Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 2 - LA TERRA E' IN PERICOLO (parte 2: trama, analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 21 Oct. 2020
     
    2 Comments   600 Views
    .
    EP2 - "LA TERRA E' IN PERICOLO"
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)
    Ringrazio Gerdha per il materiale e l'aiuto.

    VTS-03-1-24080


    TRAMA (seconda parte)

    VERSIONE VO

    Nello studio di Genzo Umon/Procton, Daisuke/Actarus sta guardando fuori dalla finestra, mentre Umon è seduto alla sua scrivania e Koji/Alcor sta in piedi di fronte a loro.
    Daisuke: "Koji-kun, allora mi sembra che io non sia riuscito ad ingannarti, dopotutto."
    Koji: "Allora, infatti...!!"
    Umon: "Daisuke non è il mio vero figlio. Solo a te racconterò la sua vera natura. (inizia a piovere) Daisuke era il principe del Pianeta Fleed, nella costellazione Vega. Si chiama Duke Fleed."

    VTS-03-1-22577 VTS-03-1-22746


    Koji: "Duke Fleed, il principe del Pianeta Fleed...?"
    Umon: "Il Pianeta Fleed era un pianeta pacifico che non conosceva la guerra, dove erano sviluppate le scienze"

    VTS-03-1-23225 VTS-03-1-23311


    Daisuke: (continuando la storia e ricordando alcune scene in flashback) "Ma, un giorno, all’improvviso, il Grande Re Vega...(flashback: esplosione atomica)

    VTS-03-1-23464 VTS-03-1-23584


    Daisuke: ...che aspirava alla conquista totale della Costellazione di Vega, aggredì il Pianeta Fleed, formando l’Esercito delle Alleanze...(flashback: miniUFO arrivano e i fleediani cercano di scappare)

    VTS-03-1-23860 VTS-03-1-23908 VTS-03-1-23933


    Daisuke: ...Tanta gente innocente venne uccisa una dopo l’altra... (flashback: il Giru Giru dell'ep1),

    VTS-03-1-24053


    Daisuke: ...e bruciò la verde terra con le fiamme spietate. (flashback: devastazione e il palazzo reale bruciato)

    VTS-03-1-24173


    Daisuke: ...Poi, dentro il Palazzo Reale che crollava bruciato, mio padre, e poi mia madre..." (flashback: la morte del re e della regina)

    VTS-03-1-24245 VTS-03-1-24281


    Umon: "...ebbero una terribile fine."

    VTS-03-1-24437


    (Koji ascolta con un'espressione tesa. Umon si alza e si unisce a Daisuke osservando la finestra insieme a lui, poi continua il racconto)

    VTS-03-1-24714


    Umon: "Il Grande Re Vega, che si era impadronito delle alte tecnologie del Pianeta Fleed, fece costruire una temibile macchina da combattimento. Quella è Grendizer. Vega (nota: è una definizione generica, Umon non dice "Re Vega") pensò di conquistare tutto l’universo sfruttando il Grendizer" (flashback: Grendizer è in un hangar, circondato da diversi macchinari. Re Vega è davanti al robot insieme con Gandal alla destra e a un altro ufficiale non identificato alla sua sinistra)

    VTS-03-1-25132 VTS-03-1-25144


    Daisuke: "Ma io, per nessun motivo, potevo dargli Grendizer. Ruppi la mia prigione.. (flashback: Duke Fleed, davanti a un parallelepipedo di vetro rotto, attacca un soldato di Vega mentre un altro soldato giace sul pavimento)

    VTS-03-1-25361 VTS-03-1-25469


    Daisuke: ...rubai il Grendizer...(flashback: Grendizer vola nello spazio)

    VTS-03-1-25577


    Daisuke: ...e scappai dal pianeta Fleed... (flashback: Grendizer combatte contro gli UFO di Vega)

    VTS-03-1-25614 VTS-03-1-25734 VTS-03-1-25770 VTS-03-1-25854


    Daisuke:... Grendizer continuò a volare nello spazio infinito e arrivò ad un pianeta bellissimo che splendeva azzurro. Era la Terra" (flashback: Grendizer vola nello spazio fino a raggiungere la Terra)

    VTS-03-1-25998 VTS-03-1-26166


    Umon: "Io trovai per caso il Grendizer e Duke Fleed moribondo, atterrato casualmente sul Monte Yatsuga-take... (flashback: Duke Fleed giace svenuto davanti a Grendizer)

    VTS-03-1-26285


    Umon: ...Questo fu l’incontro tra me e Duke Fleed, legati da un misterioso filo del destino"

    VTS-03-1-26513


    (La pioggia smette di cadere)
    Koji: "E' per quello che ha (trattato) Daisuke-san come se fosse suo figlio..."
    Umon: "Sì. E stato ormai due anni fa"
    Koji: "Ah, era così...? Daisuke-san, perdonami per ieri sera"
    (per la prima volta dall'inizio della scena, Daisuke si volta a guardare Koji e sorride)
    Daisuke: "Non farci caso. Non è da te, lo sai?"

    VTS-03-1-27065


    Koji: "Manterrò sempre il segreto"
    Daisuke: "Mi sembra che non succederà mai più di essere aggredito all’improvviso"
    (Goro/Mizar apre improvvisamente la porta e si precipita nella stanza)
    Goro: "Fratello Daisuke, mio padre ti chiede di dargli una mano perché vuole mettere le mucche nella stalla"
    Daisuke: "Ah, è già così tardi?"
    (Goro si rivolge a Koji)
    Goro: "Ah, capiti nel momento giusto. Aiuta anche tu, Koji-san. Sbrighiamoci, altrimenti tramonta. (trascina via Koji) Daisuke-san, presto!"
    Koji: "Ho capito. Non tirarmi così forte!"
    Goro: "Daisuke-san, sbrigati. Mia sorella è venuta a prenderci in fuoristrada"

    VTS-03-1-27319 VTS-03-1-27485 VTS-03-1-27664


    Daisuke: "Con te mi arrendo, Goro-kun" (mentre si allontana, Umon lo chiama)
    Umon: "Daisuke... (Daisuke, ormai sulla soglia, si volta) Mi dispiace averti fatto ricordare del tuo passato doloroso..."
    Daisuke: "Va bene così, Padre. Adesso anche Koji sarà soddisfatto"
    (Daisuke esce)
    Umon: "Se possibile, avrei voluto farti passare dei giorni pacifici come un normale terrestre"

    VTS-03-1-27954



    (continua qui)

    ---------------------------------------------------------------------

    COMMENTO

    LE FORZE ALLEATE DI VEGA

    VTS-03-1-25144


    Secondo le parole di Actarus ("il Grande Re Vega...aggredì il Pianeta Fleed, formando l’Esercito delle Alleanze"), sembra che le Forze Alleate di Vega siano state create con lo scopo di attaccare il pianeta Fleed, oppure che Re Vega avesse formato una Forza Speciale composta da un'Alleanza capeggiata da Vega. Sembrerebbe quindi che, al momento dell'attacco a Fleed (6 anni fa) Vega era solo all'inizio della sua espansione e, probabilmente, aveva bisogno della tecnologia fleediana per avere successo. Per questo può aver fondato un'Alleanza segreta con altri pianeti al fine di conquistare il Pianeta Fleed. Questo sembra coerente con l'ep72, dove Re Vega ammette di aver inviato Rubina sul pianeta Fleed perché voleva "distrarre" il Re di Fleed, probabilmente riferendosi ai suoi accordi in corso con altri pianeti per creare le Forze Alleate per attaccare in seguito il pianeta Fleed.

    GOLDRAKE: CHI L'HA COSTRUITO?

    VTS-03-1-25132


    Procton /Umon non fornisce alcun dettaglio sulla costruzione di Goldrake. Non è stato mai detto che il robot fosse stato creato ex-novo dai Veghiani dopo che il Pianeta Fleed fu conquistato. Con la descrizione della distruzione del pianeta Fleed e il fatto che i Veghiani non abbiano ucciso Duke Fleed, sembra ragionevole pensare che Goldrake fosse almeno allo stadio di prototipo quando il pianeta Fleed è stato attaccato e che Vega abbia poi deciso di "riciclarlo" come un macchina da combattimento, cambiando probabilmente alcune caratteristiche, o aggiungendo delle armi. La dicitura letterale usata nelle frasi in VO non fa riferimento a una cooperazione tra Fleediani e Veghiani nella costruzione del robot. Al contrario, dalle parole di Daisuke e Umon, sembra che il pianeta Fleed sia stato quasi distrutto prima della costruzione di Goldrake. Potrebbe essere ragionevole pensare che, in qualche modo, Re Vega abbia utilizzato alcune conoscenze fleediane per lavorare su Goldrake per conto suo. Infatti, se i Veghiani avessero costruito interamente Goldrake ex-novo per conto loro, avrebbero dovuto essere stati in grado di costruirne un altro. Ma questo non accade mai nella serie. Goldrake ha alcune caratteristiche particolari conosciute dai Veghiani (ep11): ma loro non sono mai stati capaci di costruire per conto loro un altro Goldrake. Quindi sembra corretto concludere che Goldrake può essere considerato costruito su Fleed, ma con delle funzionalità aggiuntive installate da Re Vega. Infatti, in ep49, il precettore di Maria parla di Goldrake come "la sola difesa di Fleed", e Naida (ep25) parla di Goldrake come "angelo guardiano". Quindi, Goldrake doveva già esistere prima dell'invasione di Fleed, magari come prototipo, e Re Vega può averlo sequestrato per perfezionare le armi letali del robot. E' ragionevole pensare quindi che, in qualche modo, Re Vega abbia usato della tecnologia fleediana per modificare Goldrake, basandosi su un robot già esistente.

    DUKE PRIGIONIERO DI VEGA

    VTS-03-1-25469


    Dal racconto di Daisuke/Actarus, quando lui era su Fleed come Duke Fleed, fu catturato - probabilmente nel Palazzo Reale, vedi flashback in ep24 e ep32 - ma Re Vega decise di tenerlo in vita. Questa è una scelta molto strana, e potrebbe essere collegata al fatto che Duke Fleed era necessario per guidare Goldrake (infatti nell'ep25 si vede che Goldrake ha un sistema di autodifesa che impedisce a chiunque di avvicinarsi). Se il robot era in una fase di prototipo o era quasi completato al momento dell'attacco di Vega al pianeta Fleed, è probabile che il sistema di guida fosse già installato e funzionante. È ovvio che un dispositivo simile sarebbe stato assegnato solo al principe del regno (che era molto esperto in scienza e tecnologia, secondo ep71), quindi probabilmente Duke Fleed sapeva come guidarlo e probabilmente era l'unico che era in grado di farlo. Non c'è altra spiegazione logica per comprendere il motivo per cui Re Vega abbia deciso - pericolosamente - di tenere Duke Fleed come prigioniero, invece di ucciderlo insieme ai suoi genitori. Dal punto di vista strategico, un conquistatore che non uccide l'erede al trono compie una decisione folle. E avrebbe dovuto esserci una ragione molto seria per Re Vega per agire in un modo simile.

    VENUSIA E' UNA DONNA ADULTA

    VTS-03-1-17033


    Il cenno di Mizar/Goro su Venusia/Hikaru che guida un fuoristrada (non una macchina normale!) mostra che Venusia in quel periodo deve avere almeno 16 anni, l'età minima in Giappone per avere la patente. Lo stesso si può dire per la guida delle moto, in riferimento a Maria, che deve avere per forza almeno 16 anni, nonostante nell'anime si sia indicata un'età inferiore. Di rado Mizar parla a sua sorella chiamandola per nome: di solito la chiama "Onee-san", cioè "sorella maggiore", allo stesso modo con cui Maria si rivolgerà quasi sempre a suo fratello, chiamandolo "Onii-san", "fratellone".

    MIZAR E ACTARUS

    VTS-03-1-27319 A5


    Inoltre, il fatto che Mizar/Goro chiami Actarus/Daisuke "Fratello Daisuke" è curioso e insolito. Indica infatti una grande confidenza da Mizar verso Actarus, tanto da avere un vero e proprio legame familiare tra di loro (sarà proprio Mizar l'ultimo a salutare Actarus quando tornerà su Fleed, e sarà sempre lui a dargli dei semi da piantare sul suo pianeta natale).

    TAGLI DEL DOPPIAGGIO

    Nel primo doppiaggio italiano, la prigionia di Actarus non è stata citata; inoltre, questa è l'unica volta che Actarus viene chiamato Duke Fleed. Abbiamo già parlato dei motivi politici di questa scelta: "Duke", infatti, ricordava troppo il "Duce" di mussoliniana memoria.

    CURIOSITA'

    Daisuke/Actarus afferma che suo padre è stato ucciso prima di sua madre. Inoltre, il fatto che lui dica proprio il verbo "rubare" ("io rubai il Grendizer") fa capire che Grendizer in quel momento era di proprietà dei Veghiani. In più, la frase "Grendizer continuò a volare nello spazio infinito" fa capire che Daisuke vagò per molto tempo nello spazio, prima di raggiungere la Terra.

    VTS-03-1-25998


    Quando Procton/ Umon dice: "Re Vega fece costruire una temibile macchina da combattimento" usa il termine inglese "machine". Procton cita la montagna Yatsuga-take, realmente esistente: questo implica che la storia di Grendizer è ambientata a Sutama, nella prefettura di Yamanashi, che si trova quasi in mezzo al territorio giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE



    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:05
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Purtroppo il sito Nagaifans.it, dove il webmaster Alcor aveva postato un'accurata ricerca che dimostrava la location di Ufo Robot Grendizer presso il paese di Sutama, è andato perduto.

    In compenso, Sutama dal 1° Novembre 2004 è stata amministrativamente unita ad alcuni paesi adiacenti e il nuovo ente è stato rinominato in "città di Hokuto"
    Qui trovate il link ufficiale:
    www.city.hokuto.yamanashi.jp/tourism/

    Da notare che dal punto di vista scenografico, Ufo Robot Grendizer è estremamente accurato nel descrivere i reali paesaggi di quella specifica area geografica. L'inconfondibile sagoma del Monte Yatsuga-Take è facilmente riconoscibile in moltissimi episodi.

    Sottolineo che il termine "Forze Alleate di Vega" è utilizzato in VO in maniera coerente e costante per tutto l'anime, e tutti gli sceneggiatori che si sono avvicendati per 74 episodi hanno sempre e solo utilizzato questa definizione.

    Quindi non si tratta di casualità o di terminologia usata a caso: gli Autori intendevano veramente significare che Vega non era un Impero (il termine giapponese per impero è diverso).

    Inoltre, VO ep2 è chiara sul fatto che le Forze Alleate di Vega sono state create appositamente allo scopo di attaccare Fleed. L'idea quindi che Grendizer esistesse già a scopo difensivo almeno allo stadio prototipale e che lo stato di sviluppo del robot fosse già sufficiente a rendere inefficace un attacco solitario di Vega non è smentita da VO ep2.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    Grazie delle informazioni, Gerdha, sono molto preziose! A vedere l'immagine del monte Yatsuga-take nel link, ho avuto come un senso di dejà vù, perchè mi sembrava di averlo visto in qualche episodio di Goldrake.

    Riguardo al materiale di Nagaifans sui luoghi di Goldrake, ho un articolo in corso da diverso tempo, devo ancora metterlo a posto poi ne parliamo.

    E' importante notare che Vega non era un impero. Allora era una specie di Commonwealth britannico, coi paesi legati all'Inghilterra ma con una loro forma di indipendenza? Questo spiegherebbe le azioni di alieni di altri pianeti (Gauss, Mineo, eccetera) legati a Vega.

    Anch'io credo che Goldrake esistesse già su Fleed come prototipo. Credo anche che avesse comunque una certa capacità difensiva: il fatto che Naida lo chiami "Angelo Guardiano" significa che già prima di allora poteva combattere. E spiegherebbe anche il sotterfugio dell'attacco a sorpresa di Vega.
     
    Top
    .