Il blog di Joe7

  1. I RICORDI DELLA EDITORIALE CORNO

    Tags
    Corno
    By joe 7 il 9 June 2020
     
    2 Comments   344 Views
    .
    50 ANNI DELL'EDITORIALE CORNO: I SUPEREROI IN ITALIA.
    (precedente articolo: qui. Scusate se il titolo è un pò fuorviante: infatti non sto celebrando i 50 anni della casa editrice Corno, che era nata nel 1960 col nome "Serpente Volante" e che quindi di anni ne dovrebbe avere 60. Qui sto celebrando i 50 anni dei supereroi pubblicati dalla Corno, che iniziarono con l'Uomo Ragno nel 1970, quindi 50 anni fa. )

    I RICORDI DEI SUPEREROI DELLA CORNO
    (Cliccate sulle immagini fino a che non diventano belle grandi e leggibili)

    immagine-2-jpeg-768x1128



    LE VENDITE DI ALLORA

    Sul sito MaxBunker.it, Luciano Secchi spiega chiaramente quali erano le tirature della Corno di allora, riferendosi ai supereroi (l'articolo è del 30 Marzo 2014): "I Super-Eroi Corno furono tra i più grossi successi degli anni settanta. L’Editoriale Corno pubblicò quindicinalmente Uomo Ragno e Devil, che, dopo un anno di assestamento, esplosero, seguiti da Capitan America, Hulk, I Vendicatori, Thor, I Fantastici Quattro. Le tirature medie erano sulle 50.000 copie, con eccezione per L’Uomo Ragno, veramente leader indiscusso dei super-eroi Marvel, con 80.000 copie per il quindicinale e 120.000 copie per il mensile di ristampe L'Uomo Ragno Gigante. Le tirature attuali sono di molto inferiori. L’unico periodo in cui i super-eroi della Marvel vendettero bene fu proprio il periodo della Corno. Poi, per diversi fattori, tra cui anche il mutamento di gusti, sono finiti nella nicchia delle nicchie, solo per pochi intimi." Le vendite attuali dei supereroi Marvel, infatti, sono molto basse in confronto ai tempi d'oro della Corno: il personaggio di punta, cioè l'Uomo Ragno della Panini, vendeva solo 5.000 copie nel 2016. Non credo che le vendite siano aumentate di molto da allora: anzi è probabile che siano calate.

    I SUPEREROI CORNO DI ALLORA

    Le osservazioni degli appassionati della Corno di Comicus mi hanno semplicemente tolto le parole di bocca, quindi le posto qui con qualche rimaneggiamento, ringraziandoli per aver trovato le parole adatte per descrivere il mondo dei supereroi Corno meglio di me! :lol: C'è stato un tempo, oggi impossibile da ricordare, in cui non solo non m'interessava chi avesse tradotto, letterato, impaginato il fumetto che avevo tra le mani, ma neanche mi interessava chi fosse l'editore originale, chi l'editor della serie, e men che meno chi scrivesse le storie o le disegnasse persino. La grammatura della carta, la qualità della stampa e della confezione, e le logiche distributive mi erano peggio che ignote. Quell'arcadico, innocente e introvabile Eden fumettistico da cui siamo caduti in tanti si chiamava Editoriale Corno. Con la consapevolezza di non poter più rivivere quella trepidante lettura "camp", cioè ostentata, esagerata, teatrale, e che niente potrà riportarci seienni, ringrazio, con colpevole ritardo, chi mi ha regalato, o venduto a poche lire, tanti pomeriggi avventurosi, e tante belle emozioni. Un esempio? La seconda di copertina degli albi dei supereroi Corno presentava il mitico ‘Elenco Episodi Arretrati’ che da bambino mi faceva venire l’acquolina in bocca, pensando a quanti albi Marvel-Corno esistevano e che mi mancavano!

    jpg jpg


    Oppure, il mitico "Messaggio alla Nazione" che compariva ogni tanto, contenente una sorta di atteso resoconto dell’anno appena trascorso e delle novità future, scritto nel solito stile tra il serio e il faceto di Max Bunker/Luciano Secchi.

    jpg jpg

    jpg


    Oppure, le pubblicità degli albi Corno in quarta di copertina sui prossimi albi, con lo sfondo giallo e con una simil-freccia/lampo rossa che sbucava da sotto la grande copertina dell’albo successivo (oppure di altri albi), insieme a una singola parola d’effetto come “Tra quattordici giorni sarà in vendita”, “C'è” o “Uscirà” o "E' in vendita". Anche qui bisogna ringraziare il grande Grafico Pubblicitario Luigi Corteggi! ^_^

    jpg jpg

    jpg


    Oppure, la checklist Corno, che prima era in terza di copertina, con tanto di titoli degli episodi in uscita e una foto di gruppo degli eroi, in bianco e nero, messa accanto; poi, successivamente, comparivano checklist del tipo ‘a spirale’ o ‘a cubettoni’, che contenevano – oltre ai titoli Corno in uscita – anche sapide battutine o semplicemente sfoghi aziendali, del genere “Oggi non ho voglia di lavorare”, “Oggi è il giorno dello stipendio”, e “Compleanno del mitico Max!”. E' probabile che anche questa impostazione sia stata un lavoro di Corteggi.

    jpg jpg

    jpg


    Oppure, la pagina della posta, che era inframezzata da vignette scontornate male e spesso messe lì senza che avessero un senso preciso. La pagina della posta (quella classica con domande in nero e risposte in blu, non quella di qualche anno successivo, che divenne tutta nera e uniforme con le risposte in corsivo) era una sublime ricetta di risposte sferzanti, surreali e caustiche, dove chi scriveva sembrava essere interessato soprattutto a prendere in giro i lettori, piuttosto che a rispondere ai tormentoni del genere "È più forte Hulk o la Cosa?". A questo tipo di domande su chi era più forte, per esempio, rispondevano: "Sì, Tizio batte Caio a briscola e a scacchi". Oppure a chi chiedeva "Di cosa è fatta la maschera di Goblin?" la risposta era "Di marzapane". Qui, per esempio, c'è la pagina della posta di Thor, chiamata "Thor Box": anche la grafica del titolo era un altro lavoro di Corteggi! ^_^

    jpg jpg


    Oppure, la pubblicità con cui presentavano di oggetti particolari, come i Raccoglitori Corno - a volte si vedono ancora nelle fiere del fumetto usato - oppure l'autocelebrazione della Corno come unica casa editrice di supereroi! Diffidate delle imitazioni! Solo Chiquita ha il bollino blu! Solo i Super-Eroi hanno il Marchio Corno! Inoltre, si possono vedere in basso tutti i titoli delle serie supereroistiche, sempre opera del bravissimo Corteggi! ^_^

    jpg jpg


    Erano splendidi anche certi titoli delle storie che mixavano gemme poetiche a strafalcioni veri e propri. Due su tutti: "Lo, il mostro!" e "Mayhem, l’Uomo Pesce!". E quando oggi mi reco in una fumetteria, così ordinata, così ricca di novità filologicamente curate, non avete idea di quanto mi manchino le raccolte di fumetti supereroi Corno targate “Eroi 2000” o "Super Eroi raccolta" magari quelle imbustate e rimandate nelle edicole, con i bordi delle pagine verniciati in magenta per distinguerle dalle novità. Se ti andava bene, potevi beccarci dentro tre albi incollati insieme, contenenti storie complete e in sequenza; ma se questo non accadeva era anche meglio, perché si poteva dare ancora più libero sfogo all’immaginazione e al desiderio di avventura inventandosi autonomamente i finali più svariati.

    Continua nel prossimo numero…

    jpg



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 7/12/2021, 21:56
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    "Mayhem L'uomo Pesce" lo comprai usato ad una fiera del fumetto.
    Mayhem sembrava il nome del cattivo e invece era una parola che significava caos; infatti, quando la storia fu ristampata nel 2008 s'intitolò "Gli uomini pesce seminano il caos".
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 9/6/2020, 18:19) 
    "Mayhem L'uomo Pesce" lo comprai usato ad una fiera del fumetto.
    Mayhem sembrava il nome del cattivo e invece era una parola che significava caos; infatti, quando la storia fu ristampata nel 2008 s'intitolò "Gli uomini pesce seminano il caos".

    Sono titoli che non si dimenticano, tanto sembravano strampalati. Come "I mortali disegni del Distruttore", che fanno pensare che lui sia un disegnatore che fa dei disegni veramente orrendi. Oppure "Il processo di Colosso", che era invece "La prova di Colosso", confondendo la parola inglese "trial". ^_^
     
    Top
    .