Il blog di Joe7

  1. PAPA' GAMBALUNGA EPISODIO 5: "L'ARRIVO DI MISS THRONE"

    Tags
    Papà Gambalunga
    By joe 7 il 17 Sep. 2020
     
    2 Comments   117 Views
    .
    5 - L'ARRIVO DI MISS THRONE
    Come arredare la tua stanza (titolo giapponese)
    (L'inizio si trova qui; l'episodio precedente si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo in America, nei primi anni del '900. Judy Abbott, un'orfana dell'orfanotrofio John Grier, ha scoperto di essere stata adottata da una persona misteriosa di cui aveva visto solo un'ombra allungata, con le gambe così lunghe da chiamarlo Papà Gambalunga. Arrivata a New York al prestigioso Istituto Femminile Abramo Lincoln, Judy fa la conoscenza con le sue nuove compagne di stanza: l'altezzosa Julia Pendleton e la modesta Sallie McBride. I primi tempi sono difficili per Judy, perchè le differenze di cultura, passato e abitudini tra lei e le sue compagne di scuola dell'Istituto sono fin troppo evidenti. Ma un giorno, alla festa di ricevimento dei genitori. Sallie deve fare un discorso ed è in difficoltà: con l'aiuto di Judy, fa un ottimo discorso che commuove gli uditori. Da quel momento, Sallie diventa amica di Judy. Lei però è triste perchè il suo Papà Gambalunga non è venuto alla festa di ricevimento.

    STORIA

    Judy è felicissima: ha ricevuto una lettera da Papà Gambalunga. Per essere precisi, è del suo assistente, Mister Griggs, che le ha mandato un assegno di 35 dollari e una lettera di presentazione, il cui il suo tutore le scrive di non esitare se ha bisogno di altro. Mentre corre nella camera per dirlo a Sallie, in quel momento Julia sta discutendo con il suo autista e il tappezziere per dire loro che il colore giallo che hanno portato per la nuova carta da parati per la sua camera non va bene, dovrebbe essere più scuro. I due non sanno cosa fare per convincerla. Quando arriva Judy, ammira il colore della carta da parati da mettere e dice:
    "E' un giallo bellissimo, ma forse andrebbe bene più sullo scuro, proprio come sta dicendo Julia..."
    Lei, piccata del fatto che Judy - una campagnola - mostri i suoi stessi gusti, dice ai lavoratori che quel giallo va bene così e se ne va. Gli uomini si congratulano con Judy, perchè ha risolto il problema, anche se lei non capisce cosa ha fatto. Judy fa vedere a Sallie l'assegno e la lettera di accompagnamento.
    "Cosa pensi di fare con quei soldi?" le chiede Sallie.
    "Bè, forse dovrei prendermi qualche mobile, la mia stanza non ha quasi niente, non so dove mettere la roba...ma dove li prendo dei mobili?"
    Guarda che proprio in questi giorni c'è nel parco dell'Istituto un mercato dell'usato: lo hanno messo su le studentesse che tra un pò se ne vanno e lasciano l'Istituto. Ci sono anche dei mobili, potresti trovare qualcosa"
    "Ehi, è un'idea!"
    Judy va subito a vedere, insieme a Sallie. Intanto, al dormitorio di Judy e Sallie si ferma un taxi da dove scende una donna asciutta e secca, con un'età sui 40-50: osserva il dormitorio con aria seccata. D'ora in poi dovrà gestirlo: si tratta infatti di Miss Throne (Joanna Sloan nell'originale), la nuova custode del dormitorio.

    1a


    Mostra subito il suo carattere isterico e bisbetico, litigando col tassista perchè il prezzo che le ha chiesto non è giusto.
    "E poi perchè mi chiama Madam? E' per le donne sposate! E io non sono sposata! Ma voi pensate ceh tutte le donne della mia età siano sposate! Siete pieni di pregiudizi! E..."
    Il tassista prende subito i soldi che le offre Miss Throne e sparisce all'istante col taxi mentre lei continua ad urlargli contro. Intanto, Judy sceglie di prendere un bel tavolo da studio usato: ma portarlo su è difficile, visto che sono al terzo piano. Per tre dollari i facchini potrebbero portarla su: ma Judy pensa di riuscire a portarlo su in camera con l'aiuto di Sallie. Ma, anche se il dormitorio è vicino, è un'impresa sovrumana e, con tutte quelle rampe di scale, c'è da farsi venire l'ernia. Allora Judy pensa di tirare su il tavolo fino alla sua finestra, legandolo ad una fune appesa ad un ramo. :huh: Il gesto spericolato spaventa le altre ragazze e provoca le ire di Miss Throne, che ordina a Judy e Sallie di fermarsi subito e di andare a rapporto.

    P1


    Impone loro di portare via all'istante tutta quella roba, funi e tavolo, quando arrivano l'autista e il tappezziere, che avevano finito il lavoro di tappezzeria per la camera di Julia. Per ringraziare Judy, portano su loro il tavolo. Alla sera, Judy e Sallie fanno rumore tutta la notte per mettere a posto i mobili, disturbando Miss Throne. Il giorno dopo, lei punisce Judy imponendole di scrivere le regole del dormitorio tante volte quante sono le camere, in modo che tutti le conoscano. Judy esegue, ma a modo suo: su un foglio fa la caricatura di Miss Throne con le regole scritte accanto, ma in basso e in piccolo: poi attacca il foglio sulla porta della nuova custode. Così tutte possono avvicinarsi, vedere la caricatura, ridere e leggere il regolamento scritto accanto, in piccolo. Miss Throne e furiosa, ma Judy scappa via e corre sul prato.

    Nuova-immagine



    COMMENTO

    La caricatura di Miss Throne è stata presa dalle immagini del libro "Papà Gambalunga" di Jean Webster: la protagonista, infatti, nelle sue lettere, fa anche molti disegni allusivi. Judy qui mostra il suo lato anarchico e ribelle. Inoltre, mostra una notevole dose di incoscienza: poteva cadere mentre faceva quell'operazione di portare su il tavolo con una corda dall'albero, e non si sopravvive da una caduta dal terzo piano. E' una scena comunque che non è raccontata nel libro: è farina del frutto degli sceneggiatori dell'anime.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU PAPA' GAMBALUNGA

    Edited by joe 7 - 4/12/2021, 13:59
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ricordavo bene la caricatura, ma non il resto dell'episodio.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 17/9/2020, 18:16) 
    Ricordavo bene la caricatura, ma non il resto dell'episodio.
    Grazie :)

    Di nulla, e complimenti per la memoria. ^_^
     
    Top
    .