Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 2 - LA TERRA E' IN PERICOLO (parte 3: trama, analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 22 Oct. 2020
     
    2 Comments   312 Views
    .
    EP2 - "LA TERRA E' IN PERICOLO"
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)
    Ringrazio Gerdha per il materiale e l'aiuto.

    VTS-03-1-24080


    TRAMA (terza parte)

    Nota: VO sta per Versione Originale giapponese.

    VERSIONE YAMATO VIDEO

    Hayashi vede un UFO proveniente dalla Luna e avvisa Procton: lo scienziato vede sullo schermo la Nave Madre e gli UFO accanto. "I nostri timori sono diventati realtà" dice mestamente. Alcor corre alla fattoria per prendere il TFO nell'hangar: ma trova dentro Actarus, che lo aspettava. "Non puoi andare" dice lui "non devi sottovalutare Vega!" "Combatterò lo stesso. Dovrai vedertela con me!" Si scontrano, ma la capacità superiore e aliena di Actarus ha la meglio su Alcor. "Scusami, Alcor" dice lui. Poi Actarus corre sul prato, dirigendosi verso la rupe a precipizio, pensando: "Questo pianeta meraviglioso, questa terra splendida, li difenderò con la mia vita!" Si tuffa gridando "Goldrake" ("Duke Fleed" nell'originale) e diventando Duke Fleed, poi entra in acqua.

    VTS-03-1-31254 VTS-03-1-32404


    Intanto, Rigel vede gli UFO con la Nave Madre col cannocchiale e cerca di contattarli. Actarus, a bordo di Goldrake, ordina "Goldrake, avanti!" e parte: Procton lo osserva sullo schermo, dicendo che ormai non può più fare nulla per lui. Goldrake abbatte gli UFO, mentre Mizar trova Alcor a terra e lo sveglia: "Ehi, ti sembra il momento di dormire? Stanno arrivando gli UFO!" Alcor si riprende, si guarda in giro e chiede: "Dov'è Actarus?" "Non lo so, ma che importa?" "Maledizione!" Alcor si rialza a fatica e sale sul TFO, che parte. Mentre Goldrake attacca gli UFO, Hydargos ordina di far uscire il mostro Vega Game Game. Questi usa una mossa kamikaze, aggrappandosi sotto l'astronave di Goldrake per farla sfracellare al suolo, insieme a lui. Duke Fleed entra nell'abitacolo di Goldrake per farlo uscire, ma si accorge che il robot è bloccato: il mostro infatti ne impedisce l'uscita.

    VTS-03-1-35995 VTS-03-1-37386


    Ma il TFO attacca alle spalle il Game Game, che è costretto a mollare la presa: Goldrake, così, riesce ad uscire all'ultimo minuto, sbattendo contro la terra, ma senza avere danni, anche se l'elmo di Duke Fleed sbatte contro il cruscotto e Duke si ferisce al volto.

    VERSIONE VO

    (con fatica, Duke Fleed rialza Grendizer ed affronta il mostro, che sta cercando di strangolarlo. Duke sente nel suo animo Umon che gli parla)
    Umon: Io non ho più una forza così grande da cambiare il tuo destino. Ma torna a questa verde Terra!
    Duke: Merda! (traduzione letterale)

    VTS-03-1-39424 VTS-03-1-40387


    Blacky: E' ormai moribondo. Mostro Disco Game-Game, seppelliscilo in fondo all’inferno ad ogni costo!

    VTS-03-1-40051


    (il mostro spinge Grendizer al precipizio; il robot cade battendo la schiena sul terreno. Il mostro si getta dal precipizio contro Grendizer; ma Duke Fleed attiva all'ultimo momento il Tuono Spaziale e lo distrugge)
    Duke: Sono riuscito a proteggere la mia seconda patria...!
    (sviene)

    VTS-03-1-40577 VTS-03-1-40699 VTS-03-1-40855

    VTS-03-1-41034 VTS-03-1-41190



    VERSIONE YAMATO VIDEO

    Si riprende nel letto di una camera, dove vede Alcor e Procton davanti a lui: Actarus, bendato in fronte, è in abiti borghesi. Actarus chiede del nemico e gli rispondono che è stato sconfitto. "Se non fosse stato per te..." commenta Actarus, osservando Alcor. "Ormai sei un terrestre a tutti gli effetti" risponde Alcor. "Ti ringrazio. Combatterò anche a costo della vita" e si stringono la mano.

    VTS-03-1-41646 VTS-03-1-42089 VTS-03-1-42185


    VERSIONE VO

    (Daisuke è a cavallo guardando il tramonto e riflette)
    Daisuke: Anche a costo della mia vita, io proteggerò questa verde Terra!

    VTS-03-1-42605



    ---------------------------------------------------------------------

    COMMENTO

    UNA STORIA IN DUE PARTI

    In questo episodio compaiono per la prima volta i nemici di Vega: nell'ep1 si era visto solo Hydargos e la sua Nave Madre. Ma qui si vede l'intera organizzazione veghiana - almeno quella stabilita sulla luna - e la loro relazione con Hydargos. In pratica, è la continuazione dell'episodio precedente e lo completa, con la rivelazione dell'identità del nemico e lo sviluppo del rapporto tra Alcor e Actarus. Anche se, apparentemente, sembrano due episodi diversi, è in sostanza una storia unica.

    LA MIA DECISIONE

    VTS-03-1-42605


    In questa scena, in cui è a cavallo alla fine dell'episodio, Actarus accetta di proteggere la Terra. E' un momento di grande importanza, perchè conclude il tormento di Actarus nel primo episodio, quando suonava la chitarra; risolve il suo dilemma di "essere il salvatore o no". Sceglie di non scappare, ma di essere il guardiano, difensore, protettore della Terra: sceglie di essere un eroe. Il pianeta Fleed era perduto, ma la Terra a tutti i costi non doveva essere distrutta come Fleed, anche se questo avesse dovuto significare il perdere la propria vita. E questo è esattamente ciò che il titolo VO dell'episodio indicava: "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro"

    PROCTON E ACTARUS

    VTS-03-1-24437 VTS-03-1-25361


    La scena in cui Actarus/Duke Fleed, durante il combattimento col mostro, si ricorda delle parole di Procton: "Io non ho più una forza così grande da cambiare il tuo destino. Ma torna a questa verde Terra!" è molto interessante, perchè evidenzia il profondo legame tra Procton e Actarus. Procton aveva pronunciato quella frase nel momento in cui Actarus stava partendo per combattere con Goldrake, quindi lui non poteva averla sentita. Eppure Actarus l'ha sentita lo stesso nel suo subconscio, nel momento più critico della battaglia. È l'affetto di Procton per Actarus che (anche se ferito ed esausto), gli dà la forza interiore per sconfiggere il mostro. La relazione tra Actarus e Procton è una delle tematiche più interessanti della paternità sviluppate in Goldrake e mai replicata successivamente negli altri anime robotici allo stesso modo. Quando si riferisce al destino, Procton parla del fatto di aver trovato Duke Fleed morente e questo aveva cambiato il corso della vita di Actarus (e, di riflesso, della sua): se Procton non l'avesse trovato in tempo, Actarus sarebbe morto. Quindi Procton ha cambiato il destino di Actarus. Proprio come stava accadendo in quel momento della battaglia: Procton dice che non può più aiutare Actarus, ma lo esorta a sopravvivere. Questo passaggio è stato trascurato nei doppiaggi italiano e francese, mentre invece compare nel doppiaggio arabo. Eppure è di grande importanza per capire la profondità del loro rapporto.

    LE AZIONI DI HYDARGOS

    VTS-03-1-40051


    Hydargos esorta il mostro in questo modo: "E' ormai moribondo. Mostro Disco Game-Game, seppelliscilo in fondo all’inferno ad ogni costo!". Per prima cosa, lo chiama col nome ufficiale, "Vega-Ju Game Game" "Mostro Vega/Disco Game Game". Inoltre, il riferimento all'inferno di Hydargos non ha niente a che fare con l'inferno cristiano o occidentale, ma con quello buddista. Il mostro sembra essere stato mandato non per affrontare Goldrake, ma per suicidarsi insieme a lui in una mossa kamikaze. E' un'azione insolita e usata solo in alcuni casi contro Goldrake: per esempio, nella storia di Mineo (ep9) e di Zuril Junior (ep69).

    QUALCHE INCONGRUENZA

    Non si è mai spiegato cosa sia successo nel periodo in cui Duke era svenuto: come hanno fatto a farlo uscire da Goldrake? E come mai è in abiti normali quando si riprende? E Goldrake, sono riusciti a rimetterlo nell'hangar del Centro Ricerche senza Duke Fleed? L'unica spiegazione è che Duke sia rinvenuto poco dopo lo scontro, abbia riportato Goldrake alla base, sia uscito dall'abitacolo tornando ad essere Actarus, e poi sia svenuto.
    E' da notare che Alcor aveva un braccio al collo nella puntata precedente: se adesso è anche capace di dare dei pugni, vuol dire che è perfettamente guarito e che è passato del tempo dalla fine dell'episodio precedente. Forse la ferita non era grave e si è ripreso in fretta. Il fatto che la luna sia piena in entrambi gli episodi fa pensare che non sia passato molto tempo tra un episodio e l'altro (la luna piena è mensile).
    Hayashi vede un UFO proveniente dalla Luna, ed è curioso che non si pensi mai di associare questo alla possibile presenza della base lunare veghiana, che non sarà mai scoperta fino alla rivelazione di Rubina alla fine della serie.

    CURIOSITA': GOLDRAKE IN FRANCESE, ITALIANO E ARABO

    La versione francese di Goldrake aveva un modo tutto suo di raccontare la storia di Goldrake, detto qui "Goldorak": un modo diverso dall'originale, nonostante rimanesse fedele in molti dialoghi originali. Gatineau, il doppiatore francese di Procton, imposta il personaggio in modo diverso, eliminando il "legame mentale" tra Actarus e Procton.
    La versione italiana di Goldrake ha cercato di liberarsi dall'influenza della sua controparte francese, che era abbastanza evidente nel primo episodio. Sfortunatamente, ha mancato l'occasione di evidenziare la risoluzione del dilemma di Actarus nell'ep2, omettendo il discorso alla fine dell'episodio (Actarus a cavallo) e nel non sottolineare il forte legame tra Procton e Actarus (nel momento in cui combatte contro il mostro).
    La versione araba di Goldrake, pur mantenendo una sua propria identità, è rimasta fedele all'essenza dell'originale. Il tipo di lingua araba usata qui è semi-poetica e molto teatrale. Non è facile trovare delle traduzioni esatte e accurate delle molte figure retoriche arabe usate nella serie, in particolare nella storia del passato di Goldrake.

    KEISUKE MORISHITA, IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    Morishita non ha realizzato molti episodi di Goldrake. Complessivamente ha lavorato su quattro storie:
    Ep2: La Terra è in pericolo! (la storia attuale)
    Ep9: Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
    Ep15: Lettera a una madre lontana (la storia di Yara, lo scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
    Ep24: Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar/Whiter, l'assassino dei genitori di Actarus)
    Dal tratto ruvido e grezzo, ha reso Actarus più massiccio del solito, facendolo apparire quasi come un rude contadino. Venusia, al contrario, è realizzata da lui in modo più esile e sognante.

    image image



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE



    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:06
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ah, il Doppio Gamma.
    Uno dei mostri spaziali che ricordavo meglio.
    Anche io avevo notato l'incongruenza da te citata sul risveglio di Actarus.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 22/10/2020, 18:09) 
    Ah, il Doppio Gamma.
    Uno dei mostri spaziali che ricordavo meglio.
    Anche io avevo notato l'incongruenza da te citata sul risveglio di Actarus.

    Cosa mi hai fatto ricordare, è vero che lo chiamavano Doppio Gamma! Tra l'altro, è anche un mostro che assomiglia curiosamente a Goldrake: le corna (con tanto di fulmini), la sua forma a disco come se fosse dentro un UFO come Goldrake.

    Riguardo all'incongruenza, ho cercato di trovare una possibile risposta per conto mio. ^_^
     
    Top
    .