Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN SABAODY - 5

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 27 April 2020
     
    0 Comments   330 Views
    .
    ROBIN E ZORO INSIEME CON RAYLEIGH; LE CHIAVI PER CAMIE
    (il primo articolo sull'arco narrativo di Sabaody è qui; il precedente articolo è qui.

    Qui sotto Robin si prende cura di due avversari, mentre Brook, invece, accanto a lei, ne affronta di più. Eppure Robin, coi suoi poteri, potrebbe sconfiggere facilmente almeno 20 nemici in un colpo solo con la sua abilità “clutch”. Invece ne sconfigge due soltanto, e due è il numero di Zoro.

    O1


    In un momento molto drammatico, la sirena Camie è in pericolo perchè un drago celeste le sta puntando contro una pistola. Notate che Zoro e Robin sono disegnati nelle vignette successive, una vignetta accanto all’altra, e hanno una reazione simile, se non identica, davanti al pericolo. E' una scelta curiosa fatta da Eichiro Oda: perchè mai ha disegnato proprio Zoro e Robin, invece di disegnare altri personaggi della ciurma di Rufy? Inoltre, quando la situazione diventa seria e avviene qualcosa di importante, spesso Zoro e Robin sono disegnati insieme.

    O2-copia


    Rayleigh salva Camie, usando l’Ambizione del Re Conquistatore per stordire il drago celeste: è la seconda volta che lo fa (prima l'aveva salvata dallo schiavista). Poi la salva per la terza volta, togliendole il collare esplosivo: tre è il numero di spade di Zoro e Rayleigh è un richiamo a Zoro, come già detto. Quindi, le persone che hanno aiutato Camie sono due: Rayleigh e Zoro (che ha tagliato la sfera dove Camie era prigioniera). Non so se ci sia un messaggio nascosto, ma il fatto che colui che fu il braccio destro del re dei pirati, Rayleigh, e colui che sarà il braccio destro del futuro re dei pirati, Zoro, hanno salvato la stessa sirena, indicata dai carcerieri col numero 17: un numero che contiene il sette, il numero di Robin.

    O3 O4-copia


    Notate che, più tardi, una pagina dopo, arriva Franky con le chiavi in mano per liberare Camie, ma il problema era già stato risolto da Rayleigh. Un richiamo al fatto che Franky aveva liberato Robin a Enies Lobby, usando però la chiave di Zoro?

    O6-copia


    Trovo molto curioso il fatto che, in una sala così grande, Zoro e Robin siano disegnati con la stessa impostazione, rilassati e molto vicini tra di loro (Brook è dietro di loro, cosa che fa capire che i due sono affiancati).

    O8


    La combinazione qui sotto è geniale: Oda ha fatto due vignette separate, ma disposte in modo tale che Zoro, Robin e Chopper sono connessi insieme. Inoltre, la parte principale della scena è di Zoro (qui si può notare che ha le qualità del capo), mentre Robin è insieme a Zoro, proprio dietro a lui, pronta seguirlo.

    O9-copia


    Rayleigh parla con Zoro, anche se i due si sono conosciuti solo da pochi minuti: entrambi hanno la stessa espressione sul volto. E’ anche curioso il fatto che Rayleigh dia informazioni su un luogo d’incontro proprio a Zoro, che non ha nessuna capacità di orientamento (come sottolinea Usop). Questo indica ancora l’affinità tra Rayleigh e Zoro e, implicitamente, quella tra Shakky - la donna di Rayleigh - e Robin.

    O11-copia


    In questa scena, Oda mostra nella stessa pagina Robin e Zoro, in primo piano, che combattono insieme agli altri, contribuendo tutti e due ad aprire una strada per Rayleigh, Camie e Franky. Notate che, ancora una volta, Zoro parla direttamente a Rayleigh e lui lo ringrazia direttamente.

    O12c-copia O12b


    Un ultimo dettaglio, forse non c'entra nulla o forse no. Robin usa una tecnica chiamata “Nueve Fleur”: “nove fiori”, in un misto di spagnolo (”nueve”, nove) e francese (”fleur”, fiore). Ebbene, vi ricordate il numero che Eichiro Oda aveva disegnato per Rayleigh quando lui era nella cella dei mercati di schiavi? Era il numero 19!

    O12a



    (Continua qui con l'analisi su SHAKKY E RAYLEIGH)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 14:38
      Share  
     
    .