Il blog di Joe7

  1. CLASSIFICA MEGLIO-PEGGIO: MANGA (seconda parte)

     
    0 Comments   212 Views
    .
    ANNO 2021: MANGA (SECONDA PARTE): I MIGLIORI
    (precedente post: qui)

    VOTO: 10 - SPY X FAMILY
    Sceneggiatura e disegni: Tatsuya Endo; Pubblicazione: Panini Comics - Planet Manga; Uscite: volumi 2-7; Periodo: 2021; Prezzo: 4,90 €

    SPY-X-FAMILY1-7
    Per essere precisi, il numero 1 di Spy x Family era uscito nel 2020: ma questa era una buona occasione per riunire qui tutte le uscite.


    TRAMA (SPOILER!)

    In un ambiente simile alla Berlino Ovest degli anni '60, c'è una guerra di spie tra l'Est e l'Ovest: una di queste spie, la più pericolosa di tutte, soprannominata Twilight ("crepuscolo"), si fa chiamare Loid Folger (ma non si sa se questo è il suo vero nome). Svolge ufficialmente il mestiere di psichiatra e deve occuparsi dell'Operazione Stryx ("Gufo"): deve cioè entrare in contatto con Donovan Desmond (che somiglia proprio a un gufo, tra l'altro), il presidente del Partito di Unità Nazionale di Ostania, la nazione dove opera Twilight. Un nome che richiama la Germania; tra l'altro, Twilight/Loid Folger opera nella capitale di Ostania, che si chiama Berlint, un nome che è tutto un programma. Le macchinazioni di Desmond potrebbero compromettere la pace tra Est e Ovest (un richiamo tra la Germania Est e la Germania Ovest dei tempi della Guerra Fredda). Desmond, però, non si fa mai vedere in pubblico, se non per le riunioni speciali all'Eden College, la scuola più prestigiosa del Paese. Infatti, è frequentata dai suoi figli: Demetrius, il figlio maggiore (che non si fa mai vedere) e Damian, il figlio minore. Loid Folger, quindi, per contattare Desmond, deve crearsi una finta famiglia e mandare il figlio (o la figlia), all'Eden College, in modo da farsi amico il figlio minore Damian e, attraverso lui, incontrare finalmente lo sfuggente padre Desmond. Loid riesce a trovare una bambina in un orfanotrofio, Anya, da poter spacciare per propria figlia, e una donna, Yor (o Yoru), da spacciare per propria moglie. Il problema è che Anya sa leggere il pensiero (anche se Loid e Yor non lo sanno), e Yor è un'assassina che lavora per conto di un'organizzazione misteriosa di cui non si sa molto. E anche questo Loid non lo sa. E, nello stesso tempo, Yor, che lavora normalmente come impiegata del Comune, non sa che Loid è una spia. Lei infatti aveva accettato il matrimonio di convenienza solo per non far nascere dei sospetti. E Anya, sapendo leggere il pensiero, sa chi sono in verità Loid e Yor: ma non dice nulla e cerca di farli stare insieme, perchè vorrebbe avere comunque una famiglia, per quanto finta sia.

    Spyx-F5int1
    Foto di famiglia.


    Con difficoltà, Anya è stata ammessa all'Eden College: non è una cima nello studio, però, e non può continuare a leggere le menti per risolvere i compiti (rischierebbe alla fine di essere scoperta), quindi cerca di studiare, ma con scarsi risultati. Yor comincia a preoccuparsi per Anya come una madre, mentre lei e Loid scoprono di trovarsi bene insieme. I tentativi di Anya di fare amicizia con Damian, il figlio di Desmond, sono disastrosi: il bambino è talmente altezzoso e antipatico che alla fine Anya lo stende con un cazzotto. Quindi la strada è tutta in salita. La cosa migliore da fare sarebbe poter prendere delle "stelle" a scuola: si tratta di onorificenze che danno agli studenti molto bravi, o che si sono distinti in qualcosa. Con otto stelle si è ammessi al livello superiore ed è possibile quindi partecipare alle feste importanti, in cui interviene lo sfuggente Desmond. Anya riesce, coi suoi poteri, a salvare un bambino che stava annegando in piscina, acquistando così la sua prima stella. Inoltre, fa amicizia a scuola con Becky Blackbell, una bambina ricca e viziata, ma interessata a lei.

    SF2
    "Quanto fa due più due?" "Papà, sai che splendido film fanno stasera?" "Non cambiare discorso, furbetta."


    Per complicare le cose, arriva il fratello di Yor, Yuri, che fa parte della polizia segreta e dà la caccia alle spie come Twilight. Ufficialmente, lavora come diplomatico al Ministro degli Esteri. Ma la sorella non sa del suo doppio lavoro, come Yuri non sa del lavoro di assassina della sorella. Inoltre, Yuri è affezionato in modo morboso alla sorella, e, quando viene a sapere che lei si era sposata senza nemmeno dirglielo, va ovviamente a protestare. La situazione poi si sistema, anche se con difficoltà.

    SF3
    "Se siete veramente sposati, allora BACIATEVI!"


    Per premiare Anya della sua stella che si è guadagnata, Loid e Yor le comperano un cane: ma vengono coinvolti in un tentativo di attentati commessi da terroristi che usano dei cani-bomba. Alla fine trovano un cane adatto per Anya: un cagnone enorme che può prevedere il futuro (ma questo lo ha capito solo Anya). Essendo appassionata delle storie di spionaggio, Anya lo chiama Bond.

    Spyx-Family4int
    Non minacciate mai, mai, MAI Anya davanti a Yor. Rischiate sul serio la morte. :ph34r:


    Ma la storia si complica con l'arrivo di altri personaggi, come la spia Nightfall (un altro modo di dire "crepuscolo"). Ufficialmente, si fa chiamare Fiona Frost e lavora per la stessa organizzazione di Loid. Inoltre, lavora con Loid nella sua copertura di psichiatra, facendo la parte della sua assistente. Però vorrebbe prendere il posto di Yor come moglie, perchè è innamorata persa di Loid. Quindi la rivalità tra le due donne, anche se non esplicita, è latente. Dopo aver fatto una missione segreta con Loid...

    Spyx-F5int2
    Fiona e Yor: bionda contro bruna, l'una il contrario dell'altra.


    ...Fiona sfida Yor a tennis: il problema è che Yor è spaventosamente forte, anche se non vuole farlo vedere. Quindi Fiona è costretta per il momento a ritirarsi.

    Spy-x-Family-6-int
    Jenny la tennista MORIREBBE in uno scontro con Yor.


    Dopo diverse vicissitudini, Loid riesce finalmente ad entrare in contatto col misterioso Desmond: ma è stato solo un momento fuggente, la strada è ancora lunga e tutta in salita.

    Spy-x-Family-7-i
    E' uno dei cattivi con la faccia più inquietante che abbia mai visto... :huh:


    COMMENTO

    Come si vede, Spy x Family è una storia che mescola abilmente dramma, spionaggio e commedia. I personaggi hanno tutti la caratteristica comune di nascondere qualcosa sulla propria identità, simile all'identità segreta dei supereroi. Inoltre, caso raro, i personaggi principali, a parte Anya, sono tutti adulti, e non dei ragazzi tipici degli shonen manga. La situazione è da commedia umoristica degli equivoci, in cui ciascuno deve indossare una maschera per favorire la convivenza. L'umorismo è il filo conduttore della storia, pur in mezzo a situazioni drammatiche come lo spionaggio, l'omicidio, gli attentati. La capacità narrativa di Endo è straordinaria, sviluppando situazioni inaspettate e coinvolgenti. Le espressioni facciali di Anya sono qualcosa di inarrivabile, riuscendo a trasmettere tutti i sentimenti e i pensieri della bambina, tanto che la storia a volte diventa "la bambina Anya coi suoi genitori particolari". Forse l'unico difetto è la lentezza della produzione: infatti Spy x Family ha una periodicità quattordicinale, anzichè settimanale come i manga comuni, con in più possibili interruzioni varie. In ogni caso, si merita il voto massimo. ^_^
    Altri link su Spy x Family: Presentazione; Anime e analisi.

    Spy-x-Familymini
    Buon anno (della tigre) da Anya! La tigre qui è il cane Bond, truccato per l'occasione. ^_^



    VOTO: 9 E MEZZO - I GIORNI DELLA SPOSA
    Sceneggiatura e disegni: Kaoru Mori; Pubblicazione: JPOP; Uscite: volume 13; Periodo: 2021; Prezzo: 6 €

    I-giorni-della-sposa-13
    Le gemelle Laila e Leili coi mariti; Henry Smith (con gli occhiali) e la guida Alì.


    TRAMA (SPOILER!)

    In questo volume 13 uscito nel 2021, Henry Smith, uno dei comprimari, è quasi il protagonista (i protagonisti "ufficiali", Amira e Karluk, non compaiono nemmeno). Nel suo viaggio verso il paese di Amira e Karluk, che si trova in Asia centrale, ripercorre la strada percorsa in precedenza. Raggiunge il Mar Caspio, dove si trova il villaggio delle gemelle Laila e Leili, che Henry ha conosciuto. Le gemelle e i loro mariti li invitano a un banchetto, in cui partecipa tutta la loro numerosa famiglia. Poi Henry riparte, insieme alla sua guida Alì e alla sua promessa sposa Talas. Alì è preoccupato perchè il luogo che stanno attraversando è diventato pericoloso: oltre ai banditi, ora è in marcia anche l'esercito russo. Dopo uno scontro con alcuni banditi, Alì pensa che sia meglio ritirarsi. Henry, dopo aver riflettuto, decide di seguire il consiglio di Alì e, seppure a malincuore, torna indietro. Dovrà imbarcarsi con Talas e andare a Londra, e quindi, probabilmente, non rivedrà mai più nè Amira nè Karluk.

    COMMENTO

    1a
    Amira e Karluk


    I protagonisti principali di Otoyomegatari, sui quali più volte la Mori ritorna, sono, come avevo scritto prima, Amira Hergal, una donna di 20 anni, e il marito di lei, Karluk Ahyan, di 12 anni. La differenza di età è il problema principale della coppia, come si può immaginare. Inoltre, Amira e Karluk fanno parte di tribù diverse: quella di Amira è nomade, mentre quella di Karluk è stanziale. Le altre coppie si formeranno nel corso della storia. Otoyomegatari, tradotto in Italia come "I giorni della sposa", si dovrebbe tradurre come "I giorni delle spose" al plurale. Infatti, questo è un manga corale, dove, oltre ai due protagonisti, si parla anche di altri matrimoni sviluppati nel contesto. La storia, anche se corale, parla sostanzialmente della vita quotidiana di Amira e Karluk, ambientata nell'Asia centrale dell'800, lungo la famosa strada commerciale detta Via della Seta tra l'Oriente e Roma, già esistente sin dai tempi antichi. Come spunto è decisamente originale e i disegni sono splendidi come sempre (si vedano anche gli altri lavori della Mori: "Emma" e "Shirley").

    OTO-1-12
    Tutti i volumi pubblicati finora di "Otoyomegatari - I giorni della sposa"


    Stavolta però, in questo volume 13, la storia diventa più drammatica, assumendo meno i toni della commedia. Era già successo prima, con la guerra del clan di Amira contro il clan di Karluk. Ma quello era un conflitto interno: qui, invece, si tratta di affrontare nemici sconosciuti - i briganti - e una minaccia mai mostrata in modo esplicito, ma opprimente, come l'esercito russo. E per la prima volta le intenzioni del protagonista (Henry Smith, in questo caso), non vengono realizzate ed è costretto a ritirarsi a causa della pericolosità del luogo. Questo getta un'ombra inquietante sul futuro di Amira e Karluk: si vedrà come la Mori svilupperà questa situazione. In ogni caso, il manga, sia a livello del disegno, che della storia, che dei personaggi, è di ottima fattura, come lo sono del resto tutti i lavori della Mori. Quindi si merita un voto come 9 e 1/2. Avrebbe potuto essere 10, ma la storia dell'attrazione tra le due spose Anis e Sharin con le numerose scene di nudo nel bagno femminile ne ha abbassato un pò la qualità.
    Altri link: L'autrice e le sue opere.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK MEGLIO-PEGGIO

    Edited by joe 7 - 29/12/2022, 20:04
      Share  
     
    .