Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN ZOU - 2

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 18 May 2020
     
    0 Comments   339 Views
    .
    LA PIOGGIA DI GHIACCIO, LA SCIMMIA, IL DRAGHETTO
    (Precedente articolo sull'arco narrativo di Zou: qui.)

    Nel capitolo 802 c'è una situazione curiosa: tutti sono spaventati e urlano per la pioggia di pezzi di ghiaccio sulla nave di Bartolomeo, tranne Zoro, Robin e Trafalgar Law. Zoro e Robin sono allineati, e Trafalgar Law non parla di difendere la nave: è sorpreso per la stupidità dei pirati di Bartolomeo. Zoro, invece dice che bisogna darsi da fare, e lo fa senza alzare la voce come gli altri. Robin sorride dicendo che è una situazione "divertente". O è scema, o è tranquilla perchè c'è Zoro che mantiene il controllo dell situazione? Personalmente credo la seconda. Una donna è serena quando l'uomo è sicuro di sè. Inoltre, l'uomo ci tiene a mantenersi sicuro davanti alla donna che ama: ed è probabile che sia questo il motivo per cui Zoro resta calmo in mezzo a tutti...

    802-3
    Lettura da destra a sinistra. O il contrario, tanto in questo caos è lo stesso.


    Capitolo 802-803: Robin si preoccupa per Usop, anche se a modo suo, e Zoro si rivolge a Usop poco dopo, sotto la presenza di Robin vicino. Come con Chopper, anche con Usop Robin e Zoro hanno un certo rapporto genitori-figlio.

    NWOP
    Lettura da destra a sinistra


    Qui la scimmia mink Bariete cade addosso a Rufy e agli altri che sono in groppa al draghetto che sale sulla zampa dell'elefante di Zou. Rufy e gli altri si spostano agitati per non essere colpiti da lui. Gli unici a spostarsi tranquillamente, con nonchalance, sono Robin e Zoro.

    804-3


    Questa scena è piuttosto curiosa: Zoro dice al draghetto di tornare indietro per recuperare Kinemon e Kanjuro, che erano caduti, ma l'animale va avanti, sotto lo sguardo commosso e ammirato di Robin. Il fatto è che Zoro è chiamato "quello che perde sempre la strada", e lui indica al draghetto la direzione per recuperare gli altri: ma l'animale (forse per convinzione, o per forza di volontà, o per incapacità di girarsi: questo non è chiaro, ma non importa) tira dritto andando per la direzione opposta a quelle indicata. Esattamente quello che farebbe Zoro, che, tra l'alto, come si sforza lui nei combattimenti o nelle imprese non lo fa nessuno. Quindi il draghetto è un richiamo a Zoro, che per questo riceve l'ammirazione commossa di Robin. Zoro, tra l'altro, è chiamato "il figlio perduto"...

    804-6a


    Infatti, Oda avrebbe potuto far dire a un altro personaggio qualcosa al draghetto, e non a Zoro; e avrebbe potuto fare qualche altra vignetta, invece di due vignette simili con il draghetto che si sforza e, in ogni vignetta, col volto di Zoro e di Robin accanto.

    804-5 804-6



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 11/11/2022, 18:51
      Share  
     
    .