Il blog di Joe7

  1. DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: INFERNO, CANTO 4 E CANTO 5 (Minosse)

    Tags
    Divina Commedia
    By joe 7 il 10 July 2021
     
    4 Comments   307 Views
    .
    LA DIVINA COMMEDIA, CONFRONTO FRA ORIENTE E OCCIDENTE: DANTE ALIGHIERI E GO NAGAI
    (primo post: qui; precedente post: qui)

    INFERNO, CANTO 4: I NOVE CERCHI INFERNALI

    Qui Dante e Virgilio hanno oltrepassato l'Acheronte, grazie al passaggio di Caronte, e sono nel primo dei Nove Cerchi infernali con cui è suddiviso l'Inferno. Come struttura, l'Inferno è simile al cratere di un vulcano: una specie di cono rovesciato, il cui vertice si trova al centro della Terra. Questo cono è orlato dai nove Cerchi. Questa struttura fa da contraltare ai Nove Cieli di cui è composto il Paradiso. Infatti, l'Inferno è un Paradiso alla rovescia: essendo il diavolo, satana, "simia Dei", cioè "scimmia di Dio", cerca di imitare Dio copiando anche la struttura paradisiaca. Lo stesso satana nella Divina Commedia ha tre volti, cosa che richiama la Trinità (la stessa rappresentazione che Nagai ripresenta nel diavolo Zenon in Devilman).

    jpg
    L'Inferno dantesco, raffigurato da Nagai



    INFERNO, CANTO 4 - IL PRIMO CERCHIO: IL LIMBO

    Entrato nel Primo Cerchio, Dante e Virgilio entrano nel Limbo (nome che significa «lembo» e indica l'orlo estremo della voragine infernale), dove vivono non le anime dannate, ma quelle che non ricevettero il battesimo e che, pur comportandosi bene, vissero prima della venuta di Cristo: ma, non essendo state battezzate, sono escluse dalla visione beatifica, pur senza soffrire le pene dell'Inferno e vivendo in un ambiente pacifico, simile ai Campi Elisi della mitologia greca. Vivono senza soffrire, però anche senza gioire, sospirando l'impossibilità di essere in Paradiso e contemplare Dio. Lo stesso Virgilio è una di quelle anime; oltre a lui, in particolare, Dante, tra le altre anime del Limbo, incontra Omero, Orazio, Ovidio, Lucano, che sono considerati "Spiriti Magni" come Virgilio. Oltre a loro, Dante incontra persone famose come i condottieri Ettore, Enea, Giulio Cesare, il Saladino; i filosofi come Aristotele, Socrate e Platone; gli scrittori come Cicerone e Seneca; i matematici come Euclide, Tolomeo; i medici come Ippocrate. Questo canto è stato quasi del tutto saltato da Nagai, che in sole due pagine fa un breve cenno di riferimento ai non battezzati, senza presentare gli uomini famosi come Omero e gli altri.

    limbo
    Le anime del Limbo.


    L'esistenza del limbo non è un dogma per la Chiesa, ma un'ipotesi. Vero o no che sia, il Limbo sottolinea comunque l'importanza del Battesimo, che non è soltanto il bagnare il capo a un neonato. Non ha un significato simbolico, ma reale: col battesimo entri a far parte del Corpo e Sangue di Cristo. Questo non esclude il fatto che Dio possa salvare anche i non battezzati attraverso altre vie che noi non conosciamo: ma qui Dante ne sottolinea comunque l'importanza. Senza il battesimo, infatti, non si è cristiani e non si può entrare nella Salvezza, almeno non nel modo stabilito da Cristo.

    INFERNO, CANTO 5 - IL SECONDO CERCHIO: MINOSSE, IL GIUDICE

    jpg


    Usciti dal Limbo, Dante e Virgilio entrano nel Secondo Cerchio, meno ampio del precedente, ma contenente molto più dolore. Sulla soglia trovano il giudice Minosse, che era stato il re di Creta, che imponeva sacrifici umani per il suo figliastro, il Minotauro. Minosse nella Commedia ha una coda serpentina: ringhiando con aspetto animalesco, giudica le confessioni delle anime dannate e indica loro in quale Cerchio siano destinate, attorcigliando intorno al corpo la sua lunghissima coda, in tante spire quanto è il numero del Cerchio in cui il dannato deve finire. Non appena Minosse vede che Dante è vivo, lo apostrofa con durezza e lo ammonisce a non fidarsi di Virgilio, poiché uscire dall'Inferno non è così facile come entrarci. Virgilio, però, lo zittisce, come ha fatto con Caronte, ricordandogli che il viaggio di Dante è voluto da Dio.

    Nel manga, Minosse, come Caronte, si mostra poco timoroso del giudizio divino e, anzi, ridendo, spaventa Dante con un suo colpo di coda, un avvenimento che non c'è nella Commedia. Nel manga c'è ancora la scena della povera dannata-vittima che non ha fatto nulla di cui accusarsi, con una faccia da Candy Candy e un fisico da Miss Mondo e che Minosse, invece, accusa, facendolo sembrare un giudice ingiusto su povere innocenti (e, di riflesso, facendo sembrare così anche Dio).

    Invece, nella Commedia - come ho detto per i dannati di Caronte - anche quelli che sono davanti a Minosse dicono le loro colpe e vanno nel Cerchio in cui sono destinati, maledicendo le loro scelte fatte in vita e bestemmiando. Nessuno di loro fa "la vittima", anzi, vogliono andare lì, odiando Dio, gli uomini, se stessi e cercando di stare il più lontano possibile da Dio.

    BIBLIOGRAFIA
    https://divinacommedia.weebly.com/inferno-canto-iv.html
    https://divinacommedia.weebly.com/inferno-canto-v.html
    Bussola Quotidiana, Giovanni Fighera

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SULL'ANALISI

    Edited by joe 7 - 4/10/2022, 14:40
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Il Minosse di Nagai fa davvero paura.
    Comunque, bello il discorso ma triste sul Limbo.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 10/7/2021, 17:49) 
    Il Minosse di Nagai fa davvero paura.
    Comunque, bello il discorso ma triste sul Limbo.

    Nagai sa fare personaggi spaventosi, è una sua caratteristica. E poi ci sono autori che fanno di peggio...

    Riguardo al Limbo, credo che il tuo commento sia lo stesso di Dante. Ma anche lui non metteva limiti alla Divina Provvidenza: infatti, nel Paradiso ha messo anche dei non battezzati. Nel canto XX del Paradiso, Dante incontra Rifeo e Traiano, due pagani non battezzati.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    La scena aggiuntiva della dannata che fa la povera vittima si poteva evitare.
    Sembra che Nagai voglia suscitare pietà per i peccatori, cosa sbagliata visto che loro non ne hanno mai avuta in vita.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 18/8/2023, 10:39) 
    La scena aggiuntiva della dannata che fa la povera vittima si poteva evitare.
    Sembra che Nagai voglia suscitare pietà per i peccatori, cosa sbagliata visto che loro non ne hanno mai avuta in vita.

    Ne avevo parlato nell'analisi: infatti, trattare i dannati come degli innocenti significa automaticamente ritenere Dio colpevole.

    E' lo stesso concetto base di Mao Dante. E anche di Geppo, che si prende cura dei dannati, come se fossero innocenti: e in questo modo, anche Geppo, senza dirlo esplicitamente, anche se è un fumetto comico per bambini, accusa Dio.

    La compassione verso gli ingiusti è ingiustizia verso i giusti.
     
    Top
    .