Il blog di Joe7

  1. COPPIE DI SAN VALENTINO - 2

    Tags
    Coppie
    By joe 7 il 21 Feb. 2023
     
    6 Comments   131 Views
    .
    SAN VALENTINO DOSSIER - 2
    (precedenti coppie: qui)

    A dire il vero le coppie indicate sono assai di più: qui potete vedere tutto l'elenco. Ma, siccome sono tante le coppie che compaiono nei fumetti, manga, bande dessinée, comics, historietas, da adesso in avanti li presento nell'ordine più casuale possibile. Quindi questo dossier praticamente non ha fine... =_=

    YAMA E LOA: IL FIGLIO DI MEFISTO E LA STREGA

    128c
    Il loro primo incontro. La coppia malvagia inizia il suo cammino...


    Forse la miglior coppia di cattivi di Tex e dell'intera Bonelli. Non è che siano innamorati, ma comunque sono una coppia che non si dimentica. Blacky Dickart, alias Yama, è il figlio di Mefisto: chiamato dal padre morente, deve reggere la "rossa fiaccola della vendetta" e usare le sue arti diaboliche per eliminare Tex e i suoi pards. Tra le altre cose, Blacky è anche un esperto lanciatore di coltelli: peccato che questo aspetto sia stato poco approfondito. Loa è una mambo, cioè una sacerdotessa Vudu, figlia dello stregone Otami, che era al servizio di Mefisto e del suo alleato, il bianco "Baron Samedi" (il ricco e schizzato Jean de Lafayette, di cui Loa, molto probabilmente, era l'amante). Di origine meticcia (anche se, successivamente, Villa la raffigura con le fattezze dei negri), Loa era sopravvissuta alla sconfitta dei suoi due padroni e alla morte del padre, ma era diventata schiava degli indiani Seminole alleati di Tex. Blacky la libera e i due si alleano per vendicarsi di Tex e dei suoi pards.

    Donna affascinante e sensuale, Loa ha un nome che è tutto un programma: infatti, i Loa sono le divinità, o spiriti, del Vudu. E Yama? E' il nome del dio indù della morte. Di conseguenza, hanno tutti e due dei nomi di divinità malefiche o ambigue. Anche se, per essere precisi, "Loa" è davvero il nome della donna, mentre "Yama" è un soprannome.

    Loa approfondisce la magia nera insieme a Yama, e i due diventano alleati e "colleghi". Non sembra che tra di loro ci sia stato qualcosa, ma non si può dirlo con chiarezza: bisogna vedere un pò tra le righe.

    Loa-007
    Notate il medaglione con la "Y", l'iniziale di Yama, che porta Loa al collo.


    Per esempio, il fatto di aiutarsi a vicenda. Loa vuole vendetta contro Yampas, il capo dei Seminole che aveva ucciso suo padre Otami, e Yama la aiuta a realizzare il suo sogno usando i suoi nuovi poteri. Ma non si può dimenticare il momento clou: la terribile discesa negli inferi che aveva fatto Yama per conoscere il segreto dei magici amuleti di Tex. Senza l'aiuto di Loa, Yama sarebbe stato definitivamente perduto.

    Il carisma di questi due malvagi che si aiutano a vicenda è talmente forte che sono stati per un certo tempo i protagonisti della storia, più di Tex. Non si è mai vista prima una simile, perfetta coppia diabolica in cui l'uno è peggio dell'altro, e tuttavia l'uno non è mai senza l'altro. Quando Loa si accorge che le carte danno un cattivo presagio, invece di scappare va ad avvisare Yama. Non so se questo indichi una relazione, ma è quanto di più vicino ad una relazione ci possa essere, in un contesto simile.

    Una coppia malvagia che non si dimentica e che forse è stata la meglio realizzata in tutte le storie di Tex. E forse in tutta la storia del fumetto.

    Yama-e-Loa
    Amanti diabolici?



    WOLVERINE (LOGAN) E MARIKO YASHIDA - L'ASSASSINO E LA GEISHA

    Difficile immaginare una coppia più strampalata. Un rude mutante canadese di circa cent'anni o più, ben portati, con gli artigli retrattili, che parla inglese e (chissà come) giapponese, e una delicata ragazza giapponese di famiglia nobile e altolocata. Wolverine e Mariko si sono incontrati in Giappone nella residenza di Shiro Yashida, alias Sole Ardente, un mutante giapponese abbastanza amico degli X-Men (solo quando è di buonumore). I due, non so come, si piacciono e iniziano a frequentarsi.

    mariko02
    Il primo incontro tra Wolverine e Mariko.


    Letteralmente, sono uno zoccolo e una scarpa, tanto sono diversi. Eppure ha funzionato e sono stati addirittura sul punto di sposarsi. Poi sono successe le solite vicissitudini e il matrimonio è andato a monte, ma restano sempre fidanzati.

    X-Men-172
    I tipici matrimoni burrascosi dei supereroi. Stile giapponese, stavolta.


    Adesso sembra che Mariko sia morta, ma non preoccupatevi, la morte nei fumetti è un concetto relativo, diciamo che non comparirà più per un pò fino a fare un inaspettato ritorno prima o poi. Ordinaria amministrazione nei fumetti Marvel. Ma tornando ai due, anche se sono l'uno l'opposto dell'altra, nel loro incontro si migliorano a vicenda: Wolverine, per la prima volta, cerca di trattenersi e di essere gentile. Non l'aveva mai fatto con nessuno: è la prima volta che cerca di non spaventare qualcuno. Mariko, invece, diventa più coraggiosa e capace di parlare con una persona totalmente estranea al suo mondo, e diventa più matura e sicura di sè. Se non si fossero mai incontrati, non si sarebbero mai migliorati a vicenda, questo è certo.

    Wolverine-and-Mariko-Yashida-by-J-Scott-Campbell


    Con Mariko, Wolverine comprende meglio i concetti di onore, dignità, rispetto, ammirazione per una persona semplicemente contemplandola. E Mariko trova in Wolverine forza e sicurezza che la rende anche capace di gestire la pesante eredità del clan degli Yashida. In cui sono coinvolti, andando a caso: Yakuza, supercriminali, Hydra, Mano, corruzione, e, nello stesso tempo, prestigio, ricchezza, la gestione di un impero economico, eccetera. Il fragile fiore ha una strada dura da percorrere: ma con Wolverine, andrà senza dubbio fino in fondo.

    (Continua qui)

    TUTTI I LINK ALLE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 28/2/2023, 17:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Su X-men integrale mi sono letto tutta la trafila di Wolverine e Mariko.
    Di Yama e Loa ni piacerebbe leggerla la storia.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 21/2/2023, 18:22) 
    Su X-men integrale mi sono letto tutta la trafila di Wolverine e Mariko.
    Di Yama e Loa ni piacerebbe leggerla la storia.

    E' una storia breve, quella di Yama e Loa, che si dipana soprattutto nella storia di Tex "Il figlio di Mefisto" (Tex 125-126-127-128) e si conclude nel n. 162, "Il ritorno di Yama". Non sono numeri difficili da recuperare tra raccolte e ristampe varie: non credo che ti verrà a costare molto. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Il ritorno di Yama ce l'ho già. :)
    E ho presente la scena iniziale in cui (spoiler) le strade di Yama e Loa si separano.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 21/2/2023, 21:06) 
    Il ritorno di Yama ce l'ho già. :)
    E ho presente la scena iniziale in cui (spoiler) le strade di Yama e Loa si separano.

    Allora ti manca solo la storia del "Figlio di Mefisto" per sapere tutto. Loa compare anche nella storia precedente, "Black Baron" (Tex 93-94-95), ma Yama a quel tempo non c'era ancora.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    In effetti, Yama e Loa sono una bella coppia di cattivi e il loro carisma mi aveva affascinato molto.
    Fra i villain, sono molto rare le coppie solide: di solito, quando uno dei 2 é in difficoltà, l'altro bada solo a salvarsi la pelle, infischiandosene dei trascorsi romantici.

    Ad esempio, alla fine del film "La mummia: il ritorno", quando il cattivo Imhotep ha bisogno d'aiuto la sua amata, per cui era stato addirittura maledetto, fugge lasciandolo al suo destino.

    Fra le poche eccezioni, ricordo i 2 assassini dell'episodio "pericolo per Goemon": alla fine lui viene eliminato in duello da Goemon e lei, disperata, si suicida.
    Oppure Destro e la Baronessa in GI Joe, sebbene i 2 litighino certe volte.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Tra i malvagi non c'è amore, al massimo un finale tragico come quello che hai descritto, tipo Bonnie e Clyde. L'amore deve essere anche onesto, giusto, se no non sopravvive. Anche tutti gli amori adulterini finiscono sempre male. Nel male non c'è amore, c'è solo la sua parvenza, che però scompare presto.
     
    Top
    .