Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 24: "BREVE FUGA"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 4 May 2023
     
    0 Comments   751 Views
    .
    24 - BREVE FUGA
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    g1


    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote, la bambina Heidi, dal Vecchio dell'Alpe, il nonno della bimba: un uomo burbero e solitario, che vive nella sua baita, lontano dal paese. Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare alla bimba. Nei giorni successivi, Heidi si ambienta al mondo della montagna, mentre il nonno si prende cura della bambina e inizia ad affezionarsi a lei. Un giorno, Dete ritorna: dice di aver trovato un posto per Heidi a Francoforte e la porta dalla signorina Rottenmeier, la tutrice di Clara, una ragazzina che è rimasta paralizzata alle gambe per una malattia. Heidi si affeziona a Clara, ma sente la nostalgia delle montagne. Cerca di vederle almeno da un campanile, ma non ci riesce. Nota però dei gattini, che appartengono al campanaro e li porta alla casa Sesemann (l'abitazione di Clara), provocando le ire della Rottenmeier, che fa portare via tutti i gattini. Se ne salva solo uno, che Heidi chiama Miao e ha nascosto nel soffitto, in accordo con Clara...

    STORIA

    E' notte a Francoforte e c'è il temporale. Heidi si sveglia e vede i lampi: va a vedere alla finestra. Nel vedere la pioggia, le viene in mente il temporale sui monti. Le piaceva la pioggia laggiù. Poi pensa al gattino in soffitta, che avrà paura. Intanto, Clara non riesce a dormire per via dei tuoni e anche lei si chiede se il gattino stia bene. Heidi va in silenzio in soffitta e vede il gattino: lo abbraccia e lo calma. Poi lo porta da Clara. Dopo che si sono tranquillizzate, Heidi va a dormire col gatto che la lecca.

    H1


    E' mattina. La pioggia è finita. Heidi sogna di essere sui monti con Nebbia e con Miao sopra il cane. Poi bussano e Heidi sente la voce della Rottenmeier:
    "E' ora di colazione".
    Heidi sobbalza e dice:
    "Un momento", mentre nasconde il gattino mettendolo sopra l'armadio.
    La Rottenmeier entra, ma non si accorge del gatto. Poco dopo, Heidi esce per portare Miao al sicuro in soffitta, ma vede Tinette in giro. Allora rimette Miao nella sua camera, dicendogli di tacere. Va a fare colazione e la Rottenmeier dice che oggi è Domenica, quindi non c'è lezione.
    "Adelaide, oggi però tu devi studiare l'alfabeto."
    Heidi fa finta di ascoltare, mentre nasconde un pane sotto il tavolo. Poi la Rottenmeier esce, perchè dice che ha un impegno e prende la carrozza.

    H2


    Heidi dice a Clara che ha nascosto il gatto nella sua camera: ora che la Rottenmeier non c'è, lo si potrebbe vedere. Ma Sebastiano dice loro di aspettare, per prudenza. Quando la Rottenmeier è partita, Sebastiano porta la pappa al gattino in sala, così Clara e Heidi lo possono vedere mangiare. Il gatto si lecca, poi si insegue la coda e Clara ride.
    Intanto, Tinette dice che "per fortuna la strega è uscita", ma, poco dopo, la Rottenmeier ritorna, perchè aveva dimenticato una cosa e va nella sala dove ci sono Heidi e Clara. Laggiù il gatto è interessato al canarino Hansie: Clara è preoccupata, ma Heidi prende Miao in braccio.
    In quel momento, entra la Rottenmeier:
    "Cos'erano quei rumori? Adelaide, cosa stai nascondendo?"
    Quando la Rottenmeier si accorge del gatto, chiama Tinette, che lo porta via. Clara cerca di fermarla, dicendo che il gatto è suo: ma la Rottenmeier dice che la cosa è impossibile.
    "Per motivi di salute, signorina Clara, lei non può tenere gatti in casa. Lei è di salute cagionevole. Ha i suoi giocattoli."
    Heidi non vuole che il gatto sia messo fuori e rincorre Tinette: ma la Rottenmeier la ferma. Heidi piange e anche Clara. La Rottenmeier mette Heidi nella sua camera, finché lei non smetterà di piangere.

    H3


    Tinette porta la medicina a Clara.
    "Heidi sta piangendo?"
    "No, si è calmata" risponde la cameriera.
    Clara si addormenta perchè deve fare il sonnellino pomeridiano. Ma Heidi raccoglie il pane per la nonna e il berretto: ha deciso di andarsene via da lì.
    "Ciao, Clara, e scusami."
    Esce e va per la strada, incontrando ancora il ragazzino dell'organetto.
    "Ah, tu sei quella dell'altra volta. Dove vai?"
    "Alla stazione, prendo il treno. Mi ci puoi portare?"
    "Se hai da pagarmi, certo."
    "Non ho soldi."
    Il ragazzino è stupefatto. "Ma vai in treno senza soldi?"
    "Ah, bisogna pagare anche lì allora?"
    "Eh, certo. Ma perchè te ne vai da una casa così ricca?"
    "Hanno mandato via il gattino."
    Il ragazzino non sa cosa rispondere e le dice:
    "Tieni, ti do la mia tartaruga. Non la devi pagare."
    Heidi è sorpresa e sorride. Nel frattempo, davanti a loro passa una carrozza, dove c'è a bordo la signorina Rottenmeier. Incredula, vede Heidi sul marciapiede che parla con un bimbo con l'organetto. Ordina al cocchiere di fermarsi, scende e la prende, portandola sulla carrozza a forza: nell'azione, Heidi perde la borsa con dentro i panini della nonna, che finiscono sparpagliati sulla strada.

    H4


    Heidi grida:
    "Aspetta! I panini della nonna!"
    Tornano alla casa Sesemann, mentre, durante il viaggio, restano tutte e due in un silenzio imbarazzato. Sebastiano esce di corsa e sta per dire alla Rottenmeier della scomparsa di Heidi:
    "E' successa una cosa terribile, la signorina Heidi..." poi si blocca vedendo la bambina in carrozza.
    La Rottenmeier risponde al maggiordomo:
    "Riportala dentro. Io sono responsabile per lei".
    Sebastiano va da Heidi, che è ancora seduta nella carrozza, affranta.
    "Signorina Heidi, la signorina Clara sta piangendo. Su, venga" Poi aggiunge sottovoce: "Miao è in casa di mio fratello, che ha due bambini. Lì si troverà benissimo, non si preoccupi. Su, vada da Clara". Heidi sale le scale, dove in cima trova Clara piangente che la aspetta a braccia aperte.
    "Heidi, ero così preoccupata! Non scappare più così di nascosto!"
    Anche Heidi piange dicendo:
    "Non potrei farlo neanche volendo" e continua a piangere sul grembo di Clara.

    H5



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 22/2/2024, 17:45
      Share  
     
    .