Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 22: "UNA PERSONA INDIMENTICABILE"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 28 Oct. 2022
     
    0 Comments   124 Views
    .
    22 - UNA PERSONA INDIMENTICABILE
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    c6


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell''800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, in cui incontrano Marcel, un ragazzo che lavora in un circo, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala. Trovano alloggio in un campo gestito dal vecchio Simon, un uomo avido: in poco tempo, anche a causa degli acquisti per le medicine, si trovano costrette a vendere il carro e l'asino Palikare. La madre di Peline, nonostante sia ancora malata, decide di andare comunque con la figlia a Maraucourt in treno: ma lo sforzo è troppo per lei e, prima di morire, dà a Peline il documento che attesta che lei è la nipote di Vulfran Pandavoine. Con la morte della madre, Peline dovrà andare a Maraucourt da sola col cane Barone...
    (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)


    STORIA

    Arriva il carro funebre al cortile di Simon e portano via il corpo della madre di Peline dentro una bara. Peline segue il carro funebre, che a sua volta segue il prete. E' accompagnata dal vecchio Simon e dagli altri. Intanto, al circo, Marcel dice al padre di sbrigarsi.
    Marcel: Fai presto, papà, il funerale della madre di Peline comincia tra poco!
    Padre di Marcel: C'è il bottone da aggiustare, ancora un momento.
    Mentre Peline segue il carro funebre, le viene in mente il periodo in cui guidava con lei il suo carro lungo la Bosnia, l'Italia, le Alpi, con Barone e Palikare. Si ricorda di quella volta che aveva raccolto dei fiori e raggiungeva il carro per darli alla madre, che li riceveva contenta. Torna nella realtà e sviene: oltre al dolore, è debolissima per aver mangiato poco in questi giorni. Gli altri le si avvicinano, ma lei si rialza e riprende il cammino. Raggiungono il cimitero.

    P1


    Anche Marcel e suo padre arrivano al cimitero. Dicono le ultime preghiere davanti alla bara: Peline getta i fiori sulla cassa e iniziano a seppellirla. Peline si ricorda ancora degli ultimi momenti della vita di sua madre e crolla piangendo sulla tomba, ormai sepolta. Marcel cerca di tirarla su.
    Marcel: Ti sporchi il vestito di terra, Peline, alzati, ti prego.
    La ragazza si alza e continua a piangere: Marcel le dà il suo fazzoletto e Peline si asciuga le lacrime. Quando fa per restituirglielo, Marcel le dice di tenerlo.
    Padre di Marcel: Mi dispiace di essere arrivato tardi.
    Escono dal cimitero: Peline dà un'ultima occhiata al camposanto, poi si allontana. Inizia a piovere e si rifugiano sotto un ponte. Simon dice che la pioggia durerà un pò.
    Simon: (a Peline) Potresti rimandare la partenza a dopo, Peline.
    Peline: No, parto adesso, prendo subito il treno.
    Simon: Ma la pioggia...
    Peline: Non mi importa della pioggia.
    Simon: Potresti ammalarti. Puoi stare nella tua camera, non dovrai pagare l'affitto.
    A sentire questo, gli altri sono tutti sorpresi.
    Padre di Marcel: Devo tornare al circo per lo spettacolo. Dovresti venire anche tu, Marcel.
    Marcel: No, papà. Voglio accompagnare Peline al treno.
    Padre di Marcel: Ma il tuo numero è desiderato.
    Marcel: Non voglio. Anche se mi dici di no, io voglio accompagnare Peline lo stesso!
    Peline: Non devi contrariare tuo padre, Marcel
    Padre di Marcel: Facciamo che tu ti sei ammalato, Marcel, va bene? Ti faccio i miei auguri, Peline, io devo tornare al circo.
    Il padre di Marcel se ne va sotto la pioggia. Finisce all'improvviso di piovere e Peline saluta il vecchio Simon e tutti quanti: la marchesa le dà il suo cappello, visto che il sole picchia forte in estate. Si salutano: Peline corre alla stazione con Marcel e Barone.
    Simon: (agli altri) Andiamo a bere qualcosa? Offro io.
    Gli altri sono sorpresi. Alla stazione, Peline prende il biglietto per La Chapelle.

    P1


    Marcel: Ma non dovevi andare a Picquigny? La Chapelle è troppo lontana da Maraucourt.
    Peline: Non ho abbastanza soldi e preferisco risparmiare. Continuerò a piedi.
    Marcel: E come farai con Barone? I cani non sono ammessi in treno. Aspetta, lascia fare a me, sali in treno, poi te lo passo per la finestra.
    Peline sale sul treno e Marcel, nonostante il controllore lo guardi con sospetto, alla fine riesce a far passare Barone a Peline attraverso il finestrino, mentre il treno è in movimento. Peline si allontana, salutando Marcel. Inizia il suo viaggio da sola a Maraucourt.

    P1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 24/4/2023, 16:39
      Share  
     
    .