Il blog di Joe7

  1. CLASSIFICA MEGLIO-PEGGIO: MANGA (terza parte)

    Tags
    Manga
    One Piece
    By joe 7 il 20 Jan. 2022
     
    11 Comments   237 Views
    .
    ANNO 2021: MANGA (TERZA PARTE): I MIGLIORI
    (precedente post: qui)

    VOTO: 9 - ONE PIECE
    Sceneggiatura e disegni: Eichiro Oda; Pubblicazione: Star Comics; Numeri pubblicati: 97, 98, 99; Periodo: 2021; Prezzo: 4,30 €

    OP979899


    TRAMA (SPOILERS!)

    Nel 2021 (almeno in Italia, nell'edizione Star Comics), la saga di Wano è entrata nel vivo. Dopo il lunghissimo flashback di Oden (lo shogun di Wano ammazzato da Kaido) pubblicato nel 2020, inizia finalmente l'attacco alla base dell'imperatore Kaido: Onigashima, l'isola dei demoni. Il traditore nelle file di Rufy è stato svelato: si trattava di Kanjuro, uno dei Nove Foderi Rossi, i samurai fedeli a Oden. Infatti Kanjuro era parente dello shogun malvagio Orochi, a sua volta alleato di Kaido. Kanjuro rapisce Momonosuke (Momo), il figlio di Oden, mentre Rufy e i suoi compagni iniziano l'attacco alle navi di difesa di Onigashima. Accanto a loro, arriva Jinbe, l'uomo-pesce ex-membro delle Flotta dei Sette ed ora nuovo elemento della ciurma di Rufy. Dopo aver debellato la flotta di difesa di Kaido, si infiltrano nella festa che gli uomini di Kaido stanno facendo a Onigashima. Intanto, Kaido chiama i suoi Sei Guerrieri Guizzanti ("Tobiroppo", visibili nella copertina del numero 97): chiede a loro di trovare la sua figlia ribelle, Yamato, che si è nascosta nell'isola. Mentre si svolge l'attacco a sorpresa a Onigashima, Rufy si scontra con Ulti, una dei Sei Guerrieri Guizzanti, ma interviene Yamato che conclude il duello abbattendo Ulti e portando via Rufy con sè.

    OP97-1
    Rufy contro Ulti


    Yamato rivela a Rufy che, sin da bambina, lei ammirava moltissimo Oden: è anche riuscita a trovare il suo diario di bordo, che contiene forse le informazioni per trovare lo One Piece. Nel frattempo, Kaido fa un annuncio: da adesso in poi lui comanderà direttamente il paese di Wano e lo shogun Orochi non serve più. Infatti, dopo l'annuncio, lo decapita subito. In quel momento, arrivano i Foderi Rossi, che vogliono vendetta per la morte di Oden e si erano alleati con Rufy (sono tutti presenti nella copertina del n.98). Attaccano Kaido, che diventa un drago e li trascina sopra l'immenso teschio che sovrasta tutta l'isola di Onigashima: laggiù inizia il loro scontro. Però Kaido è troppo potente e hanno la peggio. Intanto, Robin, Jinbe, Franky e Brook, che sono della banda di Rufy, tengono a bada Big Mom, l'Imperatrice alleata di Kaido, anche se riescono a trattenerla per poco. Inoltre, Queen, uno dei tre Generali di Kaido, colpisce a mitraglia sia gli invasori che i suoi uomini (che tanto erano gente di mezza tacca), iniettando loro un veleno che li rende dei demoni. Rufy, convinto delle buone intenzioni di Yamato, le affida Momo, il figlio di Oden, con l'incarico di proteggerlo, cosa che lei fa con entusiasmo. Intanto, Ulti minaccia di morte Nami, la navigatrice della ciurma di Rufy, che però riesce a sfuggirle; Franky, il cyborg della ciurma di Rufy, affronta Sasaki, uno dei Guerrieri Guizzanti, che si trasforma in un enorme stiracosauro. Zoro, il tremendo spadaccino della ciurma di Rufy, abbatte "Scratchmen" Apoo, uno degli uomini di Kaido, che aveva l'antidoto per il veleno di Queen: lo consegna a Chopper, il medico di bordo della ciurma di Rufy, perchè con questo possa guarire tutti. Sanji, il cuoco di bordo di Rufy, diventa prigioniero di Black Maria, una dei Guerrieri Guizzanti, mentre Jinbe affronta Who's who, uno dei Guerrieri Guizzanti. Kaido, coi suoi poteri, solleva l'intera isola di Onigashima, per farla atterrare sulla Capitale dei Fiori, cioè la capitale di Wano, per iniziare il suo governo del Paese. Big Mom, l'Imperatrice, si affianca a Kaido sopra il teschio gigantesco dell'isola; insieme affrontano Trafalgar Law ed Eustass Kidd, due pirati alleati di Rufy. Rufy e Zoro raggiungono Big Mom e Kaido: questi cerca di abbattere Rufy, ma lui lo stende a terra con un tremendo pugno, dicendo che li batterà entrambi, lui e Big Mom, e diventerà il Re dei Pirati (questa scena avviene nel 1000° capitolo di One Piece: una specie di celebrazione) ^_^ . Lo scontro è iniziato, mentre due uomini del CP0, l'organizzazione segreta di assassini al servizio del Governo Mondiale, osserva con interesse la guerra in corso.

    COMMENTO

    Come vedete, è una storia intricatissima, con centinaia di personaggi guidati da un autore che ha delle abilità narrative e delle capacità di mantenere coerenti tutti i fili narrativi che ha del sovrumano. Lo scontro con Kaido, ufficialmente chiamato "Arco narrativo di Wano", è anche il più lungo arco narrativo di One Piece che sia mai stato fatto finora. Attualmente (Gennaio 2022), in Giappone è ancora in corso. One Piece ha anche superato il record dei 1000 episodi, un traguardo raggiunto da pochi altri manga: per esempio, Hajime No Ippo (un manga sul pugilato, inedito in Italia), Sazae-san (manga brevi sulla vita quotidiana, anche questi inediti in Italia) e Golgo 13 (un manga su un killer mafioso, parzialmente pubblicato in Italia). Ogni personaggio in One Piece è ben caratterizzato: l'unico difetto di questa storia è la sua lunghezza narrativa, che è davvero spropositata. La saga di Wano, infatti, sta durando da ben tre anni e non è ancora finita: attualmente copre la bellezza di più di 10 volumi di One Piece. La saga sta comunque per concludersi, con un membro in più nella ciurma (Jimbe) e due possibili membri futuri: la coniglietta Carrot e Yamato. Tra puntate settimanali (o quasi, viste le numerose interruzioni), colorcover, progettazioni di film (è in corso il futuro film "RED" che uscirà quest'anno), è incredibile che Oda riesca ancora a reggere il ritmo dopo più di vent'anni di questa serie, che non mostra ancora alcun segno di affaticamento.

    18-19
    Uno dei CAZZOTTI PIU' POTENTI IN ASSOLUTO della storia del fumetto! ^U^


    YAMATO, LA PROTAGONISTA QUEER

    Il motivo per cui non ho dato a One Piece il voto massimo è la presenza del personaggio queer Yamato. Anche se è una donna, si considera, ed è considerata, come un uomo da tutti: dal padre, dagli uomini di Kaido, da Rufy, negando tutti quanti l'evidenza. In questo modo si segue l'assurdità ideologica queer, dove una persona è una donna o un uomo non se lo è fisicamente, ma se pensa di esserlo, indipendentemente dal suo fisico e dai fatti, provocando una rottura lacerante tra realtà e pensiero. Ma, per un malinteso senso di giustizia e di rispetto dell'altro, l'ideologia queer è considerata come "giusta e rispettosa dell'altro" e chi attacca l'ideologia queer è considerato un "cattivo", un insensibile e delinquente, uno che non rispetta gli altri. Invece è l'ideologia queer che non rispetta gli altri, perchè non rispetta la realtà delle cose. E' pervasa da un delirio di onnipotenza, secondo il quale la realtà DEVE coincidere col proprio pensiero, indipendentemente dalla realtà stessa. L'ideologia queer è la quintessenza della superbia e dell'arroganza di pensiero, che porta a situazioni laceranti e distruttive per tutti, perchè rifiuta il fatto che viviamo in una realtà comune. Inoltre, impone a tutti quanti di vivere in camere stagne, in realtà virtuali create dal proprio pensiero. Il personaggio di Yamato è la bandiera queer di One Piece, seguita da tutti: nei forum praticamente tutti la chiamano stupidamente "lui", e io sono stato scacciato da due forum perchè ho obiettato a questo abominevole modo di pensare. Di conseguenza, non posso dare certo il massimo dei voti a One Piece, visto che qui ha abbracciato l'ideologia queer.

    One-Piece-98-int
    Anche se dici di essere un uomo, sei e resti una donna. Rifiutare questo equivale alla pazzia di pensiero.



    One-Piece
    Buon anno della Tigre da Rufy! ^_^



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK MEGLIO-PEGGIO

    Edited by joe 7 - 29/12/2022, 20:03
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Alla fine, anche il mitico One Piece ha finito col capitolare davanti alle ideologie dominanti.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 20/1/2022, 18:00) 
    Alla fine, anche il mitico One Piece ha finito col capitolare davanti alle ideologie dominanti.

    Spero almeno che il personaggio di Yamato alla fine si faccia chiamare col "lei" invece di farsi dare del "lui".

    Molti, che hanno seguito i commenti di persone senza testa su internet a proposito della Yamato, sono rimasti disorientati quando parlavano di un tizio che chiamavano "lui" e consideravano un maschio riferendosi a Yamato. Hanno dovuto ogni volta fare uno sforzo di associazione per capire che stavano parlando della RAGAZZA Yamato. A questi punti di incomunicabilità fa arrivare l'ideologia idiota del "queer"...

    Edited by joe 7 - 21/1/2022, 14:27
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ma perché anche gli autori bravi finiscono col cascare nelle ideologie di maggioranza?
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 20/1/2022, 20:49) 
    Ma perché anche gli autori bravi finiscono col cascare nelle ideologie di maggioranza?

    Perchè bisogna campare. Alla fine, si tratta sempre di questione di soldi. Quando Dante diceva dei soldi che portano alla rovina, credo che, se avesse letto One Piece e la storia di Yamato, sarebbe saltato alle stesse conclusioni.

    Yamato mi era sempre sembrata un personaggio forzato. A metà dell'arco narrativo di Wano, all'improvviso, senza nessuna anticipazione, veniamo a sapere che Kaido ha una figlia, che lui chiama sempre figlio e tratta da maschio, e così pure gli altri. Quindi, oltre ai Foderi Rossi, a Law, a Kidd, ai vari samurai di Hyogoro come alleati di Rufy, come se non bastassero, abbiamo un alleato in più: questa Yamato venuta da chissà dove. Poi Oda cercherà di inserirla più saldamente attraverso dei flashback, ma resta comunque un personaggio abbastanza superfluo. Se la si togliesse dall'arco narrativo, non ci sarebbe un gran cambiamento negli eventi. Quindi sembra un personaggio queer inserito apposta per compiacere i sostenitori dell'ideologia relativa.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Piccola curiosità di un profano:
    Hai scritto che Jinbe l'uomo pesce faceva parte della flotta dei sette; di quest'ultima non faceva parte anche Arlong? e quest'ultimo, si é più rivisto dopo essere stato sconfitto da Ruffy?
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 5/2/2022, 13:37) 
    Piccola curiosità di un profano:
    Hai scritto che Jinbe l'uomo pesce faceva parte della flotta dei sette; di quest'ultima non faceva parte anche Arlong? e quest'ultimo, si é più rivisto dopo essere stato sconfitto da Ruffy?

    Arlong era uno degli uomini di Jimbe, non era uno della Flotta dei Sette (quindi Jimbe è molto più forte di Arlong). Mentre Jimbe era nella Rotta Maggiore, Arlong conquistò il paese di Nami e agì in modo indipendente. Dopo la sua sconfitta da parte di Rufy, Arlong non è mai più ricomparso, se non in un flashback durante l'arco narrativo del Paese dei Pesci, o Fishman Island, che racconta di quando Arlong era ancora alle dirette dipendenze di Jinbe (anche se non era l'argomento principale del flashback).
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 20/1/2022, 19:00) 
    Alla fine, anche il mitico One Piece ha finito col capitolare davanti alle ideologie dominanti.

    Perchè parli dicendo "alla fine"? Vorrei ricordare che in One Piece ci sono sempre stati personaggi LGBT, tipo Mr.2, o Ivankov, per non parlare del fatto che in quel mondo c'è un intero regno popolato solo da transessuali
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bruno @ 14/8/2023, 14:32) 
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 20/1/2022, 19:00) 
    Alla fine, anche il mitico One Piece ha finito col capitolare davanti alle ideologie dominanti.

    Perchè parli dicendo "alla fine"? Vorrei ricordare che in One Piece ci sono sempre stati personaggi LGBT, tipo Mr.2, o Ivankov, per non parlare del fatto che in quel mondo c'è un intero regno popolato solo da transessuali

    Ti sbagli: non erano LGBT, ma omosessuali o trans (e già questo è sbagliato).

    Ma Yamato è stato il primo personaggio LGBT, cioè, in questo caso, una donna che si fa passare stupidamente per uomo.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe 7 @ 14/8/2023, 16:30) 
    CITAZIONE (Bruno @ 14/8/2023, 14:32) 
    Perchè parli dicendo "alla fine"? Vorrei ricordare che in One Piece ci sono sempre stati personaggi LGBT, tipo Mr.2, o Ivankov, per non parlare del fatto che in quel mondo c'è un intero regno popolato solo da transessuali

    Ti sbagli: non erano LGBT, ma omosessuali o trans (e già questo è sbagliato).

    Ma Yamato è stato il primo personaggio LGBT, cioè, in questo caso, una donna che si fa passare stupidamente per uomo.

    La sigla LGBT sta per: Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali, quindi Mr.2, Ivankov e i transformati, sono personaggi LGBT, esattamente come Yamato.

    Edited by Bruno - 17/8/2023, 16:19
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ho detto "alla fine" in senso figurato.
    E non sapevo dei vari precedenti LGBTQ+, perché One Piece non lo leggo.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bruno @ 17/8/2023, 15:55) 
    La sigla LGBT sta per: Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali, quindi Mr.2, Ivankov e i transformati, sono personaggi LGBT, esattamente come Yamato.

    E' vero. Ma ai tempi di Ivankov, Mr.2 eccetera, il termine LGBT non esisteva ancora, o, se c'era, non era ancora diffuso in modo così capillare come adesso. E LGBT, oggi, in sostanza, anche se fa riferimento pure a gay e trans, significa queer, genderless, assenza di sesso, sesso come vuoi tu: quindi il primo personaggio ufficialmente LGBT è Yamato, una ragazza che pensa di essere un ragazzo.

    Comunque chiudiamo qui l'argomento, per favore: non mi piace parlarne.
     
    Top
    .