Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 5: "LA LETTERA"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 23 Feb. 2021
     
    0 Comments   922 Views
    .
    5 - LA LETTERA
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal il Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Il nonno fa un letto per Heidi nel solaio e lei incontra Peter, un ragazzo porta le capre al pascolo. Nei giorni successivi, Heidi accompagna Peter al pascolo e la bambina comincia a vedere tutta la natura della montagna, dando anche i nomi a tutte le capre. Non solo: Heidi scopre un uccellino con l'ala ferita, lo chiama Cip e lo cura, facendo sentire Peter un pò trascurato.

    Peter inizia ad incamminarsi ai pascoli con le capre: è ancora arrabbiato con Heidi per via dell'uccellino Cip. Lei pensa solo all'animale e non a lui. Ad un tratto, un uomo gli corre dietro, consegnandogli una lettera: è per il vecchio dell'Alpe. Peter la mette nella bisaccia e riprende il cammino.

    a2


    Intanto, Heidi cerca di far volare Cip, mentre il nonno le dice di essere paziente con l'uccellino. Quando arriva Peter, Heidi le fa vedere l'uccellino, che ora sa volare. Ma Peter è seccato e se ne va, dimenticando di dare la lettera al nonno. Heidi è sorpresa e decide di seguirlo. Chiede al nonno di darle da mangiare e così andrà lei ai pascoli a raggiungere Peter: Cip la accompagnerà. Il nonno è perplesso: Heidi che va da sola fin lassù? Però alla fine acconsente. Peter è sorpreso di vedere Heidi, che gli fa vedere ancora l'uccellino, che gli salta sopra. Peter alla fine prova simpatia per l'uccellino e aiuta Heidi a farlo volare. Ma all'improvviso arriva un falco che sta per ghermire Cip: prima Peter lo allontana con delle pietre, ma poi deve mettersi letteralmente di mezzo per mandare via il falco. Heidi, spaventata, abbraccia Peter e lo ringrazia.

    a4


    Poi tornano ai pascoli: ma la nebbia si alza. Anche il nonno, alla baita, se ne accorge ed è preoccupato. Peter si accorge che Fiocco di Neve, una delle caprette, è scomparsa, e anche Bianchina e Diana, le capre del nonno. Le cercano dappertutto, mentre scende la nebbia. Devono attraversare un burrone salendo sopra un tronco: alla fine le trovano. Ma, a causa della nebbia, non possono più tornare indietro e decidono di aspettare che passi. Peter è anche preoccupato per le altre capre. Heidi capisce che il tempo in montagna cambia alla svelta. All'improvviso, sentono abbaiare: è Nebbia, il cane del nonno, che lui aveva mandato alla ricerca dei ragazzi. Seguendo il sanbernardo, tornano al pascolo, dove il nonno li aspetta.

    b5


    Lui rimprovera Peter, ma poi capisce la situazione e dà loro da mangiare. Peter si ricorda della lettera e gliela passa. Alla sera, quando tutti tornano a casa, il nonno legge la lettera: è di Dete, che ha trovato lavoro a Francoforte e pensa di portare lì Heidi, così potrà andare a scuola. Ma ormai il nonno si è affezionato alla bambina, che lì è felice (gli aveva anche detto che è il nonno migliore del mondo, perchè li aveva salvati dalla nebbia). Il nonno butta la lettera nel fuoco; ma il problema di Dete tornerà.

    b8


    COMMENTO

    La storia di Cip non c'è nel romanzo originale; ma la preoccupazione di Heidi di far volare l'uccellino e il nonno che le dice di essere paziente sono già un'anticipazione di quello che accadrà con Clara, quando sarà con loro tra i monti.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:25
      Share  
     
    .