Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 6: "LA PASTORELLA"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 26 Mar. 2021
     
    0 Comments   729 Views
    .
    6 - LA PASTORELLA
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal il Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi accompagna Peter, un ragazzo che guida le capre, al pascolo. La bimba dà i nomi alle capre e cura Cip, un uccellino con l'ala rotta. Il nonno comincia ad affezionarsi a Heidi, ma una lettera di Dete gli dice che ha trovato lavoro a Francoforte e pensa di portare lì Heidi. Il nonno resta pensieroso.

    Peter si sta preparando a radunare le capre al villaggio per portarle al pascolo e le chiama fischiando: i proprietari gliele portano. Gli fanno anche delle domande sulla bambina che vive dal vecchio dell'Alpe, che pensano sia maltrattata da lui, nonostante le rassicurazioni di Peter. Gli altri bambini chiamano Heidi "quella buffa bambina" e Peter si offende. Gli chiedono come mai non porta qui in paese la bambina qualche volta, ma Peter dice loro che a Heidi piace stare lì. Gli altri sono perplessi. Heidi si sveglia: ormai l'uccellino Cip sa volare tranquillamente e ogni tanto vola via per poi ritornare. Heidi, appena sveglia, vuole provare a mungere le caprette Bianchina e Diana, perchè vuole essere una pastorella. Il nonno la lascia fare, ma i risultati sono scarsi. Però Heidi non demorde e accompagna Peter al pascolo: vuole provare anche a fischiare come fa Peter, ma non ci riesce. Mentre Heidi è via, il nonno raccoglie le scodelle, i cucchiai e i formaggi che ha fatto: una volta all'anno, scende in paese per scambiare il materiale fatto da lui col cibo.

    c1


    Intanto, Heidi prova a chiamare le capre col fischio, ma non ci riesce: allora prova a contarle, ma non sa contare. Mentre Heidi fa dei tentativi e prova anche a mungere, aiutata da Peter (che lei ha ricattato perchè se lui non la aiuta non gli dà da mangiare), il vecchio scende in paese guardato con sospetto dalla gente, che lo chiama "l'orribile vecchio". Uno di loro era anche stato amico del figlio del vecchio (è l'unica volta che se ne fa cenno), ma non vuole lo stesso avere a che fare con lui. Il vecchio dell'Alpe passa davanti alla chiesa, dove il prete parla con un parrocchiano e lui lo saluta. Il prete ricambia: il parrocchiano fa notare al prete che sono anni che i vecchio non va in chiesa. Alla fine, il vecchio dell'Alpe raggiunge la panetteria, e, evitando le domande che i negozianti del forno gli fanno, tira fuori i formaggi per lo scambio. Ma il panettiere gli dà meno pane del solito, perchè i prezzi sono aumentati. Il vecchio gli dà praticamente del ladro e se ne va coi suoi formaggi. Si dirige a piedi al paese principale, Maienfield, per fare gli scambi. Laggiù nota dei lecca lecca in un negozio e ne prende uno per Heidi. Peter ha mal di pancia per aver mangiato troppo e deve scappare a fare i bisogni: Heidi vede Bianchina e Diana che si danno delle cornate proprio su un dirupo e non sa cosa fare per fermarle. Alla fine prova a fischiare: finalmente ci riesce e scoppia a piangere. Bianchina e Diana le si avvicinano perchè hanno riconosciuto il fischio, Ora Heidi è contenta perchè sa fischiare. Ora è una pastorella.

    d7


    Quando torna alla baita, vede che il nonno non c'è e si preoccupa. Ma Peter la tranquillizza: sarà andato in paese per fare scambi. Dopo che Peter è andato, Heidi prova a mungere e finalmente ci riesce, perchè Peter le aveva insegnato come fare. Quando il nonno torna, Heidi gli fa vedere il latte che ha munto e gli fa vedere che sa fischiare. Anche il nonno sa fischiare e lo fa vedere ad Heidi. Per la bambina è il la più bella musica del mondo. Il nonno le dà il lecca lecca che ha comperato e alla sera mangiano la cena.

    e2ok



    COMMENTO

    Heidi si sta abituando sempre di più alla vita di montagna, e vuole diventare una pastorella come Peter e il nonno: ormai non solo si è integrata completamente nell'ambiente, ma ne vuole fare anche parte. A Francoforte, invece, Heidi sarà catapultata in un mondo che non solo non capisce, ma col quale non vuole neanche integrarsi: anche se cercherà di adattarsi, nel suo intimo rifiuterà sempre quel mondo. E' da notare che a volte Heidi è disegnata con quattro dita per mano, per risparmiare il lavoro degli animatori.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:25
      Share  
     
    .