Il blog di Joe7

  1. CANTIAMO INSIEME 9: "UNA FIDANZATA PER IL BARONE?"

    9 – UNA FIDANZATA PER IL BARONE?
    (Il primo articolo si trova qui; la precedente puntata si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Salisburgo, in Austria, alla prima metà del '900. Maria Kutschera è una ragazza vivace che vuole farsi suora, ma al convento non la trovano adatta per quel tipo di vita. Tuttavia, la mettono alla prova mandandola come insegnante di Maria Von Trapp, la giovanissima figlia malata del Barone Von Trapp, eroe di guerra. Tuttavia, Maria Von Trapp e gli altri figli del Barone (soprattutto la figlia maggiore Hedwig) la accolgono con freddezza. Però la Kutschera nota che Maria è più sana di quello che sembra, quindi il suo problema è soprattutto psicologico, dovuto probabilmente alla morte della madre (il barone infatti è vedovo). La tutrice dei bambini, la baronessa Matilda, non vede di buon occhio la Kutschera; inoltre, vorrebbe che il barone sposasse Yvonne, la cugina di sua moglie. Intanto, Kutschera prende sempre maggior confidenza sia con Maria che con sua sorella Joanna. Ma un giorno si viene a sapere che l'indomani Yvonne verrà a incontrare il Barone, e i figli, soprattutto Hedwig, sono contrari nel modo più assoluto all'idea che il padre sposi un'altra donna.

    Nuova-immagine-28


    Tutta la villa Von Trapp è in fermento: si stanno facendo i preparativi per accogliere Yvonne, la fidanzata del Barone (anche se questo non è ancora ufficiale). Matilda, la tutrice dei bambini, vorrebbe che tutti quanti accogliessero Yvonne. Ma c'è un problema: Maria, una delle figlie, è a letto malata. Matilda protesta con Maria Kutschera, che dopotutto la doveva tenere d'occhio:
    "Come sarebbe a dire che Maria è malata? Stava così bene fino a ieri sera!"
    "Sembrerebbe di sì, Frau Matilda. Anche se, personalmente, credo che faccia così perchè non se la sente di incontrare Lady Yvonne..."
    "Ma che sciocchezze! Se fa finta di essere malata, esigo che la vada a salutare!"
    La Kutschera non è d'accordo:
    "Anche se Lady Yvonne fosse la figlia del Re, Maria ha lo stesso il diritto di non incontrarla se non vuole!"
    "E' assurdo! Sarebbe un atto di scortesia!"

    T1


    "No, perchè ufficialmente è malata, quindi non è una cosa scortese. Frau Matilda, lei vorrebbe che i bambini andassero d'accordo con Lady Yvonne, ed è giusto: ma, se li costringiamo, loro la rifiuteranno ancora di più!"
    Il Barone Von Trapp, che ha partecipato alla discussione, approva:
    "Credo che la signorina Kutschera abbia ragione, Frau Matilda. Non va bene costringerli. E poi, il fidanzamento non è ancora ufficiale: bisogna vedere come si svilupperà la cosa."
    Matilda insiste col Barone:
    "I bimbi hanno bisogno di una madre!"
    "Ma certo. L'importante è che non la vedano come una madre "imposta", non so se mi spiego..."
    La Kutschera annuisce e, poco dopo, torna nella camera da letto di Maria.
    "Come stai?"
    La ragazzina, stesa a letto, mette giù la rivista e si volge verso di lei:
    "Insomma...non credo che potrò riceverla..."
    La Kutschera le si siede accanto:
    "Certo. Però prima o poi vi incontrerete, comunque...e poi non c'è nulla di male nel salutarla, dopotutto è un'ospite..."
    Nessuna risposta: la Kutschera è imbarazzata.
    "Er...Frau Matilda non potrà stare qui per sempre, dovrà tornare a casa sua. E nemmeno io: a Giugno io dovrò tornare all'abbazia di Nonnberg. A voi una madre...insomma, ne avreste bisogno, dopotutto."
    Maria, osservando la foto della madre morta, risponde:
    "Io ho già una madre."
    E la Kutschera capisce che è meglio non insistere. Tuttavia, alla fine Maria acconsente a vestirsi e a partecipare all'incontro con Yvonne.

    Il giorno dopo, una lussuosa macchina guidata da un autista raggiunge il giardino della villa: Lady Yvonne scende dalla macchina e viene accolta dalla servitù. E' la prima volta che arriva a Villa Trapp e non ha mai visto finora i figli del Barone. Hans, il maggiordomo della villa, la saluta rispettosamente:
    "Buongiorno, Lady Yvonne. Spero che abbia fatto buon viaggio."
    "Un viaggio tranquillo, Hans, grazie. C'è il Barone?"
    "Arriverà a momenti."
    Infatti poco dopo arriva Von Trapp e la saluta col baciamano. Poi entrano dentro.

    T1


    Intanto, quasi tutti i figli del Barone sono raccolti nella sala e, nonostante non vigliano Yvonne, sono comunque curiosi di vederla; Hans, Werner e Hedwig, gli unici che mancano, stanno tornando a casa dalla scuola e parlano della nuova fidanzata del papà. Uno di loro si chiede:
    "Forse somiglierà alla mamma."
    "E' possibile, erano parenti. E' la sorella della mamma...no, aspetta, la cugina, giusto?"
    "Esatto."
    "Allora forse si somigliano."
    Hedwig sbotta:
    "Ma vergognatevi, come potete fare paragoni con la mamma?"

    Nuova-immagine-17


    Intanto, il Barone chiede a Yvonne:
    "Vuole incontrare i figli?"
    Lei resta pensierosa un attimo, poi replica:
    "Più tardi."
    Le cade il cappello che aveva in mano e Von Trapp glielo raccoglie. Hedwig, la figlia maggiore, vede di nascosto la scena ed è seccata: Yvonne deve aver fatto apposta quella scena. Nel frattempo, in cucina, la cuoca fa della carne di cervo, ma Matilda non ne è soddisfatta.
    "E' carne troppo dura per Lady Yvonne!"
    "So come trattarla, Frau Matilda, non si preoccupi, diventerà tenerissima!"
    "Hmm..."
    Il giardiniere e l’autista scaricano i numerosi bagagli, mentre Matilda saluta Yvonne e tra l'altro le dice:
    "La villa di Von Trapp tempo fa era era la casa per la sua famiglia, i Marquis, Lady Yvonne. Era un ottimo posto per andare a caccia."
    "Hmm...dovrebbe essere un pò noioso vivere da queste parti in mezzo alle montagne, non crede?"
    "Eh? Sì, è diverso dalla città, ma è un posto tranquillo..."
    "Io non ce la farei mai a vivere qui."
    Matilda non sa cosa rispondere.

    Nuova-immagine-31


    "Frau Matilda, lei sa in quale ristorante si mangerà stasera?"
    "Ristorante? Non vuole mangiare qui? I bambini mangiano sempre alla villa..."
    Yvonne è seccata:
    "Sono venuta qui a vedere il Barone, non i bambini: non li voglio intorno. E' con lui che vorrei parlare, non con loro!"
    "Capisco..."
    Matilda non sa come potrà dire questo alla cuoca che stava ammorbidendo apposta la carne di cervo per Yvonne. Intanto, Hedwig prepara i suoi piani per allontanare Yvonne dalla villa e dice ai fratelli:
    "Dobbiamo essere tutti freddi con lei, è chiaro? Deve capire che noi non la vogliamo!"
    "Intanto non l'abbiamo ancora vista, potrebbe essere come Maria Kutschera!"
    "Anche se lo fosse, non cambierebbe niente!" replica Hedwig, tirando fuori una foto della loro madre e mettendola in buona vista sul comò, in modo che Yvonne capisca il messaggio. Successivamente, Matilda presenta Yvonne ai figli del Barone, ma è scioccata: ha notato la foto.

    Immagine


    Senza farsi notare, mentre il Barone presenta i figli a Yvonne, Matilda si avvicina alla foto e la nasconde in un cassetto. Intanto, il padre presenta la piccola Martina, che saluta Yvonne usando il suo orsacchiotto da cui non si separa mai: lei è un po’ seccata, ma saluta lo stesso l’orsacchiotto. Maria, intanto, si accorge che la foto della madre è stata rimossa e la rimette al suo posto. Però, mentre le presentazioni proseguono, Matilda nasconde di nuovo la foto in un luogo più nascosto. Yvonne dice ai bambini che somigliano a sua cugina Agatha, cioè la loro madre. Alla fine, il Barone Von Trapp le presenta la "suora in prova", Maria Kutschera.
    "E' la tutrice di Maria e Joanna. Starà qui per qualche mese"
    "Lieta di fare la sua conoscenza, Lady Yvonne" risponde lei.
    Yvonne la squadra contrariata: c'è qualcosa che non le piace in lei.

    T1


    Ad un certo punto, Hedwig, che ha di nuovo tirato fuori la foto dal nascondiglio di Matilda, la fa vedere a tutti e Yvonne è ancora più seccata. Il padre gliela strappa di mano e chiede scusa:
    "Mi dispiace, Yvonne: i ragazzi erano molto attaccati alla madre..."
    "Capisco."
    Ma si vede lontano un miglio che la scena non le è piaciuta, e Hedwig, davanti ai rimproveri del padre, perde la pazienza. Maria Kutschera cerca di calmare gli animi:
    "Ehm...perchè non andiamo a fare una passeggiata per le vie di Salisburgo? Ci sono tante belle cose da vedere!"
    Si trovano tutti d’accordo e, dopo essersi preparati, vanno a fare un giro per la città. Matilda sospira di sollievo:
    "Per una volta quella suora in prova è stata utile...!"
    Ma la tensione non è certo scomparsa: durante il viaggio in macchina, Hedwig è furiosa perché Yvonne conversa amabilmente con suo padre. Quando scendono dalla macchina, Yvonne afferra il braccio del padre: Hedwig prova a farle mettere in braccio sua sorella Maria, ma non ci riesce ed è stizzita. Vanno al “Mozart Geburtshaus”, la casa dove è nato Mozart. Essendo appassionati di musica, il barone e la famiglia osservano entusiasti la casa-museo del famoso compositore. Ma Yvonne reprime uno sbadiglio: le cose musicali non le interessano molto. Hedwig se ne accorge e dice con un ghigno:
    "A nostra madre sarebbe piaciuto vedere questo posto. Lei amava Mozart."

    T1


    Il padre la guarda contrariato e Hedwig volta la testa da un'altra parte. Maria Kutschera è imbarazzata: le cose non stanno andando come sperava. La resistenza dei figli è troppo grande. Per cercare di rimediare all'osservazione di Hedwig, Von Trapp chiede a Yvonne:
    "Possiamo andare domani al ristorante insieme, Lady Yvonne. Stasera è già tutto pronto, ma intanto posso prenotare..." Hedwig salta su:
    "Ma ci vai davvero, papà?" Yvonne risponde per lui: "Certo. Solo noi due." Hedwig perde la calma: "Papà! Tu hai dimenticato la mamma!"
    Maria Kutschera cerca di calmarla: "Hedwig, non fare così. Metti in imbarazzo tuo padre!"
    Ma Hedwig ormai è lanciata, e dice a Yvonne:
    "Io non tu accetterò mai come madre!"
    "Hedwig!" esclama il Barone.
    Ma lei si allontana senza dire più nulla. Maria Kutschera non sa cosa fare, e Yvonne la redarguisce:
    "Che razza di governate è lei, se lascia che i figli del Barone si comportino in questo modo?"
    "Ecco, io non..." ma non sa cos'altro aggiungere.

    T1


    Il cammino riprende: Yvonne tiene il Barone sottobraccio, seguita da Maria Kutschera e dagli altri ragazzi. Essendo una suora in prova, Maria prega in silenzio la Madonna perchè i figli trovino una buona madre per loro. Yvonne intanto dice a Von Trapp, estraendo un fazzoletto:
    "Oggi sono venuta qui per lei, Barone, non per giocare alla casalinga. Perchè non ceniamo insieme al ristorante stasera, invece di farlo domani?"
    "Non so. Se lei insiste, si potrebbe fare..."
    Yvonne fa cadere intenzionalmente il fazzoletto, così Von Trapp lo deve raccogliere per forza. L’imbarazzo è tangibile: alla fine lui sta per raccoglierlo, ma Maria Kutschera lo raccoglie al suo posto e lo restituisce a Yvonne con un sorriso, per cercare di stemperare la tensione. Ma lei, stizzita, non prende il fazzoletto. Il giorno dopo, Yvonne se ne va e chiede a Von Trapp:
    "Signor Barone, la prossima volta venga lei a trovarmi a Vienna. Qui non abbiamo avuto molto tempo per parlare."
    "La verrò a trovare di certo, Lady Yvonne. Arrivederci."
    Quando Yvonne se ne va, Hedwig è così felice che cammina ballando. Ma il problema è solo rimandato.

    Immagine



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU "CANTIAMO INSIEME-TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE"

    Edited by joe 7 - 30/11/2021, 19:09
      Share  
     
    .