Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 22 - "LA DIFESA MAGNETICA" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 18 April 2023
     
    7 Comments   115 Views
    .
    EP 22: "LA DIFESA MAGNETICA" - COMMENTI
    "Il coraggio di un fiore" (titolo seconda versione italiana)
    "Il coraggio di un fiore" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    IL FIORE SAKURASOU (ARTICOLO DI SUZI)

    Grazie all'articolo della bravissima Suzi, che potete leggere per intero qui, (l'articolo originale potete leggerlo sul suo sito Grendizer Land), possiamo parlare del protagonista principale della storia, cioè il fiore ammirato da Actarus. Il nome ufficiale del fiore è Primula Sieboldii, in Giappone conosciuta col nome di Sakurasou (桜 草 さくらそう サクラソ)

    VTS-05-1-41991


    Questo fiore emerge dalla fredda neve bianca coi suoi petali viola, brillanti e vistosi: è il primo fiore di ciliegio che fiorisce nell'anno, anche quando si è in piena neve. E' un fiore sconosciuto al di fuori del Giappone. E' originario delle foreste e dei boschi del Giappone sin dall'era Edo (1600-1800).

    A2


    Il nome "Sakurasou" indica il suo periodo di fioritura e la sua stretta somiglianza coi fiori di ciliegio (appunto "sakura" in giapponese).

    A3
    fiori di ciliegio


    Questi fiori spuntano sulla terra all'inizio della primavera, sotto forma di ciuffi, proprio come i fiori dell'albero di ciliegio. Il suo nome in Kanji è scritto così: 桜 草 e il primo ideogramma, , significa "ciliegio", mentre l'altro, , significa "erba, pascolo". Quindi "Sakurasou" significa "l'erba dei fiori di ciliegio" ed è una pianta nota per usi medicinali. Fiorisce da fine febbraio-inizio marzo fino alla fine di maggio. E' uno dei primi fiori primaverili che illuminano gli ultimi, grigi, residui dell'inverno. Inoltre, l'ep22 fu trasmesso in Giappone proprio il 29 Febbraio del 1976, cioè durante il periodo di fioritura del Sakurasou. Questo fiore ha molte varietà: bianco, rosa, malva, viola. Oltre al Giappone, si trova anche in Cina, in Corea e in Russia. Questo fiore simboleggia l'inizio della giovinezza e della tristezza: cioè il primo amore e la scoperta del proprio destino.

    Ma nessuna di queste affermazioni suggerisce che questo fiore simboleggi il coraggio, come accennato nell'ep22, che ha come titolo originale appunto "Il coraggio di un fiore". Tuttavia, tutti questi significati sono nascosti negli eventi dell'episodio e, a loro volta, dimostrano il "coraggio" di questo fiore, che ha ispirato Actarus due volte nell'episodio. La giovinezza di Banta, combinata con il suo desiderio e il suo amore disperato per Venusia, gli fa sfidare Actarus. E Actarus avverte tristezza mentre suona la chitarra, ricordando l'amore duraturo del pianeta, la sua terra natale.

    A4


    Actarus non risponde alla provocazione di Banta, anche quando lui gli getta la neve in faccia. Rimane sereno e rifiuta di affrontare Banta: non solo fisicamente, ma anche a parole, e continua a suonare la chitarra.

    A5


    Solo quando Mizar si arrabbia contro Actarus per non aver combattuto contro Banta e si allontana, Actarus, stupito per la sua reazione, nota il Sakurasou nella neve. È stato un momento di scoperta e di riflessione su ciò che aveva capito da quella piccola bellezza. Si avvicina al fiore, ipnotizzato e sopraffatto dai propri pensieri. La voce di Alcor lo sorprende, come se si fosse appena svegliato da un sonno profondo, ma non risponde alla domanda dell'amico.

    A6


    Successivamente, Duke Fleed ricorda quel fiore durante il combattimento contro il mostro di Vega. Ispirato dal coraggio del fiore, insiste nel combattimento finché non trova il momento giusto per andare sottoterra, per poi emergere dalla neve dietro il mostro, proprio come il Sakurasou, e sferrare poi il colpo mortale con l' Alabarda Spaziale. Alla fine, Actarus spiega a Mizar il vero significato del coraggio del fiore. Dice che il vero coraggio è qualcosa di simile a ciò che fa questa pianta: era rimasta dormiente nel terreno, fino al momento giusto in cui ha trovato la forza di spuntare, facendosi strada attraverso la neve, per emergere con dei bellissimi fiori.

    A7


    Il Sakurasou, infatti, richiede una particolare combinazione di fattori ambientali adatti per crescere: il tipo di terreno, il clima fresco, il grado di ombra, ecc. Senza questi fattori non fiorirebbe. In un certo senso, il vero coraggio è come il Sakurasou in molti modi. Non si tratta di impegnarsi in conflitti fisici o verbali con gli altri per mettersi alla prova, ma piuttosto di combattere contro le proprie avversità e sfide interne, mentre si esplorano le opportunità per crescere ed evolversi come essere umano e persona, emergendo alla fine con bellezza e grazia, proprio come il Sakurasou.

    A8



    L'INCONTRO CON GLI ALIENI

    VTS-05-1-22072


    Il professor Tachibana ha il curioso primato di essere stato il primo terrestre ad aver incontrato Hydargos, Gandal e Lady Gandal tutti insieme. Ma nell'anime non c'è nessun approfondimento sulla meraviglia di Tachibana per trovarsi davanti a degli alieni: anzi, il prof non spiaccica neanche una parola. Fa il bravo ostaggio come farebbe un tizio qualunque. Insomma, è un personaggio anonimo, ed è un peccato, perchè si sarebbe potuta vedere la reazione dell'uomo normale davanti a degli alieni. Invece niente, Tachibana fa l'oggetto, fa il pacco, insomma: lo mettono di qua, lo mettono di là, e lui non dice neanche bà. Più anonimo di così si muore. =_= A parte questo, si può notare nell'immagine che Gandal e Hydargos hanno un'altezza superiore alla media dei terrestri: sovrastano Tachibana di quasi tutta la testa.

    BANTA E ACTARUS: DUE FILOSOFIE DIVERSE, NON OPPOSTE

    G1


    Banta usa la violenza per affermarsi, al contrario di Actarus: il punto è che, a parte lui, qui tutti sembrano pensarla come Banta. Venusia, Mizar, Alcor, persino Rigel: nella fattoria tutti seguono la filosofia di Banta. Infatti, tutti dicono ad Actarus di rispondere all'arroganza di Banta prendendolo a pugni, mentre Actarus, invece, non vede alcun motivo per usare una violenza senza senso. Attenzione: Actarus è pacifico, cioè non usa la violenza se non per stretta necessità, come quando guida Goldrake o affronta i Veghiani. E questo è un bene. Ma non è pacifista: cioè uno che non usa mai la violenza, nè per guidare Goldrake nè per affrontare i veghiani. Se fosse un pacifista, infatti, seguirebbe una filosofia ugualmente cretina come quella di Banta: solo che è all'estremo opposto di quella del "messicano-giapponese". E provoca danni enormi: infatti un Actarus pacifista lascerebbe che la Terra sia conquistata dai Veghiani, senza muovere un dito.

    ALIENI

    I giornalisti che seguono l'esperimento di Tachibana dicono che l'apparecchio dello scienziato li può proteggere dai Veghiani:

    Giornalista: E' davvero incredibile. Con questo apparecchio, potremmo creare una barriera tra la Terra e il cosmo per difenderci dai dischi volanti di Vega.

    Ma allora il Giappone e i terrestri sanno di Vega? Sanno cosa significa la Luna rossa? E, se i giornalisti sanno di Vega, ne avranno parlato sui giornali: com'è possibile, allora, che al ranch nessuno sappia niente di Vega? E, inoltre, chi avrà parlato ai giornalisti di Vega? Questo mistero non è mai stato chiarito.

    RE VEGA

    VTS-05-1-03327


    Questa volta, in questo episodio, il piano, nelle sue linee generali, è stato progettato da Re Vega in persona: è la prima volta che interviene. E sembra conoscere bene l'organizzazione terrestre:

    Re Vega: Nella coordinata 13, le comunicazioni sono disturbate dall'azione di linee di flusso di un campo magnetico. Mi sono informato e ho scoperto che nel Centro di Ricerche Tachibana è allo studio un dispositivo di convezione magnetica.

    Conosce il nome dello scienziato, il nome dell'istituto, il nome dell'apparecchio: Re Vega ha un servizio di spionaggio davvero di prim'ordine. Inoltre, tra tre episodi si vedrà Vega che condiziona Naida, il primo - e quasi unico - coinvolgimento diretto del sovrano in persona. Il re sembra molto interessato alla Terra e, come si vedrà nell'episodio di Naida, ad Actarus in particolare: può darsi che sia perchè vuole eliminarlo al più presto perchè Rubina, sua figlia non venga a sapere di lui. Ma per ora queste sono solo ipotesi.

    YOSHINOBU AOHACHI, IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    16. La stella fantasma (Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani)
    22. La difesa magnetica (I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake)
    28. L'invasione degli umanoidi (la prima apparizione di Zuril)
    41. Battaglia negli abissi marini (Entra in azione il Delfino Spaziale)
    46. Uno squalo dallo spazio (I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa)
    52. La fuga (L'arrivo di King-Goli)
    57. Un piccolo mostro (il bambino e il mostro scarabeo Budo Budo)
    71. La tragedia di Marcus (la storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus)


    Ha fatto 8 episodi. Evidentemente, il passaggio dall'Actarus prima maniera all'altro, col vestito "futuristico" e capelli diversi, è stato un pò difficile per lui, che sembra che si trovi più a suo agio con la prima versione. In ogni caso, rappresenta Actarus come un "bravo ragazzo" dal fisico grosso.

    ac1


    Al contrario, con Venusia Aohachi si trova più a suo agio: le espressioni che riesce a farle esprimere sono parecchie.

    ac2


    Lo stesso si può dire di Maria, resa più naturale: forse Aohachi era più portato a disegnare le donne.

    ac3



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 23/5/2023, 16:58
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Che bello un episodio dove un fiore dà l'ispirazione al protagonista, un fiore da cui si può dedurre una morale. Solo in Goldrake, a mio parere, (tra le serie robotiche) poteva accadere.
    Ma in generale la natura in questa serie è sempre protagonista e ben raffigurata.
    E mi piace anche il rapporto tra Venusia e il padre, poco tradizionalmente giapponese ma con un certo realismo. Solo mi sembra strano che Venusia porti ad Alcor, ferito, un secchio d'acqua; io ho sempre pensato che gli portasse del latte.
    Ma cosa intende Vega quando minaccia Hydargos di mandarlo nelle miniere infernali di Giove? Dice così nella versione originale.

    Edited by Julie - 18/4/2023, 20:28
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,384

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 18/4/2023, 20:05) 
    Che bello un episodio dove un fiore dà l'ispirazione al protagonista, un fiore da cui si può dedurre una morale. Solo in Goldrake, a mio parere, (tra le serie robotiche) poteva accadere.

    Goldrake infatti è diverso dalle altre serie robotiche, tanto che mi sembra persino riduttivo definirla "serie robotica". Io la chiamerei "La storia di Duke Fleed". E' la storia, lo sviluppo, la maturazione di una persona, più che la storia di una battaglia. E' una storia psicologica, di vita quotidiana, mescolata con l'incredibile. Forse la si potrebbe definire una biografia. Ma definirla "serie robotica", almeno per me, è davvero molto limitativa come definizione. E' chiaro che non mi riferivo a te, ma alla definizione comune con cui è chiamata questa serie.

    Anche per questo non ha senso fare dei sequel o dei remake di Goldrake: sarebbero tutti trattati come una banale serie robotica qualunque (lo ha fatto lo stesso Nagai con "Goldrake Giga"), mentre invece è la storia di Duke Fleed. E quella storia ha già detto tutto quello che doveva dire. Gerdha lo ha spiegato bene nelle sue analisi.

    CITAZIONE (Julie @ 18/4/2023, 20:05) 
    Ma in generale la natura in questa serie è sempre protagonista e ben raffigurata.
    E mi piace anche il rapporto tra Venusia e il padre, poco tradizionalmente giapponese ma con un certo realismo. Solo mi sembra strano che Venusia porti ad Alcor, ferito, un secchio d'acqua; io ho sempre pensato che gli portasse del latte.

    Qui ho sbagliato io, scusa: ho guardato meglio l'immagine e vedo che Venusia portava un CONTENITORE PER IL LATTE! Io invece credevo che fosse un secchio d'acqua.. Ti ringrazio, adesso correggo.

    VTS-05-1-23494



    CITAZIONE (Julie @ 18/4/2023, 20:05) 
    Ma cosa intende Vega quando minaccia Hydargos di mandarlo nelle miniere infernali di Giove? Dice così nella versione originale.

    Sei sicura che dica così? Questa è la prima volta che ne sento parlare.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Nella versione classica dice così, altre versioni non le conosco
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,384

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 18/4/2023, 21:47) 
    Nella versione classica dice così, altre versioni non le conosco

    Quello è il primo doppiaggio italiano, dove mettevano un pò di fantasia. Il doppiaggio che seguo io, coi sottotitoli relativi, è quello della Yamato Video, che è più aderente all'originale giapponese, e lì non c'è nessun cenno a miniere su Giove.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ok, grazie!
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Questo fa parte della serie di episodi che porta al build up dello scontro finale contro hydargos. In questa fase narrativa viene espresso più volte l’actarus pensiero, il suo pacifismo, il suo amore per la natura, il suo credo nell’amicizia. E’ la parte più emblematica e memorabile di questo anime.
    Il nome del prof tachibana e’ un riferimento alla rifioritura di inizio primavera. Infatti tachibana 立花 uniche i kanji che uniscono crescita e del fiore. Fioritura.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,384

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 17/4/2024, 20:16) 
    Questo fa parte della serie di episodi che porta al build up dello scontro finale contro hydargos. In questa fase narrativa viene espresso più volte l’actarus pensiero, il suo pacifismo, il suo amore per la natura, il suo credo nell’amicizia. E’ la parte più emblematica e memorabile di questo anime.
    Il nome del prof tachibana e’ un riferimento alla rifioritura di inizio primavera. Infatti tachibana 立花 uniche i kanji che uniscono crescita e del fiore. Fioritura.

    Non sapevo del significato del nome di Tachibana, Goldrake è pieno di sottintesi. Grazie dell'informazione!

    Actarus, comunque, non è pacifista: è pacifico, che è una cosa diversa. Il pacifista non combatte mai per principio. Il pacifico preferisce la pace, ma sa che, se è necessario, deve combattere. Infatti qui Actarus combatte, cosa che un pacifista non farebbe mai.

    Il pacifismo è un'ideologia; l'essere pacifico è invece una scelta di vita. Sono due cose completamente diverse.
     
    Top
    .