono proprio al tradimento di Rubina, accuse che lei in effetti non respinge, nè può respingere.

    jpg


    Dopo la fuga di Duke da Fleed, non si sa nulla dei successivi movimenti di Rubina: ma è assai probabile che, dopo il fallimento della missione di Mineo, e con il conseguente passaggio del pianeta Ruby alla sottomissione a Vega, Rubina fu mandata dal padre su Ruby per governarla col pugno di ferro, cosa che fa senza problemi, come dice lo stesso Re Vega nell'ep72.

    jpg jpg


    Alla fine della serie, Rubina scopre che Duke Fleed è vivo e raggiunge suo padre sulla base lunare Skarmoon, abbandonando di netto il pianeta Ruby, sull'orlo di una ribellione. Probabilmente la sua intenzione originaria era quella di raggiungere Duke Fleed sulla Terra, ma la sua destituzione da parte del padre la costringe ad incontrare Re Vega a Skarmoon, evitando le avances del suo nuovo padrone, il ministro Zuril.

    jpg jpg


    Cerca di entrare nelle grazie del padre, proponendogli il pianeta Fleed come nuovo pianeta dove stabilirsi: questo fatto darebbe potere a Rubina perchè sarebbe l'unica capace di patteggiare con Duke Fleed. Ma il rifiuto del padre costringe Rubina ad un'aperta ribellione: contro la volontà di Re Vega, Rubina raggiunge Duke Fleed proponendogli un'alleanza che permetta la fine della guerra e la loro convivenza (non matrimonio) su Fleed (vedere l'analisi di Gerdha per maggiori dettagli).

    jpg


    Zuril, da sempre innamorato di Rubina e pieno d'odio verso Duke per la morte del figlio, propone a Re Vega di usare Rubina come esca. In questo modo, facendo incontrare i due, Zuril è sicuro che Rubina si renderà conto che Duke non la ama e inoltre il loro incontro permetterà a Zuril di uccidere finalmente l'"assassino" di suo figlio.

    jpg


    L'incontro tra Duke e Rubina sulla Terra rivela l'aspetto insieme sognatore e calcolatore della principessa di Vega: con grande abilità sceglie il momento giusto per far vedere a Duke la foto dei pianeta Fleed che sta per ritornare in vita, spiazzandolo. Duke si rende conto che la proposta di Rubina significa il fatto di dover vivere per sempre insieme a lei in un rapporto di concubinato, più che di matrimonio. Questo comporterebbe l'abbandono della Terra e soprattutto di Venusia: è assai probabile che sia questo fatto a spiegare la lacrima sul volto di Duke: un sacrificio necessario per la salvezza della Terra.

    jpg jpg


    Il comportamento successivo di Zuril, che cerca di uccidere Duke ignorando gli ordini di Rubina, fa mettere in dubbio Duke sulla sincerità di Rubina, che sembra abbia perso la sua autorità. Nonostante tutto, quella di Rubina è stata l'unica proposta di pace da parte dei veghiani: una pace che comporterebbe il risparmio della popolazione sulla Terra. Per questo, nonostante i dubbi, e sapendo che Rubina l'aveva già tradito una volta su Fleed, parte lo stesso per il secondo appuntamento con Rubina, dicendo che "vuole crederle".

    jpg


    L'incontro si conclude tragicamente: intrappolato e torturato da Zuril, Duke accusa Rubina di tradimento e lei, che ha bisogno di Duke Fleed vivo per i suoi piani, insieme all'infatuazione che ha per lui, lo libera e, per errore, si mette di mezzo tra il raggio dell'astronave di Zuril e Goldrake, venendo colpita in pieno.

    jpg jpg


    Rubina, moribonda, viene salvata da Goldrake, inseguito dall'astronave di Zuril. La principessa di Vega, che odia il Ministro delle Scienze, spera di poter sopravvivere ancora e lancia i raggi della sua astronave contro quella di Zuril, incendiandola. Ma Zuril, attaccando entrambi in un rabbioso assalto kamikaze con la sua astronave, anche se viene respinto da Goldrake, provoca comunque un terribile spostamento d'aria che toglie definitivamente la vita alla principessa, che ora è sul ciglio della morte e viene portata sul prato da Duke.

    jpg jpg

    jpg jpg


    Consapevole di essere stata umiliata dal padre - che le aveva tolto l'autorità di principessa di Vega rendendola serva di Zuril - prima di morire dice a Duke la vera posizione della Base Skarmoon, condannando così a morte il padre e i veghiani, in un sussulto di vendetta. Inoltre, chiede a Duke di essere ricordata attraverso un fiore rosso, il primo che spunterà su Fleed, facendogli così sempre ricordare in futuro che è stato grazie a lei che Duke ha avuto la vittoria finale. Anche nella morte, non dice mai a Duke "Ti amo", e nemmeno lui. Nonostante le apparenze, il loro non fu un rapporto di amore.

    jpg


    Dalla figura slanciata e dai lunghi capelli rossi, con un portamento nobile e nello stesso tempo apparentemente infantile, Rubina nasconde dentro di sè una grande abilità di manipolatrice e una spietatezza mai mostrata nella serie, ma ben conosciuta dagli abitanti di Ruby. Molto ambiziosa e attaccata al potere, è disposta a tutto pur di mantenerlo, usando però tattiche non dirette, ma studiate, in un apparente richiamo alla pace ma in un evidente desiderio di avere tutto in mano: sia Duke che il regno di Vega. La si potrebbe definire una Re Vega al femminile.

    jpg



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    QUI L'ANALISI NAIDA-RUBINA DI GERDHA
      Share  
     
    .