Il blog di Joe7

  1. LUPIN E LA PIETRA DELLA SAGGEZZA - 1

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 15 Feb. 2023
     
    0 Comments   204 Views
    .
    1978: LUPIN III E LA PIETRA DELLA SAGGEZZA (PRIMA PARTE)
    Altri titoli:
    LUPIN III
    THE SECRET OF MAMO - LUPIN III - LA PIETRA DELLA SAGGEZZA
    LUPIN VS IL CLONE (in Giappone)
    LA PRIMA COPIA DI MAMOO (in Giappone)

    Pietra-saggezza-1
    Il manifesto originale del 1978 e la copertina del Blu-ray giapponese del 2012. Come si vede, essendo il primo film di Lupin, Monkey Punch fu chiamato a disegnare la locandina. Anche se il risultato non ha NIENTE a che vedere con la storia di Mamoo, ma presenta solo i personaggi (con un inquietante Zenigata dagli occhi bianchi...) :huh:



    Produttore: Yutaka Fujioka
    Sceneggiatori: Soji Yoshikawa e Jiku (o Atsushi) Yamatoya. La sceneggiatura fu realizzata soprattutto da Yoshikawa, che realizzò il personaggio di Mamoo come "un bambino invecchiato di cent'anni", quasi come quelli che compariranno su "Akira". Aveva realizzato diverse sceneggiature degli episodi della Prima Serie. L'altro sceneggiatore, Yamatoya, in pratica lasciò il lavoro di Yoshikawa così com'era.
    Regista: Soji Yoshikawa (che quindi realizzò la storia e ne diresse anche le scene, un caso non frequente)
    Character Designer: Yoshio Kabashima e Yuzo Aoki (famosi per questo Lupin "dalla faccia di cavallo" perchè allungata).
    Musica: Yuji Ohno
    Data di uscita del film (Giappone): 16 Dicembre 1978 (durante la trasmissione della seconda serie di Lupin)
    Data di uscita del film (Italia): 1979 (al cinema, poco dopo la trasmissione della prima serie in TV e prima della trasmissione della seconda serie)

    TRAMA (SPOILER)

    Una comunicazione ufficiale dichiara che Lupin è stato impiccato in Transilvania. Zenigata, in una notte buia e tempestosa, va in un castello abbandonato dove si troverebbe il corpo di Lupin. L'ispettore trova Lupin in una bara, e gli trafigge il cuore come se fosse un vampiro. Ma "Lupin" esplode e, davanti a Zenigata, compare il vero Lupin: quello impiccato e messo nella bara era un sosia. Ma questo non faceva parte di un piano di Lupin, visto che è sorpreso anche lui del fatto. Lupin si allontana a bordo di un oggetto volante, mentre Zenigata gli impreca contro. Da quel momento, parte la sigla, che mostra delle scene di clonazione umana. Dopodichè, ci spostiamo in Egitto, dove Lupin e Jigen sono dentro una piramide circondata da Zenigata e dai poliziotti arabi. Nonostante le difficoltà, riescono a rubare dalla tomba del Faraone una pietra: la Pietra della Saggezza (o Pietra Filosofale). Riescono a fuggire e si allontanano.

    L1


    La scena si sposta a Parigi, in una delle stanze di Fujiko, dove lei dorme a letto, mentre una voce fuori campo dice che la ammira e che vuole per lei la vita eterna. E' la voce del misterioso Mamoo, che Fujiko non ha mai visto in faccia: ha accettato però di lavorare per lui. Dopo aver fatto la doccia, sale sulla moto e raggiunge Lupin, che la sta aspettando per darle la pietra che lui aveva rubato per lei. Con un trucco, Fujiko ruba la pietra a Lupin e la porta in un cimitero, dove la aspetta un uomo di Mamoo, il gigantesco Finch. Mamoo, sempre assente, ma presente attraverso una sua proiezione, scopre che la pietra è un falso e che contiene una trasmittente: Lupin e Jigen, infatti stavano cercando di ascoltare i loro discorsi. La falsa pietra viene distrutta.

    L1


    Il giorno dopo, Lupin consulta dei libri su un tavolo al bar, insieme a Jigen e Goemon: sembra che quella pietra possa dare la vita eterna. All'improvviso, vengono inseguiti da un elicottero da guerra che scarica le mitragliatrici contro di loro: riescono a fuggire e Goemon alla fine taglia in due il veicolo. Ma spunta fuori Zenigata con la polizia: Fujiko arriva a bordo di una macchina e fa salire a bordo Lupin e gli altri. Ma Lupin, dopo un pò, la fa scendere giù dalla macchina: non vuole che resti coinvolta. Mentre sono inseguiti dalla polizia, arriva un gigantesco TIR che schiaccia le macchine della polizia: Zenigata sopravvive a stento, mentre il TIR cerca di schiacciare la macchina di Lupin. Alla fine, riescono a far cadere il TIR in acqua: ma il sollievo dura poco, perchè arriva un aereo che spara contro di loro. Raggiungono a fatica il loro rifugio: che però è stato ridotto in cenere. Jigen e Goemon sono stufi di tutto questo: è chiaro che Fujiko ha a che fare con un tipo pericoloso, e dicono a Lupin di lasciarla. Questi risponde loro che per prima cosa bisogna raggiungere un posto abitato, visto che sono isolati: poi si vedrà. Dopo un lungo cammino sotto il sole, compare una brocca d'acqua su un tavolo davanti a loro: ma la brocca brucia, appena Lupin si avvicina. Il misterioso nemico sta giocando con loro.

    L1


    Raggiungono una casa abbandonata, dove trovano acqua e cibo, e recuperano le forze. Ad un certo punto, arriva Fujiko, coi vestiti stracciati: dice a Lupin che Finch l'aveva frustata per il suo fallimento ed era riuscita a fuggire. Jigen e Goemon dicono a Lupin di abbandonare quell'ingannatrice, ma lui non è d'accordo: allora i due se ne vanno. Quella sera Fujiko prepara da mangiare per Lupin, dentro la casa abbandonata: poi lui cerca di aggredirla a letto, ma il sonnifero che Fujiko aveva messo nel cibo lo fa addormentare all'istante. Jigen, che ci aveva ripensato, torna indietro, ma vede Finch che porta il corpo di Lupin in elicottero, insieme a Fujiko. L'elicottero si allontana, ma da lì cade un biglietto di Fujiko: Jigen lo raccoglie e vede che c'è scritto sopra solo "Water", acqua. Jigen si allontana da lì e raggiunge la città di Tokyo, dove, però, viene catturato dai servizi segreti americani, capeggiati da Gordon. Viene portato su una portaerei, insieme a Goemon, dove incontrano il segretario del Presidente degli Stati Uniti, Gissinger1, che spiega a Jigen e Goemon che un misterioso Mamoo ha ricattato il Presidente degli Stati Uniti per avere informazioni sulla clonazione, minacciando di usare le bombe atomiche. Siccome Lupin aveva rubato, oltre alla Pietra della Saggezza, degli altri componenti importanti per la clonazione (un fatto non descritto direttamente nel film), e che lui ha avuto a che fare con Mamoo, stavano cercando Lupin: ed ora che è scomparso, si sono rivolti a Jigen e Goemon. Jigen dice loro che l'unica traccia che hanno è il foglietto con su scritto "Water". Gli altri non gli credono e li lasciano andare, preferendo seguirli di nascosto. Jigen si accorge che, bagnando il foglio con l'acqua, su di esso compare la mappa di un'isola privata nei Caraibi, che appartiene a un misterioso miliardario, Foward Fughes (nell'originale Howard Lockewood: si tratta della parodia del miliardario americano Howard Hughes). Si recano lì a bordo di una nave, seguiti clandestinamente da Zenigata.

    L1


    Intanto, Lupin si sveglia in una gabbia, in una sala del castello che si trova dell'isola. Dopo essere riuscito ad evadere, scopre che l'isola è abitata da cloni dei più noti personaggi storici, tra cui Hitler e Napoleone. Mamoo, suonando l'arpa su un piano in cima a una scala, si palesa a Lupin: vuole proporgli la vita eterna, la stessa che ha lui, perchè Lupin ha superato le prove alle quali lui lo ha sottoposto e ha dimostrato di essere il più grande ladro del mondo, quindi degno dell'immortalità. Mamoo aveva anche fatto un clone di Lupin per prova, quello impiccato in Transilvania. Ma Lupin non è interessato: Mamoo allora lo abbandona in mano alle guardie, che lo inseguono, e torna nei suoi appartamenti, dove lo aspetta Fujiko. Le dice che Lupin non è degno di avere l'immortalità: Fujiko allora si offre di andare da Lupin e convincerlo ad accettarla. Dopo vari inseguimenti, Lupin e Fujiko raggiungono le stanze di Mamoo. Lui propone a Fujiko l'eterna giovinezza solo per lei: ma Fujiko rifiuta, perchè per lei la vita eterna non ha senso senza Lupin. Mamoo, allora, esamina la mente di Lupin per vedere se lui è degno o no di avere la vita eterna. Ma dentro di lui, oltre a donne nude, a Fujiko e Zenigata, non vede assolutamente nulla, nessun desiderio, e ne è sorpreso. In quel momento, i servizi segreti americani, che avevano seguito Jigen e Goemon, attaccano l'isola di Mamoo lanciando delle bombe dai caccia. Zenigata cerca di salvarsi, mentre Jigen raggiunge Lupin e Fujiko. Il pistolero spara a Mamoo, che aveva estratto la pistola, uccidendolo apparentemente. Mentre fuggono, vengono attaccati da Finch, che però viene fermato da Goemon. Ma il duello, anche se vede il samurai come vincitore, costa caro a Goemon, perchè la sua spada viene rovinata e la sua punta si spezza.

    L1


    Riescono comunque a fuggire, e Zenigata raggiunge il Giappone a fatica. Viene contattato dal suo capitano, che gli toglie l'incarico di catturare Lupin, sotto pressione degli americani. Ora, dice il commissario, potrà riunirsi alla sua famiglia e a sua figlia, Toshiko. Ma Zenigata rifiuta e dà le dimissioni: se non può dare la caccia a Lupin come ispettore, lo farà allora come privato cittadino e come uomo. Lupin, Jigen e Fujiko si riposano in Colombia: Jigen dà a Lupin la punta della spada di Goemon, dicendogli che il samurai vuole stare solo, perchè demoralizzato per la perdita della spada. Lupin sospetta che il Mamoo ucciso sia stato in realtà un clone: e infatti, in quel momento, compare Mamoo, levitando davanti alla finestra: rapisce Fujiko e provoca un terremoto, dicendo di essere stato lui a controllare tutti gli eventi della storia degli uomini. Lupin si accorge, però, che il terremoto era stato provocato artificialmente. Nonostante le proteste di Jigen, che non vuole avere più nulla a che fare con Mamoo, Lupin raggiunge il nemico nella zona degli scavi di Foward Fughes. Laggiù incontra dei cloni imperfetti di Mamoo.

    L1


    Per millenni, spiega uno dei cloni prima di morire, Mamoo ha perfezionato il processo della clonazione umana, sopravvivendo nel tempo, e ha trascorso i secoli collezionando opere d'arte e influenzando i grandi uomini, interferendo con idee ed invenzioni rivoluzionarie. Ma la clonazione è di per sé un procedimento imperfetto: ogni processo di copia comporta una piccola perdita di informazioni nei geni, e queste perdite si sono accumulate portando a corpi sempre più deboli e malfatti; gli oggetti che Lupin aveva rubato per conto di Fujiko (una medicina proveniente dalla tomba del Primo Imperatore Cinese e l'erba di mandragola dal castello di Dracula, oltre alla stessa Pietra della Saggezza) dovevano aiutarlo a raggiungere l'immortalità definitiva, per abbandonare così la semplice clonazione: ma il progetto è fallito.

    Nuova-immagine-7
    L'antica medicina cinese e la mandragola presa dal "castello di Dracula".


    Mamoo, intanto, incita Fujiko a premere un pulsante che avvia il conto alla rovescia: decine di missili nucleari si preparano a partire per distruggere tutto il mondo, mentre Mamoo e Fujiko resteranno gli unici esseri umani sulla Terra, i nuovi Adamo ed Eva. Però Lupin ha sabotato i missili: Mamoo fugge con Fujiko, ma Lupin lo insegue. Mamoo gli manda dei raggi laser, che però vengono deflessi dalla punta della spada di Goemon e si abbattono tutti su Mamoo, incenerendolo. Però alla fine compare il vero Mamoo: un gigantesco cervello, immerso in un liquido e inserito in un missile spaziale. Abbandonerà la Terra e andrà in un altro pianeta dove conoscono l'immortalità: poi tornerà, per dominare il mondo. Però Lupin riesce a piazzare una bomba sul missile, che esplode nello spazio e Mamoo muore, vagando nel cosmo. Lupin commenta che Mamoo dovrebbe essergli grato per averlo fatto finalmente morire.

    L1


    Poi cerca Fujiko tra le macerie, ma viene ammanettato da Zenigata, che aveva costretto Fujiko a fare da esca: infatti, Zenigata aveva seguito Lupin. Lupin chiede aiuto a Fujiko, e lei chiede in cambio un bacio: i due si baciano davanti a Zenigata, e in quel momento una selva di missili viene scaricata in quel punto, mandati dagli americani, che avevano scoperto la seconda base di Mamoo. Jigen arriva con un biplano, ma solo Fujiko riesce a salirci al volo, urlando a Lupin di mettersi in salvo. Lupin e Zenigata fuggono all'unisono, mentre Goemon commenta da lontano che i due sono inevitabilmente legati dal destino.

    L1



    UN GRANDE SUCCESSO

    Lupin e la pietra della saggezza è stato il primo film di Lupin realizzato per il cinema. Il titolo originale giapponese all'inizio era semplicemente "Lupin III" (lo stesso della versione italiana per il cinema). Successivamente, per distinguerlo dagli altri film successivi, fu cambiato in "Lupin contro il clone"2. L'investimento per il film raggiunse la cifra astronomica di mezzo miliardo di yen, impensabile per un film d’animazione: era equivalente a quello impiegato allora per i classici Disney. La Tokyo Movie Shinsha infatti era sicura del successo, visto che la seconda serie di Lupin aveva un boom di ascolti in quel momento. E vinse la scommessa, incassando il doppio, più di un miliardo di yen solo in patria. Il film ha l'intenzione, dichiarata dagli autori, di tornare al clima "adulto" della prima serie, anche se il Lupin della Pietra della Saggezza ha la giacca rossa come nella seconda serie e, caratterialmente, ha diversi punti in comune col Lupin della seconda: anche il disegno è somigliante. Però la cravatta, la camicia e i pantaloni hanno il colore di quelli della prima serie.

    In ogni caso, non ha molto senso parlare di "adulto" in un contesto dove il protagonista è un personaggio primitivo e primordiale, anche se intelligente e acuto. Non ha senso definire "adulto" chi vuole aggredire in continuazione Fujiko o ha pensieri in sostanza solo su donne nude o sul nulla. Sarebbe come dire che "adulto" è, in sostanza, sinonimo di "sporcaccione". Semmai il Lupin "adulto" sarebbe quello del Castello di Cagliostro. E' da notare che in Giappone il film uscì nei cinema accompagnato dalla prima versione del Pilot Film (Film Pilota) del 1969 (erano i 12 minuti di presentazione dell'anime, realizzati come prova, per vedere se era possibile mettere in animazione dei personaggi di un manga realizzato con disegni schizzati alla Pino Zac (più o meno).

    LA "PIETRA DELLA SAGGEZZA" PER LA VERITA' ERA...

    Quella che in Italia fu chiamata "Pietra della Saggezza" era, nell'originale, la Pietra Filosofale, il famoso oggetto cercato dagli alchimisti, che aveva tre proprietà:
    - quella di fornire un elisir di lunga vita, in grado di conferire l'immortalità e di guarire da ogni malattia;
    - quella di dare l'onniscienza, ovvero la conoscenza assoluta del passato e del futuro, del bene e del male (per questo era chiamata "filosofale");
    - quella di tramutare in oro i metalli. Secondo voi per quale delle tre proprietà della Pietra Filosofale Zio Paperone era interessato? :D

    Filoso1



    COLONNA SONORA

    La sigla di apertura "Lupin III Theme '79" è stata composta da Yuji Ohno, ed è una delle variazioni del tema della seconda serie. La sigla di chiusura "Lupin Ondo" ("La ballata di Lupin") è cantata da Haruo Minami, con la musica di Ohno e con le parole di Monkey Punch. Nella prima edizione cinematografica italiana del 1979, la sigla iniziale era stata sostituita da un montaggio di scene prese dal lungometraggio, accompagnato dalla canzone Planet O di Daisy Daze & The Bumble Bees, già usata come sigla per la trasmissione in Italia della prima serie. Al termine del film, l'audio della sigla di chiusura era stato rimpiazzato dalla stessa canzone, e l'immagine veniva rimpicciolita per lasciare spazio al rullo dei titoli di coda italiani. Nelle successive riedizioni è stato recuperato il formato originale delle sigle.

    --------------------------------
    1 Gissinger: nell'originale si chiama Stuckey. Si tratta di una parodia del Segretario di Stato Henry Kissinger, consigliere dei presidenti Nixon e Ford: nel 1978, l'anno del film, aveva appena finito la sua carica. Ebbe il premio Nobel per la pace per aver concluso la guerra del Vietnam; gettò anche le basi per il trattato di non proliferazione nucleare (ironicamente, tutta la storia di Lupin parla del nucleare).

    L1



    2 Nell'originale: (ルパン三 ("Lupin III) 世 ルパン VS 複製人間). E' da notare che la parola "clone" fu scritta coi kanji "replica umana", quindi sarebbe da pronunciare come "fukusei ningen" (複製人間): ma un furigana vicino (nota: i "furigana" sono simboli sillabici messi accanto ai kanji per indicarne la pronuncia) obbliga a pronunciarli come la parola "clone": クローン ("kurōn").

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 16/2/2023, 17:01
      Share  
     
    .