Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 7: "DISCORSI CON L'ALBERO"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 22 April 2021
     
    0 Comments   873 Views
    .
    7 - DISCORSI CON L'ALBERO
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal il Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi accompagna Peter, un ragazzo che guida le capre, al pascolo. La bimba dà i nomi alle capre e cura Cip, un uccellino con l'ala rotta. Il nonno comincia ad affezionarsi ad Heidi, ma una lettera di Dete gli dice che ha trovato lavoro a Francoforte e pensa di portare lì la bambina. Il nonno è pensieroso. Intanto, Heidi si ambienta sempre più al mondo della montagna: ora ha imparato anche a fischiare come Peter per chiamare le capre.

    Ormai sono tre mesi che Heidi è col nonno e va con Peter a pascolare le capre. Un giorno si mette a mungere una capretta al pascolo, quando si alza un forte vento.
    "Sta arrivando l'autunno" spiega Peter.
    Heidi si lascia trasportare dal vento, tanto da lasciarsi coprire da una nuvola e correre lì dentro. Ma Peter la ferma in tempo: stava per cadere in un burrone!

    1b


    Quando alla sera lei racconta tutto al nonno, questi, preoccupato, le dice:
    "Da adesso non vai più in montagna con Peter. E' troppo pericoloso, con l'arrivo dell'autunno."
    Heidi ne è contrariata, ma accetta quello che le dice il nonno. Il giorno dopo, la bimba vede che è una bella giornata.
    "Nonno, oggi è bel tempo. Potrei andare sui pascoli, cosa ne dici?"
    "In montagna il tempo cambia facilmente, Heidi: è meglio se resti qui."
    Quando arriva Peter, Heidi gli spiega la situazione.
    "Allora non puoi più venire? E' un peccato" dice lui.
    "Sì, ma il nonno dice che a primavera posso tornare su"
    Le caprette e Fiocco di Neve si mettono attorno ad Heidi e le tirano la gonna perchè venga con loro: Heidi non riesce a liberarsi.
    "Lasciatela stare! Andiamo!" minaccia Peter agitando il bastone, ma le caprette non si muovono.
    "Cosa facciamo?" chiede Heidi.
    Nebbia, il cane del nonno, che dormiva lì vicino, si sveglia. Si alza con movimenti stanchi, si avvicina a Heidi e alle caprette e abbaia. Le caprette, spaventate, scappano via e seguono Peter. Poi Nebbia torna a dormire.
    Per consolare Heidi, il nonno le dice:
    "Oggi prepariamo il formaggio. Ti farò vedere come si fa."
    "Fantastico, nonno, ti aiuto io!"
    Heidi aiuta il nonno e mescolare il formaggio col mestolo, lasciandolo sul fuoco.

    2g


    Ad un certo punto, la bimba sente il rumore del vento che scuote gli abeti. Heidi va dagli alberi e si accorge che il suono dell'abete non è più sereno come sentiva prima, ma è pieno di tristezza, di paura.
    "Si avvicina l'inverno" spiega il nonno "gli alberi se ne accorgono."
    Tornano a mescolare il formaggio: il nonno, vedendo che Heidi se la cava bene, va a mettere a posto il fieno per l'inverno. Peter si riposa annoiato sul pascolo, ma non si è accorto che manca una capretta. E Heidi, mentre sta mescolando il formaggio alla baita, sente bussare alla porta: credendo che sia il nonno, apre e trova Fiocco di Neve. La capretta aveva abbandonato il pascolo per andare da Heidi.
    "Ma cosa fai qui? Dovevi stare da Peter!" dice lei, preoccupata.
    Preoccupata, Heidi riporta su Fiocco di Neve a Peter, che la stava cercando. Quando la vede, Peter la picchia col bastone per punizione, nonostante le proteste di Heidi.
    "Se non lo faccio, lei lo farà ancora. E può rischiare di finire in un burrone" spiega Peter "Quando ci vuole, ci vuole"
    Heidi torna triste alla baita e si accorge che il formaggio si è bruciato: infatti si era dimenticata di averlo lasciato sul fuoco. In quel momento, il nonno sta raschiando la pentola, dopo aver buttato via il formaggio, ormai rovinato. Heidi piange davanti all'albero, cercando parole di conforto.

    C2


    "Di solito sei attenta, Heidi. Come mai avevi lasciato bruciare il formaggio?" chiede il nonno.
    "Ecco..." lei non vuole parlare di Fiocco di Neve, se no potrebbe punirla anche lui "era arrivata una capretta e l'avevo riportata da Peter" risponde lei in modo generico.
    "Capisco. Hai fatto bene a riportarla al pascolo, ma non dovevi trascurare il formaggio."
    "Lo so, nonno. Mi dispiace, scusami. Starò più attenta la prossima volta."
    "Non c'è problema, lo rifaremo domani."
    Ora Heidi capisce che Fiocco di Neve e gli altri devono andare sempre al pascolo. Il giorno dopo, la scena si ripete: le caprette stanno ancora addosso ad Heidi perchè venga con loro al pascolo. Anche se tirano la gonna ad Heidi, stavolta la bambina è inflessibile:
    "Andate con Peter al pascolo, muovetevi!"
    Le caprette si allontanano, tranne Fiocco di Neve, che è a metà strada tra Heidi e Peter. La bimba batte le mani, Fiocco di Neve fa un balzo e va da Peter. Heidi è soddisfatta.
    Durante la giornata, Heidi rifà il formaggio insieme al nonno e, nei giorni successivi, preparano una buona dispensa di formaggio.

    COMMENTO

    Il passaggio delle stagioni ha grande importanza nella serie di Heidi: ora si avvicina l'autunno e il ritmo della vita di Heidi e Peter cambia per forza. Sono tutte piccole lezioni di vita, ma molto preziose per capire che il tempo passa ed è giusto che sia così. Se no, non si cresce. Infatti, con questa esperienza del formaggio bruciato, Heidi inizia a capire il concetto di responsabilità personale. Sta cominciando a crescere, non è più la stessa bambina di prima.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:27
      Share  
     
    .